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12
toscana2013
toscana2013
03/07/2013 0
Inserito il 03/07/2013 alle: 12:51:11
qualcuno può essermi d'aiuto? ho un camper motorizzato mercedes 312 cc2900 km percorsi 70.000 del 2000. Giorni fà mi è capitato che, anche se ero quasi fermo, sono andato a frenare e il pedale è andato fino in fondo come fosse la frizione ho ripigiato ed è stata la stessa cosa. preoccupato ho spento il motore dopo un po ho rimesso in moto ho riprovato i freni e tutto era tornato a posto avro fatto un centinaio di km e il difetto non è più tornato, ho interpellato un paio di meccanici compresi quelli della mercedes i quali senza il problema non mi sanno dare risposta. E' capitato a qualcuno di voi? cosa mi suggerite? Grazie anticipatamente Vito vito
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 03/07/2013 alle: 12:54:52
potresti aver perso il ferodo di una pastiglia, se non le hai mai cambiate. o la pompa difettosa. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 03/07/2013 alle: 13:04:12
probabile una bolla d'aria Turbo lento Massimo
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/07/2013 alle: 13:06:38
Può essere che nel circuito frenante si è formata qualche bolla d'aria. Nel dubbio però, accertato che la pompa funziona, io farei il cambio dell'olio freni. Stefano_Globebus I2
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/07/2013 alle: 13:59:31
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 03/07/2013  13:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla anche il livello del liquido freni e se lo trovi basso fai controllare le pastiglie e fai sostituire tutto il liquido. Altra cosa da controllare, fai caso quando freni se senti il pedale muoversi sotto al piede , cioè come se andasse su e giù anche di poco. Se dovesse fare una cosa del genere vuol dire che hai i dischi freno deformati o ovalizzati e in questo caso devi sostituire pure quelli. Di sicuro io non sarei tranquillo finché non risolverei il mistero...metti che ti succeda di nuovo e magari mentre sei in autostrada o in montagna. Brrrrrrrrrr... Dimenticavo...ma non è che stavi seduto male, magari perché appena sceso e risalito a bordo ed hai effettivamente premuto il pedale della frizione invece di quello dei freni? Te lo chiedo perché una cosa così capito' a me poco dopo aver preso la patente, con la 600 di mio padre , scesi dall'auto per aprire il cancello del vialetto che era in leggera discesa ,risalendo in macchina per la fretta mi sedetti un po' più a sinistra e anziché poggiare il piede sul freno, lo poggiai sul pedale della frizione e me ne resi conto solo quando tentai di frenare alla fine del vialetto....l'aiuola e il muretto di cinta ne portano ancora i segni[:D]

Modificato da jerrymouse il 03/07/2013 alle 14:05:44
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 03/07/2013 alle: 14:52:18
quote:Risposta al messaggio di toscana2013 inserito in data 03/07/2013  12:51:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso anch'io che si possa essere formata una bolla d'aria, magari in seguito a surriscaldamento dei freni ( lunghe discese con freni pigiati ) Se il tuo olio freni non è mai stato cambiato, fallo subito. L'olio è igroscopico e a lungo andare può aver fatto entrare umidità nel circuito, la quale, con surriscaldamento, è evaporata ed ha creato le famose bolle d'aria. Cerca di risolvere è un fatto di fondamentale importanza, ne va della tua pelle e di quelli che porti con te. Ciao
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Inserito il 04/07/2013 alle: 18:58:31
Ciao Vito, se i controlli suggeriti sopra non hanno evidenziato niente e il tuo mezzo ha l'ABS farei controllare se c'è qualche errore in centralina, forse potrebbe essere un sensore ubriaco. saluti Maurizio
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 04/07/2013 alle: 21:35:05
Ciao Vito, un problema simile al tuo mi capitò molti anni fa sul mio camper Ducato del 92,non sempre, ma capitava, che il pedale del freno andasse giu', senza frenare, e, dopo alcune pompate, ritornava a funzionare regolarmente, non descrivo la sensazione di panico...Sostituita la pompa sembrava tutto OK, invece, nel momento meno opportuno, mi ritrovavo con lo stesso problema, il livello dell'olio era Ok, a quel punto ho deciso di ispezionare con attenzione maniacale l'impianto frenante nel suo complesso, ho iniziato dai freni post. a tamburo e sorpresa ho individuato subito il difetto, il cilindretto della ruota post. sx completamente grippato, le ganasce bruciate, ed addirittura il piatto ed il mozzo violacei dal forte surriscaldamento, con la revisione dell'impianto freni post, con sost. mozzo e cuscinetti ho risolto definitivamente il problema, il pedale del freno andava giu' quando il circuito guasto si "arroventava", causa cilindretto bloccato che non faceva rientrare le ganasce, tutto il complesso, l'alta temperatura provocava bolle nell'olio e rendeva inefficace l'impianto frenante, la doppia pompata rimandava in pressione il circuito dei freni ant, che permetteva il controllo del mezzo, questa è la mia esperienza. Un saluto Enzo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/07/2013 alle: 09:16:16
[:D][:D][:D][:D][:D] C'è un'aneddoto che circolava già ai tempi dell'università, quando si faceva progettazione, fra i docenti... si diceva che esistono Due tipi di giustificazioni per quando...NON si sà di cosa si tratta e si deve dire qualcosa... per chi si occupa di Elettronica...E'... il Falso Contatto[:D][:D][:D] Per i Meccanici...E'...La Bolla D'Aria [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ed è Verissimo [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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