CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema motore durante viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 182
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 15:34:30
In risposta al messaggio di Rascal del 01/08/2021 alle 10:09:40

Forse non sono stato capito, non intendevo dire di portare il camper dove c'è il banco per gli iniettori, il camper lo puoi lasciare dove è. Intendevo dire di smontare gli iniettori e portarli dove è possibili fare il test, almeno questo dovrebbe farlo il meccanico,  per sapere se quello è il problema al motore, usando un sistema di diagnosi certo. 
Forse ho esagerato un tantino, ma piuttosto che rodersi il fegato a capire quando avrai notizie certe di quale è il problema che ha il motore almeno ti rilassi mentalmente visto che tra sabato e domenica non lavora nessuno e quindi per forza di cose devi aspettare lunedì.
Metterci le mani in troppi su un motore si rischia di sentirsi dire che : "questo non l'ho fatto io e non mi prendo responsabilità"
Quindi pazienza...
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 10:52:33
Sono andato con il meccanico dal pompista e hanno provato al banco gli iniettori, sono tutti a posto.

A questo punto le ipotesi sono un problema meccanico al motore oppure un problema alla centralina, qualcuno conosce officine ufficiali Ford di Modena e dintorni a cui rivolgersi eventualmente?

Il meccanico gli conosce e ha già chiamato per consigli ma a questo punto non so cosa fare, sto anche pensando se convenga farlo portare a casa anche se immagino costerà un patrimonio (sono circa 250km)

--
Non può piovere per sempre
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 12:21:58
In risposta al messaggio di emiliano69 del 02/08/2021 alle 10:52:33

Sono andato con il meccanico dal pompista e hanno provato al banco gli iniettori, sono tutti a posto. A questo punto le ipotesi sono un problema meccanico al motore oppure un problema alla centralina, qualcuno conosce officine
ufficiali Ford di Modena e dintorni a cui rivolgersi eventualmente? Il meccanico gli conosce e ha già chiamato per consigli ma a questo punto non so cosa fare, sto anche pensando se convenga farlo portare a casa anche se immagino costerà un patrimonio (sono circa 250km)
...
contatta Paolo Saladini (con il cerca lo trovi) che abita in zona ed un esperto con officina Ford...

Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 13:50:32

Sono andato con il meccanico dal pompista e hanno provato al banco gli iniettori, sono tutti a posto. A questo punto le ipotesi sono un problema meccanico al motore oppure un problema alla centralina, qualcuno conosce officine
ufficiali Ford di Modena e dintorni a cui rivolgersi eventualmente? Il meccanico gli conosce e ha già chiamato per consigli ma a questo punto non so cosa fare, sto anche pensando se convenga farlo portare a casa anche se immagino costerà un patrimonio (sono circa 250km)
...
Io aggiungerei anche una cosa più semplice: gasolio sporco.

A me hanno insegnato, che se c'è un problema, si devono prima escludere le cose più banali e semplici.
Poi chissà, una prova di messa in moto, vuoi mai che puliti gli iniettori....
Ivo

Modificato da masivo il 02/08/2021 alle 15:45:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 14:21:55
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2021 alle 13:50:32

Io aggiungerei anche una cosa più semplice: gasolio sporco. A me hanno insegnato, che se c'è un problema, si devono prima escludere le cose più banali e semplici. Poi chissà, una prova di messa in moto, vuoi mai che puliti gli iniettori....
Gli iniettori sono stati puliti ed è stata fatta anche la prova di compressione che sembra sia a posto, è stata portata la centralina in un centro per farla controllare, il gasolio l’ho fatto circa tre settimane fa e ho percorso circa 350km in due momenti diversi, mi sembra impossibile.

x maxime
ho provato a cercare su Google la persona ma non ho trovato riferimenti certi

--
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 15:00:51

A me era capitato con un mezzo, fatto il pieno in giro, torno sena problemi 2/300 km, lascio fermo un paio di settimane, sembrava partisse a tre ma anche meno, portato dal meccanico, serbatoio ed altro smontati per pulizia.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 16:28:57
Se pensi che Il pescaggio è in basso e a serbatoio pieno potrebbe rimanere a galla la sporcizia, vuotandosi a cominciato ad arrivare all’impianto di iniezione e via coi mal funzionamento, forse il filtro è parzialmente intasato.
Avevo una Focus che se facevo rifornimento al distributore di un supermercato vicino a casa andava in recovery il motore e 2 volte hanno dovuto cambiarmi il filtro e pulire l’impianto.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 16:38:59

Un'altra volta mi è capitato che a causa dell'otturazione del foro di sfiato il fondo del serbatoio si sia sollevato insieme a pompa e galleggiante, si accese la spia della riserva e dopo pochi chilometri non arrivò più gasolio, tolto il tappo per mettere un paio di litri recuperati con bottiglie sentii il risucchio dell'aria e tornarono utilizzabili più di una decina di litri.
Ma non sarà questo il caso.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 21:39:11
In risposta al messaggio di emiliano69 del 02/08/2021 alle 14:21:55

Gli iniettori sono stati puliti ed è stata fatta anche la prova di compressione che sembra sia a posto, è stata portata la centralina in un centro per farla controllare, il gasolio l’ho fatto circa tre settimane fa e
ho percorso circa 350km in due momenti diversi, mi sembra impossibile. x maxime ho provato a cercare su Google la persona ma non ho trovato riferimenti certi
...
Non lo devi cercare su Google ma quì su COL con il tasto cerca scrivi Paolo 61 e poi gli mandi una mail....purtroppo, però ho letto su facebook che è in ferie in Calabria ma comunque, di sicuro se gli scrivi una mail ti risponde e magari ti dice dove andare...e magari è andato in ferie solo lui e l'officina è  aperta..

Massimo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 22:56:26

...
Se il pompista ha fatto bene il suo  lavoro,devi andare in Ford e fare una diagnosi con sistema ufficiale  che dovrebbe vedere chiaramente da cosa dipende il problema, hai provato a sostituire il filtro gasolio? A un amico ha fatto una cosa simile ed era la valvola EGR sporca... Se eri a 250 km da casa solitamente il soccorso stradale arriva entro quei km e potevi farti portare il camper dalla tua officina di fiducia ,anche io 3 anni fa centralina motore kaput ero a 250 km ed ho preteso che mi portassero dal mio meccanico di fiducia ...ovviamente loro tendono a portarti all' officina più vicina per contenere i costi,ma tocca vedere cosa dice il tuo contratto di assicurazione..

Modificato da immortale1 il 02/08/2021 alle 23:06:02
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 08:50:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 02/08/2021 alle 22:56:26

Se il pompista ha fatto bene il suo  lavoro,devi andare in Ford e fare una diagnosi con sistema ufficiale  che dovrebbe vedere chiaramente da cosa dipende il problema, hai provato a sostituire il filtro gasolio? A un amico
ha fatto una cosa simile ed era la valvola EGR sporca... Se eri a 250 km da casa solitamente il soccorso stradale arriva entro quei km e potevi farti portare il camper dalla tua officina di fiducia ,anche io 3 anni fa centralina motore kaput ero a 250 km ed ho preteso che mi portassero dal mio meccanico di fiducia ...ovviamente loro tendono a portarti all' officina più vicina per contenere i costi,ma tocca vedere cosa dice il tuo contratto di assicurazione..
...
Purtroppo con il senno di poi avrei fatto altre scelte, se ero fuori per un weekend sicuramente lo avrei fatto portare a casa, ieri ho comunque provato anche questa strada ma il soccorso non trova nessuno in tempi ragionevoli e io non posso stare qui giorni ad aspettare loro.

Ieri sera hanno riportato la centralina che aveva dei transistor bruciati, il motore però non gira ancora bene, siamo tornati quindi all’ipotesi iniettori che probabilmente hanno avuto dei problemi e causato il guasto alla centralina, penso che a questo punto visto il difetto noto gli cambierò tutti e quattro, se oggi non si risolve ritornerò all’assalto con l’assicurazione per portarlo a casa.

--
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 09:49:13
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/08/2021 alle 08:50:54

Purtroppo con il senno di poi avrei fatto altre scelte, se ero fuori per un weekend sicuramente lo avrei fatto portare a casa, ieri ho comunque provato anche questa strada ma il soccorso non trova nessuno in tempi ragionevoli
e io non posso stare qui giorni ad aspettare loro. Ieri sera hanno riportato la centralina che aveva dei transistor bruciati, il motore però non gira ancora bene, siamo tornati quindi all’ipotesi iniettori che probabilmente hanno avuto dei problemi e causato il guasto alla centralina, penso che a questo punto visto il difetto noto gli cambierò tutti e quattro, se oggi non si risolve ritornerò all’assalto con l’assicurazione per portarlo a casa.
...
Stiamo scherzando vero? Mettere le mani su una centralina e sostituire componenti non è mica cosa da poco, oltre ad avere un PC dedicato per fare la diagnostica servono attrezzature per la sostituzione dei componenti, questo è il motivo per cui se c'è un problema di hardware si sostituisce con un componente nuovo, per me sei stato male informato. Poi se gli iniettori sono stati testati e sono OK perchè cambiarli?  Comincia a pensare seriamente di portare il mezzo in un centro assistenza autorizzato, sara costoso ma qui rischi di buttare soldi e non risolvere. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 10:07:35
In risposta al messaggio di Rascal del 03/08/2021 alle 09:49:13

Stiamo scherzando vero? Mettere le mani su una centralina e sostituire componenti non è mica cosa da poco, oltre ad avere un PC dedicato per fare la diagnostica servono attrezzature per la sostituzione dei componenti, questo
è il motivo per cui se c'è un problema di hardware si sostituisce con un componente nuovo, per me sei stato male informato. Poi se gli iniettori sono stati testati e sono OK perchè cambiarli?  Comincia a pensare seriamente di portare il mezzo in un centro assistenza autorizzato, sara costoso ma qui rischi di buttare soldi e non risolvere. 
...
Volevo rispondere, ma leggendo certe cose....
Dare un occhiata al filtro gasolio era la prima cosa da fare, ma niente...non può essere, è poi è troppo costoso.
Vuoi mettere sostituire, magari inutilmente iniettori o rovinare centraline...frown.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 12:27:59
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2021 alle 10:07:35

Volevo rispondere, ma leggendo certe cose.... Dare un occhiata al filtro gasolio era la prima cosa da fare, ma niente...non può essere, è poi è troppo costoso. Vuoi mettere sostituire, magari inutilmente iniettori o rovinare centraline....
Ai ragione spero che quel meccanico come primo approccio abbia fatto i controlli base tra cui il filtro gasolio, pescaggio serbatoio, tuberie carburante, fili  contatti e cablaggi OK ecc. per cui non è necessaria strumentazione complessa. E' pur vero che alcuni furboni per guadagnare di più sostituiscono anche cose che non necessitano di intervento. 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 12:58:28
Era stato fatto un ragionamento serio da parte di Rascal, ma adesso che la cosa si è ingarbugliata ulteriormente non è il caso di continuare con le ipotesi, spesso è la cosa più semplice ma molto spesso si cerca il difficile, purtroppo è andata così e ci si fa prendere dallo sconforto e dai dubbi ormai non resta che mettersi il cuore in pace, e sperare nel male minore anche se l’esborso sara doloroso crying
Ovviamente mi riferisco a tutti gli interventi perché vorremmo tutti aiutare a risolvere vista la situazione e il periodo sad

Modificato da eolo 58 il 03/08/2021 alle 13:04:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 13:30:46
In risposta al messaggio di Rascal del 03/08/2021 alle 12:27:59

Ai ragione spero che quel meccanico come primo approccio abbia fatto i controlli base tra cui il filtro gasolio, pescaggio serbatoio, tuberie carburante, fili  contatti e cablaggi OK ecc. per cui non è necessaria strumentazione complessa. E' pur vero che alcuni furboni per guadagnare di più sostituiscono anche cose che non necessitano di intervento. 
Da quello che sappiamo, sembra non si siano fatti controlli di base.
E brutto dopo aver speso migliaia di euro, e il mezzo ancora non va bene, sentirsi dire da un altro mecca, che semplicemente, vi era un po d'acqua nel gasolio... e...indecision.
Ivo
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 14:23:49

...
A Modena c'è un ex utente di col che lavora in officina Ford purtroppo è un ex. Se qualcuno ha il suo contatto visto che ha aiutato molto colleghi qui nel forum. Ho letto poi che te lo hanno già segnalato è Paolo 61.

Modificato da Motore 71 il 03/08/2021 alle 14:35:29
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 15:30:05
Rispondo un po’ a tutti, non ho speso migliaia di euro perché non è stato sostituito niente, sono riuscito con l’assicurazione a organizzare il trasporto del mezzo all’officina ufficiale Ford vicino casa mia, noi stiamo rientrando in treno, le persone che sono state chiamate mi sono sembrate tutte preparate, sia il pompista che è tornato stamani che il tecnico della centralina, non potevo però rimanere oltre con tutta la famiglia, dopo le prove di stamani secondo il pompista c’è un problema ad un pistone, spero con tutto il cuore che si sbagli, vi farò sapere gli sviluppi, grazie a tutti per il supporto, è importante sapere di non essere soli in caso di bisogno.

--
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 16:02:20
In risposta al messaggio di emiliano69 del 03/08/2021 alle 15:30:05

Rispondo un po’ a tutti, non ho speso migliaia di euro perché non è stato sostituito niente, sono riuscito con l’assicurazione a organizzare il trasporto del mezzo all’officina ufficiale Ford vicino casa mia, noi
stiamo rientrando in treno, le persone che sono state chiamate mi sono sembrate tutte preparate, sia il pompista che è tornato stamani che il tecnico della centralina, non potevo però rimanere oltre con tutta la famiglia, dopo le prove di stamani secondo il pompista c’è un problema ad un pistone, spero con tutto il cuore che si sbagli, vi farò sapere gli sviluppi, grazie a tutti per il supporto, è importante sapere di non essere soli in caso di bisogno.
...
Hai fatto la cosa giusta da fare.
Ti sono state ipotizzate troppe cose, per pensare che questi, avrebbero risolto nel modo migliore, e meno costoso.

Purtroppo, l'esperienza di chi conosce quel motore, a volte fa la differenza, e chi meglio di Ford....speriamo non sia proprio un pistone....
Ivo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2021 alle: 17:06:06
Se fosse realmente un problema ad un pistone ,significherebbe che alla Ford si portano ancora dietro la pistonite in mezzi del 2017,  gli allestitori dovrebbero bandire la meccanica Ford sui loro camper,ha fatto bene la hymer che dai casi in Germania di pistonite nel 2007 non ha poi più voluto saperne di Ford ...no

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 03/08/2021 alle 17:08:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link