CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema sostituzione olio Iveco c 35-17 122kw

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
7
piero1964
piero1964
15/06/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 11:54:46
Buongiorno a tutti , premetto che ho appena aderito al gruppo e spero di non commettere errori nel porre il quesito.
Ho sostituito l'olio motore ed il filtro olio del mio Kreos 3002 su meccanica Iveco 122 kw (motore F1C ) .Sul libretto di manutenzione mi indica una capienza complessiva di olio pari a 6,7 lt. (in caso di sostituzione filtro) ma  Introdotti 6 litri e verificato il livello segnato sull'asta di misurazione , la stessa mi indica un livello superiore al max consentito. (premetto che ho fatto girare il motore alcuni minuti per redistribuire l'olio anche nel filtro poi ho aspettato il giorno dopo per la verifica) . Non mi è mai successa una cosa simile in 35 anni di manutenzioni sui miei mezzi (sul precedente ducato 2.8 lo cambiavo tutti gli anni). Qualcuno può gentilmente aiutarmi ? nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro una felice giornata 
Piero
la libertà non ha prezzo
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 19:53:25
In risposta al messaggio di piero1964 del 15/06/2018 alle 11:54:46

Buongiorno a tutti , premetto che ho appena aderito al gruppo e spero di non commettere errori nel porre il quesito. Ho sostituito l'olio motore ed il filtro olio del mio Kreos 3002 su meccanica Iveco 122 kw (motore F1C
) .Sul libretto di manutenzione mi indica una capienza complessiva di olio pari a 6,7 lt. (in caso di sostituzione filtro) ma  Introdotti 6 litri e verificato il livello segnato sull'asta di misurazione , la stessa mi indica un livello superiore al max consentito. (premetto che ho fatto girare il motore alcuni minuti per redistribuire l'olio anche nel filtro poi ho aspettato il giorno dopo per la verifica) . Non mi è mai successa una cosa simile in 35 anni di manutenzioni sui miei mezzi (sul precedente ducato 2.8 lo cambiavo tutti gli anni). Qualcuno può gentilmente aiutarmi ? nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro una felice giornata  Piero la libertà non ha prezzo
...
Probabilmente non è scolato tutto, io, lo so che non si deve fare, ma quando faccio il cambio olio dopo averlo fatto uscire, giro la chiave 3 secondi e poi stacco e dovresti vedere quanto ne esce ancora, probabilmente  lo hai introdotto troppo presto, bisogna aspettare che coli tutto piano piano quello che c'è dentro.
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 20:05:55
Confermo il consiglio di domiziano, ne esce ancora un bel po'dopo aver fatto girare il motore per alcuni secondi.
l'olio va tolto a motore caldo così è più fluido.
Mandi Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2018 alle: 22:48:27
Anche io consiglio di accendere il motore per 2-3 secondi dopo aver tolto l'olio e il filtro.
Io per esempio tolgo l'olio a freddo; lascio passare la notte... il mattino seguente lo tolgo così sicuramente c'è meno olio in giro.
L'olio a 80-90°C è sicuramente più fluido ma cambia poco, pochi secondi in più ci mette a scolare a freddo... un conto fossimo a -30°C ma solitamente siamo a 20-25°C.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
piero1964
piero1964
15/06/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 08:22:00
In risposta al messaggio di piero1964 del 15/06/2018 alle 11:54:46

Buongiorno a tutti , premetto che ho appena aderito al gruppo e spero di non commettere errori nel porre il quesito. Ho sostituito l'olio motore ed il filtro olio del mio Kreos 3002 su meccanica Iveco 122 kw (motore F1C
) .Sul libretto di manutenzione mi indica una capienza complessiva di olio pari a 6,7 lt. (in caso di sostituzione filtro) ma  Introdotti 6 litri e verificato il livello segnato sull'asta di misurazione , la stessa mi indica un livello superiore al max consentito. (premetto che ho fatto girare il motore alcuni minuti per redistribuire l'olio anche nel filtro poi ho aspettato il giorno dopo per la verifica) . Non mi è mai successa una cosa simile in 35 anni di manutenzioni sui miei mezzi (sul precedente ducato 2.8 lo cambiavo tutti gli anni). Qualcuno può gentilmente aiutarmi ? nel ringraziarvi anticipatamente vi auguro una felice giornata  Piero la libertà non ha prezzo
...
Vi ringrazio,
sono arrivato a pensare che in questo motore ci fossero 2 scarichi differenziati (come accade in motorizzazioni motociclistiche). Ho lasciato parecchie ore il tappo aperto e l'unico dubbio che mi viene ora è che in qualche bizzarro intervento a cura del precedente proprietario sia stata cambiata l'asta di misura. Vado a misurare questa che sia di lunghezza giusta come dichiarata dall'Iveco. Non mi spiego comunque i 5 Lt. Di olio recuperato. Proverò a togliere di nuovo il tutto. Grazie ancora 
la libertà non ha prezzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15195
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 09:02:40
1) hai controllato il livello prima del cambio?
2) hai controllato quanto olio è uscito?
3) cosa vuoi rifare la sostituzione, regola il livello e non succede niente. 
Ivo
7
piero1964
piero1964
15/06/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 15:59:50
In risposta al messaggio di masivo del 17/06/2018 alle 09:02:40

1) hai controllato il livello prima del cambio? 2) hai controllato quanto olio è uscito? 3) cosa vuoi rifare la sostituzione, regola il livello e non succede niente. 
Purtroppo non ho controllato il livello prima di svuotare la coppa però andando a travasare l'olio vecchio in taniche per andare poi a smaltirlo in idonea discarica ho constatato che nel complessivo c'erano 5 lt di olio. Per questo mi sono posto il problema che non ci fosse un doppio scarico su quel motore. (anche se mi pare impossibile) . Aspirero' l'eccedenza , e farò qualche km  e controllerò. Non riesco comunque a comprendere i 7,6 lt di olio dati dal libretto per il motore F1C . Se non avessi letto quell'informazione avrei inserito 5 lt, ed avrei proceduto all'eventuale rabbocco senza pormi alcun problema
Grazie 1000 a tutti 
la libertà non ha prezzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link