CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi accensione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 22:30:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/03/2025 alle 22:15:45

Ciao Firenze,  complimenti per il mezzo. Adoro quel motore, lo avevo sulla Volvo 240 SW, ho bellissimi ricordi. Mio nipote ha avuto per due o tre anni un vecchio Swan Hedin motorizzato come il tuo, mentre  era in giro per
l'Europa in inverno ha avuto un problema simile al tuo, sono riuscito a risolverglielo in video chiamata.  In pratica il circuito del gasolio prendeva aria dal riscaldatore webasto non più  funzionante.  Potrebbe essere la stessa cosa, perché se fossero le candelette, una volta in moto il motore girerebbe regolare già dopo 10 o massimo 20 secondi, non rimarrebbe nel limbo per 10 minuti come descrivi tu. Quelli sono proprio i sintomi di aria nel circuito del gasolio.  Fammi sapere, e non ti curar dei criticatori!
...
Ciao Furio, grazie per l'incoraggiamento! L'aria nel circuito era infatti la seconda opzione che avrei controllato. 
Penso comunque che sicuramente le candelette abbiano qualcosa che non va, visto che non si accende neanche la spia.

Sì, quel periodo di transizione è strano. A volte sono 5-10 minuti, altre volte anche 20. Se dó gas, due volte su tre non prende giri, una volta su tre prende lentamente giri ma "soffoca" dopo pochi secondi facendo quasi per spegnersi, ma poi ritorna in limbo. Esce fumo bianco dallo scarico.
Poi quando si riprende, funziona normalmente.

​​​​Sul mio mezzo c'è un Webasto ma è tipo un riscaldatore in marcia che sfrutta l'acqua del motore, non penso sia collegato al circuito del gasolio, ma non l'ho ancora ispezionato per bene.

Flavio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 07:28:52
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 11:18:07

Non ha problemi di surriscaldamento, per portarlo a casa ho fatto 150 km dei quali 30 in salita e non ha mai superato la metà.  Provo a procedere per gradi, partendo dalle candelette. Prima di andare nel motore a sostituirle,
volevo controllare che non sia un problema elettrico del relè, solo che dovrei capire quale sia il relè da controllare! Questa è la situazione Sapete dirmi quale sia il relè delle candelette...?
...
Fai una foto da vicino alle scritte di quei due, quello con la scritta rossa e l'altro
Se il motore è un sei cilindri, deve avere sei uscite per le sei candelette, oltre all'alimentazione, alla massa e a un'altro filo per lo start
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/03/2025 alle 07:30:24
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 08:35:17
In risposta al messaggio di rubylove del 20/03/2025 alle 07:28:52

Fai una foto da vicino alle scritte di quei due, quello con la scritta rossa e l'altro Se il motore è un sei cilindri, deve avere sei uscite per le sei candelette, oltre all'alimentazione, alla massa e a un'altro filo per lo start
non credo ci sia una alimentazione singola per ogni candeletta, saranno collegate in parallelo con il positivo 
comunque non è un grosso problema verificare il funzionamento, le scolleghi e le provi con un tester, e volendo puoi anche alimentarle e sentire se diventano calde, poi volendo le alimenti in altro modo, basta il positivo volante, aspetti 20/ 30 secondi e metti in moto, una volta messo in moto scolleghi il cavo che alimenta provvisoriamente le candelette

Modificato da Hecktor2 il 20/03/2025 alle 08:40:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 09:15:13
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/03/2025 alle 08:35:17

non credo ci sia una alimentazione singola per ogni candeletta, saranno collegate in parallelo con il positivo  comunque non è un grosso problema verificare il funzionamento, le scolleghi e le provi con un tester, e volendo
puoi anche alimentarle e sentire se diventano calde, poi volendo le alimenti in altro modo, basta il positivo volante, aspetti 20/ 30 secondi e metti in moto, una volta messo in moto scolleghi il cavo che alimenta provvisoriamente le candelette
...
E' vero potrebbe avere un unico filo collegato ad una barra di rame che unisce le candelette ma il più delle volte c'è un filo per ogni candeletta anche se poi il contatto all'interno del relè è unico.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 11:18:54
cmq il problema non sono le candelette se una volta avviato dando gas annega finche non si spurga.
Come suggerito anche da qualcun'altro controlla la tenuta del circuito pompa gasolio.In un altro thread postavi la foto di un iniettore che gocciolava.
Tra l'altro la pompa gasolio è dietro il motore sul quel 6 cilindri lato opposto alla distribuzione in un posto davvero sfigato.
Se quando funziona bene spegni e riavvii subito parte e gira senza problemi?
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 19:23:46
Grazie a tutti per le risposte, appena ho mezza giornata libera faccio un po' di prove. 

SilverHaze, se è ben caldo si, riparte senza problemi.
Flavio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 21:14:20
In risposta al messaggio di firenze84 del 20/03/2025 alle 19:23:46

Grazie a tutti per le risposte, appena ho mezza giornata libera faccio un po' di prove.  SilverHaze, se è ben caldo si, riparte senza problemi.
Sempre piu convinto sia aria.
se spegni e riavvii subito senza problemi è perche non fa in tempo a prendere aria e svuotarsi.
se non tengono le tenute della pompa potrebbe tornare indietro gasolio.
proverei a mettere una valvola di non ritorno sul tubo in ingresso alla pompa.
Forse operazione piu facile da fare per capire se non ha tenuta la pompa
sperando sempre che non perdano gli iniettori nellemprecamere.

Modificato da SilverHaze il 20/03/2025 alle 21:17:26
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 22:42:49
In risposta al messaggio di SilverHaze del 20/03/2025 alle 21:14:20

Sempre piu convinto sia aria. se spegni e riavvii subito senza problemi è perche non fa in tempo a prendere aria e svuotarsi. se non tengono le tenute della pompa potrebbe tornare indietro gasolio. proverei a mettere una
valvola di non ritorno sul tubo in ingresso alla pompa. Forse operazione piu facile da fare per capire se non ha tenuta la pompa sperando sempre che non perdano gli iniettori nellemprecamere.
...
 Per mia  esperienza su mezzi anziani nel circuito del gasolio puo entrare aria dai tubi in gomma che hanno delle crepe che in parte nemmeno si vedono senza piegare il tubo .  in caso che vi é una brida stringere essa  é anche  una possibilità ,  ho anche messo in pratica  mettere colla cyanolitica 5 sec alla fine del tubo di gomma vicino alla brida . Il guaio é che  questi tubi non si vede sé  sono ermetici in parte nemmeno diventano umidi ..  Io adopero questo tipo di  faschette  , non quelle da giardino...  Per i tubi in gomma vai da un ricambista perché ci sono per diversi tipi di  tubi per carburante  image(7069).png
Rucki

Modificato da Rucki il 21/03/2025 alle 21:50:04
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 15:06:02
In risposta al messaggio di firenze84 del 18/03/2025 alle 21:44:15

Ciao ragazzi, ho un camper su motorizzazione Volkswagen 2.4 aspirato 6 cilindri, anno 1982. Mi da problemi in accensione.  Giro la chiave (la spia delle candelette nemmeno si accende), aspetto qualche secondo poi vado di
accensione. Aspetto 15-20 secondi, gira il motorino di accensione ma niente. Riprovo, altri 15 secondi, qualche timido segnale di accensione, ma ancora niente. Al terzo/quarto tentativo va in moto, ma poi sta lì dai 10 ai 15-20 minuti in un limbo, durante il quale se premo il pedale del gas non prende giri, o se li prende dura per qualche secondo per poi tendere a morire. Sembra quasi che si spenga ma riesce a rimanere acceso. Fa cosi come dicevo dai 10 ai 20 minuti, poi funziona normalmente. Avete idea di cosa possa essere? Potrebbero essere le candelette?
...
Ti do la certezza matematica che (se non sei a temperature sotto zero) NON sono le candelette, non perderci tempo (poi sistemale ma prima trova il guasto vero). NON perdere tempo con l'impianto elettrico, non è lui.
E' probabilmente gasolio che arriva male (pompa bp tubi filtro pompa ap iniettori) oppure non comprime a sufficenza ma non pensiamoci, sarebbe una mezza tragedia (che tutti e 4 i cilindri improvvisamente non comprimano abbastanza è veramente cosa rarissima).
Valuta tu da dove cominciare, a distanza è difficile. filtro e pompa bp sono i piu semplici da testare e cambiare.

Modificato da Frank Blue il 21/03/2025 alle 15:06:49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 15:52:29
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/03/2025 alle 15:06:02

Ti do la certezza matematica che (se non sei a temperature sotto zero) NON sono le candelette, non perderci tempo (poi sistemale ma prima trova il guasto vero). NON perdere tempo con l'impianto elettrico, non è lui. E' probabilmente
gasolio che arriva male (pompa bp tubi filtro pompa ap iniettori) oppure non comprime a sufficenza ma non pensiamoci, sarebbe una mezza tragedia (che tutti e 4 i cilindri improvvisamente non comprimano abbastanza è veramente cosa rarissima). Valuta tu da dove cominciare, a distanza è difficile. filtro e pompa bp sono i piu semplici da testare e cambiare.
...
Frank ne ha sei, di cilindri, tutti uno dietro l'altro
Paolo DR
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 16:10:33
In risposta al messaggio di PDR del 21/03/2025 alle 15:52:29

Frank ne ha sei, di cilindri, tutti uno dietro l'altro
Non conosco quel motore ma non importa, non mi sarei sporto in un consiglio altrimenti.
I motori diesel sono ad autoaccensione, se arriva gasolio scoppia, se ne arriva troppo si autodistrugge, se non arriva si spenge, che sia mono o pluricilintrico aspirato o turbo funziona così, quindi NON è un problema elettrico (chiaro che la corrente alla pompa bp e al motorino di accensione deve arrivare..) e non sono le candelette (che sono dei facilitatori utili a temp basse non una necessità).
se ha 6 cilindri è ancora piu improbabile che abbia un problema di compressione contempraneamente  su 6 cilindri (che è il reale generatore di calore che rende il diesel autoccendente).
Spero di aver chairito, il mio consiglio vale per qualsiasi diesel non solo su questo, l'ho scritto perchè ho visto che cc'era il dubbio che potessero essere le candellette e volevo evitargli di perdere tempo.

Modificato da Frank Blue il 21/03/2025 alle 16:11:13
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 16:59:58
A mio avviso non ha nemmeno la pompa gasolio bassa pressione elettrica ma la sola pompa iniezione meccanica autoaddescante o una pompa a membrana a depressione sulla quale verificare forse le membrane

Modificato da SilverHaze il 21/03/2025 alle 17:00:35
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 20:56:56
Chiarissimo, darò un'occhiata al percorso del gasolio dal serbatoio al motore.
grazie mille a tutti
Flavio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2025 alle: 22:23:22
In risposta al messaggio di firenze84 del 21/03/2025 alle 20:56:56

Chiarissimo, darò un'occhiata al percorso del gasolio dal serbatoio al motore. grazie mille a tutti
NON conosco questo specifico impianto di iniezione ma anni 70 circa molte volte il problema era valvola ritenuta pressione del circuito
nonno pat 49
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 12:35:12
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/03/2025 alle 22:23:22

NON conosco questo specifico impianto di iniezione ma anni 70 circa molte volte il problema era valvola ritenuta pressione del circuito
Ciao, dove si trova questa valvola?
Flavio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 13:38:18
In risposta al messaggio di firenze84 del 22/03/2025 alle 12:35:12

Ciao, dove si trova questa valvola?
sul ritorno al serbatoio del gasolio in uscita dalla pompa.
E' la valvola che ti ho suggerito di montare.
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 13:54:55
In risposta al messaggio di SilverHaze del 22/03/2025 alle 13:38:18

sul ritorno al serbatoio del gasolio in uscita dalla pompa. E' la valvola che ti ho suggerito di montare.
Ah ok, allora teoricamente non ci dovrebbe essere (a meno che non sia stata montata da qualcuno nel corso degli anni), giusto?
Flavio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 15:16:37
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/03/2025 alle 22:23:22

se è così sottoscrivo di cambiarla, spiega tutto e costa poco.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 16:13:15
In risposta al messaggio di Frank Blue del 23/03/2025 alle 15:16:37

se è così sottoscrivo di cambiarla, spiega tutto e costa poco.
mah mia sorella faceva un po la segretaria da ORBA elettrauto vendita batterie e pompista e ai tempi ci bazzicavo e il pompista parlando del VOLVO sw che montava il motore  volswagen ne parlava MOLTO bene del motore magari non una bomba e molti gli facevano aprire mandata gasolio e giù fumate e se NON sbaglio difettava della valvolina di ritenuta pressione poi...
nonno pat 49
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 18:26:34
Rieccomi.
Allora, prima ho trovato una mezz'oretta per andare al camper. Ho tolto il coperchio del motore interno, e questa è la situazione della pompa

20250323_180403.jpg

Se ho capito bene, quel tubo sulla destra con diverse giunture che sale dal filtro è la mandata, mentre quello marroncino chiaro che scende sulla sinistra è il ritorno, giusto?
Mi sembra evidente che ci sia una perdita sulla mandata (quel pezzo di tubo che sale dal filtro con diverse giunture).
Poi non mi sembra di vedere nessuna valvola sul ritorno.

20250323_180523.jpg

inoltre, ci sono due iniettori (il primo e l'ultimo) che perdono abbastanza. Eccoli

20250323_180433.jpg20250323_180458.jpg

Potrebbero essere queste le cause del problema in accensione?
Flavio

Modificato da firenze84 il 23/03/2025 alle 18:28:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link