CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema porta cellula (RISOLTO)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 11:23:39
Buongiorno, sono in viaggio e mi è sorto un guasto sulla porta cellula del mio Hymer Tramp:20210920_110842.jpg

Modificato da ciano46 il 02/10/2021 alle 10:51:28
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 11:34:30
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/09/2021 alle 11:23:39

Buongiorno, sono in viaggio e mi è sorto un guasto sulla porta cellula del mio Hymer Tramp:
Il problema si è verificato sul blocco porta superiore individuato perché, dopo aver asportato la cornice in gomma ho scorto e rimosso un pezzo di molla del meccanismo di blocco.20210920_110913(2).jpgla domanda che faccio a chi è più esperto di me o che ha già fatto una esperienza simile: posso continuare e terminare il viaggio (ancora 2 settimane) o è meglio farsi riparare in loco il problema?

Modificato da ciano46 il 20/09/2021 alle 11:48:37
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 11:47:15
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/09/2021 alle 11:34:30

Il problema si è verificato sul blocco porta superiore individuato perché, dopo aver asportato la cornice in gomma ho scorto e rimosso un pezzo di molla del meccanismo di blocco.la domanda che faccio a chi è più esperto
di me o che ha già fatto una esperienza simile: posso continuare e terminare il viaggio (ancora 2 settimane) o è meglio farsi riparare in loco il problema?
...
Altra considerazione da scarso conoscitore di tale porta: mi pare che, per accedere al meccanismo da sostituire, non si possa rimuovere solo una parte della copertura interna! Bensì sia necessario rimuovere il tutto compresa una cornice (bianca) e la guarnizione in gomma (nera) che implica un lavorone per il ripristino e, credo, la sostituzione angry20210920_111219.jpg

Modificato da ciano46 il 20/09/2021 alle 11:51:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 11:49:14
se l aggancio inferiore aggancia bene, secondo me puoi arrivare a casa, ma per prudenza, in marcia passerei una cingia nella maniglia fissandola a qualcosa, di solido.
Farsi riparare il guasto in viaggio potrebbe diventare un problema, quella dovrebbe essere la porta Extra con serratura particolare (quella normale ha unica serratura e di larga diffusione) e quindi anche un concessionario Hymer quasi sicuramente non ha i pezzi in casa ma deve farli venire, e quindi dovresti attendere sul posto un tempo improponibile.
Comunque se trovi sul tuo cammino un concessionario HYMER, prova a chiedere, sai mai che avessero il pezzo in casa, ma la probabilità sarebbe come fare 13 al Totocalcio.

Nel MH avevo la porta Extra, che da spesso problemi, quindi nell attuale ben me ne sono guardato e ho voluto quella standard che è molto piu affidabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 12:09:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2021 alle 11:49:14

se l aggancio inferiore aggancia bene, secondo me puoi arrivare a casa, ma per prudenza, in marcia passerei una cingia nella maniglia fissandola a qualcosa, di solido. Farsi riparare il guasto in viaggio potrebbe diventare
un problema, quella dovrebbe essere la porta Extra con serratura particolare (quella normale ha unica serratura e di larga diffusione) e quindi anche un concessionario Hymer quasi sicuramente non ha i pezzi in casa ma deve farli venire, e quindi dovresti attendere sul posto un tempo improponibile. Comunque se trovi sul tuo cammino un concessionario HYMER, prova a chiedere, sai mai che avessero il pezzo in casa, ma la probabilità sarebbe come fare 13 al Totocalcio. Nel MH avevo la porta Extra, che da spesso problemi, quindi nell attuale ben me ne sono guardato e ho voluto quella standard che è molto piu affidabile.
...
Grazie,Tommaso, quella del proseguimento con l'attenzione di bloccare la maniglia interna della porta con il corrimano interno, durante il viaggio, è una ottima idea per la sicurezza. La mia preoccupazione è rivolta anche al lavoro necessario per la riparazione, dove una parziale copertura verticale per l'accesso ai 4 elementi che compongono la serratura mi sembrerebbe più ovvia. Infatti si hanno i due blocchi laterali,  uno in alto e uno in basso, la maniglia interna e la maniglia con serratura esterna, peraltro non alla stessa altezza ed il cui collegamento che interagisce tra i 4 elementi è realizzato da una corda metallica inguainata tipo freno di bicicletta angry
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 14:01:23
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/09/2021 alle 12:09:48

Grazie,Tommaso, quella del proseguimento con l'attenzione di bloccare la maniglia interna della porta con il corrimano interno, durante il viaggio, è una ottima idea per la sicurezza. La mia preoccupazione è rivolta anche
al lavoro necessario per la riparazione, dove una parziale copertura verticale per l'accesso ai 4 elementi che compongono la serratura mi sembrerebbe più ovvia. Infatti si hanno i due blocchi laterali,  uno in alto e uno in basso, la maniglia interna e la maniglia con serratura esterna, peraltro non alla stessa altezza ed il cui collegamento che interagisce tra i 4 elementi è realizzato da una corda metallica inguainata tipo freno di bicicletta 
...
Mi sa che nella fabbrica delle porte (penso Hartal), montino tutto il meccanismo e solo dopo installino la copertura interna, ma così eventuale riparazione diventa complicata e probabiilmente anche costosa visto il tempo che servirebbe.
Però, se hai detto che il problema è una molla rotta, e se la hai individuata e è raggiungibile, forse, si potrebbe sostituire soo la molla e non tutto il blocco serratura, se questo non potesse essere rimosso facilmente.
Tutte ipotesi tanto per parlare visto che non ho la porta in mano wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 14:07:11
Non me ne intendo di serratura ma anche io metterei una cinghia per il bloccaggio.. sia per la sosta ( nessun intruso di giorno o di notte ) e sia per la sicurezza durante la marcia... Poi arrivato a casa lo puoi portare a riparare con calma... 
nivola
NIKI
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 15:56:20
Ho contattato il capo officina del concessionario ed ho fissato l'appuntamento per l'ultimo giorno del viaggio di ritorno. Mi ha chiarito che l'accessibilità al meccanismo della serratura si ottiene staccando tutto il pannello interno senza toccare le due cornici della porta stessa. Provvederà a verificare se è possibile la riparazione o, se necessario, la sostituzione immediata se il particolare è giacente a magazzino oppure dovrà procedere all'ordine del particolare con conseguente mio ritorno quando sarà disponibile. Grazie per i Vostri interventi. Luciano 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 16:15:10
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/09/2021 alle 11:34:30

Il problema si è verificato sul blocco porta superiore individuato perché, dopo aver asportato la cornice in gomma ho scorto e rimosso un pezzo di molla del meccanismo di blocco.la domanda che faccio a chi è più esperto
di me o che ha già fatto una esperienza simile: posso continuare e terminare il viaggio (ancora 2 settimane) o è meglio farsi riparare in loco il problema?
...
Solita molla a spirale che si spezza, NO ricambio, è introvabile, cercata anche nel cassetto dei rottami del conce.
Temo dovrai prendere il pezzo nuovo,
in alternativa "autocostruirla", se è uguale alla mia, era una molla a due spire, l'ho adattata ad una sola spira, l'ho provata e ha funzionato bene. 
Roberto 
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 08:02:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/09/2021 alle 16:15:10

Solita molla a spirale che si spezza, NO ricambio, è introvabile, cercata anche nel cassetto dei rottami del conce. Temo dovrai prendere il pezzo nuovo, in alternativa autocostruirla, se è uguale alla mia, era una molla a due spire, l'ho adattata ad una sola spira, l'ho provata e ha funzionato bene.  Roberto 
Roberto, Ti ringrazio per l'intervento, il problema mio è  che non me la sento di staccare tutto il rivestimento interno (con l'ancor più preoccupante problema del rimontaggio). Senza la rimozione è impossibile accedere al meccanismo danneggiato!  Ho ovviamente difficoltà a concepire un simile metodo di assemblaggio (forse più economico ?). angryangry
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 08:06:22
In risposta al messaggio di ciano46 del 21/09/2021 alle 08:02:22

Roberto, Ti ringrazio per l'intervento, il problema mio è  che non me la sento di staccare tutto il rivestimento interno (con l'ancor più preoccupante problema del rimontaggio). Senza la rimozione è impossibile accedere al meccanismo danneggiato!  Ho ovviamente difficoltà a concepire un simile metodo di assemblaggio (forse più economico ?). 
IMG_20092021_141408_(2000_x_1500_pixel).jpgho capito il motivo della rotazione! l'ho raddrizzata.

Modificato da ciano46 il 21/09/2021 alle 08:07:11
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 08:55:35
Davvero hai un Hymer "Trump" ? E' arrivata fin lì la longa manus dell'ex prez ?laughlaughlaugh

Però Frank Sinatra cantava The Lady Is a Tramp...wink

Ciao da Dash

(fuori battuta, spero che risolva...)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 09:55:16
In risposta al messaggio di ciano46 del 21/09/2021 alle 08:06:22

ho capito il motivo della rotazione! l'ho raddrizzata.
Se come vedo in foto, quella molla doppia spira è spezzata è lì il problema, nel mio caso si è potuta modificare ad una sola spira, ha funzionato egregiamente.
Roberto 
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 15:27:48
In risposta al messaggio di Dash del 22/09/2021 alle 08:55:35

Davvero hai un Hymer Trump ? E' arrivata fin lì la longa manus dell'ex prez ? Però Frank Sinatra cantava The Lady Is a Tramp... Ciao da Dash (fuori battuta, spero che risolva...)  
Già corretto, non vorrei si rompesse anche l'altro blocchetto! Grazie, saluti. Luciano.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 10:58:32
Il mio problema è stato risolto dal concessionario sostituendo la molla rotta. Il mio assillo per dover togliere il pannello interno della porta, per poter intervenire sul blocco serratura, mi è stato chiarito dal conce. Loro hanno gli attrezzi adatti per staccarlo dalla cornice che non deve essere tolta, dopo l'intervento ancora usando appositi attrezzi rimontano il pannello. Il costo è stato limitato ad una ora di manodopera (€45,00 complessivi). Saluti, Luciano
Elleci
Elleci
13/09/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2024 alle: 14:20:28
In risposta al messaggio di ciano46 del 20/09/2021 alle 11:23:39

Buongiorno, sono in viaggio e mi è sorto un guasto sulla porta cellula del mio Hymer Tramp:
Potresti fornirmi il contatto del concessionario che ti ha risolto il problema, mi trovo nella stessa situazione e mi hanno detto che devo cambiare tutto il pezzo al costo di 290 più 25 di spedizione del pezzo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link