CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema freni su Ducato 2800 JTD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
enri57
enri57
05/05/2009 2
Inserito il 06/06/2009 alle: 01:08:53
Ho un problema con i freni del mio camper su meccanica Ducato 2800 JTD del 2003. In una discesa ( non troppo impegnativa ) si sono surriscaldati, prob. perchè le pastiglie si sono incollate ai dischi. Dopo la sostituzione delle pastiglie (la frenata si era allungata sensibilmente) sono iniziati i problemi, perchè, nonostante la successiva sostituzione della pompa freni, del servofreno e dei dischi il pedale continua a scendere fino a fondo corsa, come se ci fosse dell'aria nel circuito (che è stata ovv. spurgata più volte ). Qualcuno ha avuto problemi come i miei e, soprattutto, come li ha risolti? Oppure devo pensare che, con migliaia di Ducato circolanti per l'Europa io sia l'unico sfigato? Grazie a tutti per ev. consigli e suggerimenti. Sono veramente disperato!
16
rellos
rellos
05/06/2009 55
Inserito il 06/06/2009 alle: 07:51:57
Ciao dovresti staccare le pinze anteriori dall'alloggiamento delle pastiglie e mettere due spessori tra il pistone e la pinza facendo attenzione che sia ben saldo e che non scappi poi provi a frenare naturalmente con il furgone senza ruote e vedi se il pedale rimane su con il furgone spento e in moto, se il pedale scende ancora dovresti controllare l'alberino pompa freni montato sul servofreno che sia a distanza giusta tra il servofreno e la pompa. Sui freni posteriori è tutto a posto? magari se dopo questo non hai risolto niente potresti andare in un centro revisioni a chiedere se possono metterlo un attimo sui rulli così sai effettivamente dove manca pressione, buona giornata!
16
rellos
rellos
05/06/2009 55
Inserito il 06/06/2009 alle: 08:09:16
comunque pensando a quello che ti è successo potrebbe anche essere un tubo freni in gomma sulle pinze che si è lesionato internamente e quando freni si gonfia e il pedale scende ciao ciao
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 06/06/2009 alle: 10:36:08
quoto con rellos....sicuramente i tubi in gomma lesionati e quindi alla tua pressione sul pedale loro si gonfiano leggermente facndoti perdere prestazione. cambiali, se puoi non mettere gli originali ma quelli rinforzati e poi magari gli butti dentro un DOT 5 che resiste di piu' alle alte temperature. cmq sia in discesa dalla montagna vai di freno motore. ciao paolo
Burghy
Burghy
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 22:25:24
A mio avviso i problemi potrebbero essere due:impianto con abs o senza? Prima ipotesi, i scorrimenti di una delle pinze è bloccato e permette il movimento a scatti, facendo lavorare i pistoncini idralici ad ogni frenata, e ciò ti porta a far scendere il pedale per recuperare la corsa del pistoncino. secondo: se hai le sospensioni ad aria e non hai l'abs,le sosp. troppo alte portano a scaricare il modulatore di frenata sul posteriore,e l'effetto è che senti il pedale gommoso. per il secondo se ti corrisponde prova ad abbassare la pressione dei torpless. Per il primo prova ad alzare una ruota alla volta,fai girare a mano se una è più dura, smonti la ruota e fai rientrare il pistoncino idraulico con un cacciavite senza rovinare la cuffia in gomma, la pinza dave scorrere da un lato all'altro della sua corsa libera.Se non scorre smonta le viti e estrai lo scorrevole. due per ogni pinza freno,pulire e ingrassare. importante le cuffie devono essere integre. è un problema abbastanza diffuso.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enri57
enri57
05/05/2009 2
Inserito il 06/06/2009 alle: 22:40:21
quote:Originally posted by rellos
comunque pensando a quello che ti è successo potrebbe anche essere un tubo freni in gomma sulle pinze che si è lesionato internamente e quando freni si gonfia e il pedale scende ciao ciao >
> Penso che tu abbia ragione riguardo ai tubi freni. I dischi sono stati sost in quanto erano diventati blu e quindi sicuramente anche i tubi sono prob "cotti". Ne parlerò con il meccanico. Ciao e grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link