CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema pneumatici asse anteriore (Risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 23:01:17
In risposta al messaggio di ecostar del 08/03/2023 alle 21:58:13

No la pompa è alla base del'impianto , tra l'altro l'acqua con clicole non circola più nel vaso di espansione come prima 
Hai provato ad aumentare la velocità della pompa? 
Gianluigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 01:23:32

Clint sinceramente non ho provato anche perchè sulla pompa non vedo nessua possibilita di modifica giri , a meno che sia da cetralina e non ci ho pensato , tuttavia quel rumore anomalo discontinuo mi insospettisce parecchio  
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 01:39:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/03/2023 alle 18:03:21

Ho letto tutto il tread e sinceramente anch'io avevo subito pensato ad un difetto del pneumatico. C'è da sperare che sia uno solo, casualmente finito sull'asse anteriore, e non ce ne siano altri difettati sull'asse posteriore,
che tra l'altro essendo a ruote gemellate tende ad annullare l'eventuale problema di deriva di un eventuale pneumatico difettato. Volevo anche fare una precisazione tecnica: qui si è parlato di convergenza, forse volendo intendere l'insieme dell'assetto del veicolo (di entrambi gli assi).  Gli angoli caratteristici delle ruote che formano l'assetto di un veicolo, sono, oltre alla convergenza, la campanatura e l'incidenza.  Quest'ultima è eventualmente la responsabile di un eventuale deriva del veicolo, in secondo luogo viene la campanatura. Una regolazione errata della sola convergenza invece non provoca deriva del veicolo, ma si può verificare semplicemente un disallineamento del volante durante la marcia (oltre che a un consumo anomalo di entrambe le gomme all'interno  o all'esterno del battistrada).  La campanatura incide invece sulla tenuta di strada, se mal regolata su una ruota tenderà a consumarne velocemente lo spigolo del battistrada interno o esterno del singolo pneumatico.  In questo caso il difetto invece risiedeva direttamente nel pneumatico, come verificato. Visto l'accaduto, farei dei seri controlli anche su quelli posteriori, magari montandoli a turno su una ruota anteriore, per verificare che non ce ne siano altri affetti dal medesimo problema. 
...
Sul.mio camper si regola solo la convergenza..

La campanatura è fissa data dalle sospensioni..
E Pure l.incidenza.
Come si registra l.incidenza? Spostando avanti e indietro l ancoraggio dell ammortizzatore? 

Esistono mezzi dove è regolabile?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 08:10:48
In risposta al messaggio di ecostar del 09/03/2023 alle 01:23:32

Clint sinceramente non ho provato anche perchè sulla pompa non vedo nessua possibilita di modifica giri , a meno che sia da cetralina e non ci ho pensato , tuttavia quel rumore anomalo discontinuo mi insospettisce parecchio  
La velocità della pompa la regoli dal quadro di comando Alde. Fai la prova prima di portarlo in assistenza.
Gianluigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 08:31:11
In risposta al messaggio di ecostar del 08/03/2023 alle 16:08:33

Prove ok , le 4 ruote delll'asse posteriore messe sull'anteriore girao perfette e il camper va sempre dritto , il guaio era proprio su quella gomma difettata , non so il motivo ma il gommista ha preferito sostituire entrambi le gomme sull'anteriore 
il motivo te l'ho scritto io nel mio precedente commento, una delle gomme che hai sostituito ha un diametro leggermente diverso dall'altra. 
Ormai non riuscirai più a farlo, ma avevo scritto per toglierti la curiosità di misurare la circonferenza di quelle due gomme...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 11:34:11
In risposta al messaggio di Clint del 09/03/2023 alle 08:10:48

La velocità della pompa la regoli dal quadro di comando Alde. Fai la prova prima di portarlo in assistenza.

Grazie Clint , dal quadro Alde non mi ero mai accorto di quella funzione convinto che la velocità era fissa , probabilmente in qualche modo senza accrgermene smanettandola ne avevo abbassato la velocità , questa mattina sono andato sul camper e trovata la funzione ho messo la pompa a balla e gira fin troppo con radiatori belli caldi dal primo all'ultimo , verso sera con impianto freddo riprovo abbassando un po la velocità , dai almeno avendo svuotato poi riempito l'impanto ho rinnovato tutto il glicole e per 3-4 anni sono a posto anche se non ne aveva bisogno perchè lo avevo rinnovato l'anno scorso e fatto il lavaggio impianto ,  pensa che da qualche parte sono sicuro di avere il manuale Alde ma porcaccia miseria come mio solito non so dove diavolo l'ho messo e non lo trovo 

rinnovo il ringraziamento
ciao
 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 11:45:40
In risposta al messaggio di Laikone del 09/03/2023 alle 08:31:11

il motivo te l'ho scritto io nel mio precedente commento, una delle gomme che hai sostituito ha un diametro leggermente diverso dall'altra.  Ormai non riuscirai più a farlo, ma avevo scritto per toglierti la curiosità di misurare la circonferenza di quelle due gomme...

Ok ma il problema da risolvere era del gommista prontamente risolto con la sostituzione di entrambi gli pneumatici , non ho osato chiedere per quale motivo li ha sostitiuti entrambi 
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 12:11:14
In risposta al messaggio di ecostar del 09/03/2023 alle 11:34:11

Grazie Clint , dal quadro Alde non mi ero mai accorto di quella funzione convinto che la velocità era fissa , probabilmente in qualche modo senza accrgermene smanettandola ne avevo abbassato la velocità , questa mattina
sono andato sul camper e trovata la funzione ho messo la pompa a balla e gira fin troppo con radiatori belli caldi dal primo all'ultimo , verso sera con impianto freddo riprovo abbassando un po la velocità , dai almeno avendo svuotato poi riempito l'impanto ho rinnovato tutto il glicole e per 3-4 anni sono a posto anche se non ne aveva bisogno perchè lo avevo rinnovato l'anno scorso e fatto il lavaggio impianto ,  pensa che da qualche parte sono sicuro di avere il manuale Alde ma porcaccia miseria come mio solito non so dove diavolo l'ho messo e non lo trovo  rinnovo il ringraziamento ciao  
...
Figurati, mi sembrava strano che uno come te non riuscisse a risolvere il problema. 
Gianluigi
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 12:17:36
Mario, ti ho inviato via mail il manuale Alde
Gianluigi

Modificato da Clint il 09/03/2023 alle 12:18:11
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 12:25:10
In risposta al messaggio di Clint del 09/03/2023 alle 12:17:36

Mario, ti ho inviato via mail il manuale Alde

Risposto
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 12:37:23
Mario, sul sito

www.alde.se

trovi tutti i manuali e informazioni che ti servono 
Gianluigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 12:47:20

Clint ora che mi hai inviato il manuale mia moglie ha trovato quello cartaceo che avevo in casa e io lo cercavo sul camper , gentilissimo grazie almeno il tuo in PDF me lo sono memorizzato sui miei pc e non lo perdo 
Mario
14
irex
irex
06/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 12:45:23
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 05/03/2023 alle 16:13:33

Anni fa ho avuto lo stesso problema, di punto in bianco il camper tira da una parte, combinazione appena fatto la revisione periodica, controllo tutto a posto, lo porto a fare la convergenza, fa tutto va a provarlo e capisco
che non si è risolto niente, inverte le due anteriori, come dice Impiegato e tutto OK. Questo è un intervento che sulle auto facevamo spesso e volentieri, io pensavo sul camper fosse la convergenza, era anni che nessuna la controllava. Da quel momento passati anni e nessun problema. Prova come dice Impiegato e fai sapere.
...
La convergenza sbagliata non fa "tirare" da nessuna parte! semai rende lo sterzo più o meno sensibile.

Modificato da irex il 16/03/2023 alle 12:51:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link