Inserito il 04/07/2013 alle: 21:35:05
Ciao Vito, un problema simile al tuo mi capitò molti anni fa sul mio camper Ducato del 92,non sempre, ma capitava, che il pedale del freno andasse giu', senza frenare, e, dopo alcune pompate, ritornava a funzionare regolarmente, non descrivo la sensazione di panico...Sostituita la pompa sembrava tutto OK, invece, nel momento meno opportuno, mi ritrovavo con lo stesso problema, il livello dell'olio era Ok, a quel punto ho deciso di ispezionare con attenzione maniacale l'impianto frenante nel suo complesso, ho iniziato dai freni post. a tamburo e sorpresa ho individuato subito il difetto, il cilindretto della ruota post. sx completamente grippato, le ganasce bruciate, ed addirittura il piatto ed il mozzo violacei dal forte surriscaldamento, con la revisione dell'impianto freni post, con sost. mozzo e cuscinetti ho risolto definitivamente il problema, il pedale del freno andava giu' quando il circuito guasto si "arroventava", causa cilindretto bloccato che non faceva rientrare le ganasce, tutto il complesso, l'alta temperatura provocava bolle nell'olio e rendeva inefficace l'impianto frenante, la doppia pompata rimandava in pressione il circuito dei freni ant, che permetteva il controllo del mezzo, questa è la mia esperienza. Un saluto Enzo