CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema su Ducato 3000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 16:55:42
In risposta al messaggio di natolibero del 18/08/2020 alle 16:40:12

con un goccio di benzina x fortuna te la cavi...con questo ne basta pochissimo x distruggere tutto
Si, esatto.
Questo blu è decisamente peggio, forse solo l'acqua è altrettanto dannosa.

Marco
Marco

http://www.m48.it

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 17:23:24
ciao.
Se non sei riuscito a mettere in moto iniettori e pompa non sono interessati  e dovrebbero pulirsi con il normale utilizzo 
Del meccanico ti fidi? perchè non è che può cambiare tutto a suo piacimento .
Il lavoro di pulizia è lungo ma si può fare senza dover cambiare i pezzi
La roba che hai visto nel serbatoio è di formazione antecedente .
Io su un mezzo ho fatto così.
Smontato e pulito serbatoio. pompa di alimentazione 
cambiato filtro con la mandata e il ritorno
fatto lavaggio iniettori e tubi di ritorno.
messo pulitore iniettori e pieno di gasolio per diluire il più possibile il ritorno di gasolio 
Per ogni quarto di gasolio che consumi, rifai il pieno per diluire
ciao

Modificato da turbinello il 18/08/2020 alle 17:24:31
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 18:22:19
In risposta al messaggio di turbinello del 18/08/2020 alle 17:23:24

ciao. Se non sei riuscito a mettere in moto iniettori e pompa non sono interessati  e dovrebbero pulirsi con il normale utilizzo  Del meccanico ti fidi? perchè non è che può cambiare tutto a suo piacimento . Il lavoro
di pulizia è lungo ma si può fare senza dover cambiare i pezzi La roba che hai visto nel serbatoio è di formazione antecedente . Io su un mezzo ho fatto così. Smontato e pulito serbatoio. pompa di alimentazione  cambiato filtro con la mandata e il ritorno fatto lavaggio iniettori e tubi di ritorno. messo pulitore iniettori e pieno di gasolio per diluire il più possibile il ritorno di gasolio  Per ogni quarto di gasolio che consumi, rifai il pieno per diluire ciao  
...
del meccanico mi fido??
posso fare altro visto che il mezzo è a oltre 300km di distanza?
spero nell'officina fiat che lo ha in riparazione
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2020 alle: 21:38:04
capisco l'arrabbiatura per quello che ti è capitato.
io da meccanico ti ho detto quali sono gli interventi da fare. Così da avere qualche indicazione  nel caso  che parlando con loro capisci se ti vogliono pelare.
Il mezzo è tuo i soldi anche. per cui...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 08:15:00
In risposta al messaggio di turbinello del 18/08/2020 alle 21:38:04

capisco l'arrabbiatura per quello che ti è capitato. io da meccanico ti ho detto quali sono gli interventi da fare. Così da avere qualche indicazione  nel caso  che parlando con loro capisci se ti vogliono pelare. Il mezzo è tuo i soldi anche. per cui...  
inconsapevole di aver fatto adblu il camper lo ho messo in moto giusto il tempo di spostarmi da quella pompa ad un altra...poi ho fatto il pieno di gasolio...ho rimesso in moto x proseguire il viaggio ma subito ha iniziato a vibrare il motore e si è spento come se fosse stata una cattiva accensione..poi chiaramente ho cercato più volte di rimetterlo in moto e persino x salire sulle forche del carroattrezzi ho messo la seconda e son salito facendo girare la chiave
ora il meccanico mi ha detto che cambia la pompa del serbatoio fa fare una partenza con filtro nuovo x eliminare eventuali residui poi cambia ancora il filtro e se si mette in moto lo lascia girare x un paio di ore...se anche così non partisse mi ha detto che deve agire anche su pompa alta pressione poi su tubi alta pressione e iniettori
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 08:44:57
In risposta al messaggio di natolibero del 16/08/2020 alle 21:40:47

buonasera mi son fermato con il mio ducato 3000 anno 2007 a far gasolio che funzionava come un violino e poi non è più ripartito...sul quando segna: FAR CONTROLLARE FILTRO GASOLIO...cosa può essere successo? grazie
Certo è che è tutto molto strano, per primo il prezzo indicato sulla pompa,0. 70 €, neanche a Livigno costa così poco, poi non mi torna il funzionamento di quella pompa dell'Adblue, che per evitare possibili errori di erogazione hanno dei dispositivi di protezione, ovvero necessitano di un eccitatore magnetico presente sul bocchettone di rifornimento del mezzo o in alternativa diun collare magnetico da mettere sulla canna della pistola che oltretutto è molto diversa dalle altre, comunque da prove più volte verificate, la pistola senza il magnete non eroga se non emettendo un solo filino di liquido altrimenti si blocca, verificato che ci vuole tanto tempo e pazienza per poter riempire una tanica da gestori che non dispone del magnete.
Se come si afferma che la pistola eroga a Adblue regolarmente senza il magnete, allora la colpa è del gestore e tramite scontrino dell'effettuato rifornimento, lo si può citare per danni. 
Roberto 
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 08:58:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/08/2020 alle 08:44:57

Certo è che è tutto molto strano, per primo il prezzo indicato sulla pompa,0. 70 €, neanche a Livigno costa così poco, poi non mi torna il funzionamento di quella pompa dell'Adblue, che per evitare possibili errori di
erogazione hanno dei dispositivi di protezione, ovvero necessitano di un eccitatore magnetico presente sul bocchettone di rifornimento del mezzo o in alternativa diun collare magnetico da mettere sulla canna della pistola che oltretutto è molto diversa dalle altre, comunque da prove più volte verificate, la pistola senza il magnete non eroga se non emettendo un solo filino di liquido altrimenti si blocca, verificato che ci vuole tanto tempo e pazienza per poter riempire una tanica da gestori che non dispone del magnete. Se come si afferma che la pistola eroga a Adblue regolarmente senza il magnete, allora la colpa è del gestore e tramite scontrino dell'effettuato rifornimento, lo si può citare per danni.  Roberto 
...
allora io ero distratto...la pompa continuava a scattare come se avessi il pieno...dopo più tentativi di rifornimento ho cambiato pompa
a conti fatti ho messo poco meno di 4 litri visto che ho fatto 2.7 euro in quella pompa...il resto del pieno era gasolio

Modificato da natolibero il 19/08/2020 alle 09:01:46
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 10:57:44
In risposta al messaggio di natolibero del 19/08/2020 alle 08:58:21

allora io ero distratto...la pompa continuava a scattare come se avessi il pieno...dopo più tentativi di rifornimento ho cambiato pompa a conti fatti ho messo poco meno di 4 litri visto che ho fatto 2.7 euro in quella pompa...il resto del pieno era gasolio
se riesci cambia il titolo alla discussione, così chi legge distrattamente il forum la può intercettare e fare "tesoro" della tua disavventura.
A me è capitato di mettere benzina nel gasolio, poche gocce, ma l'AD Blue è una bella rogna
Paolo DR
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 11:37:12
comunque nelle peggiori delle ipotesi qualcuno sarebbe in grado di quantificare a livello di costo questo danno?
grazie
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 11:46:38
Tutto dipende dalla fame del meccanico
Federico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 11:50:22
In risposta al messaggio di natolibero del 19/08/2020 alle 08:58:21

allora io ero distratto...la pompa continuava a scattare come se avessi il pieno...dopo più tentativi di rifornimento ho cambiato pompa a conti fatti ho messo poco meno di 4 litri visto che ho fatto 2.7 euro in quella pompa...il resto del pieno era gasolio
Penso, più che distratto, 
Aggiungo che le pompe dell'Adblue sono con la pistola coperta da un tappo scorrevole e di solito le trovo sporche di urea secca, impossibile scambiarle per quella del carburante. 
Roberto 
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 11:51:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/08/2020 alle 11:50:22

Penso, più che distratto,  Aggiungo che le pompe dell'Adblue sono con la pistola coperta da un tappo scorrevole e di solito le trovo sporche di urea secca, impossibile scambiarle per quella del carburante.  Roberto 
era aperta
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 18:10:03
In risposta al messaggio di natolibero del 19/08/2020 alle 11:51:50

era aperta
Cita in giudizio il gestore, anche per il motivo che di solito vanno attivate dal gestore, per non incorrere nel tuo inconveniente, sempre se hai conservato lo scontrino del pagamento,dalla sua ha lasso nella manica, infatti c'è il rischio, più che certo,  affermera' che lo hai autorizzato tu. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/08/2020 alle 18:12:38
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 18:14:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/08/2020 alle 18:10:03

Cita in giudizio il gestore, anche per il motivo che di solito vanno attivate dal gestore, per non incorrere nel tuo inconveniente, sempre se hai conservato lo scontrino del pagamento,dalla sua ha lasso nella manica, infatti c'è il rischio, più che certo,  affermera' che lo hai autorizzato tu.  Roberto 
il pagamento è registrato tramite pagamento con bancomat...il gestore mi ha mandato una foto della pompa con la dicitura fai da te...credo d'aver poco da obiettare...farò prezioso questo mio sbaglio e cercherò in futuro di essere più attento...purtroppo le cose capitano e ripensandoci bene ne ho sbagliate troppe...avrei almeno dovuto notare che sul display il prezzo al litro era di 70 centesimi...e successo purtroppo...ma la giornata no esiste x tutti e quella era la mia
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2020 alle: 23:51:06
In risposta al messaggio di natolibero del 19/08/2020 alle 18:14:56

il pagamento è registrato tramite pagamento con bancomat...il gestore mi ha mandato una foto della pompa con la dicitura fai da te...credo d'aver poco da obiettare...farò prezioso questo mio sbaglio e cercherò in futuro
di essere più attento...purtroppo le cose capitano e ripensandoci bene ne ho sbagliate troppe...avrei almeno dovuto notare che sul display il prezzo al litro era di 70 centesimi...e successo purtroppo...ma la giornata no esiste x tutti e quella era la mia
...
Per curiosità, siccome per il mio camper uso l'Adblue, che marchio è quel distributore, su autostrada? o libero, dove si trova?
Non sai mai mi capita di incrociarlo. 
Roberto 
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 06:32:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/08/2020 alle 18:10:03

Cita in giudizio il gestore, anche per il motivo che di solito vanno attivate dal gestore, per non incorrere nel tuo inconveniente, sempre se hai conservato lo scontrino del pagamento,dalla sua ha lasso nella manica, infatti c'è il rischio, più che certo,  affermera' che lo hai autorizzato tu.  Roberto 
Come sempre, in Italia, si cerca di dare la colpa a qualcuno che poco c’entra 
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 07:13:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/08/2020 alle 23:51:06

Per curiosità, siccome per il mio camper uso l'Adblue, che marchio è quel distributore, su autostrada? o libero, dove si trova? Non sai mai mi capita di incrociarlo.  Roberto 
repsol...lo trovi circa 5 km prima di entrare in autostrada sull'adriatica
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 12:39:36
In risposta al messaggio di stralis del 20/08/2020 alle 06:32:45

Come sempre, in Italia, si cerca di dare la colpa a qualcuno che poco c’entra 
Ci sono normative ben precise in materia di distributori carburante, disattendere può generare episodi del genere, ribadisco che l'erogazione dell'Adblue non deve avvenire se non con un consenso di un dispositivo magnetico che attivi la pistola, in caso di funzionamento senza è colpa del gestore.
Roberto 
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 15:25:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/08/2020 alle 12:39:36

Ci sono normative ben precise in materia di distributori carburante, disattendere può generare episodi del genere, ribadisco che l'erogazione dell'Adblue non deve avvenire se non con un consenso di un dispositivo magnetico che attivi la pistola, in caso di funzionamento senza è colpa del gestore. Roberto 
Io faccio il pieno di adBlue un giorno sì è uno no. Come ammesso dal malcapitato, il sistema magnetico di sicurezza sulla pistola erogatrice c’era, infatti per fare pochi litri ha dovuto faticare non poco perché scattava sempre la sicura. Da lì si può solo capire che la colpa è di chi compie azioni senza prima rendersi conto di ciò che fa. Tutti sbagliano, io per primo, ma dare la colpa ad altri anche no 

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 18:26:25
In risposta al messaggio di stralis del 20/08/2020 alle 15:25:51

Io faccio il pieno di adBlue un giorno sì è uno no. Come ammesso dal malcapitato, il sistema magnetico di sicurezza sulla pistola erogatrice c’era, infatti per fare pochi litri ha dovuto faticare non poco perché scattava
sempre la sicura. Da lì si può solo capire che la colpa è di chi compie azioni senza prima rendersi conto di ciò che fa. Tutti sbagliano, io per primo, ma dare la colpa ad altri anche no   
...
Ciao stralis.
Non uso Adblue e quindi non so come funzionano le pistole erogatrici.
Ma se il sistema di sicurezza funziona, non dovrebbe in alcun modo consentire l'avvio della erogazione.
O mi sbaglio?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link