CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema modifica da 60 a 90 lt

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 102
15
geermi
geermi
17/06/2010 48
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 20:54:29
A Vigevano (PV) con 120€ c’è un negozio che te la fa senza rischiare di mandare in panne la centralina 
18
brborl
brborl
09/02/2007 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 21:14:30
Ok,si trova chi le fa' ma io vorrei provare a farla,cerco una guida da chi conosce il metodo,scorrendo i vari post relativi alla configurazione del body relativi alla modifica serbatoio ho capito che ci sono degli esperti,attendo il loro intervento,grazie.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 767
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 10:40:20
Che io sappia, la chiave /telecomando è cosa ben diversa da entrare con OBD2 sulla centralina motore.
con multiecuscan entri in centralina e basta.
Per fare copia della chiave, se è quello che ho capito, devi programmare il chip inserito sulla chiave, con apposito programmatore, che non è OBD2, uguale all'originale. Ci sono negozi che la fanno, ma spendi in base al tipo di mezzo, sul mio mi sembra 60/70€.(Ford).

Massimo
Massimo
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2007
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 14:43:50
Ciao a tutti, senza polemica e sostenendo che ognuno è libero fi fare come meglio crede, ma personalmente mi sono chiesto del perchè aumentare la capienza del serbatoio, io con 60 litri ho un'autonomia media di 700km e quindi sono circa 8/10 ore di viaggio che comporta almeno 3 soste per bere un caffè e sgranchire le gambe mie e quelle del cane..., approfitto anche per fare rifornimento
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
geermi
geermi
17/06/2010 48
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 17:19:01
Senza contare che se sbagli qualcosa il mezzo non parte più neanche con le chiavi originali 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9442
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 06:15:07
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/04/2022 alle 14:43:50

Ciao a tutti, senza polemica e sostenendo che ognuno è libero fi fare come meglio crede, ma personalmente mi sono chiesto del perchè aumentare la capienza del serbatoio, io con 60 litri ho un'autonomia media di 700km e
quindi sono circa 8/10 ore di viaggio che comporta almeno 3 soste per bere un caffè e sgranchire le gambe mie e quelle del cane..., approfitto anche per fare rifornimento
...
Io,faccio rifornimento dove trovo il prezzo migliore e mi fermo a fare la sosta quando ne sento la necessita'. Alcuni viaggiatori europei approfittano facendo il pieno nelle nazioni attraversate che hanno un prezzo basso,quindi maggiore è la capienza e maggiore è il risparmio.Ormai anche in marocco non serve un serbatoio da 90 lt ma se uno riesce a stare in regola con i  pesi,secondo me fa bene ad avere un serbatoio piu' grande, tanto ,spazio  a bordo non ne ruba di certo e in caso di bisogno c'è.
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 02/04/2022 alle 06:16:38
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 13:51:56
Ciao.
Vorrei capire come mai se si cambia il serbatoio con uno più grande non si cambia anche il galleggiante.
C'è qualche motivo?
Si ecco, non ci arrivo e se qualcuno me lo spiega mi toglie una curiosità feroce.
Grazie.
Temisto
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 14:12:57
In risposta al messaggio di temisto del 02/04/2022 alle 13:51:56

Ciao. Vorrei capire come mai se si cambia il serbatoio con uno più grande non si cambia anche il galleggiante. C'è qualche motivo? Si ecco, non ci arrivo e se qualcuno me lo spiega mi toglie una curiosità feroce. Grazie.
Il motivo è che non si cambia il serbatoio ma si aumenta solo la capienza togliendo un cilindro interno, portando così i litri da 60 a 90. Poi c'è chi come me ha  lasciato tutto così con la lancetta del pieno che non si spostava nei primi 300 km circa e chi fa la modifica alla centralina. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 02/04/2022 alle 14:13:39
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 14:45:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/04/2022 alle 14:12:57

Il motivo è che non si cambia il serbatoio ma si aumenta solo la capienza togliendo un cilindro interno, portando così i litri da 60 a 90. Poi c'è chi come me ha  lasciato tutto così con la lancetta del pieno che non si spostava nei primi 300 km circa e chi fa la modifica alla centralina. 
Grazie! Adesso mi è chiara la storia del separatore.
Non capisco cosa centri la centralina ma me ne faccio una ragione e capisco che in pratica cambiano dei parametri di lettura sulla quantità di carburante. Quante se ne inventano ...
Temisto
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 16:18:31
In risposta al messaggio di temisto del 02/04/2022 alle 14:45:33

Grazie! Adesso mi è chiara la storia del separatore. Non capisco cosa centri la centralina ma me ne faccio una ragione e capisco che in pratica cambiano dei parametri di lettura sulla quantità di carburante. Quante se ne inventano ...
La centralina serve per tarare il galleggiante per fare leggere la quantità esatta di carburante. Altrimenti come avevo io la lancetta non si muoveva fino all'esaurimento dei primi 30 litri. Per me poco male, sapevo che quando iniziava a muoversi avevo ancora 60 litri
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 23:25:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/04/2022 alle 16:18:31

La centralina serve per tarare il galleggiante per fare leggere la quantità esatta di carburante. Altrimenti come avevo io la lancetta non si muoveva fino all'esaurimento dei primi 30 litri. Per me poco male, sapevo che quando iniziava a muoversi avevo ancora 60 litri
yes Grazie! Ora mi è tutto chiaro!
Cavoli se ci capivo da solo? Però quando leggi e non sai il sistema ti si confondono le idee.
Sei stato molto gentileyes
Temisto
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 09:57:40
In risposta al messaggio di temisto del 02/04/2022 alle 23:25:21

Grazie! Ora mi è tutto chiaro! Cavoli se ci capivo da solo? Però quando leggi e non sai il sistema ti si confondono le idee. Sei stato molto gentile
yes ciao.
MaKaVeLuK
MaKaVeLuK
05/10/2021 33
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 21:42:19
In risposta al messaggio di Karbon17 del 01/04/2022 alle 14:43:50

Ciao a tutti, senza polemica e sostenendo che ognuno è libero fi fare come meglio crede, ma personalmente mi sono chiesto del perchè aumentare la capienza del serbatoio, io con 60 litri ho un'autonomia media di 700km e
quindi sono circa 8/10 ore di viaggio che comporta almeno 3 soste per bere un caffè e sgranchire le gambe mie e quelle del cane..., approfitto anche per fare rifornimento
...
Anche con la macchina non ho necessità di fare 1000km con un pieno, ma non per questo faccio 20 euro ogni 2 giorni.
Oltretutto io vivendo in Friuli ho uno sconto sul carburante vista la vicinanza con la Slovenia e Austria dove costa meno. Quindi a me conviene fare il pieno qua se devo spostarmi in un'altra regione. 
Altro vantaggio è non dover fare rifornimento in autostrada visto che costa di più. 
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2022 alle: 22:14:42
sempre è buono avere carburante. Ma cosa centra? Si parlava di lancetta..
Magari anche io abitassi limitrofo dove il prezzo inferiore ti permette di fare cash rivendendo con truffa allo Stato!
Ma una cosa è un quantitativo di carburante con il peso che ne consegue. Un'altra è avere l'idea di quanto contiene il serbatoio e di riscontro in KM che hai ancora prima di trovare un punto di rifornimento.
Mi permetto di dire che, anche io sarei propenso nel togliere il limite e affrontare delle frontiere con il peso a norma.
Come diceva Ezio.. Senza modifiche il serbatoio mi segnala i L quando scendono sotto i 60!
Buona notte e continuazione-

Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 01:03:14
Più che averlo da 90litri,come si farà a riempirlo? Viste le voci di un imminente razionamento del gasolio.
Per non parlare dell'Adblue che si ricava dal metano. 
Roberto 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 14:33:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 01:03:14

Più che averlo da 90litri,come si farà a riempirlo? Viste le voci di un imminente razionamento del gasolio. Per non parlare dell'Adblue che si ricava dal metano.  Roberto 
E quali sarebbero queste voci? Penso che prima di allarmare e sparare stupidaggini sarebbe meglio contare fino a  dieci. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 14:46:18
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/04/2022 alle 14:33:12

E quali sarebbero queste voci? Penso che prima di allarmare e sparare stupidaggini sarebbe meglio contare fino a  dieci. 
11.
È da giorni che se ne parla, dopo gli ultimi fatti in Ucraina, la decisione della UE blocco gas e gasolio, USA che liberano le riserve. 

https://motori.virgilio.it/noti...

Vivi sulla luna? 
In Austria è già esecutivo,
è fondamentale per il trasporto merci su ruote, cosa può succedere per chi lo usa per il tempo libero.? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/04/2022 alle 14:51:51
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 15:00:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2022 alle 14:46:18

11. È da giorni che se ne parla, dopo gli ultimi fatti in Ucraina, la decisione della UE blocco gas e gasolio, USA che liberano le riserve.  Vivi sulla luna?  In Austria è già esecutivo, è fondamentale per il trasporto merci su ruote, cosa può succedere per chi lo usa per il tempo libero.?  Roberto 
Non vivo sulla luna. Penso solo che c'è gente come me già agitata di suo dai fatti tragici e quindi scrivere di supposizioni, anche se probabili, non faccia bene a nessuno, tantomeno a chi non vede l'ora di poter riprendere i viaggi in camper. È questione di sensibilità che evidentemente ti manca. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 15:30:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/04/2022 alle 15:00:18

Non vivo sulla luna. Penso solo che c'è gente come me già agitata di suo dai fatti tragici e quindi scrivere di supposizioni, anche se probabili, non faccia bene a nessuno, tantomeno a chi non vede l'ora di poter riprendere i viaggi in camper. È questione di sensibilità che evidentemente ti manca. 
Supposizioni! ,
col gasolio che costa più della benzina è una forma anticipata di razionamento, te ne accorgerai quando arriverà a 4€ come il Metano.
Roberto 
gianni29
gianni29
24/02/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 13:15:27
In risposta al messaggio di eudonix del 04/06/2018 alle 17:51:21

Tutto fatto! ho dovuto acquistare la licenza per il software AlfaOBD ed ho eseguito la modifica del serbatoio e l'esclusione del cicalino della cintura. La modalità demo funziona solo in lettura, se dobbiamo fare una modifica dobbiamo obbligatoriamente acquistare la licenza per la versione full.
Ciao, eudonix mi potresti indicare dove hai preso tutto il kit per riuscire a collegarsi al body computer,ho un ducato del 2018 e ho tolto il famoso tubicino e vorrei sistemare il tutto(se ci riesco)
ti ringrazio 
gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link