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Problema pompa CAV su Transit del 1984

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15
Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 14:37:31
Il motore si avvia ma non prende giri e dopo poco si spegne, ho pensato fosse un problema di aria e ho allentato il 4° iniettore ma non parte a 3 cilindri , ho ristretto ma non è cambiato niente .
Ho allentato il bulloncino da 8 mm di sfiato sulla pompa e spruzzando molto gasolio il motore rimaneva acceso e prendeva bene i giri .
Ho serrato il buloncino e ho provato a rimettere in moto ma tutto come prima , si accende ma non prende i giri e dopo poco si spegne.
Dovendo spostare il camper per la pulizia strade ho deciso di allentare nuovamente il buloncino di sfiato di un paio di giri ( con un solo giro il problema rimaneva) e ovviamente mettendo in moto spruzzava fuori il gasolio ma il motore rendeva bene e così lasciando in terra un rigo di gasolio ho potuto portare il camper a un parcheggio non interessato dalla pulizia .
Secondo voi che problema ha la pompa? 
Spero nell'aiuto di chi mi ha già aiutato molte volte  Big Grin
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 15:36:30
In risposta al messaggio di Albaro del 15/04/2020 alle 14:37:31

Il motore si avvia ma non prende giri e dopo poco si spegne, ho pensato fosse un problema di aria e ho allentato il 4° iniettore ma non parte a 3 cilindri , ho ristretto ma non è cambiato niente . Ho allentato il bulloncino
da 8 mm di sfiato sulla pompa e spruzzando molto gasolio il motore rimaneva acceso e prendeva bene i giri . Ho serrato il buloncino e ho provato a rimettere in moto ma tutto come prima , si accende ma non prende i giri e dopo poco si spegne. Dovendo spostare il camper per la pulizia strade ho deciso di allentare nuovamente il buloncino di sfiato di un paio di giri ( con un solo giro il problema rimaneva) e ovviamente mettendo in moto spruzzava fuori il gasolio ma il motore rendeva bene e così lasciando in terra un rigo di gasolio ho potuto portare il camper a un parcheggio non interessato dalla pulizia . Secondo voi che problema ha la pompa?  Spero nell'aiuto di chi mi ha già aiutato molte volte  
...
''probabile'' ritorno otturato , il ritorno della Cav rientra nel filtro , se il filtro è sporco il ritorno diventa difficoltoso, questo aumenta la pressione interna e spegne la pompa Prova a mettere in moto e scaricare il ritorno in una tanica ,se metti una foto è forse meglio 
ps
basta la foto del filtro gasolio visto da sopra 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 15:44:23
In risposta al messaggio di morodirho del 15/04/2020 alle 15:36:30

''probabile'' ritorno otturato , il ritorno della Cav rientra nel filtro , se il filtro è sporco il ritorno diventa difficoltoso, questo aumenta la pressione interna e spegne la pompa Prova a mettere in moto e scaricare il ritorno in una tanica ,se metti una foto è forse meglio  ps basta la foto del filtro gasolio visto da sopra 
aggiorno, prova ad allentare il raccordo uscita gasolio dalla pompa  , all'interno troverai un gommino che fa da tenuta , a volte succede che nel togliere e mettere, il gommino chiuda ( ottura) l'uscita del gasolio , da qui tutto il discorso precedente 
 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
Albaro
Albaro
06/03/2010 59
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 19:31:44
Non riuscivo a trovare le foto sul PC ( ho più di 5 GB sparpagliati su 5 dischi)  però ho ritrovato una vecchia incasinatissima discussione  qui su Camperonline  , in quella discussione mi hai già dato una marea di istruzioni e il problema era presente anche allora  , quindi non ti faccio perdere tempo  , la sto rileggendo per cercare di capire e ricordare per eliminare le varie prove , purtroppo la mia memoria peggiora costantemente  e quindii ho bisogno di tempo , ti incollo solo una foto presa dalla discussione e alcuni passi , domani apro il cofano e inizio la procedura  e ti faccio sapere , intanto grazie e buona serata.
Spurgo.jpg
" In risposta al messaggio di Albaro del 10/04/2016 alle 18:49:19

Indizio importante per i pompisti : se tengo allentato il dado di spurgo sulla pompa CAV  e spruzza gasolio il motore si accende  se chiudo lo spurgo si spenge. La pompa è alimentata per caduta, il tubo di ritorno è scollegato
si spegne perchè si crea un aumento di pressione all'interno della pompa iniezione.,per capire da cosa dipenda si dovrebbe vedere . Comunque posso suggerirti un tentativo: all'uscita pompa c'è un raccordo da 15/16 mm( è in pollici,non ricordo la misura) prova a toglierlo,c'è una sfera tenuta da una molla, prova a soffiarci dentro e controlla che sia libero. Ripeto  Tassativo l'uscita deve essere LIBERA.
METTI UNA FOTO DELLA POMPA wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 19:44:02
In risposta al messaggio di Albaro del 16/04/2020 alle 19:31:44

Non riuscivo a trovare le foto sul PC ( ho più di 5 GB sparpagliati su 5 dischi)  però ho ritrovato una vecchia incasinatissima discussione  qui su Camperonline  , in quella discussione mi hai già dato una marea di
istruzioni e il problema era presente anche allora  , quindi non ti faccio perdere tempo  , la sto rileggendo per cercare di capire e ricordare per eliminare le varie prove , purtroppo la mia memoria peggiora costantemente  e quindii ho bisogno di tempo , ti incollo solo una foto presa dalla discussione e alcuni passi , domani apro il cofano e inizio la procedura  e ti faccio sapere , intanto grazie e buona serata.  In risposta al messaggio di Albaro del 10/04/2016 alle 18:49:19 Indizio importante per i pompisti : se tengo allentato il dado di spurgo sulla pompa CAV  e spruzza gasolio il motore si accende  se chiudo lo spurgo si spenge. La pompa è alimentata per caduta, il tubo di ritorno è scollegato si spegne perchè si crea un aumento di pressione all'interno della pompa iniezione.,per capire da cosa dipenda si dovrebbe vedere . Comunque posso suggerirti un tentativo: all'uscita pompa c'è un raccordo da 15/16 mm( è in pollici,non ricordo la misura) prova a toglierlo,c'è una sfera tenuta da una molla, prova a soffiarci dentro e controlla che sia libero. Ripeto  Tassativo l'uscita deve essere LIBERA. METTI UNA FOTO DELLA POMPA  aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...
allora, controllare che il raccordo segnato dalla freccia rossa, sia libero, quando si rimette il tubo assicurarsi che il gommino di tenuta  sul tubo ( se presente) non chiuda l'uscita gasolio,può succedere wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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06/03/2010 59
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2020 alle: 15:02:06
In risposta al messaggio di Albaro del 15/04/2020 alle 14:37:31

Il motore si avvia ma non prende giri e dopo poco si spegne, ho pensato fosse un problema di aria e ho allentato il 4° iniettore ma non parte a 3 cilindri , ho ristretto ma non è cambiato niente . Ho allentato il bulloncino
da 8 mm di sfiato sulla pompa e spruzzando molto gasolio il motore rimaneva acceso e prendeva bene i giri . Ho serrato il buloncino e ho provato a rimettere in moto ma tutto come prima , si accende ma non prende i giri e dopo poco si spegne. Dovendo spostare il camper per la pulizia strade ho deciso di allentare nuovamente il buloncino di sfiato di un paio di giri ( con un solo giro il problema rimaneva) e ovviamente mettendo in moto spruzzava fuori il gasolio ma il motore rendeva bene e così lasciando in terra un rigo di gasolio ho potuto portare il camper a un parcheggio non interessato dalla pulizia . Secondo voi che problema ha la pompa?  Spero nell'aiuto di chi mi ha già aiutato molte volte  
...
Aggiornamento , ho smontato la valvola di ritorno sopra la pompa  , la sfera e la molla sono in buone condizioni , il gommino non è presente , difficile dire se lo ho perso nel 2014 o questa mattina , comunque anche se lacrimasse gasolio in questa situazione sarebbe comunque utile.
Ho soffiato nel tubo di ritorno che va dalla pompa al barilotto che io chiamo decantatore , quello che ha in testa un manicotto in gomma con un piccolo foro.
Ho soffiato nel tubo che esce dal barilotto e ritorna al serbatoio dopo aver tolto il tappo del serbatoio , ho messo mio figlio ad ascoltare e sente gorgogliare liberamente l'aria dentro al gasolio nel serbatoio.
Quindi non è un problema di ritorno intasato , quando ho smontato la valvola dopo aver rimesso la molla e la sfera ho provato a soffiare con il compressore  e la valvola funziona aprendosi , non credo che la molla si sia starata e diventata più dura  ,  rimontata la valvola ma senza collegarci il tubo di ritorno accendendo il motore fuoriesce il gasolio.
Collegato il tubo che dalla valvola va al barilotto e scollegato il tubo che dal barilotto va al serbatoio il gasolio esce dal barilotto e il motore gira abbastanza bene .
Ricollegati tutti i tubi  il motore si spenge e rimane il problema iniziale , allentando il buloncino da 8 mm di spurgo sulla pompa il motore gira perfetto con un buon numero di giri ma come vado a serrarlo manualmente il motore si spegne .
Nelle varie prove :
1) azionando la pompetta sul portafiltro del gasolio  ho visto che funziona regolarmente arrivando dopo poche pompate a far uscire il gasolio dallo spurgo della pompa.
2) alla prova iniziale  soffiando nel tubo di ritorno al serbatoio con il tappo chiuso l'aria andava in pressione come se gonfiassi una ruota e infatti come smettevo di soffiare aria dentro l'aria tornava indietro  come se fosse una ruota senza valvola , questo non mi torna perché presuppongo che un serbatoio debba avere uno sfiato sempre aperto ma aspetto conferma, comunque le altre prove le ho fatte con il serbatoio gasolio senza tappo . e dopo aver provato a soffiare nel tubo che gorgogliava liberamente nel gasolio presente.
Conclusione : può essere che la pompa non abbia la forza sufficiente ad aprire la valvola di ritorno e di superare la resistenza dei condotti fino al serbatoio (senza tappo) e si blocca per sovrapressione ma se apro lo spurgo e il gasolio zampilla fuori liberamente il motore rimane acceso ?
Ovviamente è una ipotesi da ignorante in materia , meglio aspettare consigli per altri tentativi .
P.S. : quando il giorno 16 /04 / 2020 ho scritto " Domani apro il cofano e inizio l'operazione " è evidente che il mio "domani" è puramente ipotetico e in realtà ho aperto il cofano  20 giorni dopo :D . Prevedo che venerdì prossimo sposterò il camper per la pulizia strade lasciando la solita scia di gasolio sad
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