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firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 21:44:15
Ciao ragazzi, ho un camper su motorizzazione Volkswagen 2.4 aspirato 6 cilindri, anno 1982.
Mi da problemi in accensione. 
Giro la chiave (la spia delle candelette nemmeno si accende), aspetto qualche secondo poi vado di accensione. Aspetto 15-20 secondi, gira il motorino di accensione ma niente.
Riprovo, altri 15 secondi, qualche timido segnale di accensione, ma ancora niente. Al terzo/quarto tentativo va in moto, ma poi sta lì dai 10 ai 15-20 minuti in un "limbo", durante il quale se premo il pedale del gas non prende giri, o se li prende dura per qualche secondo per poi tendere a "morire". Sembra quasi che si spenga ma riesce a rimanere acceso.
Fa cosi come dicevo dai 10 ai 20 minuti, poi funziona normalmente.
Avete idea di cosa possa essere? Potrebbero essere le candelette?
Flavio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 22:30:00
In risposta al messaggio di firenze84 del 18/03/2025 alle 21:44:15

Ciao ragazzi, ho un camper su motorizzazione Volkswagen 2.4 aspirato 6 cilindri, anno 1982. Mi da problemi in accensione.  Giro la chiave (la spia delle candelette nemmeno si accende), aspetto qualche secondo poi vado
di accensione. Aspetto 15-20 secondi, gira il motorino di accensione ma niente. Riprovo, altri 15 secondi, qualche timido segnale di accensione, ma ancora niente. Al terzo/quarto tentativo va in moto, ma poi sta lì dai 10 ai 15-20 minuti in un limbo, durante il quale se premo il pedale del gas non prende giri, o se li prende dura per qualche secondo per poi tendere a morire. Sembra quasi che si spenga ma riesce a rimanere acceso. Fa cosi come dicevo dai 10 ai 20 minuti, poi funziona normalmente. Avete idea di cosa possa essere? Potrebbero essere le candelette? Flavio
...
Potrebbero essere le candelette, gli iniettori(che su quel motore andrebbero revisionati ogni 80max 100mila km)la pompa
Come anche massa compressione o sedi e valvole troppo consumate
Ma già che non si accende la spia delle candelette, al80% il problema è li
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/03/2025 alle 22:30:52
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 22:34:51
In risposta al messaggio di firenze84 del 18/03/2025 alle 21:44:15

Ciao ragazzi, ho un camper su motorizzazione Volkswagen 2.4 aspirato 6 cilindri, anno 1982. Mi da problemi in accensione.  Giro la chiave (la spia delle candelette nemmeno si accende), aspetto qualche secondo poi vado
di accensione. Aspetto 15-20 secondi, gira il motorino di accensione ma niente. Riprovo, altri 15 secondi, qualche timido segnale di accensione, ma ancora niente. Al terzo/quarto tentativo va in moto, ma poi sta lì dai 10 ai 15-20 minuti in un limbo, durante il quale se premo il pedale del gas non prende giri, o se li prende dura per qualche secondo per poi tendere a morire. Sembra quasi che si spenga ma riesce a rimanere acceso. Fa cosi come dicevo dai 10 ai 20 minuti, poi funziona normalmente. Avete idea di cosa possa essere? Potrebbero essere le candelette? Flavio
...
 Che Diesel hai nel serbatoio ? sé é quello estivo é parafinato e quando si scalda il motore gira normalmente ...  Le candelette stanno accese per poco .
 
Rucki
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 22:38:58
È come se si svuotasse l’impianto e prendesse aria.
se gli iniettori non sparano solo gasolio ma aria…
fatichi ad avviarlo, una volta avviato deve girare un pó al minimo come per (autospurgarsi) e poi va stabile.

bel grattacapo.

portalo da un pompista.
non puoi pensare di risolvere tu definitivamente se non hai strumenti per provare compressione cilindri, portata e pressione della pompa gasolio….

è il motore delle volvo polar 240/244
diesel precamera.
 

Modificato da SilverHaze il 18/03/2025 alle 22:59:45
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 09:56:42
In risposta al messaggio di firenze84 del 18/03/2025 alle 21:44:15

Ciao ragazzi, ho un camper su motorizzazione Volkswagen 2.4 aspirato 6 cilindri, anno 1982. Mi da problemi in accensione.  Giro la chiave (la spia delle candelette nemmeno si accende), aspetto qualche secondo poi vado
di accensione. Aspetto 15-20 secondi, gira il motorino di accensione ma niente. Riprovo, altri 15 secondi, qualche timido segnale di accensione, ma ancora niente. Al terzo/quarto tentativo va in moto, ma poi sta lì dai 10 ai 15-20 minuti in un limbo, durante il quale se premo il pedale del gas non prende giri, o se li prende dura per qualche secondo per poi tendere a morire. Sembra quasi che si spenga ma riesce a rimanere acceso. Fa cosi come dicevo dai 10 ai 20 minuti, poi funziona normalmente. Avete idea di cosa possa essere? Potrebbero essere le candelette? Flavio
...
capitava che quel motore soffrisse di microlesioni alla testata, quasi invisibili a occhio nudo, che rendevano complicata l'accensione e comportavano innalzamenti della temperatura anche in assenza di apparenti condizioni di "sottosforzo";; però la spia delle candelette di preriscaldo si deve accendere, anche se per pochi secondi quando le temperature non sono rigide
Paolo DR

Modificato da PDR il 19/03/2025 alle 09:57:37
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firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 11:18:07
Non ha problemi di surriscaldamento, per portarlo a casa ho fatto 150 km dei quali 30 in salita e non ha mai superato la metà. 

Provo a procedere per gradi, partendo dalle candelette. Prima di andare nel motore a sostituirle, volevo controllare che non sia un problema elettrico del relè, solo che dovrei capire quale sia il relè da controllare!
Questa è la situazione

20250319_105608.jpg20250319_105628.jpg

Sapete dirmi quale sia il relè delle candelette...?
Flavio
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 12:08:41
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 11:18:07

Non ha problemi di surriscaldamento, per portarlo a casa ho fatto 150 km dei quali 30 in salita e non ha mai superato la metà.  Provo a procedere per gradi, partendo dalle candelette. Prima di andare nel motore a sostituirle,
volevo controllare che non sia un problema elettrico del relè, solo che dovrei capire quale sia il relè da controllare! Questa è la situazione Sapete dirmi quale sia il relè delle candelette...?
...
non è che siamo maghi merlino, vai dalle candelette a ritroso, o armati di multimetro e cerca 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 12:54:12
Buongiorno

Bisogna avere un minimo.schema di impianto elettrico x trovare quelli che si cerca anche se penso che  uno schema elettrico di un mezzo del genere non sia facile reperirlo
Guardando le foto dell impianto elettrico mi sembra di capire che il proprietario precedente fosse un vero "esperto"  in elettricità...! 
Se questa è la cura della parte elettrica non voglio pensare a come sia presa la parte meccanica (oltre a tutto il resto..)
un impianto elettrico anni 70 con fili e fusibili volanti non si trova più nemmeno in demolizione 
Alla faccia dei 4000€ ben spesi 
È già qualcosa che riesca a mettersi in moto

Buon lavoro
che di lavoro da fare ce né finché si vuole 

Giorgio

Modificato da oigroig il 19/03/2025 alle 12:56:07
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 13:04:39
In risposta al messaggio di oigroig del 19/03/2025 alle 12:54:12

Buongiorno Bisogna avere un minimo.schema di impianto elettrico x trovare quelli che si cerca anche se penso che  uno schema elettrico di un mezzo del genere non sia facile reperirlo Guardando le foto dell impianto elettrico
mi sembra di capire che il proprietario precedente fosse un vero esperto  in elettricità...!  Se questa è la cura della parte elettrica non voglio pensare a come sia presa la parte meccanica (oltre a tutto il resto..) un impianto elettrico anni 70 con fili e fusibili volanti non si trova più nemmeno in demolizione  Alla faccia dei 4000€ ben spesi  È già qualcosa che riesca a mettersi in moto Buon lavoro che di lavoro da fare ce né finché si vuole  Giorgio
...
Continui a scrivere post inutili con il solo intento di provocare.
Facciamo cosi, io penso ai miei 4.000 euro, te pensa ai tuoi 60.000 e sogni d'oro. 
Flavio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 13:24:07
In risposta al messaggio di firenze84 del 18/03/2025 alle 21:44:15

Ciao ragazzi, ho un camper su motorizzazione Volkswagen 2.4 aspirato 6 cilindri, anno 1982. Mi da problemi in accensione.  Giro la chiave (la spia delle candelette nemmeno si accende), aspetto qualche secondo poi vado
di accensione. Aspetto 15-20 secondi, gira il motorino di accensione ma niente. Riprovo, altri 15 secondi, qualche timido segnale di accensione, ma ancora niente. Al terzo/quarto tentativo va in moto, ma poi sta lì dai 10 ai 15-20 minuti in un limbo, durante il quale se premo il pedale del gas non prende giri, o se li prende dura per qualche secondo per poi tendere a morire. Sembra quasi che si spenga ma riesce a rimanere acceso. Fa cosi come dicevo dai 10 ai 20 minuti, poi funziona normalmente. Avete idea di cosa possa essere? Potrebbero essere le candelette? Flavio
...
 Non so come é quel motore in riguardo alle candelette , quei anni si usava una  candeletta  in serie alle altre in cabina guida , é praticamente una resistenza che si attiva con un interuttore con due posizioni . Per avviare si "tira " l`interutore e quando la resistenza é rossa si "tira" in finale per acendere il motore . Sé ci sarebbe una resistenza essa é coperta con un riparo cromato .  Questo sistema é senza relé , ma sé una candeleta é rotta tutte le altre sono pure fuori uso perché in serie . 
Il camper é un LT 35 ? 
Rucki

Modificato da Rucki il 19/03/2025 alle 13:26:07
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 13:27:14
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 13:04:39

Continui a scrivere post inutili con il solo intento di provocare. Facciamo cosi, io penso ai miei 4.000 euro, te pensa ai tuoi 60.000 e sogni d'oro. 
Buongiorno 

Non ho mai provocato nessuno in vita mia, tantomeno qui. 
Mi permetto di riportare la mia esperienza come già scritto in precedenza, ma non posso fare a meno di esprimere anche il mio punto di vista.
Ritengo infatti che quando ci si avventura in  acquisti del genere o si e' in grado di  FARE 
oppure e meglio lasciare perdere 
comunque, continuerò a seguire questa missione

Di sicuro io mi tengo il mio. e lei viaggia con il suo quando riuscirà a sistemarlo 

Buon lavoro 

Giorgio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 14:47:27
Cosa comanda quell’interruttore in foto?
18
nazcat
nazcat
22/03/2007 143
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 17:23:00
In risposta al messaggio di firenze84 del 18/03/2025 alle 21:44:15

Ciao ragazzi, ho un camper su motorizzazione Volkswagen 2.4 aspirato 6 cilindri, anno 1982. Mi da problemi in accensione.  Giro la chiave (la spia delle candelette nemmeno si accende), aspetto qualche secondo poi vado
di accensione. Aspetto 15-20 secondi, gira il motorino di accensione ma niente. Riprovo, altri 15 secondi, qualche timido segnale di accensione, ma ancora niente. Al terzo/quarto tentativo va in moto, ma poi sta lì dai 10 ai 15-20 minuti in un limbo, durante il quale se premo il pedale del gas non prende giri, o se li prende dura per qualche secondo per poi tendere a morire. Sembra quasi che si spenga ma riesce a rimanere acceso. Fa cosi come dicevo dai 10 ai 20 minuti, poi funziona normalmente. Avete idea di cosa possa essere? Potrebbero essere le candelette? Flavio
...
Ciao,controlla se girando il quadro arriva il 12v alle candelette...parti da lì sicuramente fai prima, se arriva controlla direttamente le candelette una x una
saluti Tiziano
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 19:47:04
In risposta al messaggio di Rucki del 19/03/2025 alle 13:24:07

 Non so come é quel motore in riguardo alle candelette , quei anni si usava una  candeletta  in serie alle altre in cabina guida , é praticamente una resistenza che si attiva con un interuttore con due posizioni . Per
avviare si tira l`interutore e quando la resistenza é rossa si tira in finale per acendere il motore . Sé ci sarebbe una resistenza essa é coperta con un riparo cromato .  Questo sistema é senza relé , ma sé una candeleta é rotta tutte le altre sono pure fuori uso perché in serie .  Il camper é un LT 35 ? 
...
Ciao, il camper è un LT28, ma il motore dovrebbe essere uguale all'LT35.
Le candelette sono collegate fra loro da una linguetta di rame, divise in due (3 e 3). Ho controllato i due fusibili e sono ok.
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 19:47:38
In risposta al messaggio di SilverHaze del 19/03/2025 alle 14:47:27

Cosa comanda quell’interruttore in foto?
Comanda un riscaldatore Webasto in cellula che sfrutta l'acqua del motore
Flavio

Modificato da firenze84 il 19/03/2025 alle 19:57:03
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 19:48:05
In risposta al messaggio di nazcat del 19/03/2025 alle 17:23:00

Ciao,controlla se girando il quadro arriva il 12v alle candelette...parti da lì sicuramente fai prima, se arriva controlla direttamente le candelette una x una saluti Tiziano
Si, buona idea
Flavio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 19:51:35
In risposta al messaggio di oigroig del 19/03/2025 alle 13:27:14

Buongiorno  Non ho mai provocato nessuno in vita mia, tantomeno qui.  Mi permetto di riportare la mia esperienza come già scritto in precedenza, ma non posso fare a meno di esprimere anche il mio punto di vista. Ritengo
infatti che quando ci si avventura in  acquisti del genere o si e' in grado di  FARE  oppure e meglio lasciare perdere  comunque, continuerò a seguire questa missione Di sicuro io mi tengo il mio. e lei viaggia con il suo quando riuscirà a sistemarlo  Buon lavoro  Giorgio
...
Le dispiacerà sapere che il camper lo sto già utilizzando, e che si, sono in grado di fare, non tutto ovviamente. Dove non so chiedo, poi con un po' di sale in zucca si arriva dappertutto.
Continui pure a seguirmi, se non ha di meglio da fare!
Poi quando le finisce il ciclo magari scriva post che abbiano un valore.
Flavio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 20:42:24
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 19:47:04

Ciao, il camper è un LT28, ma il motore dovrebbe essere uguale all'LT35. Le candelette sono collegate fra loro da una linguetta di rame, divise in due (3 e 3). Ho controllato i due fusibili e sono ok.

start:reparaturtips:vorgluehanlage [Das LT-Wiki im

www.LT-Forum.de

]



é in tedesco ma google traduttore aiuta .   
image(7066).png

dicono che sono stati montati coi anni 3 tipi di relé . Che poi non sone relé ma quasi una centralina di comando ... 

 nella foto che messa sopra pare che manchi un relé in mezzo a quei due che si vedono .. 

Traduci queste righe --  Prüfung / Diagnose / Test,---   ti spiegano dove si trova il relé . Non mi pare che si trovi nelle foto da té postate 
Rucki

Modificato da Rucki il 19/03/2025 alle 20:52:02
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 21:04:36
In risposta al messaggio di Rucki del 19/03/2025 alle 20:42:24

start:reparaturtips:vorgluehanlage [Das LT-Wiki im www.LT-Forum.de ] é in tedesco ma google traduttore aiuta .    dicono che sono stati montati coi anni 3 tipi di relé . Che poi non sone relé ma quasi una centralina
di comando ...   nella foto che messa sopra pare che manchi un relé in mezzo a quei due che si vedono ..  Traduci queste righe   Prüfung / Diagnose / Test,   ti spiegano dove si trova il relé . Non mi pare che si trovi nelle foto da té postate 
...
Grazie mille per il sito, gli do un'occhiata!
Flavio
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 22:10:02
Da giovane, ho posseduto un volvo sw 240 con identico motore, fin da nuovo fumo a volontà, consumava come un somaro a mangiar biscotti ed era lento come nessuno. Raggiunto i 100000 km era una missione farlo accendere con climi quasi freddi. Dopo aver revisionato pompa e iniettori, sostituito candelette, anticipato la fase, il risultato è stato inefficiente, ma sono riuscito ad arrivare al mese di aprile, poi mene sono sbarazzato. Ricordo anche che la testata era soggetta a micro crepe che si formavano tra la valvola di aspirazione e valvola di scarico causando una perdita di compressione. Consiglio di recarti da un pompista, magari di vecchio stampo, per effettuare tutti i controlli e vedrai che si ricorderà sicuramente di quel motore! Non investire più di tanto e in bocca al lupoyes
michele16
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 22:15:45
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 21:04:36

Grazie mille per il sito, gli do un'occhiata!
Ciao Firenze,  complimenti per il mezzo. Adoro quel motore, lo avevo sulla Volvo 240 SW, ho bellissimi ricordi.
Mio nipote ha avuto per due o tre anni un vecchio Swan Hedin motorizzato come il tuo, mentre  era in giro per l'Europa in inverno ha avuto un problema simile al tuo, sono riuscito a risolverglielo in video chiamata. 
In pratica il circuito del gasolio prendeva aria dal riscaldatore webasto non più  funzionante. 
Potrebbe essere la stessa cosa, perché se fossero le candelette, una volta in moto il motore girerebbe regolare già dopo 10 o massimo 20 secondi, non rimarrebbe nel limbo per 10 minuti come descrivi tu. Quelli sono proprio i sintomi di aria nel circuito del gasolio. 
Fammi sapere, e non ti curar dei criticatori!
Furio

Modificato da Furio59 il 19/03/2025 alle 22:20:15
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