CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi accensione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 21:08:44
In risposta al messaggio di firenze84 del 23/03/2025 alle 18:26:34

Rieccomi. Allora, prima ho trovato una mezz'oretta per andare al camper. Ho tolto il coperchio del motore interno, e questa è la situazione della pompa Se ho capito bene, quel tubo sulla destra con diverse giunture che
sale dal filtro è la mandata, mentre quello marroncino chiaro che scende sulla sinistra è il ritorno, giusto? Mi sembra evidente che ci sia una perdita sulla mandata (quel pezzo di tubo che sale dal filtro con diverse giunture). Poi non mi sembra di vedere nessuna valvola sul ritorno. inoltre, ci sono due iniettori (il primo e l'ultimo) che perdono abbastanza. Eccoli Potrebbero essere queste le cause del problema in accensione?
...
Tutte quelle giunture e fascette, di sicuro, ne sono originali, ne fanno bene, basta una micro aperture,che fra tutti fanno entrare un sacco di aria
Per gli iniettori, è facile che siano i tubi di ritorno a perdere, quindi non possono causare il problema che lamenti
Se perdessero dal.corpo, sarebbero crepati, se dal raccordo, vista la pressione, troveresti più bagnato in giro
Lo riscrivo, quella pompa ed iniettori, vanno revisionati ogni 80mila km, probabilmente non sono mai stati toccati
Silvio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 21:19:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2025 alle 21:08:44

Tutte quelle giunture e fascette, di sicuro, ne sono originali, ne fanno bene, basta una micro aperture,che fra tutti fanno entrare un sacco di aria Per gli iniettori, è facile che siano i tubi di ritorno a perdere, quindi
non possono causare il problema che lamenti Se perdessero dal.corpo, sarebbero crepati, se dal raccordo, vista la pressione, troveresti più bagnato in giro Lo riscrivo, quella pompa ed iniettori, vanno revisionati ogni 80mila km, probabilmente non sono mai stati toccati
...
A giro è molto sporco di gasolio, se fai caso anche a questa foto 

20250323_180750.jpg20250323_180719.jpg

forse si nota male ma in basso è tutto pieno di gasolio. 

dunque secondo te occorre cambiare quel tubo pieno di giunti con un pezzo unico e far revisionare pompa e iniettori?
Flavio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 21:31:18
In risposta al messaggio di firenze84 del 23/03/2025 alle 18:26:34

Rieccomi. Allora, prima ho trovato una mezz'oretta per andare al camper. Ho tolto il coperchio del motore interno, e questa è la situazione della pompa Se ho capito bene, quel tubo sulla destra con diverse giunture che
sale dal filtro è la mandata, mentre quello marroncino chiaro che scende sulla sinistra è il ritorno, giusto? Mi sembra evidente che ci sia una perdita sulla mandata (quel pezzo di tubo che sale dal filtro con diverse giunture). Poi non mi sembra di vedere nessuna valvola sul ritorno. inoltre, ci sono due iniettori (il primo e l'ultimo) che perdono abbastanza. Eccoli Potrebbero essere queste le cause del problema in accensione?
...
 Quel` umido ai iniettori potrebbe derivare dai tubi in gomma quelli con la tela che sono il ritorno dei iniettori , penso che siano andati, e una parte di umido é del coperchio valvole  .In basso a destra si vede il tubo con 4 fascette ...  Quelle sono fescette da giardino !!  e non per motori , premono la gomma in modo ovale e non rotondo... Anche il tubo in alto é umido  al raccordo . sostituire le rondelle che sono in rame .. e destra altro tubo umido da sostituire  . Come già detto per quei tubi rivolgiti a un ricambista e metti queli giusti con le relative fescette . Dovrai anche mettere a posto le due guaine con le cordine quelle fanno angolo e non dureranno molto , li ci vuole una curva con un raggio e non un angolo , sé vedo bene é addiritura il cavo dal`acceleratore , sé si rompe sei a piedi ..  Con un po di pazienza risolvi ... 

Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 21:38:04
In risposta al messaggio di firenze84 del 23/03/2025 alle 21:19:37

A giro è molto sporco di gasolio, se fai caso anche a questa foto  forse si nota male ma in basso è tutto pieno di gasolio.  dunque secondo te occorre cambiare quel tubo pieno di giunti con un pezzo unico e far revisionare pompa e iniettori?
Secondo me, c'è molto lavoro da fare
E per farlo bisogna averne le capacità, altrimenti bisogna affidarsi a professionisti
Solitamente, in officina si fa così 
Si lava tutto, si mette in moto e si controlla fa dove perde sostituendo ciò che serve
Non so quanti, ne se è  mai stato controllato seriamentekm ha quel motore 
Visto il.costo dei tubi di ritorno, inizierei a cambiarli , il tappo finale, o lo prendi fa un pompista o usi un pezzo di tubo al quale avrai inserito un bullone e messo una fascetta
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 23/03/2025 alle 21:46:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 21:47:38
Il conta km segna 84000, però non avendo le centinaia di migliaia chi lo sa. Di solito però si mettevano degli adesivi quando si scollinava, qui non ce ne sono, ma chi può saperlo.

sostituirò i vari tubi del ritorno e quello di mandata, vediamo se ci riesco da solo

Flavio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 22:53:57
IMG_5149.jpeg

questa è una valvola di non ritorno.

5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 23:14:14
In risposta al messaggio di SilverHaze del 23/03/2025 alle 22:53:57

questa è una valvola di non ritorno.  
Ah ok... però è sulla mandata o sbaglio?
Flavio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 23:24:52
Di solito la valvola si mette sul ritorno.
non conosco la pompa ma ad occhio direi che è sul ritorno.
Vedi di ststemare quei tubi.
se prendono aria…..
non esiste una giunta con un tubo fine  infilato in un altro piu grosso e fascettato.
ci vanno dei giunti maschio maschio.
Cambia il pezzo di tubo completo dalla valvola di non ritorno (che ha un portagomma maschio) fino alla pompa che ha un raccordo maschio.
stessa cosa sull’altro tubo che è giuntato alla membro di segugio.

Modificato da SilverHaze il 23/03/2025 alle 23:28:22
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 00:18:05
La valvola indicata in alluminio non è originale (la usavo uguale per la birra..e non è tanto buona, il gommino è piatto e non ben conico quindi alla minima impurità non tiene più, ho dovuto buttarla dopo poco) tantomeno il tubo che è palesemente nuovo, il tutto fa pensare che abbia gia avuto un problema di alimentaizone non del tutto risolto. C'è una seconda valvola di non ritorno che è quella giallina. Non cambiarle, rimedia il manuale di officina di quel motore e studiati come deve essere in realtà, ripristina tutto come in origine usando una valvola seria (e sistema gli iniettori, tutti perchè se 2 perdono gli altri perdono tra poco). 
Le fascette sono un problema è vero, dovresti usare quelle a crompare ma mi rendo conto che non è semplice.
Possibile il contakm abbia girato a 100k? 80000 per avere quelle perdite sono pochini.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 07:14:40
In risposta al messaggio di firenze84 del 23/03/2025 alle 21:19:37

A giro è molto sporco di gasolio, se fai caso anche a questa foto  forse si nota male ma in basso è tutto pieno di gasolio.  dunque secondo te occorre cambiare quel tubo pieno di giunti con un pezzo unico e far revisionare pompa e iniettori?
sul mio Sprinter avevo una piccola perdita di gasolio, lo ho portato in concessionaria, anche se mi diletto in meccanica, il vero problema è che si devono usare ricambi giusti, non adattabili, poi chi ci mette le mani deve sapere dove metterle e come metterle, chi lo fa per diletto, potrebbe smontare cose che non serve smontare, se vuoi farlo tu, la prima cosa da fare è pulire tutto, poi vedi dove sono le perdite, così come è ora non riesci a vedere chiaramente le perdite, una perdita ti porta gasolio ovunque con il passaggio dell’aria 
le perdite dagli iniettori, potrebbero essere i ritorni

Modificato da Hecktor2 il 24/03/2025 alle 07:18:38
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 07:49:44
La mia è una battuta ma non troppo, prima di smontare a casaccio sigillerei tutto con il nastro adesivo gommato che va ovunque, poi proverei, se parte comincerei a togliere e riprovare fino a trovare chi lo fa.
In alternativa l’officina, a volte il fai da te è più caro del dottore
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 09:27:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/03/2025 alle 00:18:05

La valvola indicata in alluminio non è originale (la usavo uguale per la birra..e non è tanto buona, il gommino è piatto e non ben conico quindi alla minima impurità non tiene più, ho dovuto buttarla dopo poco) tantomeno
il tubo che è palesemente nuovo, il tutto fa pensare che abbia gia avuto un problema di alimentaizone non del tutto risolto. C'è una seconda valvola di non ritorno che è quella giallina. Non cambiarle, rimedia il manuale di officina di quel motore e studiati come deve essere in realtà, ripristina tutto come in origine usando una valvola seria (e sistema gli iniettori, tutti perchè se 2 perdono gli altri perdono tra poco).  Le fascette sono un problema è vero, dovresti usare quelle a crompare ma mi rendo conto che non è semplice. Possibile il contakm abbia girato a 100k? 80000 per avere quelle perdite sono pochini.
...
Non avendo le centinaia di migliaia difficile capire i km reali. Prima era usanza attaccare un adesivo con la scritta 100 quando si passavano i 100.000, 200 quando si passavano i 200.000, ecc. Qui adesivi non ci sono, però vai a sapere...

Dove hai visto la seconda valvola di non ritorno...?
Flavio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 11:58:54
Buongiorno 

Come avevo già scritto tra il dire e il fare c'è in mezzo il mare 
Le meccaniche vecchie sono piu semplici da riparare visto la mancanza di elettronica,ma necessitano di controlli accurati xchè tutto può creare problemi.
Sicuramente potrebbero essere 100000 oltre quelli che si vedono sul km 
Buon lavoro 

Giorgio 

Modificato da oigroig il 24/03/2025 alle 12:01:39
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 13:09:22
Ho stretto tutte le fascette della valvola di non ritorno e adesso va in moto normalmente. 
Per quanto riguarda gli iniettori, sono proprio i tubi del ritorno a perdere, devo sostituirli.
grazie a tutti!
Flavio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 15:33:22
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2025 alle 13:09:22

Ho stretto tutte le fascette della valvola di non ritorno e adesso va in moto normalmente.  Per quanto riguarda gli iniettori, sono proprio i tubi del ritorno a perdere, devo sostituirli. grazie a tutti!
Provo a spiegarti come funziona l`alimentazione di un motore a Gasolio in maniera semplicissima . In basso c`é il serbatpio di li parte un tubo che va alla pompa ( elettrica e maccanica ) si continua, fitro , poi pompa iniezione e via verso ghi iniettori . Il gasolio che é di troppo nei inietori ritorna da quei tubi fini che partono da essi e ritorano verso in filtro Gasolio . Sé sia nel` andata che al ritorno entra aria nel circuito gasolio continua a girare fintanto che tutta l`aria esce dai iniettori . (Questo nel tuo caso ) , Con aria nei iniettori non si avra una combustione completa ed esce fumo bianco , ecco che il motore và a singiozzi o su pochi cilindi , la prova é che hai stretto le fascete e tutto funziona . Detto in modo semplificato questo é il principio . Sopra diversi hanno spiegato che lavori devi fare, mi racomando quando smonti e rimonti tubi raccordi Ecc. la masima pulizia ! solamente una piccolissima impurità che nemmeno vedi sé entra nel circuito Gasolio ti rovina gli iniettori ! Mai avere fretta lavorare con calma .
Rucki
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 15:35:49

Ho stretto tutte le fascette della valvola di non ritorno e adesso va in moto normalmente.  Per quanto riguarda gli iniettori, sono proprio i tubi del ritorno a perdere, devo sostituirli. grazie a tutti!
yesyes per il futuro (non si sa mai) informati dove trovare un vecchio pompista che una revisione pompa iniettori prima o poi...io sarei per PRIMA possibile.se non ne trovi in zona informati quando fai un giro in porticcioli dove sulle barche di vecchi diesel hai voglia 
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 15:35:49

yesyes per il futuro (non si sa mai) informati dove trovare un vecchio pompista che una revisione pompa iniettori prima o poi...io sarei per PRIMA possibile.se non ne trovi in zona informati quando fai un giro in porticcioli dove sulle barche di vecchi diesel hai voglia 
nonno pat 49
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 15:50:16
Ottimo, grazie Rucki della spiegazione!

Ho in casa dei tubi per la miscela della motosega come questi

20250324_154627(1).jpg

Sono della stessa misura di quelli del ritorno degli iniettori... posso utilizzarli?
Flavio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 17:24:13
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2025 alle 15:50:16

Ottimo, grazie Rucki della spiegazione! Ho in casa dei tubi per la miscela della motosega come questi Sono della stessa misura di quelli del ritorno degli iniettori... posso utilizzarli?
 Scusami la mia fermezza . ho scritto vai da un ricambista a prendere il materiale . Quella sulla foto  é plastica e non và messa in un vano motore ! Fonde e tutto và a fuoco !  i tubi in gomma sono appositamente prodotti per un uso specifico . ES ci sono dei tubi in gomma  omologati solo per Gasolio , per gasolio / benzina o solo benzina . Poi il calore , tubi per motori sono concepiti per in forte calore e omologati per questo .  Un iniettore puo raggiungere una notevole temperarura la plastica si scoglie il gasoglio finisce sul motore e in pochi secondi va a fuoco , ho visto un Iveco sull`autostrada del Gottardo a prerndere fuoco nel vano motore si é fermato parlo di 15 secondi e già la fiamme erano in cabina guida ..  dopo 3 minuti bruciava il posteriore ..   Un motivo  é che i motori devono essere puliti é anche che non si auto incendiano .  
Rucki
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 17:52:54
In risposta al messaggio di Rucki del 24/03/2025 alle 17:24:13

Scusami la mia fermezza . ho scritto vai da un ricambista a prendere il materiale . Quella sulla foto  é plastica e non và messa in un vano motore ! Fonde e tutto và a fuoco !  i tubi in gomma sono appositamente prodotti
per un uso specifico . ES ci sono dei tubi in gomma  omologati solo per Gasolio , per gasolio / benzina o solo benzina . Poi il calore , tubi per motori sono concepiti per in forte calore e omologati per questo .  Un iniettore puo raggiungere una notevole temperarura la plastica si scoglie il gasoglio finisce sul motore e in pochi secondi va a fuoco , ho visto un Iveco sull`autostrada del Gottardo a prerndere fuoco nel vano motore si é fermato parlo di 15 secondi e già la fiamme erano in cabina guida ..  dopo 3 minuti bruciava il posteriore ..   Un motivo  é che i motori devono essere puliti é anche che non si auto incendiano .  
...
Concordo al 100%
po , quando va a fuoco un camper, tutti a dire "poverino"
Non stupiamoci quando succede qualcosa
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link