CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi accensione Ford Transit 2.5 D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
9
Titor
Titor
09/01/2016 19
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 14:33:22
Ho comprato un vecchio Rimor del 91, appunto con ford 2.5 D aspirato.Ho da sempre avuto problemi di accensione, impiegava troppo tempo ad accendersi e mi mandava la batteria a terra.E come se non arrivasse gasolio.Dopo l'ennesima volta che mi ha lasciato a piedi lho portato a vedere e sono state cambiate le guarnizioni della pompa.Non a caso cadeva a terra dell'olio.Da allora non ho piu' avuto problemi, e' sempre partito.Anche se cmq  impega sempre qualche secondo ad accendersi, e non e' poco.Potessi tornare indietro non lo rivoglio piu' un motore senza candelette..impiega troppo tempo ad accendersi e il rischio di mandare a terra la batteria e' sempre presente.Cmq dopo averlo portato dal meccanico tutto bene,poi e' arrivato l'inverno ed e' stato piu' di un mese senza nemmeno accenderlo ed e' andata anche a terra la batteria ovvimente.Ricarico la batteria al 100%, provo ad accenderlo ma non ce verso.Gira e rigira, fino a che la batteria e' andata dinuovo a terra.Dinuovo a punto e a capo.

Di questo problema ne avevo gia' parlato tempo fa, prima di averlo portato dal meccanico.Qualcuno mi aveva detto che esiste una specie di pompetta da premere, che fa' arrivare gasolio.Boh, io mai visto nulla.Io quando apro il cofano e ' un rebus,non saprei dove mettere mani.Il problema e che io non sono un meccanico e non saprei dove mettere le mani.Non immaginavo che avevano tutti sti problemi di accensione questi motori, altrimenti me ne sarei stato bene alla larga

Ho fatto una foto, se qualcuno vede qualcosa puo' darmi un indicazione

https://imageshack.us/i/pn8g7NyWj

ciao
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 16:03:13

ho guardato la foto, e ho visto che monta una pompa bosch, Posso assicurarti che questi motori ( se sono a posto)partono con mezzo giro di chiave.Il tuo non ha nessuna pompetta da premere,,molto probabilmente si svuota il filtro gasolio dopo una sosta prolungata,bisogna capire da cosa è dovuto. i motivi possono essere diversi, solitamente il problema è dovuto ad una scarsa tenuta del supporto filtro gasolio, oppure da un difetto della pompa AC( da non confondere con la pompa iniezione appena riparata,) Posso darti un consiglio . vai da un pompista ( non da un meccanico) e spiega il difetto ,Fai controllare anche lo sfiato del serbatoio che potrebbe causare lo stesso difetto wink
ab uno disce omnes

Modificato da morodirho il 05/03/2017 alle 16:04:34
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 17:27:04
Ti posso confermare che non è un problema non avere le candelette ,  anzi.

Ho visto un motore come quello partire e andare a tre cilindri.

Alla verifica il pistone "sordo" era bucato.

Ma partiva sempre al primo contatto.

Come suggerito da Moro un buon pompista dovrebbe essere di aiuto.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
9
Titor
Titor
09/01/2016 19
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 18:34:10
Grazie delle risposte

Ho fatto bene a mettere la foto, almeno adesso so' che monta una pompa bosh.Me lo avevano gia chiesto che tipo di pompa montasse, ma non sapevo rispondere

In realtà il meccanico da cui l'avevo portato e' anche un pompista.Difatti non ho piu' avuto problemi di accensione.Ha proprio tirato giu' tutto il motore, ero presente.
Cercavo qualche "trucco" per dargli una spinta nell'accensione, perche' sono sicuro che se parte poi non da' piu' problemi.Ho commesso l'errore di lasciarlo piu' di un mese senza manco accenderlo.Anche perche' se volessi portarlo a vedere dinuovo dovrei cmq prima farlo accendere.Boh si vedra'.Per adesso sto ricaricando la batteria e riprovero'
Chiedo una cosa idiota, ma questi motori hanno piu' probabilità di accensione premendo tutto il pedale dell'acceleratore o al contrario sarebbe meglio non accellerare del tutto?

ciao

9
Titor
Titor
09/01/2016 19
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 18:36:49
haaa ancora una cosa.Come lo identifico il filtro gasolio?Nella foto che ho postato non compare immagino
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 19:58:07
In risposta al messaggio di Titor del 05/03/2017 alle 18:36:49

haaa ancora una cosa.Come lo identifico il filtro gasolio?Nella foto che ho postato non compare immagino

scusa ma vorrei porre una domanda ,: dici che ha tolto il motore? per quale motivo? per riparare la pompa NON serve smontare il motore,Quando si smonta un motore dal veicolo si staccano ''TUTTE '' le tubazioni e potrebbe essere uno dei motivi per cui ( molto probabilmente ) si svuota il filtro.Se guardi la pompa ( dovresti sapere qual'è ) vedrai due tubi che portano il gasolio, uno in entrata ,uno in uscitaQuello in entrata arriva dal filtro, E' inutile mandare a terra di nuovo la batteria tentando la messa in moto, si deve prima eliminare l'aria presente , purtroppo in questo modello non c'è la pompetta, per cui dovrai allentare le cannucce che arrivano agli iniettori , far girare il motorino avviamento fino a che dai tubi esca solo gasolio, dopo di che richiudi e metti in moto. Non serve accelerare a fondo , in quanto la pompa è provvista di un dispositivo interno che porta la pompa stessa in posizione di max. mandata Quando lo avrai messo in moto dovresti fare un'altra prova prima di correre ancora in officina, prova a lasciare aperto il tappo serbatoio, e controlla se il difetto si ripresenta, perchè se non si ripete,il   problema è dovuto allo sfiato del serbatoio . Ma di dove sei? perchè in zona Milano e dintorni potrei indirizzarti  wink
ab uno disce omnes
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:25:56
Io ho un modello simile, mi si era rotto / andato perso il "fermo" a vite che blocca il filo metallico che regola l'anticipo ( si chiama così ? ) per la partenza a freddo : bene, a freddo, appunto, non ne voleva sapere di partire oppure partiva molto molto a fatica. Grazie a  morodirho ho capito che il problema poteva essere quello ed in effetti, dopo aver ripristinato il fermo a vite sul filo, parte nuovamente bene. Magari controlla anche quello.
Approfitto per chiedere, sempre a  morodirho un paio di cose : io il fermo sul filo l'ho messo " ad occhio", diciamo dove mi sembrava che il filo fosse intaccato dalla vite che lo blocca....c'è un metodo per sapere di quanto il filo deve "tirare" quello che io chiamo anticipo ( la levetta che fa fare alla pompa la partenza a freddo, insomma )  oppure regolato che parta a freddo va bene cosi' ? Grazie in anticipo se potrai rispondermi ( spero di essermi spiegato ). Poi volevo chiederti se avevi risolto con la scheda della stufa, altrimenti sappi che io sono disponibile a darci un'occhiata.
Davide
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:37:20
Praticamente questo : era andato perso il dado ed il blocchetto che blocca il filo.

Adesso ho rimesso in posizione " ad occhio ed a prove di accensione " un fermo simile sul filo e riparte bene ( ad occhio....per questo chiedevo quanto il filo deve tirare la levetta, se possibile )
Dielle family
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:44:02
Qui si vede meglio :

Dielle family
9
Titor
Titor
09/01/2016 19
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 22:47:24
Il motore e' stato tolto credo per cambiare anche le guarnizioni della testata.Quando sono ripassato per vedere come andava, stava per terra.Questo perche' ci siamo accorti che lasciva parecchio olio per terra.Ora infatti non perde una goccia di olio .Dopo aver cambiato le guarnizioni della pompa e del motore era rinato, non avevo avuto piu' problemi di accensione.Anche se..come avevo gia' detto..impiega qualche secondo ad accendersi, l'accensione non e' immediata come un motore con le candelette.Sinceramente non so' manco come sia fatta la pompa, non sono un meccanico e non ho avuto molta  occasione di aprire il cofano perche' lo parcheggio sotto casa e non e esatamente un luogo agevole per farci dei lavori.Cmq voglio perderci un po' di tempo prima di essere costretto a chiamare un meccanico, quindi ci passero' un po di tempo sopra per cercare di capirci di piu'.La cosa che non sopporto e' appunto questo senso di totale impotenza , come uno che non ha mai usato un pc e si ritrova ad aprirne uno e a guardare i componenti.Volere e' potere.

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 12:13:07
per dielle , lavoro ottimo ,
per titor, posta le foto su col  ,il procedimento è molto semplice : devi cliccare su  quel  quadratino che trovi vicino  al simbolo youtube  nella barra  , si apre una finestra,  click su scegli , trovi  la foto che ti interessa e click su invia al server.
ab uno disce omnes
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 17:43:40
In risposta al messaggio di Titor del 05/03/2017 alle 22:47:24

Il motore e' stato tolto credo per cambiare anche le guarnizioni della testata.Quando sono ripassato per vedere come andava, stava per terra.Questo perche' ci siamo accorti che lasciva parecchio olio per terra.Ora infatti
non perde una goccia di olio .Dopo aver cambiato le guarnizioni della pompa e del motore era rinato, non avevo avuto piu' problemi di accensione.Anche se..come avevo gia' detto..impiega qualche secondo ad accendersi, l'accensione non e' immediata come un motore con le candelette.Sinceramente non so' manco come sia fatta la pompa, non sono un meccanico e non ho avuto molta  occasione di aprire il cofano perche' lo parcheggio sotto casa e non e esatamente un luogo agevole per farci dei lavori.Cmq voglio perderci un po' di tempo prima di essere costretto a chiamare un meccanico, quindi ci passero' un po di tempo sopra per cercare di capirci di piu'.La cosa che non sopporto e' appunto questo senso di totale impotenza , come uno che non ha mai usato un pc e si ritrova ad aprirne uno e a guardare i componenti.Volere e' potere.  
...

Solo una curiosità per mia info, leggo che il tuo camper è del 91, dalla foto ho notato che monta i collettori a banana e la pompa Bosch, che sapessi in quegli anni il Transit montava la pompa CAV e il collettore classico con filtro sopra, è stato aggiornato il motore? ciaoo.   
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2017 alle: 17:59:14
In risposta al messaggio di Rascal del 06/03/2017 alle 17:43:40

Solo una curiosità per mia info, leggo che il tuo camper è del 91, dalla foto ho notato che monta i collettori a banana e la pompa Bosch, che sapessi in quegli anni il Transit montava la pompa CAV e il collettore classico con filtro sopra, è stato aggiornato il motore? ciaoo.   

il mio l'ho ordinato a ottobre del 91  ed era gia' in produzione, poi mi è stato consegnato a febbraio del 92
ab uno disce omnes
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 08:38:38
In risposta al messaggio di morodirho del 06/03/2017 alle 17:59:14

il mio l'ho ordinato a ottobre del 91  ed era gia' in produzione, poi mi è stato consegnato a febbraio del 92 ab uno disce omnes

OK grazie, il camper che avevo invece sempre Ford Transit 2.5 id era immatricolato  91 ma montava pompa CAV e collettori normali, quindi l'aggiornamento da Ford a pompa Bosch e collettori a banana  è stata fatta presumibilmente  circa a fine 91, ciaoo.
11
nico2009
nico2009
20/07/2014 27
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 19:02:26
Ciao, io ho il transit 2500 TD del 1997 e non so assolutamente se è simile o uguale al tuo a parte il turbo. Mi dava problemi a partire ed era un cavolo di relè nel vano motore a sinistra vicino alla batteria dei servizi. Il motore girava benissimo ma non si metteva in moto. Una volta in moto era un orologio.
furgou
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 20:20:44
In risposta al messaggio di nico2009 del 07/03/2017 alle 19:02:26

Ciao, io ho il transit 2500 TD del 1997 e non so assolutamente se è simile o uguale al tuo a parte il turbo. Mi dava problemi a partire ed era un cavolo di relè nel vano motore a sinistra vicino alla batteria dei servizi. Il motore girava benissimo ma non si metteva in moto. Una volta in moto era un orologio. furgou

infatti il modello TD è completamente diverso nel sistema iniezione, monta una pompa Lucas  a gestione elettronica , che ' purtroppo presenta altri problemi wink
ab uno disce omnes
9
Titor
Titor
09/01/2016 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 22:39:48

https://imageshack.us/i/pmrKZrFMj

Non me la carica la foto da qui

Ho individuato il filtro, e le cannucce che vanno agli iniettori dovrebbero essere quelle che si vedono in foto.Sono tubi rigidi di ferro, non mi sembra roba manipolabile per uno che non e' meccanico.Ma magari sbaglio.Mi pare di aver individuato anche quello che diceva dielle, e nel mio caso sembra a posto.Dico mi pare perche' non sono riuscito a passare molto tempo nel cofano perche' sono riuscito a farlo partire.Ho ricaricato la batteria e riprovato.Non voleva saperne di accendersi, e mi ha quasi dinuovo mandato la batteria a terra..fiche' VROOMM , e' partito come se niente fosse.Non credo grazie a me, o a qualcosa che ho smosso.Cmq nel momento che e' partito ha anche cominciato a gocciolare olio da sotto, e ho dovuto portarlo dal meccanico.Nulla di che, una fesseria.Una rondella di gomma o guarnizione , ma che fa' fatica a trovare.Dubito anche che c'entri qualcosa con l'accensione, una coincidenza.Cmq una volta partito e' come un orologio, e si avvia subito.Non sembra avere problemi di nessun tipo...boh.Adesso non riusciva ad accendersi, ma e' quasi rimasto un mese fermo...quindi gli e lo concedo.Cmq quando lo riprendero' dal meccanico voglio cmq passarci un po di tempo a guardare dentro il cofano, come si farebbe con un quadro..per vedere se riesco a rendermelo meno misterioso e che non mi dia quel senso di totale impotenza se qualcosa non va.Ultimamente mi e' saltata la pulce sul Metabond.Non ho mai usato additivi di nessun tipo su nessuna macchina o camion,ma mi e' venuta la curiosita' di provare il Metabond almeno una volta dopo aver visto un filmato.Sicuramente molte esperienze positive saranno di parte, non ce dubbio.Casomai fondo il motore.Ma no, non credo.Piu' probabile non faccia semplicemente nulla.Qualcuno ne ha avuto esperienza?

ciao

Modificato da Titor il 08/03/2017 alle 22:42:37
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 09:25:17
Tieni presente che sia i lubrificanti che i carburanti di marca oggi sono già formulati con speciali additivi per ottimizzare le loro funzioni, qualche problema potrebbe esserci se si usano prodotti sconosciuti oppure scadenti o non idonei alla motorizzazione che si ha. Conclusione ho provato un po di tutto  ma non ho mai avvertito questi " miracoli" per questo rimango molto scettico sulla loro reale utilità, preferisco allora acquistare un buon olio spendendo qualcosina di più .  La motorizzazione che hai non è cosi sofisticata da richiedere cose speciali, se in ordine e ben manutenta non ci dovrebbero essere problemi. La vera difficoltà se si hanno problemi è quella di trovare personale capace e competente in grado di risolvere il problema. Un esempio avevo un camper su Ford 2.5 id aspirato che stentava a partire era un vero suplizio sopratutto dopo le soste al rimessaggio, portato dal meccanico mi ha cambiato il portafiltro e tutta la tuberia. Da quella volta anche se stava fermo un mese, partiva ognitempo sempre al primo colpo, che posso dire ho trovato un meccanico che ha capito e risolto il problema, ciaoo.    
5
Orlando F
Orlando F
29/01/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:37:06
In risposta al messaggio di morodirho del 05/03/2017 alle 19:58:07

scusa ma vorrei porre una domanda ,: dici che ha tolto il motore? per quale motivo? per riparare la pompa NON serve smontare il motore,Quando si smonta un motore dal veicolo si staccano ''TUTTE '' le tubazioni e potrebbe
essere uno dei motivi per cui ( molto probabilmente ) si svuota il filtro.Se guardi la pompa ( dovresti sapere qual'è ) vedrai due tubi che portano il gasolio, uno in entrata ,uno in uscitaQuello in entrata arriva dal filtro, E' inutile mandare a terra di nuovo la batteria tentando la messa in moto, si deve prima eliminare l'aria presente , purtroppo in questo modello non c'è la pompetta, per cui dovrai allentare le cannucce che arrivano agli iniettori , far girare il motorino avviamento fino a che dai tubi esca solo gasolio, dopo di che richiudi e metti in moto. Non serve accelerare a fondo , in quanto la pompa è provvista di un dispositivo interno che porta la pompa stessa in posizione di max. mandata Quando lo avrai messo in moto dovresti fare un'altra prova prima di correre ancora in officina, prova a lasciare aperto il tappo serbatoio, e controlla se il difetto si ripresenta, perchè se non si ripete,il   problema è dovuto allo sfiato del serbatoio . Ma di dove sei? perchè in zona Milano e dintorni potrei indirizzarti  ab uno disce omnes
...
ciao io sono di milano e ho un TRANSIT 1991 MOTORE 4AB 2.5 ASPIRATO
LEGGEVO NEI COMMENTI CHE SAPRESTI IN ZONA MILANO E DINTORNI CHI SI OCCUPA DI RIPARAZIONI SU QUESTO MEZZO ORMAI DATATO, MI SAPRESTI DARE PIU INFORMAZIONI E CONTATTI SPECIALMENTE? MI SERVIREBBE UN MECCANICO SERIO E SOPRATUTTO ONESTO.

GRAZIE MILLE!
ORLANDO FURIOSO, IL MIO FORD TRANSIT RIMOR 1991
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:50:37
In risposta al messaggio di ORLANDO F del 29/01/2020 alle 18:37:06

ciao io sono di milano e ho un TRANSIT 1991 MOTORE 4AB 2.5 ASPIRATO LEGGEVO NEI COMMENTI CHE SAPRESTI IN ZONA MILANO E DINTORNI CHI SI OCCUPA DI RIPARAZIONI SU QUESTO MEZZO ORMAI DATATO, MI SAPRESTI DARE PIU INFORMAZIONI E CONTATTI SPECIALMENTE? MI SERVIREBBE UN MECCANICO SERIO E SOPRATUTTO ONESTO. GRAZIE MILLE!
ma che problema ha ?
mala tempora currunt, sed peiora parantur
5
U F O
U F O
03/05/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2020 alle: 11:53:09
Scusate se rispolvero questo vecchio thread ma mi aiutate a capire dov'è la pompa nella foto e come si fa a capire se è una LUCAS o una BOSCH? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link