quote:Originally posted by mauring> Scusa ma te sei perso quarche vaffa ??? NE HO UNO SPICCIO SPICCIO....[;)][;)][:D][:D]
quote:Originally posted by paolo 61> SSSSSSSHHH. Se ti sente Yuma dice che stai dando i numeri. Lui lo usava sempre, sul Lancia 3Ro della seconda guerra mondiale, e non si e' mai rotto niente. [:p][:D]
Ciao , l'etere o start pilot deve essere usato come vera eccezzione , non come abitudine, a lungo andare demolisce il motore! Ciao Paolo >
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quote:Originally posted by Framio> Saggio consiglio, ma se, ad esempio, uno è fermo a Livigno all'inizio dell'inverno, cosa fa, aspetta aprile? Io credo sia preferibile scaldare con un phon o con una fiamma (facendo, ovviamente, attenzione) le varie componenti del circuito di iniezione al fine di fondere la paraffina solidificata e mettere in moto aiutandosi con cavi e etere (ovviamente, anche qui, con precauzione) anziché abbandonare il camper fino all'arrivo della bella stagione. Pur essendo vero che anche la pompa di mandata del gasolio potrebbe venire bloccata dalla precipitazione della paraffina, questo è un evento molto più raro perché non pesca proprio dal fondo ma appena sopra ed essenzialmente perché il serbatoio impiega più tempo delle varie tubazioni o del filtro a freddarsi, per cui, se riusciamo a far sciogliere, con un additivo, con la benzina o con il petrolio lampante (così era consigliato nel libretto di uso e manutenzione della prima auto a gasolio che ho guidato, la Mercedes 190D del 1960 di mio padre), le paraffine precipitate all'interno del serbatoio e scaldare a sufficienza le varie tubazioni, il filtro, l'eventuale prefiltro, la pompa, il rail degli impianti Common Rail e quant'altro fosse necessario, quasi certamente la pompa di mandata farebbe il proprio dovere senza problemi. Ciao, Aldo
ciao a tutti La parafina blocca anche la pompa ad imersione del gasolio. Si crea un impasto, e la pompa non gira, percio niente gasolio in circolo. Nel libretto di istruzioni (mercedes) consigliano 2 litri di petrolio (benzina), consigliato anche dai meccanici mercedes. Mettendo l'additivo, si scioglie la parafina nel serbatoio, ma nei tubetti, che ne sono tanti, come arriva il gasolio con l'additivo, se la temperatura esterna rimane sotto lo zero. Trainarlo, NO !!! L'etare ATTENZIONE Il + sicuro è attendere giornate calde sopra lo zero Ciao Auguri a tutti di buone feste >
http://www.volvo.com/trucks/ita...
filtro gasolio riscalda, esistono in commercio anche kit per ducato e iveco. saluti francescohttp://foto.fuoristrada.it/Toyo...
c'è la foto di un portafiltro di derivazione Ivecohttp://www.officinegiudici.it/p...
riscaldatori serbatoio e portafiltro riscaldatiquote:Originally posted by Cascione Volante> Certo è che si sono persi svariati punti in termini di "rusticità", ma senza gli sviluppi moderni dovremmo però rinunciare agli oltre 50CV/lt. e ad emissioni inquinanti entro certi limiti...
...bah! siamo sicuri che tutta questa tecnologia ha portato benefici?>