quote:Originally posted by jerrymouse> .....mmmmm.....in effetti l'unico punto che non ho ancora guardato è ...sotto il pavimento cabina dove passano i tubi e nel vano che contiene il riscaldatore dove per accedervi dovrò ...smontare mezza scarpiera... @scubidu : No, non è quello riportato in foto....è proprio quello originale fiat ducato panorama, praticamente un radiatorino con ventola. Vi aggiorno presto, grazie a tutti della vostra gentile attenzione! Marcello
Mio fratello con lo stesso problema ha seguito i tubi e ha trovato 2 rubinetti del tipo a sfera nello spazio sotto al pavimento cellula che c'è tra il sedile di guida e la cellula, ma non so se i tuo mezzo è uguale, il suo è del 92. >
quote:Originally posted by tovi> Grazie Giovanni.. ..ne ero convinto che ci fosse un'elettrovalvola... ...ma porca miseria.... Per fortuna il mezzo è in garanzia!.. Lascio perdere ogni ulteriore prova..e vado in Fiat... Ciao e grazie mille della tua gentile informazione. Marcello
Ciao marxello....mi capitò un ducato 98 col tuo stesso problema!!! quando si accende il pulsante del risc supplementare si attiva un motorino elettrico che aziona un rubinetto per il risc supplementare!!! Il fatto è che bisogna togliere il cruscotto e il gruppo riscaldamento anteriore per poter cambiare il motorino completo di rubinetto!!! Cmq con il numero di telaio del tuo ducato forse potresti capire con certezza se c'e questo motorino con il prog dei ricambi fiat!!! Ovvio prima di dover smontare fai tutte le prove che ti hanno suggerito!!! Un saluto Giovanni. >
quote:Originally posted by borassimo> Grande Massimo fammi stà prova! Ventola spenta e rubinetto acqua calda aperto..... Se scalda il radiatore interno non c'è nessuna valvola.... Dimmi anche te lo hai vicino alla porta d'ingresso? Praticamente lo dovresti avere sotto la tua seduta anteriore della dinette singola se è alla stessa altezza del mio..dove invece ho la scarpiera. A me non scende l'acqua calda per il radiatore già dal cruscotto. Prova a anche tu... alla base dl cruscotto in posizione centrale ci sono due tubi che scendono sono quelli che mandano l'acqua calda al radiatore posteriore. Già a quell'altezza i miei sono freddi anche dopo un'ora al minimo e temperatura motore a 90 gradi, manopola tutta su rosso e ventola riscaldatore supplementare accesa... io sono convinto che invece tu quei tubi li senti caldi se metti la manopola sul caldo.. Il pulsante sul cruscotto credo che avvia solo la ventilazione del riscaldatore supplementare.. Ciaooooo Marcello p.s. Ricordati di avvisarmi se vieni a Roma!!
Marcello ,secondo me non c'è nessuna elettrovalvola che chiude l'acqua al radiatore posteriore a meno che sia montato un climatizzatore automatico!! ovviamente molto improbabile. Se non sbaglio(ma appena possibile faccio una prova) sul mio anche con la ventola spenta ma con il riscaldamento acceso il radiatore scalda!!questo significa che è collegato al rubinetto manuale comandato dalla manopola del riscaldamento. Io proverei a verificare se arriva acqua al radiatore o se per qualche ragione è stato isolato prima di spendere soldi in Fiat! Tanto sono sei viti e una fascetta [:D] [:D] Fammi sapere. ciao >
quote:Originally posted by borassimo> Un buon giorno a tutti....sono in camper a ladispoli e davo un occhiatina al forum! Io non ho parlato di clima automatico, è ovvio che sul ducato di quell'anno non ci sia!!! X borassimo non è che sul tuo sia applicato!? oppure hai un ducato RST per capirci dopo il 01, che il ducato RST il riscaldatore viene comandato anche dalla manopola della consolle!! RIPETO...forse nel caso di marxello c'è un motorino elettrico che azioni il rubinetto!!!
Marcello ,secondo me non c'è nessuna elettrovalvola che chiude l'acqua al radiatore posteriore a meno che sia montato un climatizzatore automatico!! ovviamente molto improbabile. Se non sbaglio(ma appena possibile faccio una prova) sul mio anche con la ventola spenta ma con il riscaldamento acceso il radiatore scalda!!questo significa che è collegato al rubinetto manuale comandato dalla manopola del riscaldamento. Io proverei a verificare se arriva acqua al radiatore o se per qualche ragione è stato isolato prima di spendere soldi in Fiat! Tanto sono sei viti e una fascetta [:D] [:D] Fammi sapere. ciao >
quote:Originally posted by borassimo> Grazie Massimo, troppo gentile! Io quel relè non lo sento...pertanto spero che il problema sia a monte...voglio dire al fusibile che comanda quel relè che sul quadro fusibili ma nemmeno sul libretto istruzioni è segnalato.. La scorsa settimana nell'intento di montare le casse anteriori ho smontato i pannelli bassi del cruscotto ed avevo a vista una serie di relè che mi sono preoccupato di fotografare... Rivedendo le foto ho notato che uno aveva un fusibile che non avevo visto....spero che sia lui l'incriminato... Se così non fosse..piuttosto che smontare il cruscotto...bypasso i tubi e li intercetto con due rubinetti a T all'impianto originale!!! Ecco il fusibile : @Tovi Grazie delle informazioni.....essendo io a Roma mi sembra di capire che il lavoro lo hai eseguito te come meccanico?? Scrivimi in pvt che ti passo a trovare! Ciaoo e grazie!! Marcello
Brutte notizie Marcello...ho provato la funzionalità del riscaldatore posteriore.Purtroppo i tubi che escono sotto il cruscotto vanno a finire sotto il sedile lato guida, e passando sotto il pavimento vann al radiatore posteriore.Accendendo il riscaldamento i tubi restano freddi ma appena si schiaccia il pulsante sul cruscotto si sente commutare un rele e i tubi si scaldano immendiatamente.Quindi mi sbagliavo l'elettrovalvola o una pompa di riciclo ( i tubi sono abbastanza lunghi e si scaldano in pochi secondi) ci sono!! il problema è individuare dove esattamente. Come ultimo tentativo puoi verificare se il relè commuta e verificare se per caso non è un problema elettrico o il fusibile.... fammi sapere Ciao Massimo >
quote:Originally posted by borassimo> Ciao Massimo, credo che la tua serie di relè sia relativa all'impianto di aria condizionata che il tuo ha rispetto al mio. Controllerò se qualcuno di questi commuta se accendo la ventilazione. Se così non fosse vado con il camper aperto alla Fiat.. L'unica cosa che non mi passa la garanzia meccanica è l'impianto di riscaldamento... Ci sentiamo in pvt per quell'altra cosa?? Anche il per il tuo Sealand. Ciaooooo Marcello
Ciao Marcello,dalla foto del vano relè sembra che ne manchi uno:quello blu!! nel mio c'è e devo dire che sotto a quelli che hai tu è montata un altra fila( almeno 3) di relè.Prova con un tester se dallo zoccolo del rele' mancante pigiando il tasto sul crucotto vedi qualche variazione.Il fusibile è quello con la ventola,l'ultimo a dx da 25amp.Se si brucia però non funziona più neanche il ventilatore in cabina. ciaoo Massimo >