CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema paraoli semiasse Ducato 1990

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
lucy00
lucy00
06/07/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 13:51:44
Buongiorno a tutti.
Sto riscontrando un problema su una perdita d'olio dai semiassi (lato cambio, ducato 280, 1990, motore Sofim 2500 td, cambio 5 marce, camper Laika Laserhome 570) ed ho deciso di farli cambiare. Ora però le perdite sono aumentate, nonostante il meccanico li abbia sostituiti per due volte. I meccanici della mia zona non hanno memoria storica su questo tipo di mezzi e sto cercando di trovare una soluzione.
La perdita , ora solo dal lato passeggero, non proviene dal paraolio (flangia esterna) ma dall'interno del  "manicotto" dove si innesta il semiasse. In pratica l'olio scorre tra semiasse e manicotto. Mi servirebbe  di conoscere  se dietro la flangia esterna con il paraolio c'è un altro paraolio e se questo paraolio è accessibile dall'esterno o se c'è necessità di aprire il cambio. Ho cercato in rete  ma non ho trovato un esploso del cambio.
Avete  qualche idea o soluzione al riguardo? Grazie.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 14:47:51
Sul modello non ricordo ,ma difficilmente c'è un altro paraolio interno. Nel semiasse c'è una parte zigrinata che si innesca sull'ingranaggio della trazione,e tutta quella parte è a bagno d'olio fino al paraolio esterno(che in teorie è stato sostituito). Sei sicuro che la perdita provenga da li?
Comiii
lucy00
lucy00
06/07/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 22:23:16
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 02/04/2023 alle 14:47:51

Sul modello non ricordo ,ma difficilmente c'è un altro paraolio interno. Nel semiasse c'è una parte zigrinata che si innesca sull'ingranaggio della trazione,e tutta quella parte è a bagno d'olio fino al paraolio esterno(che in teorie è stato sostituito). Sei sicuro che la perdita provenga da li?
si, sono sicuro, ho messo un fil di ferro tra il semiasse e il canotto, l'olio che fuoriesce si incanala e scende in un barattoletto. Il paraolio, invece, sta tra la flangia ed il canotto. Nella foto: freccia rossa= flangia, verde=canotto, gialla=semiasse, blu=goccia olio. Quindi l'olio scorre dentro il canotto.  Mi domando: come arriva lì?paraolio_1(1).jpg
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 08:50:14
a me sembra strano che perda come dici tu, è più facile che si sia consumato il canotto e il paraolio non riesca più a tenere la giusta pressione
per capirlo, bisognerebbe vedere le parti smontate
Silvio
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 09:10:04
In risposta al messaggio di lucy00 del 02/04/2023 alle 22:23:16

si, sono sicuro, ho messo un fil di ferro tra il semiasse e il canotto, l'olio che fuoriesce si incanala e scende in un barattoletto. Il paraolio, invece, sta tra la flangia ed il canotto. Nella foto: freccia rossa= flangia, verde=canotto, gialla=semiasse, blu=goccia olio. Quindi l'olio scorre dentro il canotto.  Mi domando: come arriva lì?
 la foto è stata fatta prima che il semiasse andasse completamente in sede ?, perché quell'O ring che si vede sul semiasse deve entrare nella parte del cambio.
se invece è cosi in esercizio, è normale che perde.
 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
lucy00
lucy00
06/07/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 18:02:22
In risposta al messaggio di igloo del 03/04/2023 alle 09:10:04

 la foto è stata fatta prima che il semiasse andasse completamente in sede ?, perché quell'O ring che si vede sul semiasse deve entrare nella parte del cambio. se invece è cosi in esercizio, è normale che perde.  
Quando ho fatto la foto l'o-ring era accostato al canotto ma perdeva lo stesso. Quando dici che l'o-ring va dentro cosa intendi dire ? :1) sul semiasse interno al canotto oppure 2) in testa al semiasse nel punto dove si innesta nel differenziale? 
lucy00
lucy00
06/07/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 18:03:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2023 alle 08:50:14

a me sembra strano che perda come dici tu, è più facile che si sia consumato il canotto e il paraolio non riesca più a tenere la giusta pressione per capirlo, bisognerebbe vedere le parti smontate
il canotto, se ho capito bene il funzionamento, dovrebbe essere fisso e non ruotare insieme al semiasse...
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 18:35:36
In risposta al messaggio di lucy00 del 03/04/2023 alle 18:03:58

il canotto, se ho capito bene il funzionamento, dovrebbe essere fisso e non ruotare insieme al semiasse...  
Come fa a trasmettere il moto se non gira insieme al semiasse?
Quello che vedi con l'or, è la parte zigrinata del giunto omocinetico, 
Screenshot_20230403-183708-328.png
Ho evidenziato la parte che tu chiami canotto
È un pezzo unico, se perde è solo dal paraolio
Questo in foto e un giunto lato ruota, ma è uguale lato cambio
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/04/2023 alle 18:40:13
6
igloo
igloo
23/05/2019 102
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 18:39:06
In risposta al messaggio di lucy00 del 03/04/2023 alle 18:03:58

il canotto, se ho capito bene il funzionamento, dovrebbe essere fisso e non ruotare insieme al semiasse...  
ma quello di colore marrone interno a quella che tu chiami flangia (freccia rossa) è un paraolio? e chiude attorno a quello che chiami cannotto (freccia verde) ? e quindi o gira anche lui insieme al semiasse (freccia Gialla) o il semiasse gira all'interno di esso ( improbabile perché l'o-ring dovrebbe tenere a strisciamento).
Quell'o-ring deve avere una sede, un solco dove alloggia, o sul semiasse o all'interno di quello che chiami cannotto.
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 19:03:26
In risposta al messaggio di lucy00 del 03/04/2023 alle 18:03:58

il canotto, se ho capito bene il funzionamento, dovrebbe essere fisso e non ruotare insieme al semiasse...  
ciao a tutti. scusate ma sembra che il perno del manicotto sia molto usurato cioe' scavato dove dovrebbe lavorare il paraolio, quell'anello oring non centra assolutamente nulla.non ci dovrebbe essere ( 2°controllato che i paraoli non abbiano il senso di rotazione orario anti orario ed eventualmente siano montati esattamente?) se quello lato passeggero ha rotazione anti oraria facile che perda.!.smontare il mozzo tripodo e controllare bene quel paraolio e la perfetta planarita' e levigatura del mozzo sul paraolio dovrebbe esserci la freccia di rotazione.
claudio
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 19:12:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2023 alle 18:35:36

Come fa a trasmettere il moto se non gira insieme al semiasse? Quello che vedi con l'or, è la parte zigrinata del giunto omocinetico,  Ho evidenziato la parte che tu chiami canotto È un pezzo unico, se perde è solo dal paraolio Questo in foto e un giunto lato ruota, ma è uguale lato cambio  
impeigato quello che hai postato e' il giunto omocinetico  dalla parte ruota e li di olio non ce ne'.solo grasso nel giunto.
claudio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 20:41:19
In risposta al messaggio di claumas del 03/04/2023 alle 19:12:37

impeigato quello che hai postato e' il giunto omocinetico  dalla parte ruota e li di olio non ce ne'.solo grasso nel giunto.
Lo so, e lo ho anche scritto, era la prima foto che ho trovato, solo per far capire meglio il mio scritto
Silvio
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 20:49:08
In risposta al messaggio di lucy00 del 02/04/2023 alle 22:23:16

si, sono sicuro, ho messo un fil di ferro tra il semiasse e il canotto, l'olio che fuoriesce si incanala e scende in un barattoletto. Il paraolio, invece, sta tra la flangia ed il canotto. Nella foto: freccia rossa= flangia, verde=canotto, gialla=semiasse, blu=goccia olio. Quindi l'olio scorre dentro il canotto.  Mi domando: come arriva lì?
lucy00 il mozzetto del semiasse e' cosi staccato?  perche' dovrebbe passare a pochi millimetri dalla testa dei bulloni.    leva la cuffia di gomma e con un martello di rame picchia sul mozzo deve entrare e un anello seger  di acciaio agganciarlo al differenziale. l'anello di gomma deve entrare nel manicottino segnato con la freccia blu.
claudio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 21:41:17
Quel semiasse per me è fuori di poco ma fuori.
il fermo a seger(se è scritto corretto) non si è schiacciato e non è dentro. Ora le possibilità sono 2, o e stato inserito male e quindi le zigrinature sono rovinate, oppure il seger finale non si schiacci, quindi non è montato correttamente, ed è anche pericoloso 
Comiii
lucy00
lucy00
06/07/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 10:18:27
Allora spiego meglio: Il paraolio è quello marrone, non l'ho segnato perchè mi sembrava evidente. Il paraolio abbraccia all'esterno quella che io chiamo flangia e all'interno quello che chiamo canotto. La foto che ho fatto è in assetto di marcia, ho solo spostato l'o-ring che non so se va montato all'esterno del canotto (con funzione di parapolvere) o all'interno (deve però esserci una sede ed ovviamente anche il canotto -  in questo caso - deve ruotare perche altrimenti l'o-ring non durerebbe molto). Comincio a pensare, come hanno suggerito claumas e ComiSeriate, che il semiasse non sia entrato per intero. Qualcuno di voi sa se in testa al semiasse (lato differenziale) ci va un altro o-ring? Qualche anima pia mi può fare una foto lato passeggero delll'innesto del semiasse per valutare la corretta distanza? Grazie. 
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 21:51:05
Ciao, anch'io ho sostituito i paraolio dei semiasse, cambio e volano per delle perdite. Il mio camper è un 1.9 td serie 230 ed il ricambista mi aveva proposto un paraolio, lato passeggero, compatibile con le stesse misure ma non aveva la flangia di centraggio. Inoltre la tipologia dei paraolio dei semiasse hanno un senso di rotazione dell'albero. Dopo la sostituzione nessuna perdita. Ti allego una foto Screenshot_20230404_214826.jpg
Corfù
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 06:49:48
Una domanda, ma lo cambi te o un meccanico?
se quel paraolio non va picchiato bene, con on attrezzo delle giuste dimensioni e se il semiasse non viene infilato bene diritto in quei tipi di vecchi mezzi può succedere che l'anello di tenuta fatto a molla che si vede nella foto di RT Corfu cada durante il montaggio e quindi non tiene. Io faccio il meccanico in una concessionaria di marchi tedesco (non per fare lo sbruffone) ma è già successo che capitasse questa cosa durante il montaggio
Comiii
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 18:57:56
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 06/04/2023 alle 06:49:48

Una domanda, ma lo cambi te o un meccanico? se quel paraolio non va picchiato bene, con on attrezzo delle giuste dimensioni e se il semiasse non viene infilato bene diritto in quei tipi di vecchi mezzi può succedere che
l'anello di tenuta fatto a molla che si vede nella foto di RT Corfu cada durante il montaggio e quindi non tiene. Io faccio il meccanico in una concessionaria di marchi tedesco (non per fare lo sbruffone) ma è già successo che capitasse questa cosa durante il montaggio
...
Ciao, tutti posso sbagliare...anche i meccanici di una concessionaria Tedesca. Non sono un meccanico di autoveicoli ma da 35 anni lavoro nella meccanica industriale. Per togliere la molla di compressione del labbro di tenuta ci vuole un po' di impegno! Non avendo attrezzature adeguate ho fatto installare il cambio, che ho modificato e revisionato, ad una officina di fiducia. 
Corfù
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 21:19:18
Fidati ci vuole poco, basta che forzi appena con semiasse non centrato, nel infilarlo e succede..  
Corfu proprio oggi ho letto i tuoi post del cambio modificato e della ricerca delle tolleranze. Ma qua si parla di un errore banale e molto fattibile. Tu prima di montare un paraolio controlli se l'anello c'è? Da noi non lo fa nessuno, io si, metti che durante il trasporto si sia spostato o tolto. Tutto è possibile...
Comiii
lucy00
lucy00
06/07/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 15:26:19
Buongiorno a tutti, aggiornamento sulla faccenda: in effetti il giunto era fuori sede perchè la molletta di tenuta non aveva agganciato bene. La riparazione l'ha fatta un meccanico che però non aveva esperienza sullo specifico mezzo (tra l'altro il mezzo è del 1990  e quindi non è facile trovare persone che già ci hanno lavorato su). Si è però dimostrato molto disponibile ed ha effettuato nuovamente il lavoro senza chiedermi nulla.  L'olio proveniva dall'interno del canotto. Dal manuale di officina che ho recuperato dal ricchissimo sito di Benicchi  (

http://www.giordanobenicchi.it/...

) ho appreso che il  semiasse monta un "anello toroidale"(ovvero un o-ring) nella parte subito antecedente il "millerighe" che si innesta nel differenziale. Un altro o-ring è stato montato a ridosso della campana del giunto a tripode, una volta agganciato il semiasse al differenziale quest'ultimo si schiaccia sul canotto aggiungendo un'ulteriore barriera alla fuoriuscita di olio. Ora non perde più.
lucy00
lucy00
06/07/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 15:32:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2023 alle 18:35:36

Come fa a trasmettere il moto se non gira insieme al semiasse? Quello che vedi con l'or, è la parte zigrinata del giunto omocinetico,  Ho evidenziato la parte che tu chiami canotto È un pezzo unico, se perde è solo dal paraolio Questo in foto e un giunto lato ruota, ma è uguale lato cambio  
Non è quello che indichi tu con la freccia che  io chiamo canotto ma la sede che accoglie il semiasse, in pratica un tubo di circa 5/8 cm di diamentro poco più grande che esce direttamente dal differenziale. Comunque, rimontandolo,  ho capito che il tubo/canotto gira insieme al semiasse. L' o-ring in questa maniera non lavora a "sfregamento" ma si limita a fare da tappo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link