CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema tachimetro Ducato 244

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 19:11:53
Ciao a tutti,
alcuni giorni fa, poco dopo essere partito, ho notato che la lancetta della velocità era ferma a zero.
Poco dopo mi sono fermato, ho spento il motore ed ho atteso alcuni minuti.
Ripartendo sembrava tutto ok, ma solo fino a circa 50 Km/h, poi aumentando la velocità la lancetta precipitava a zero e contemporaneamente l'indicatore dei Km percorsi non aumentava.
Un meccanico mi ha detto che potrebbe essere il sensore di velocità.
Il mezzo è un Ducato 2.0 JTD (244) del 2006.
Cosa posso controllare prima di affidarmi ad un elettrauto?

Ciao e grazie
Luca
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 23:15:02
Dovresti trovare chi si occupa di tachimetri o dei lavori sui cruscotti in generale perché è un lavoro non semplice. 
Di dove sei? 
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 07:52:00
Prov. AP, in zona non credo ci siano.
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 08:15:01
Poiché quando la lancetta è ferma non aumentano nemmeno i Km percorsi, potrebbe dipendere dal sensore (o dalla cordina in base a cosa monta i mio ducato)?
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 16:40:45
In risposta al messaggio di EnterpriseNCC1701 del 09/03/2017 alle 08:15:01

Poiché quando la lancetta è ferma non aumentano nemmeno i Km percorsi, potrebbe dipendere dal sensore (o dalla cordina in base a cosa monta i mio ducato)?

io ho lo stesso problema ho gia cambiato il rinvio ma non ho risolto quindi presumo ci sia un falso contatto nel cablaggio o direttamente nello strumento,il problema è che non è facile individuarlo in quanto lo fa random piu di una volta ho provato a muovere il cavo che dal rinvio finisce nel cablaggio senza avere risultati, poi prendi una buca e riparte angryangry 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 17:06:39
In risposta al messaggio di enniogreen del 09/03/2017 alle 16:40:45

io ho lo stesso problema ho gia cambiato il rinvio ma non ho risolto quindi presumo ci sia un falso contatto nel cablaggio o direttamente nello strumento,il problema è che non è facile individuarlo in quanto lo fa random piu di una volta ho provato a muovere il cavo che dal rinvio finisce nel cablaggio senza avere risultati, poi prendi una buca e riparte  

Io ho provato a togliere e reinserire i connettori dietro al quadro ma non è cambiato nulla.
Domanda: cos'è il rinvio?
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 17:14:44
In risposta al messaggio di EnterpriseNCC1701 del 09/03/2017 alle 17:06:39

Io ho provato a togliere e reinserire i connettori dietro al quadro ma non è cambiato nulla. Domanda: cos'è il rinvio?

quello che tu chiami sensore in realta si chiama rinvio conta km in quanto prende il movimento dal ingranaggio del differenziale e lo rinvia allo strumento, nel nostro caso tramite cavi elettrici in altri casi tramite cavetto metallico yes
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 17:25:05
In risposta al messaggio di enniogreen del 09/03/2017 alle 17:14:44

quello che tu chiami sensore in realta si chiama rinvio conta km in quanto prende il movimento dal ingranaggio del differenziale e lo rinvia allo strumento, nel nostro caso tramite cavi elettrici in altri casi tramite cavetto metallico 

grazie per la spiegazione, finalmente ho capito da dove arriva il segnale al contakm smiley
il meccanico mi aveva detto che si trattava di un sensore di velocità alloggiato vicino al cambio...
sapresti dirmi il codice del ricambio? per le connessioni cosa posso controllare ulteriormente?
grazie ancora per le informazioni 
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 18:01:17
In risposta al messaggio di EnterpriseNCC1701 del 09/03/2017 alle 17:25:05

grazie per la spiegazione, finalmente ho capito da dove arriva il segnale al contakm  il meccanico mi aveva detto che si trattava di un sensore di velocità alloggiato vicino al cambio... sapresti dirmi il codice del ricambio? per le connessioni cosa posso controllare ulteriormente? grazie ancora per le informazioni 

io il rinvio l'ho cambiato pu di un anno fa ricordo che costava un ottantina di euro ma il codice non lo ho più 
io ho notato che percorrendo strade dissestate il problema si presenta o sparisce se present quindi deduco un falso contatto che potrebbe essere sul cablaggio che va dal rinvio al cruscotto o direttamente al interno dello strumento,pero io credo sia piu un problema di cablaggio perche  quando si presenta il problema do il classico colpetto sopra il cruscotto (simulando una buca) e non cambia nulla mentre se prendi una buca anche piccola la lancetta torna a funzionare o perlomeno si muove 
io credo che l'unica cosa da fare sia aprire il cablaggio che parte dal cambio e seguire i fili fino alla strumentazione sicuramente uno dei fili si è spezzato al interno del rivestimento e crea il falso contatto il problema almeno nel mio caso è che non lo fa sempre o in modo definitivo quindi non mi ci sono dedicato piu di tanto 
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2017 alle: 00:54:01
In risposta al messaggio di EnterpriseNCC1701 del 09/03/2017 alle 17:25:05

grazie per la spiegazione, finalmente ho capito da dove arriva il segnale al contakm  il meccanico mi aveva detto che si trattava di un sensore di velocità alloggiato vicino al cambio... sapresti dirmi il codice del ricambio? per le connessioni cosa posso controllare ulteriormente? grazie ancora per le informazioni 

Ciao
Ti dico subito fallo fare a un'officina Fiat o officina specializzata, il sensore si toglie da sotto è in una posizione scomoda pertanto meglio se hai un ponte o buca.
Quando si svita la vite che tiene insieme il sensore (composto da rinvio ingranaggio ecc. ecc. ci sono anche degli spessori, che devono essere rimossi in un certo modo
PENA la caduta all'interno del cambio di ingranaggi e rondelle varie) con il rischio dei dovere togliere il carter del differenziale.
E allora quello che pensi di aver risparmiato non sapendo il rischio ti costerà una cifra.
Corrado

Non accetto consigli...so sbagliare da ME

19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 21:09:00
Finalmente problema risolto!
Sostituzione del rinvio più ingranaggio effettuata in officina.
Durante il tragitto del rientro tutto ok, ora aspetto il weekend per un test più approfondito.
Grazie a tutti per gli interventi.

Luca

Modificato da EnterpriseNCC1701 il 30/03/2017 alle 21:24:25
6
ramsesvi
ramsesvi
06/10/2019 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 06:22:53
In risposta al messaggio di EnterpriseNCC1701 del 30/03/2017 alle 21:09:00

Finalmente problema risolto! Sostituzione del rinvio più ingranaggio effettuata in officina. Durante il tragitto del rientro tutto ok, ora aspetto il weekend per un test più approfondito. Grazie a tutti per gli interventi. Luca
Ciao
senti siccome probabilmente devo fare lo stesso intervento sul mio ducato del 2006 ti ricordi per caso quanto hai dovuto spendere per risolvere il problema?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link