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Problema gasolio e freddo: aiuto!

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Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/12/2007 alle: 14:42:00
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , l'etere o start pilot deve essere usato come vera eccezzione , non come abitudine, a lungo andare demolisce il motore! Ciao Paolo >
> SSSSSSSHHH. Se ti sente Yuma dice che stai dando i numeri. Lui lo usava sempre, sul Lancia 3Ro della seconda guerra mondiale, e non si e' mai rotto niente. [:p][:D]
>
> Scusa ma te sei perso quarche vaffa ??? NE HO UNO SPICCIO SPICCIO....[;)][;)][:D][:D]
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Framio
Framio
15/10/2006 72
Inserito il 18/12/2007 alle: 16:01:01
ciao a tutti La parafina blocca anche la pompa ad imersione del gasolio. Si crea un impasto, e la pompa non gira, percio niente gasolio in circolo. Nel libretto di istruzioni (mercedes) consigliano 2 litri di petrolio (benzina), consigliato anche dai meccanici mercedes. Mettendo l'additivo, si scioglie la parafina nel serbatoio, ma nei tubetti, che ne sono tanti, come arriva il gasolio con l'additivo, se la temperatura esterna rimane sotto lo zero. Trainarlo, NO !!! L'etare ATTENZIONE Il + sicuro è attendere giornate calde sopra lo zero Ciao Auguri a tutti di buone feste
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/12/2007 alle: 18:44:43
quote:Originally posted by Framio
ciao a tutti La parafina blocca anche la pompa ad imersione del gasolio. Si crea un impasto, e la pompa non gira, percio niente gasolio in circolo. Nel libretto di istruzioni (mercedes) consigliano 2 litri di petrolio (benzina), consigliato anche dai meccanici mercedes. Mettendo l'additivo, si scioglie la parafina nel serbatoio, ma nei tubetti, che ne sono tanti, come arriva il gasolio con l'additivo, se la temperatura esterna rimane sotto lo zero. Trainarlo, NO !!! L'etare ATTENZIONE Il + sicuro è attendere giornate calde sopra lo zero Ciao Auguri a tutti di buone feste >
> Saggio consiglio, ma se, ad esempio, uno è fermo a Livigno all'inizio dell'inverno, cosa fa, aspetta aprile? Io credo sia preferibile scaldare con un phon o con una fiamma (facendo, ovviamente, attenzione) le varie componenti del circuito di iniezione al fine di fondere la paraffina solidificata e mettere in moto aiutandosi con cavi e etere (ovviamente, anche qui, con precauzione) anziché abbandonare il camper fino all'arrivo della bella stagione. Pur essendo vero che anche la pompa di mandata del gasolio potrebbe venire bloccata dalla precipitazione della paraffina, questo è un evento molto più raro perché non pesca proprio dal fondo ma appena sopra ed essenzialmente perché il serbatoio impiega più tempo delle varie tubazioni o del filtro a freddarsi, per cui, se riusciamo a far sciogliere, con un additivo, con la benzina o con il petrolio lampante (così era consigliato nel libretto di uso e manutenzione della prima auto a gasolio che ho guidato, la Mercedes 190D del 1960 di mio padre), le paraffine precipitate all'interno del serbatoio e scaldare a sufficienza le varie tubazioni, il filtro, l'eventuale prefiltro, la pompa, il rail degli impianti Common Rail e quant'altro fosse necessario, quasi certamente la pompa di mandata farebbe il proprio dovere senza problemi. Ciao, Aldo
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V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 19/12/2007 alle: 21:58:06

http://www.volvo.com/trucks/ita...

filtro gasolio riscalda, esistono in commercio anche kit per ducato e iveco. saluti francesco
Belgio e Paesi Bassi in camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 19/12/2007 alle: 21:59:58

http://foto.fuoristrada.it/Toyo...

c'è la foto di un portafiltro di derivazione Iveco
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V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 19/12/2007 alle: 22:01:11

http://www.officinegiudici.it/p...

riscaldatori serbatoio e portafiltro riscaldati
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V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 19/12/2007 alle: 22:02:57

http://energierinnovabili.forum...

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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/12/2007 alle: 22:42:19
x Yuma58 hai provato invece dell'etere il NOS , produce accelerazioni brucianti BRUMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM. Ciao e buone feste Paolo[:D][:D][:D]
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lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 21/12/2007 alle: 11:40:30
Non mi è ancora capitata una situazione simile o perlomeno a -10 mi è partito dopo uno - due secondi. Ford Transit 120 2500D Aspirato. In caso di necessità e comunque da fare sempre quando latemperatura è molto bassa, pensavo di usare il fornellino da campeggio messo sotto la coppa dell'olio e per non far arrivare la fiamma diretta al motore, poggiare un lamierino sopra i supporti per il pentolino. Lasciare il tutto una decina di minuti e controllare con un termometro remoto (con cavo o wifi) l'andamento della temperatura all'intenro del cofano. Il tutto a patto che non ci sia vento. Altrimenti si dovrebbe porre la fiamma più in alto proteggendola dal vento ma avendo cura di non bruciare qualche altra parte interna del motore. Mi viene un dubbio: la fiamma di gpl produce molto vapore acqueo che dovrebbe andare a fare condensa inizialmente attorno a tutte le parti interne del motore gli farà bene?
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pruneddu
pruneddu
29/11/2007 247
Inserito il 21/12/2007 alle: 11:47:45
Ma siamo quasi nel 2008...!!!! Quegli espedienti si usavano dopo la guerra....!!!!! Se hai una batteria buona che fa' girare il motore,basta spruzzare un po' di etere(poco),mentre il motore gira,nel condotto del filtro dell'aria e il motore parte a razzo...Se decidete di andare in montagna mettete il gasolio invernale...Altrimenti invece di andare con il camper a sottozero,con i problemi che comporta,andate in albergo o al mare....Ajooooooooooooo....!!!!!!!
tsandrea
tsandrea
-
Inserito il 11/04/2008 alle: 01:46:39
Ciao a tutti, stasera non avevo nulla da fare e vagando qua e la mi sono imbattuto su questi annosi argomenti. Personalmente d'inverno frequento sempre la montagna e per montagna, intendo quella "dura", lontana da centri abitati o come si dice dalle nostre parti "in culo al mondo" [:)] Sinceramente non ho MAI avuto problemi usando gasoli invernali normalmente disponibili nei luoghi di montagna ove arrivo con serbatoio sempre praticamente vuoto, faccio il pieno di gasolio invernale o "artico" come usano alcune sigle e fino a -25 non ho avuto problemi. Circa poi il discorso di additivi o benzina/kerosene, avendo a che fare con impianti di iniezione ed avendo discusso personalmente con i progettisti della Bosch (common rail) posso confermare che per i vecchi sistemi d'iniezione (inietore/pompa o iniezione meccanica classica) si può optare per benzina/kerosene che COMUNQUE rovinano le tenute in gomma delle pompe ma non così tanto da essere problematico, mentre per gli impianti common rail la benzian non deve essere usata perchè lubrificando meno gli elettroiniettori porta loro dei problemi. Spero di aver dato un modesto contributo
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Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 11/04/2008 alle: 09:06:06
Beh riporto quello che è scritto nel manuale uso e manutenzione del motore del mio mercedes 307D del 1982 dice che a -20 bisogna mettere il 66% di gasolio e 34% di petrolio(benzina) per farlo andare bene col freddo poi più scende di gradi più aumenta la percentuale di benzina fino a -40 con percentuali del 49% di gasolio e 51% di benzina... insomma diventa un motore ibrido[:D][:D][:D][:D] ma come razza li facevano prima sti motori????[B)][B)][B)] Adesso se fai qualche sbaglio o il filtro è un pò sporco o un sensore non legge bene rimani a piedi.. prima facevi la pipì dentro al serbatoio e andavi avanti...bah! siamo sicuri che tutta questa tecnologia ha portato benefici? Saluti Nicola
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team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 11/04/2008 alle: 11:03:38
quote:Originally posted by Cascione Volante
...bah! siamo sicuri che tutta questa tecnologia ha portato benefici?>
> Certo è che si sono persi svariati punti in termini di "rusticità", ma senza gli sviluppi moderni dovremmo però rinunciare agli oltre 50CV/lt. e ad emissioni inquinanti entro certi limiti...
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