CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema gasolio e freddo: aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
toccom
toccom
-
Inserito il 10/12/2007 alle: 22:15:59
scusate ma se il gasolio non arriva al filtro è inutile far partire il motore con l'etere tanto dopo 2 giri si spegne per mancanza di gasolio e anche inutile mettere una fonte di calore in aspirazione sono cose che servono se non funzionano le candelette o su un motore giù di compressione io consiglio di scaldare pompa e iniettori con il fon o un bruciatore a gas da 50 cm di distanza e un estintore a portata di mano un filtro nuovo (le impurità e acqua gelano facilmente) e far pescare il filtro da una tanichetta di gasolio magari tenuta in auto vicino la bocchetta del riscaldamento poi quando torni a valle ricoleghi il serbatoio
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 10/12/2007 alle: 23:30:10
quoto per il phon,anche quello di casa!provato al monginevro con il generatore cinese ha funzionato alla perfezione,ci vuole solo un po di tempo,ma funziona.quello che bisogna stare attenti invece e all'etere,in ditta abbiamo fatto saltare il motore del muletto spruzzandolo prima di fare l'avviamento,non vi dico come dava di testa.invece usato quando si è in fase di avviamento fa meno danni se si spruzza a dosi piccole e ripetute,andando tanto ad orecchio altrimenti da di testa e bene( gli accorci la vita).saluti.luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 23:41:09
Ovviamente non si può mettere in moto con l'etere senza aver preso provvedimenti per impedire che il filtro intasato dalle paraffine blocchi tutto, sarebbe inutile perché il motore si spegnerebbe dopo un attimo. L'avviamento con l'aiuto dell'etere deve essere fatto dopo aver fatto in modo che almeno il filtro sia relativamente caldo (tramite phon o fiamma) e non possa tapparsi immediatamente a causa delle paraffine contenute nel gasolio. In realtà non è uno solo il provvedimento da prendere, ma sono vari provvedimenti diversi che vanno presi insieme in modo da agevolare quanto più possibile l'avviamento di un motore che si trova in condizioni molto difficili per la messa in moto, a partire dal fatto che la batteria, a causa del freddo, è in grado di erogare una corrente di spunto molto più bassa di quella consueta, continuando con il fatto che tanto più sono freddi il motore e l'aria aspirata tanto più è difficile far si che il gasolio raggiunga le condizioni per l'autoaccensione, per finire al fatto che, nonostante la validità dei moderni lubrificanti e la loro capacità di rimanere molto fluidi anche alle basse temperature, la loro viscosità è comunque maggiore di quella che avrebbero a temperature più elevate. Molto utili potrebbero essere quei riscaldatori elettrici del filtro gasolio impiegati nei mezzi studiati per climi particolarmente freddi ed impiegati anche da molti di coloro che, particolarmente in Gran Bretagna, si sono convertiti quasi completamente al Biodiesel fatto in casa o, più brutalmente, all'impiego dell'olio vegetale così come è. Un consiglio apparentemente di poco conto ma in realtà di incredibile efficacia: prima di mettere in moto accendete per 2 o 3 minuti le luci di posizione e poi i mezzi fari, spegnendoli immediatamente prima di mettere in moto, in modo da far circolare gradualmente della corrente nella batteria e riscaldarla così leggermente per metterla in condizione di erogare una buona corrente di spunto con meno difficoltà. Nel caso si abbia la possibilità di mettere manualmente in parallelo la BS con la BM tramite uno staccabatteria (vedi

http://www.m48.it/backupcamper.htm

) e la BS non sia già troppo bassa, è opportuno anche eseguire tale parallelo, prima di tentare un avviamento in condizioni critiche, in modo da disporre di uno spunto comunque maggiore. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/12/2007 alle: 23:46:15
quote:Originally posted by cordaraluca
quoto per il phon,anche quello di casa!provato al monginevro con il generatore cinese ha funzionato alla perfezione,ci vuole solo un po di tempo,ma funziona.quello che bisogna stare attenti invece e all'etere,in ditta abbiamo fatto saltare il motore del muletto spruzzandolo prima di fare l'avviamento,non vi dico come dava di testa.invece usato quando si è in fase di avviamento fa meno danni se si spruzza a dosi piccole e ripetute,andando tanto ad orecchio altrimenti da di testa e bene( gli accorci la vita).saluti.luca >
> Concordo, l'etere va usato con precauzione, ma se non si esagera non vi è alcun problema, particolarmente con temperature particolarmente rigide. Per quanto riguarda il Phon si può usare anche quello di casa, ma uno di quelli per sverniciare è più concentrato ed efficace. Se non si esagera si può tranquillamente usare anche una fiamma a gas (tanto finche il tutto è freddo non prende fuoco certamente nulla). Ciao, Aldo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 06:41:02
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quoto per il phon,anche quello di casa!provato al monginevro con il generatore cinese ha funzionato alla perfezione,ci vuole solo un po di tempo,ma funziona.quello che bisogna stare attenti invece e all'etere,in ditta abbiamo fatto saltare il motore del muletto spruzzandolo prima di fare l'avviamento,non vi dico come dava di testa.invece usato quando si è in fase di avviamento fa meno danni se si spruzza a dosi piccole e ripetute,andando tanto ad orecchio altrimenti da di testa e bene( gli accorci la vita).saluti.luca >
> Concordo, l'etere va usato con precauzione, ma se non si esagera non vi è alcun problema, particolarmente con temperature particolarmente rigide. Per quanto riguarda il Phon si può usare anche quello di casa, ma uno di quelli per sverniciare è più concentrato ed efficace. Se non si esagera si può tranquillamente usare anche una fiamma a gas (tanto finche il tutto è freddo non prende fuoco certamente nulla). Ciao, Aldo
>
> QUOTO.....
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 08:46:25
Io nel mio vecchio diesel 2500degli anni 80, ero solito aggiungere della benzina (ora non ricordo in che percentuale). Quel che mi ricordo è che il benzinaio presso il quale ero solito rifornirmi , su mia domanda se fosse preferibile aggiungere degli additivi, lui diceva che era meglio la benzina. Ora sono altri tempi, io non ho più un mezzo a gasolio quindi questi problemi non mi appartengono, e non so nemmeno se con i motori odierni si faccia bene ad aggiungere qualche cosa. Mi stupisce che a distanza di anni alla fin fine il diesel con le basse temperature presenti gli stessi problemi di 20anni fa. Ancora una cosa, nel post ho letto di uno che avvolgeva la bombola del gas in una coperta. Errore ,cosi' facendo di impedisce lo scambio termico e il gas nella bombola gela ancor più velocemente. Ricordarsi piuttosto che quando si va in montagna a meno che non si abbia il vano porta bombole riscaldato, è meglio procurarsi del propano puro che sopporta temperature fino a -35gradi. Bruno.id="size3">id="green">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/12/2007 alle: 09:49:26
quote:Originally posted by cordaraluca ...quello che bisogna stare attenti invece e all'etere,in ditta abbiamo fatto saltare il motore del muletto spruzzandolo prima di fare l'avviamento,non vi dico come dava di testa. >
> Vallo a dire a Yuma, che lo considera un toccasana, consigliato dai migliori meccanici.... [:p][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/12/2007 alle: 09:55:46
Comunque, per il filtro gasolio, io consiglio questo: [url] http://www.nidodigrazia.it/cart/prodotto_sng2003.asp?articolo=bsb100&from=kelkoo E' uno scalda-biberon a 12V, costituito da una fascia termica regolabile in grado di avvolgere qualsiasi biberon o vasetto,quindi anche il filtro gasolio. Costa 20 euro e funziona egregiamente. [8D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 13:19:58
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by cordaraluca ...quello che bisogna stare attenti invece e all'etere,in ditta abbiamo fatto saltare il motore del muletto spruzzandolo prima di fare l'avviamento,non vi dico come dava di testa. >
> Vallo a dire a Yuma, che lo considera un toccasana, consigliato dai migliori meccanici.... [:p][:D]
>
> Senti,se te rode er chiccherone... sai che a roma abbiamo molte grattugie che fanno il loro dovere, eppoi, da uno che scarica i liquami nei tombini... mi aspetterei che sparisse dal forum... SALUTINI NE'
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 14:05:04
quote:Originally posted by Giose
X Yuma "I meccanici seri erano quelli di una volta... quelli che si allesavano persino le bronzine del cavallo motore a mano!!! Non allesavano le bronzine a mano "una volta" ma l'operazione era di raschiettatura quella si eseguiva a mano usando il "raschietto", senza il cavallo motore. Ciao Yuma [:D][:D][:D] >
> Si è vero... ma chi ti ha detto che lo facevano con il cavallo motore?? SALUTONI E BUONE FESTE.....
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 14:09:11
> Scusa se avete fatto saltare il muletto è perchè non avete dosato la quantità di ETERE!!! anche ad un ammalato per addormentarlo se sbagli la dose lo ammazzi... o no ??? L'Etere l'ho usato sempre quando lavoravo in officina e non è mai successo nulla.... SALUTONI NE'
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 11/12/2007 alle: 14:37:34
In passato mi sono levato d'impiccio con pentolate di acqua bollente con la quale ho riscaldato tubetti iniettori e pompa mettendoci sopra un' asciugamani per trattenere l'acqua ed avendo cura di toglerlo prima del congelamento (2 volte) invece il filtro l'ho riscaldato con la bolla di acqua calda (di gomma) che mi porto apposta. A mali estremi ci si arrangia, la prima volta ho staccato i tubi da 2 iniettori e ne è uscita una stringa di gelatina, poi ho fatto come sopra e si è avviato (a malinquore). AUGURI![:D]
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 11/12/2007 alle: 20:45:42
Salve, per il problema del freddo, ho letto che sul Ford Transit (a richiesta)è possibile montare lo strumento per l'avviamento, (in climi freddi -29) cosa ne pensate??? Può essere una soluzione, per i nostri mezzi??? Ciao Piergian
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 15/12/2007 alle: 19:00:06
Comunque, per il filtro gasolio, io consiglio questo: [url] http://www.nidodigrazia.it/cart/prodotto_sng2003.asp?articolo=bsb100&from=kelkoo E' uno scalda-biberon a 12V, costituito da una fascia termica regolabile in grado di avvolgere qualsiasi biberon o vasetto,quindi anche il filtro gasolio. Costa 20 euro e funziona egregiamente. [8D] >
> Idea geniale ! Avevo perfino chiesto a un costruttore di resistenze, se me ne realizzava una, ma giustamente per una sola mi ha detto marameo. Grazie mille da uno che col filtro intasato (col pieno di "GASOLIO ARTICO"), è rimasto a piedi. Ciao e Buone Feste, Luca
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2929
Inserito il 16/12/2007 alle: 17:31:56
X FAMAST non so che mezzo tu abbia(recente o datato)l unico sistema è quello di tenerlo al caldo per una notte e se il mezzo non ha problemi parte,
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/12/2007 alle: 09:43:02
quote:Originally posted by luca190 Idea geniale ! Avevo perfino chiesto a un costruttore di resistenze, se me ne realizzava una, ma giustamente per una sola mi ha detto marameo. Grazie mille da uno che col filtro intasato (col pieno di "GASOLIO ARTICO"), è rimasto a piedi. Ciao e Buone Feste, Luca >
> Prego. [;)] In alternativa puoi usare un cavetto scaldante per acquari, tipo questo (20 Watt): [url] http://www.acquaingros.it/edencavoriscaldante20wcontrasformatore12volts-p-5898.html?osCsid=e7c20ff8b9dbcd0962b50ea7d393b351 oppure uno piu' potente (50Watt) che ci mette meno a "scongelare" il filtro: [url] http://www.acquaingros.it/edencavoriscaldanteda50wconventose-p-2039.html?osCsid=e7c20ff8b9dbcd0962b50ea7d393b351 Fai un po' di giri attorno al filtro, e magari col cavo che ti avanza fai un po' di giri sulla batteria, che male non fa, e il gioco e' fatto. [:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/12/2007 alle: 23:02:08
Ciao , l'etere o start pilot deve essere usato come vera eccezzione , non come abitudine, a lungo andare demolisce il motore! Ciao Paolo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/12/2007 alle: 09:27:05
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , l'etere o start pilot deve essere usato come vera eccezzione , non come abitudine, a lungo andare demolisce il motore! Ciao Paolo >
> SSSSSSSHHH. Se ti sente Yuma dice che stai dando i numeri. Lui lo usava sempre, sul Lancia 3Ro della seconda guerra mondiale, e non si e' mai rotto niente. [:p][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/12/2007 alle: 11:26:34
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , l'etere o start pilot deve essere usato come vera eccezzione , non come abitudine, a lungo andare demolisce il motore! Ciao Paolo >
> SSSSSSSHHH. Se ti sente Yuma dice che stai dando i numeri. Lui lo usava sempre, sul Lancia 3Ro della seconda guerra mondiale, e non si e' mai rotto niente. [:p][:D]
>
> No, stai facendo confusione! Il 3RO lo metteva in moto con il bracere con il kerosene sotto il motore mio padre, in Russia. Non lo conosco di persona, ma Yuma credo sia un poco più giovane[:D][:D][:D]. Comunque credo possa confermare anche lui che etere e start pilote sono da usare con cautela e solo in caso di emergenza, non penso lo utilizzi tutti i giorni per mettere in moto l'Iveco nuovo nuovo!!! Ciao, Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/12/2007 alle: 11:42:24
quote:Originally posted by ilnicolaldo ... non penso lo utilizzi tutti i giorni per mettere in moto l'Iveco nuovo nuovo!!! >
> No. Sull'Iveco lo usa per le gare ai semafori. [:p]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link