CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problema sospensioi del nuovo duvcato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
leanpilar
leanpilar
08/04/2008 3
Inserito il 08/04/2008 alle: 18:29:48
salve a tutti, sono nuovo e premetto che in meccanica non sono un genio quindi spero di spiegarmi abbastanzaa bene... io non sono il proprietario del veicolo in questione pero ho ricevuto l'incarico di risolvere questo preoblema e dopo svariate ore di ricerco mi sono allontanato solo di poco dal punto di partenza... il veicolo e il nuovo ducato 3.0 power passo medio allestito come ambulanza per il trasporto sanitario posto qui perche i forum di ambulanze non sono molto comuni il mio problema è che il ducato con tutto l'allestimento e l'apparecchiatura a vuoto pesa 2950 km (cosi specificato sul libretto) quindi le balestre non reggono il peso e tutto il peso viene appoggiato sul tampone finecorsa e potete immaginare che il paziente non ha da sentirsi molto bene se ammortizzato solo da quei gommini sia in autostrada che per le strade cittadine... le soluzioni che abbiamo provato: - montare una balestra con taratura 3.0 - 3.5 tonnellate e il risultatu non fu dei migliori... la parte posteriore si alzo moltissimo e la rigidita non calo moltissimo... - ora montiamo una camera d'aria goldsmith con conpressore per regolare l'altezza posteriore... ho sentito parlare di altre soluzioni: - Ammortizzatori ad aria che pero gli ammortizzatori non hanno la funzione di sostenere il veicolo quindi non so se risolverei il mio problema ora chiedo a voi xke credo che con l'allestimento del camper potreste esser nella stessa mia situazione e forse saprete consigliarmi... che ne dite di montare vicino alle camere d'aria una molla cone descritto qui[url] https://www.camperonline.it/faidate-ModificaSospensioniPosterioriFiatDucato.pdf il mio scopo e di far viaggiare al meglio il paziente
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/04/2008 alle: 18:43:09
Ciao , secondo me la cosa migliore è montare oltre a quella che tu chiami camera d'aria , che credo sia la sospensione pneumatica , anche un variatore d'assetto , cioè un recipiente dove fare sfogare l'aria quando la sospensione va in compressione, x il motivo che con questa soluzione il posteriore si alza ma non si irrigidisce. Ciao Paolo
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 08/04/2008 alle: 19:24:00
Mi sembra che il tampone che tu dici del ducato 300 sia in verità un compensatore di carico. se non vuoi montare delle sospensioni pneumatiche, la golshmith italia ha delle molle aggiuntive sia per il posteriore che per l'anteriore. per l'anteriore le ho trovate solo da loro, per il posteriore invecie c'è abbastanza scelta, basta che ti rivolgi a un ricambista ben fornito. byby roberto
17
leanpilar
leanpilar
08/04/2008 3
Inserito il 09/04/2008 alle: 11:52:54
e se decidessi di montare delle sospensioni pneumatiche quanto mi verrebbero a costare? o meglio dove le cerco? sapreste consigliarmi anche un buon sito dove posso cercare delle balestre confort e non da trasporto merci
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 09/04/2008 alle: 15:00:51
ciao, Noi abbiamo su un mezzo allestito Aricar ( master 3000 ) sospensioni posteriori pneumatiche, che non solo ottimizzano il comfort, ma rendono possibile abbassare il posteriore per lo sbarellamento, evitando così al quel povero cristo di soccorritore di sostenere tutto il peso a mezz'aria. Chi è l'allestitore? Credo debba essere coinvolto anche lui nella risoluzione del problema.. Saluti Eco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
delre08
delre08
20/02/2008 49
Inserito il 17/04/2008 alle: 12:16:04
Ho sentito parlare anche io di questo sistema per veicoli sanitari che riesce ad abbassare il posteriore per il carico della barella. Io al mio camper ho eseguito vari lavori sulle sospensioni alla OMA di Prato, so che loro operano anche su ambulanze e mezzi speciali, prova a contattarli. Ciao.[;)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:09:09
c'è qualcosa che non quadra oppure ho capito male io il mio pesa 3380 in odm senza acqua e i tamponi sono a 2/3cm dalle balestre quindi se la tua autoambulanza pesa 2950 dovrebbe essere cosi, altrimenti non hai la barra stabilizzatrice di torsione sul retrotreno ma in teoria sul nuovo telaio dovrebbe esserci se non ci fosse penso che sia l'unica soluzione oppure montare le sospensioni ALKO che sono anche omologate per il ducato altro non saprei dirti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/04/2008 alle: 14:55:13
Vista la delicatezza del risultato il costo del veicolo e suo allestimento l'unica soluzione è il montaggio di balestre idonee al carico che insiste sull'asse posteriore. Non so di cosa sia dotata l'ambulanza, ma con paziente a bordo personale medico infermieristico compreso autista il peso secondo me è ben superiore a quello di riferimento del libretto. Guidare con tamponi di fine corsa appoggiati oltre a far viaggiare male secondo me a lungo va a anervare i longheroni. L'assetto di un'ambulanza è cosa troppo delicata per risolverla con ssospensioni ad aria o cuscinetti aggiuntivi. Va assolutamente fatto un assetto ad hoc considerando che andranno sostituiti anche gli ammortizzatori . Lì ci vuole un'officina specializzata in questo tipo di modifiche che abbia cognizione di causa. Chi ha aggiunto una balestra e ha reso il veicolo rigido ha fatto una caxxata: ha sbagliato balestra. Lasciate perdere tamponi ad aria soldi buttati: l'assorbimento e l'altezza del veicolo sono dati dall'elemento elastico opportunamente dimensionato per il peso gravante sugli assi. Lo smorzamento è dato dagli ammortizzatori che devono essere sufficientemente dimensionati a disperdere l'energia che s'innesca nel sistema dopo la compressione e relativa estensione con molle più forti. Saluti Paolo

Modificato da Prat il 17/04/2008 alle 14:56:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link