CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema pneumatici asse anteriore (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 13:41:01

buongiorno , marted' scorso ho fatto sostituire tutti gli pneumatici sul mio motorhome , da allora il mezzo tira tutto verso destra , riportato dal gommista e ha controllato la geometria ma il camper tira ancora a destra , rimesso i precedenti pneumatici sull'asse anteriore e il caper va dritto , il gommista si è meravigliato ma nn riesce a risolvere , tutti gli pneumatici nuovi asse posterioe gemellato e asse anteriore sono Continental , idem anche per quelli precedenti , geometria con i nuovi pneumatici rifatta  3 volte ma senza risolvere , secondo voi potrebbe essere un problema dei nuovi pneumatici oppure meccanico ? 
Mario

Modificato da ecostar il 08/03/2023 alle 16:02:35
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 13:49:18
In risposta al messaggio di ecostar del 05/03/2023 alle 13:41:01

buongiorno , marted' scorso ho fatto sostituire tutti gli pneumatici sul mio motorhome , da allora il mezzo tira tutto verso destra , riportato dal gommista e ha controllato la geometria ma il camper tira ancora a destra
, rimesso i precedenti pneumatici sull'asse anteriore e il caper va dritto , il gommista si è meravigliato ma nn riesce a risolvere , tutti gli pneumatici nuovi asse posterioe gemellato e asse anteriore sono Continental , idem anche per quelli precedenti , geometria con i nuovi pneumatici rifatta  3 volte ma senza risolvere , secondo voi potrebbe essere un problema dei nuovi pneumatici oppure meccanico ?  Mario
...
Buongiorno, era successo anche a me a camper nuovo, controllato convergenza e risultava Ok poi scoperto la causa che era la "deriva" di uno pneumatico, può capitare.
Se rimettendo le vecchie gomme dici che va dritto probabilmente hai lo stesso problema che ho avuto io.
bongybongy
17
Clint
Clint
01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 13:50:09
In risposta al messaggio di ecostar del 05/03/2023 alle 13:41:01

buongiorno , marted' scorso ho fatto sostituire tutti gli pneumatici sul mio motorhome , da allora il mezzo tira tutto verso destra , riportato dal gommista e ha controllato la geometria ma il camper tira ancora a destra
, rimesso i precedenti pneumatici sull'asse anteriore e il caper va dritto , il gommista si è meravigliato ma nn riesce a risolvere , tutti gli pneumatici nuovi asse posterioe gemellato e asse anteriore sono Continental , idem anche per quelli precedenti , geometria con i nuovi pneumatici rifatta  3 volte ma senza risolvere , secondo voi potrebbe essere un problema dei nuovi pneumatici oppure meccanico ?  Mario
...
Ciao Mario, mettendo i pneumatici vecchi avete fatto la prova invertendoli per asse?
Stessa cosa con i pneumatici nuovi. 
Io avrei montato i Michelin... 

Gianluigi
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 14:35:28
Equilibratura sbagliata?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 14:44:03
Propendo anche io che si tratti di uno pneumatico fallato
Fai la prova cambiandogli posizione 
È se questa prova, il gommista non 'ha fatta, cambia gommista
Se invece l' ha fatta(ne dubito) il problema è altrove 
Silvio
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 14:49:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2023 alle 14:44:03

Propendo anche io che si tratti di uno pneumatico fallato Fai la prova cambiandogli posizione  È se questa prova, il gommista non 'ha fatta, cambia gommista Se invece l' ha fatta(ne dubito) il problema è altrove 
Si cambia la posizione con la gomma montata oppure bisogna rimontarla rovesciata?
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 15:14:51
In risposta al messaggio di Paolol del 05/03/2023 alle 14:49:53

Si cambia la posizione con la gomma montata oppure bisogna rimontarla rovesciata? Ciao Paolo.
Sì cambia dx sx se non ha un senso di rotazione, oppure avanti dietro
Silvio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 15:30:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2023 alle 15:14:51

Sì cambia dx sx se non ha un senso di rotazione, oppure avanti dietro
Grazie mille!
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 16:09:36

Silvio il gommista le ha provate tutte invertendo anche dx con sx ma poi tirava a sinistra , appena gli arrivano due gomme nuove ugali le sostituisce entrambi , il gommista fa quella professione da parecchi anni e da altrettanti anni ci serve su tutti i nostri mezzi da lavoro e privati tra l'altro è anche nostro buon cliente e non vedo motivo per cambiarlo  
Mario
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 16:13:33
Anni fa ho avuto lo stesso problema, di punto in bianco il camper tira da una parte, combinazione appena fatto la revisione periodica, controllo tutto a posto, lo porto a fare la convergenza, fa tutto va a provarlo e capisco che non si è risolto niente, inverte le due anteriori, come dice Impiegato e tutto OK. Questo è un intervento che sulle auto facevamo spesso e volentieri, io pensavo sul camper fosse la convergenza, era anni che nessuna la controllava. Da quel momento passati anni e nessun problema. Prova come dice Impiegato e fai sapere.
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 16:16:46
In risposta al messaggio di Clint del 05/03/2023 alle 13:50:09

Ciao Mario, mettendo i pneumatici vecchi avete fatto la prova invertendoli per asse? Stessa cosa con i pneumatici nuovi.  Io avrei montato i Michelin...   

Quelle c'erano fin da nuovo e quelle ho preferito tra l'altro visto il peso del mezzo consigliate anche dal gommista che non aveva disponibili e ha dovuto ordinarle , comunque devo dire che con le Continental mi sono trovato bene anche quando le avevo sul ducato 

ciao 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 16:29:28

Io l'ho definita geometria ma intendevo convergenza ,fatta una volta poi per togliersi qualsiasi dubbio ripetuta per altre 2 volte ma il camper tira a destra e invertendo le ruote poi tira e sinistra , comunque il gommista appena gli arrivano due gomme nuove identiche le sostituisce entrambi 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 16:49:35
In risposta al messaggio di ecostar del 05/03/2023 alle 16:09:36

Silvio il gommista le ha provate tutte invertendo anche dx con sx ma poi tirava a sinistra , appena gli arrivano due gomme nuove ugali le sostituisce entrambi , il gommista fa quella professione da parecchi anni e da altrettanti anni ci serve su tutti i nostri mezzi da lavoro e privati tra l'altro è anche nostro buon cliente e non vedo motivo per cambiarlo  
Quindi, è la gomma difettata
Avresti dovuto dircelo prima che le aveva spostate e una volta spostata faceva lo stesso scherzo nell'altro lato
Inizialente avevi detto che non riusciva a risolvere
Ma non è così, ha già individuato il problema, e la soluzione è cambiare gomme 
E io, cambierei anche marca
Ti avevo consigliato di cambiare gommista, qualora non avesse fatto le prove   che poi dici abbia fatto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/03/2023 alle 16:53:59
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 17:29:37

Silvio il gommista non aveva risolto con la convergenza e ha rimesso le due gomme vecchie per capire e stanare l'anomalia , con le vecchie tutto ok quindi ha rimesso le nuove poi invertito le ruote e tirava a sinistra meno ma comunque non andava dritto , questo non lo avevo volutamente specificato perche volevo avere svariati pareri da chi ha avuto lo stesso problema

per le Continental oramai sono montate quelle e non me la sento di fargli sostituire anche tutte le altre che non danno problemi  , per quale ragione le Continental ti stanno antipatiche , hai avuto qualche inconveniete ? 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 17:34:40
In risposta al messaggio di ecostar del 05/03/2023 alle 17:29:37

Silvio il gommista non aveva risolto con la convergenza e ha rimesso le due gomme vecchie per capire e stanare l'anomalia , con le vecchie tutto ok quindi ha rimesso le nuove poi invertito le ruote e tirava a sinistra meno
ma comunque non andava dritto , questo non lo avevo volutamente specificato perche volevo avere svariati pareri da chi ha avuto lo stesso problema per le Continental oramai sono montate quelle e non me la sento di fargli sostituire anche tutte le altre che non danno problemi  , per quale ragione le Continental ti stanno antipatiche , hai avuto qualche inconveniete ? 
...
A mio avviso avresti dovuto dircelo 
Comunque  2+2 fa sempre 4
Se con le vecchie nessun problema, con le nuove il problema si sposta con lo spostamento della gomma e visto che è stata fatta più volte la co vergenza, altro non può essere che una gomma difettata
Particolari problemi non ne ho, ho voluto provare sul mio camper e 2 anni fa ho montato le 4sdi continental sul camper, ma la prima impressione è che sembra di stare in gondola 
Ma non nego che non vedo l'ora di sostituirle
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 17:36:59
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/03/2023 alle 13:49:18

Buongiorno, era successo anche a me a camper nuovo, controllato convergenza e risultava Ok poi scoperto la causa che era la deriva di uno pneumatico, può capitare. Se rimettendo le vecchie gomme dici che va dritto probabilmente hai lo stesso problema che ho avuto io.

yes Hai centrato il bersaglio , tra colleghi di lavoro ci si intende al volo anche se non si tratta di tubi ne giratubi wink
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 17:57:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2023 alle 17:34:40

A mio avviso avresti dovuto dircelo  Comunque  2+2 fa sempre 4 Se con le vecchie nessun problema, con le nuove il problema si sposta con lo spostamento della gomma e visto che è stata fatta più volte la co vergenza, altro
non può essere che una gomma difettata Particolari problemi non ne ho, ho voluto provare sul mio camper e 2 anni fa ho montato le 4sdi continental sul camper, ma la prima impressione è che sembra di stare in gondola  Ma non nego che non vedo l'ora di sostituirle
...

Veramente la sensazione di viaggiare in gondola con il mio scatolone non l'ho mai percepiia minimamente neache nei sorpassi autostradali dei tir o con vento , forse sono un pochino più dure delle Mchelin ma è un forse e non una certezza , diverso era con il precedente camper che era un ecovip 2.1 classic mansardato , con quello si che a volte pareva di essere in gondola , idem anche nei spopassi dei tir a prescindere dalle gomme Michelin o Continetal 
Mario
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 18:03:21
Ho letto tutto il tread e sinceramente anch'io avevo subito pensato ad un difetto del pneumatico. C'è da sperare che sia uno solo, casualmente finito sull'asse anteriore, e non ce ne siano altri difettati sull'asse posteriore, che tra l'altro essendo a ruote gemellate tende ad annullare l'eventuale problema di deriva di un eventuale pneumatico difettato.
Volevo anche fare una precisazione tecnica: qui si è parlato di "convergenza", forse volendo intendere l'insieme dell'assetto del veicolo (di entrambi gli assi).  Gli angoli caratteristici delle ruote che formano l'assetto di un veicolo, sono, oltre alla convergenza, la campanatura e l'incidenza.  Quest'ultima è eventualmente la responsabile di un eventuale deriva del veicolo, in secondo luogo viene la campanatura. Una regolazione errata della sola convergenza invece non provoca deriva del veicolo, ma si può verificare semplicemente un disallineamento del volante durante la marcia (oltre che a un consumo anomalo di entrambe le gomme all'interno  o all'esterno del battistrada).  La campanatura incide invece sulla tenuta di strada, se mal regolata su una ruota tenderà a consumarne velocemente lo spigolo del battistrada interno o esterno del singolo pneumatico. 
In questo caso il difetto invece risiedeva direttamente nel pneumatico, come verificato. Visto l'accaduto, farei dei seri controlli anche su quelli posteriori, magari montandoli a turno su una ruota anteriore, per verificare che non ce ne siano altri affetti dal medesimo problema. 
Furio

Modificato da Furio59 il 05/03/2023 alle 18:03:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 18:47:41

Grazie furio , con il tuo gradito intervento prettamente tecnico mi hai anche allarmato , sulle scarpe di qualsiasi mezzo di mia proprietà non transigo e con santa pazienza proverò anche le 4 ruote sull'asse posteriore mettendole 2 per volta su quello anteriore ma penso che lo faccio fare dal gommista 

pensa che gli pneumatici sostituiti in poco più di 6 anni avevano percorso 35000 km fatti dal precedente proprietario che era mio fratello , in mano mia in 6-7 mesi ci ho fatto circa 7000 km e gli stessi pneumatici come battistrada potevano ancora percorrere parecchi km ma causa loro età anche se non presentavano anomalie ho preferito sostituirli ma sfiga vuole che nel mucchio ne è capitato uno difettato e spero sia solo quello 

P.S.
quella Goldwing raffigurata nel tuo profilo mi ricorda la mia e con quella assieme a mia moglie prima dei figli ne abbiamo percorsi di km , ogni 5-600 km pneumatico posteriore nuovo ma non per l'età ma per usura , praticamente non ci facevo i mesi estivi , non immagini quato darei per rimetterci sopra le chiappe ma purtroppo la mia anagrafe e vari acciacchi me lo vietano 
Mario

Modificato da ecostar il 05/03/2023 alle 18:51:05
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 21:15:04
Cacchio 5/600 km per treno?Ma dove la portavi quella povera donna?Al mugello?laugh
Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2023 alle: 22:07:27

Paolo si è perso uno zero per strada , erano 5000/6000 km solo per la gomma posteriore , per quella anteriore erano il doppio , pensa che partivamo di sabato primo mattino e ritornavamo domenia tarda sera , il mugello era una passeggiata , me la sono vista brutta svariate volte me è sempre andata bene , una di quelle volte e stata nello scendere dallo Stelvio quasi senza freni causa loro surriscaldamento 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link