quote:Originally posted by anna7483> Ford Fiesta????? E che camper è????[:D][:D][:D][:D][:D] Cara Anna, credo non sia il forum adatto. Ciao
Ho acquistato a luglio di quest'anno una ford fiesta my 07 ghia 1.4 TDCi 68CV EST Ds (con il cambio robotizzato Durashift)il cambio è posizionato sempre su automatico. da diverse volte mi accade che mentre guido, effettuo retromarcia, sono in coda in citta' e tento di partire o in altre occasioni, sento un botto come se si rompesse qualcosa in direzione del cambio e la macchina si ferma senza andare piu' ne avati ne indietro e si accende la spia dentata con il simbolo ! . Adesso l'auto è da giorni alla Ford... ma non mi hanno ancora detto quale sia il problema preciso.... Attendo vostre risposte al piu' presto.[:(!] >
quote:Originally posted by anna7483> Tranquilla!!! se è alla Ford il problema lo troveranno. Se è in garanzia richiedi la vettura sostitutiva e vedrai che saranno molto più veloci a ridartela. Ciao
lo so nn e' camper ma ho problemi e nn so a chi scrivereee >
quote:Originally posted by anna7483> Ciao Anna ,il cambio robotizzato non è altro che un normalissimo cambio manuale con frizione al quale è stato montato un selettore elettroidraulico che gestisce cambio e frizione, probabilmente il tuo problema è dovuto proprio a questo selettore , dico probabilmente perchè in ford è un accessorio abbastanza raro , (almeno dalle mie parti)e magari ogni problematica è una problematica nuova , ma vedrai che sicuramente risolveranno questa anomalia . Saluti Paolo
sinceramente io guardando sul libretto delle spiegazioni dove la spia che mi si accende quando si bloccava trovavo scritto che il problema è dovuto ad un guasto del motore e che dopo 10 minuti è possibile riaccenderla e portarla subito a controllare...ora io penso se è un guasto se ne dovrebbero accorgere facendo il test di controllo però loro mi hanno detto stasera che è si surriscalda la frizione... a me sembra assurdo in quanto è cambio durashift e io avendolo in automatico non uso frizione. chilometri ne ha ancora pochissimi!!!! intanto loro ce l'hanno ancora li per vedere il problema reale dove sta.[:(!] >
quote:Originally posted by anna7483> se la frizione è surriscaldata e quindi probabilmente bruciata, crea malfunzionamento al rilascio, e questo viene "letto" dalla centralina... si innesca probabilmente tutto il meccanismo da te descritto... però la centralina, che legge anche la temperatura, dovrebbe preservare il pezzo e andare i recovery..... se fosse la frizione bruciata, quindi tendente ancor di più a slittare, e a riscaldare... allora diventa il cane che si morde la coda..... però sai qui sul forum si fà una chiaccherata, e delle ipotesi un pò a caso... e vedrai che la diagnosi ford sarà sicuramente veritiera... le mie risposte sono venute fuori dall'esperienza del figlio che lamentava un funzionamento a strappi, del "complesso", + che altro quando la macchina era carica oppure in salita, e per ben 2 volte gli hanno "aggiornato" le centraline cambio/motore, ed il consiglio di inserire N ad ogni fermata, fù dato al momento del ritiro, per evitare il riscaldamento della frizione... anche per l'utilizzo in salita consigliarono di inserire il manuale e salire nella marcia + idonea, perchè in automatico il cambio avrebbe lavorato sullo slittamento frizione, con seguente riscaldamento.... dai ormai aspettiamo fiduciosi il verdetto, mi raccomando facci sapè [;)] ciao attutti massimo
ma non succede solo quando ipoteticamente sarei in coda o ferma ad un semaforo! Succede anche mentre tento una retromarcia. e comunque sembra assurdo anche perche' non e' che succede dopo pochi chilometri senza aver fatto code!!! >