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firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 18:09:41
Ok, chiedevo proprio perche non essendo pratico di motori, queste cose neanche mi vengono in mente.
ovviamente sono il primo a non volere problemi!
Flavio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 18:32:23
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2025 alle 15:50:16

Ottimo, grazie Rucki della spiegazione! Ho in casa dei tubi per la miscela della motosega come questi Sono della stessa misura di quelli del ritorno degli iniettori... posso utilizzarli?
passo e chiudo VAI da un POMPISTA scusa ma...
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 18:32:23
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2025 alle 15:50:16

Ottimo, grazie Rucki della spiegazione! Ho in casa dei tubi per la miscela della motosega come questi Sono della stessa misura di quelli del ritorno degli iniettori... posso utilizzarli?
passo e chiudo VAI da un POMPISTA scusa ma...
nonno pat 49
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2028
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Inserito il 24/03/2025 alle: 19:08:35
Vedo che a ex camionaro esce il fumo dalle orecchie, forse ha bisogno del pompista anche lui ! laugh
Furio
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3415
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 20:41:31
Di la verità volevi trasformarlo in un Ghost Raider Van laugh
ghost-rider-hippy-van.jpg
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 20:48:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2025 alle 19:08:35

Vedo che a ex camionaro esce il fumo dalle orecchie, forse ha bisogno del pompista anche lui ! 
yes hai ragione sarà che sto invecchiando ma quando il troppo stroppia.io es non sono un meccanico ma 50 anni di camion e nelle officine ne ho viste e sentite qualcosa capisco ma es di elettrico capisco na mazza ho messo la batteria litio ho capito che un DC/DC è direi essenziale anche se i figli ne capiscono ho preferito farlo montare da chi di dovere.in quasi tutte le cose ci sono dei rischi ma in questo specifico senza offesa vedo postare un tubicino...
nonno pat 49
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
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Inserito il 24/03/2025 alle: 20:58:53
Eddai su signori non mi mettete in croce, l'ho chiesto apposta...

(Adesso non linciatemi, ho già detto che vado ad acquistare quelli corretti, ma... essendo quei tubi fatti per il carburante, e quindi devono stare appiccicati a un motore, non dovrebbero essere resistenti alle alte temperature?)
Flavio

Modificato da firenze84 il 24/03/2025 alle 20:59:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29447
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 21:21:06
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2025 alle 20:58:53

Eddai su signori non mi mettete in croce, l'ho chiesto apposta... (Adesso non linciatemi, ho già detto che vado ad acquistare quelli corretti, ma... essendo quei tubi fatti per il carburante, e quindi devono stare appiccicati a un motore, non dovrebbero essere resistenti alle alte temperature?)
Come ti è stato detto, per ogni tipo di carburante c'è il suo tubo
Poi, se guardi come sono fatti i tubi presenti, si capisce immediatamente che quello per motoseghe non può andar bene
Anche se il diametro interno è uguale, tutto il resto no
Ci sarà un motivo se è stato utilizzato quel tubo e non quello trasparente?
Silvio
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2025 alle: 21:30:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2025 alle 21:21:06

Come ti è stato detto, per ogni tipo di carburante c'è il suo tubo Poi, se guardi come sono fatti i tubi presenti, si capisce immediatamente che quello per motoseghe non può andar bene Anche se il diametro interno è uguale, tutto il resto no Ci sarà un motivo se è stato utilizzato quel tubo e non quello trasparente?
Sì impiegato è vero, si vede che sono tubi fatti in modo diverso ma andando per logica, se il problema è che si potrebbero surriscaldare e prendere fuoco, allora mi chiedo come mai dei tubi fatti comunque per un motore non dovrebbero essere ignifughi.

Non voglio mettere in dubbio quello che dici/dite, penso anche io che sia meglio metterci i suoi ed infatti proprio per questo ho chiesto.
Volevo solo capire la motivazione logica. Forse le temperature sono di molto superiori?
Flavio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29447
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Inserito il 24/03/2025 alle: 22:01:56
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2025 alle 21:30:19

Sì impiegato è vero, si vede che sono tubi fatti in modo diverso ma andando per logica, se il problema è che si potrebbero surriscaldare e prendere fuoco, allora mi chiedo come mai dei tubi fatti comunque per un motore
non dovrebbero essere ignifughi. Non voglio mettere in dubbio quello che dici/dite, penso anche io che sia meglio metterci i suoi ed infatti proprio per questo ho chiesto. Volevo solo capire la motivazione logica. Forse le temperature sono di molto superiori?
...
Non prendono fuoco, il problema sono le pressioni in gioco ,la.resistenza al calore e al tipo di carburante
Io non vedo nessuna logica nell'usare una cosa totalmente diversa da quella originale
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/03/2025 alle 22:06:21
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2028
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Inserito il 24/03/2025 alle: 22:25:05
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2025 alle 21:30:19

Sì impiegato è vero, si vede che sono tubi fatti in modo diverso ma andando per logica, se il problema è che si potrebbero surriscaldare e prendere fuoco, allora mi chiedo come mai dei tubi fatti comunque per un motore
non dovrebbero essere ignifughi. Non voglio mettere in dubbio quello che dici/dite, penso anche io che sia meglio metterci i suoi ed infatti proprio per questo ho chiesto. Volevo solo capire la motivazione logica. Forse le temperature sono di molto superiori?
...
Caro Firenze, da giovane  sono passato attraverso diverse esperienze come la tua, prima revisionando moto, poi auto e anche vecchie barche, sempre con poche possibilità economiche e cercando quindi di arrangiarmi, ma sempre con un minimo di capacità tecnica personale, con l'obiettivo  alla fine dei lavori di avere un mezzo certamente vetusto  ma il più affidabile e aggiungo sicuro possibile.
Hai un bellissimo motore,  nel 1983 lo avevo su una Volvo 240 Sw con la quale ho percorso 300000 km in 2 anni e mezzo, solo cambiando olio e filtri e senza bisogno di revisionare nulla, tanto meno iniettori e pompa, tranne una sostituzione di un piccolissimo particolare dell'impianto di iniezione del gasolio, fatto in garanzia a soli 2000 km. 
Ti devi rendere conto però che quel motore ha oltre 40 anni, e con lui tutto quello che ci sta intorno. 
Ora, preso per buono che hai già utilizzato il mezzo e hai verificato che non ha gravi e costosi problemi di meccanica da pregiudicarne il funzionamento, immagino che vuoi fargli un minimo di revisione, spendendo possibilmente il minimo possibile, ma cercando di avere alla fine un veicolo che non ti lasci a piedi ogni volta che lo muovi. Non puoi pensare di stringere due fascette e via!
Ti elenco cosa facevo io in questi casi, e cosa farei ancora adesso su un mezzo del genere.
Comincia con una bella pulizia di tutta la meccanica,  poi sostituisci tutte le tubazioni flessibili  dove passano dei liquidi, ovvero tutte le tubazioni del carburante, tutte le tubazioni del liquido di raffredamento, tutte le tubazioni dei freni vicino alle ruote (le più importanti!). 
Sostituisci ovviamente il liquido di raffreddamento (con un lavaggio dellimpianto e del radiatore) e il liquido dei freni.
Tutti i pezzi che smonterai li porterai dai ricambisti, saranno loro a  consigliarti e darti i ricambi specifici, non certo un tubo da miscela al posto di quelli del gasolio.
Idem per i liquidi, devi usare quelli  con le giuste specifiche, onde evitare danni.
Sostituisci olio motore, olio cambio, olio differenziale, filtri olio aria e gasolio,  controlla lo stato delle guarnizioni frenanti. 
Controlla lo stato delle gomme, controlla il loro Dot, se sono molto vecchie devi sostituirle. 
Controlla quando è stata cambiata la cinghia di distribuzione, se non trovi nessun dato falla cambiare.
Controlla che tutto l'impianto elettrico sia funzionante.
Ora puoi cominciare a muoverti con più sicurezza (se hai eseguito i lavori in maniere corretta e con i giusti materiali).
Quei motori hanno tendenza a fumare, ma se fanno molto fumo nero bisogna far cambiare gli ugelli degli iniettori da un pompista, che verificherà anche il buon funzionamento della pompa di iniezione.
Quel motore ha la pompa rotativa, il disco della pompa con  il tempo e specie con l'utilizzo di gasoli scadenti, ha tendenza ad usurarsi e rigarsi. Te ne accorgi, oltre dalla fumosita eccessiva, dal funzionamento irregolare al minimo, io lo sentirei ad orecchio, non so come spiegarti.
Sarebbe  buona cosa verificare anche il gioco delle punterie delle valvole.
Alla fine di tutto ciò spera che tutto il resto funzioni, che il motore abbia ancora una buona compressione ( il pompista la può verificare facilmente) e che ti porti in giro per un po'. Quello di mio nipote lo ha portato in giro per oltre due anni, circa 30000 km , poi ha fuso. 
Buona fortuna!
 
Furio

Modificato da Furio59 il 24/03/2025 alle 22:29:45
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
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Inserito il 24/03/2025 alle: 23:17:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 24/03/2025 alle 22:25:05

Caro Firenze, da giovane  sono passato attraverso diverse esperienze come la tua, prima revisionando moto, poi auto e anche vecchie barche, sempre con poche possibilità economiche e cercando quindi di arrangiarmi, ma sempre
con un minimo di capacità tecnica personale, con l'obiettivo  alla fine dei lavori di avere un mezzo certamente vetusto  ma il più affidabile e aggiungo sicuro possibile. Hai un bellissimo motore,  nel 1983 lo avevo su una Volvo 240 Sw con la quale ho percorso 300000 km in 2 anni e mezzo, solo cambiando olio e filtri e senza bisogno di revisionare nulla, tanto meno iniettori e pompa, tranne una sostituzione di un piccolissimo particolare dell'impianto di iniezione del gasolio, fatto in garanzia a soli 2000 km.  Ti devi rendere conto però che quel motore ha oltre 40 anni, e con lui tutto quello che ci sta intorno.  Ora, preso per buono che hai già utilizzato il mezzo e hai verificato che non ha gravi e costosi problemi di meccanica da pregiudicarne il funzionamento, immagino che vuoi fargli un minimo di revisione, spendendo possibilmente il minimo possibile, ma cercando di avere alla fine un veicolo che non ti lasci a piedi ogni volta che lo muovi. Non puoi pensare di stringere due fascette e via! Ti elenco cosa facevo io in questi casi, e cosa farei ancora adesso su un mezzo del genere. Comincia con una bella pulizia di tutta la meccanica,  poi sostituisci tutte le tubazioni flessibili  dove passano dei liquidi, ovvero tutte le tubazioni del carburante, tutte le tubazioni del liquido di raffredamento, tutte le tubazioni dei freni vicino alle ruote (le più importanti!).  Sostituisci ovviamente il liquido di raffreddamento (con un lavaggio dellimpianto e del radiatore) e il liquido dei freni. Tutti i pezzi che smonterai li porterai dai ricambisti, saranno loro a  consigliarti e darti i ricambi specifici, non certo un tubo da miscela al posto di quelli del gasolio. Idem per i liquidi, devi usare quelli  con le giuste specifiche, onde evitare danni. Sostituisci olio motore, olio cambio, olio differenziale, filtri olio aria e gasolio,  controlla lo stato delle guarnizioni frenanti.  Controlla lo stato delle gomme, controlla il loro Dot, se sono molto vecchie devi sostituirle.  Controlla quando è stata cambiata la cinghia di distribuzione, se non trovi nessun dato falla cambiare. Controlla che tutto l'impianto elettrico sia funzionante. Ora puoi cominciare a muoverti con più sicurezza (se hai eseguito i lavori in maniere corretta e con i giusti materiali). Quei motori hanno tendenza a fumare, ma se fanno molto fumo nero bisogna far cambiare gli ugelli degli iniettori da un pompista, che verificherà anche il buon funzionamento della pompa di iniezione. Quel motore ha la pompa rotativa, il disco della pompa con  il tempo e specie con l'utilizzo di gasoli scadenti, ha tendenza ad usurarsi e rigarsi. Te ne accorgi, oltre dalla fumosita eccessiva, dal funzionamento irregolare al minimo, io lo sentirei ad orecchio, non so come spiegarti. Sarebbe  buona cosa verificare anche il gioco delle punterie delle valvole. Alla fine di tutto ciò spera che tutto il resto funzioni, che il motore abbia ancora una buona compressione ( il pompista la può verificare facilmente) e che ti porti in giro per un po'. Quello di mio nipote lo ha portato in giro per oltre due anni, circa 30000 km , poi ha fuso.  Buona fortuna!  
...
Un po' alla volta mi dedicherò a questa lista!

intanto vi ringrazio ancora una volta per l'aiuto 
Flavio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 25/03/2025 alle: 10:40:01
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2025 alle 23:17:09

Un po' alla volta mi dedicherò a questa lista! intanto vi ringrazio ancora una volta per l'aiuto 
spero non te la sei presa in quanto non è mia abitudine incavolarmi ma era per ALLERTARTI a non fare porcherie.segui il VANGELO di  Furio 59 e sei a cavallo 
nonno pat 49
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
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Inserito il 25/03/2025 alle: 10:43:06
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/03/2025 alle 10:40:01

spero non te la sei presa in quanto non è mia abitudine incavolarmi ma era per ALLERTARTI a non fare porcherie.segui il VANGELO di  Furio 59 e sei a cavallo 
Macché, figurati!
Flavio
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 15:56:12
Mi fa piacere che la diagnosi fatta sul problema sia risultata veritiera e che tu sia riuscito a sistemare il problema "con poco".
Questi approcci vanno bene quando sei fermo da qualche parte alla canna del gas e devi rientrare.
Ma ci hai solo messo una pezza.Fai controllare il mezzo da un meccanico.
Permettimi , se ci tengo però ad esternare una mia riflessione sul fatto che "E' bello comprare le cose a poco e sistemarle con la competenza gratuita ed il tempo degli altri". Questa roba esiste solo nel mondo dei sogni.
Quando poi sento gente che non è in grado di sistemare un problema e giudica care le 60€/h di un meccanico rabbrividisco.
Dichiarare di avere manualità (saper stringere una vite) non contempla il fatto che si sappia quale vite stringere e sopratutto se la vite da stringere è quella corretta o va proprio cambiato il sistema di serraggio (vedi fascetta che chiude tubo grosso su tubo piccolo...un'abominio.
La non competenza porta a sorvolare su alcuni aspetti di sicurezza per se stessi e per gli altri.
Perchè se un tubo prende aria e non fa accendere un motore è un conto...ma se a prendere aria è un tubo freno marcio...che tu non sei in grado di valutare capisci che sposti il rischio dal rimanere fermo a far male alle persone.
Stessa cosa sugli impianti gas ed elettrici.
Se ti improvvisi elettricista su di un camper e va in corto qualcosa e prende fuoco il tuo trabicolo in un'area sosta mandi a fuoco i camper parcheggiati accanto col rischio di far male alle persone e danneggiare le vacanze (e gli investimenti)  agli altri.
Il fatto che tu chieda se va bene il tubo della benzina per motoseghe che hai in casa  invece del tubo gommato dedicato fa capire il tuo approccio al risparmio ad ogni costo.
I pezzi che sostituisci fanno sostituiti con pezzi uguali a quelli originali.Accontentati di saper cambiare il pezzo (manualmente non a livello di competenza) ma non mettere in discussione anni di progettazione e scelta dei materiali.
Non vuole essere una critica ma uno spunto di riflessione.
Qualche post sopra ti dichiari non pratico di motori...se lo dichiari non ci puoi mettere le mani perchè di base non hai la competenza di capire come funzionano le varie componenti..




 

Modificato da SilverHaze il 26/03/2025 alle 15:58:18
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 27/03/2025 alle: 08:53:23
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/03/2025 alle 15:56:12

Mi fa piacere che la diagnosi fatta sul problema sia risultata veritiera e che tu sia riuscito a sistemare il problema con poco. Questi approcci vanno bene quando sei fermo da qualche parte alla canna del gas e devi rientrare.
Ma ci hai solo messo una pezza.Fai controllare il mezzo da un meccanico. Permettimi , se ci tengo però ad esternare una mia riflessione sul fatto che E' bello comprare le cose a poco e sistemarle con la competenza gratuita ed il tempo degli altri. Questa roba esiste solo nel mondo dei sogni. Quando poi sento gente che non è in grado di sistemare un problema e giudica care le 60€/h di un meccanico rabbrividisco. Dichiarare di avere manualità (saper stringere una vite) non contempla il fatto che si sappia quale vite stringere e sopratutto se la vite da stringere è quella corretta o va proprio cambiato il sistema di serraggio (vedi fascetta che chiude tubo grosso su tubo piccolo...un'abominio. La non competenza porta a sorvolare su alcuni aspetti di sicurezza per se stessi e per gli altri. Perchè se un tubo prende aria e non fa accendere un motore è un conto...ma se a prendere aria è un tubo freno marcio...che tu non sei in grado di valutare capisci che sposti il rischio dal rimanere fermo a far male alle persone. Stessa cosa sugli impianti gas ed elettrici. Se ti improvvisi elettricista su di un camper e va in corto qualcosa e prende fuoco il tuo trabicolo in un'area sosta mandi a fuoco i camper parcheggiati accanto col rischio di far male alle persone e danneggiare le vacanze (e gli investimenti)  agli altri. Il fatto che tu chieda se va bene il tubo della benzina per motoseghe che hai in casa  invece del tubo gommato dedicato fa capire il tuo approccio al risparmio ad ogni costo. I pezzi che sostituisci fanno sostituiti con pezzi uguali a quelli originali.Accontentati di saper cambiare il pezzo (manualmente non a livello di competenza) ma non mettere in discussione anni di progettazione e scelta dei materiali. Non vuole essere una critica ma uno spunto di riflessione. Qualche post sopra ti dichiari non pratico di motori...se lo dichiari non ci puoi mettere le mani perchè di base non hai la competenza di capire come funzionano le varie componenti..  
...
yesyes
nonno pat 49
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
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Inserito il 27/03/2025 alle: 09:36:26
In risposta al messaggio di SilverHaze del 26/03/2025 alle 15:56:12

Mi fa piacere che la diagnosi fatta sul problema sia risultata veritiera e che tu sia riuscito a sistemare il problema con poco. Questi approcci vanno bene quando sei fermo da qualche parte alla canna del gas e devi rientrare.
Ma ci hai solo messo una pezza.Fai controllare il mezzo da un meccanico. Permettimi , se ci tengo però ad esternare una mia riflessione sul fatto che E' bello comprare le cose a poco e sistemarle con la competenza gratuita ed il tempo degli altri. Questa roba esiste solo nel mondo dei sogni. Quando poi sento gente che non è in grado di sistemare un problema e giudica care le 60€/h di un meccanico rabbrividisco. Dichiarare di avere manualità (saper stringere una vite) non contempla il fatto che si sappia quale vite stringere e sopratutto se la vite da stringere è quella corretta o va proprio cambiato il sistema di serraggio (vedi fascetta che chiude tubo grosso su tubo piccolo...un'abominio. La non competenza porta a sorvolare su alcuni aspetti di sicurezza per se stessi e per gli altri. Perchè se un tubo prende aria e non fa accendere un motore è un conto...ma se a prendere aria è un tubo freno marcio...che tu non sei in grado di valutare capisci che sposti il rischio dal rimanere fermo a far male alle persone. Stessa cosa sugli impianti gas ed elettrici. Se ti improvvisi elettricista su di un camper e va in corto qualcosa e prende fuoco il tuo trabicolo in un'area sosta mandi a fuoco i camper parcheggiati accanto col rischio di far male alle persone e danneggiare le vacanze (e gli investimenti)  agli altri. Il fatto che tu chieda se va bene il tubo della benzina per motoseghe che hai in casa  invece del tubo gommato dedicato fa capire il tuo approccio al risparmio ad ogni costo. I pezzi che sostituisci fanno sostituiti con pezzi uguali a quelli originali.Accontentati di saper cambiare il pezzo (manualmente non a livello di competenza) ma non mettere in discussione anni di progettazione e scelta dei materiali. Non vuole essere una critica ma uno spunto di riflessione. Qualche post sopra ti dichiari non pratico di motori...se lo dichiari non ci puoi mettere le mani perchè di base non hai la competenza di capire come funzionano le varie componenti..  
...
Ciao SilverHaze, sono d'accordo con quanto scrivi, tranne un punto. Quando chiedevo del tubo da miscela non lo facevo certo perche volevo risparmiare (quanto costerà mai un tubicino...)!

So che ci sono delle cose sulle quali ci si puo cimentare e altre no, vivendo in montagna da diverso tempo ho imparato l'arte dell'arrangiarsi, ma questo non vuol dire che abbia abbandonato la ragione.

Un saluto e grazie 
Flavio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 19:55:04
In risposta al messaggio di firenze84 del 27/03/2025 alle 09:36:26

Ciao SilverHaze, sono d'accordo con quanto scrivi, tranne un punto. Quando chiedevo del tubo da miscela non lo facevo certo perche volevo risparmiare (quanto costerà mai un tubicino...)! So che ci sono delle cose sulle
quali ci si puo cimentare e altre no, vivendo in montagna da diverso tempo ho imparato l'arte dell'arrangiarsi, ma questo non vuol dire che abbia abbandonato la ragione. Un saluto e grazie 
...
 Pure io ho imparato che spendere soldi é facile , ma risparmiare soldi in certe accasioni é pure facile .. Solo qualche esempio tubi in gomma per gasolio si trovano anche da officine che riparano trattori , anche i trattori hanno iniettori Ecc.. .. Un altro esempio nei snodi dello sterzo ci sono delle gomme per far in modo che non entra acqua o sporcizia essi  sono rotti ?  Il  giunto é perfetto in un officina di macchine agricole si sono ricambi di tutte le misure per pochi soldi , pensa i contadini di solito non sono miglionari ..  ( senza offendere nesuno ). .  Naturalmente dove é necessario solo pezzi garantiti per quel uso  ( ricambista ). Ho girato il  mondo,  deserti , laghi salati , tropici  Ecc con  mezzi che nemmeno esisteva ancora  la fabbrica per avere pezzi di ricambio  ...  
 Guarda quanti consigli ti hanno dato e hai risolto in parte , ora passa a sostituire con materiale giusto e un lavoro é fatto con la sodisfazione che ci sei riuscito e passa al  prossimo problema con la dovuta pazienza .
Saluti Rucki e non mollare ...

 

https://orix-on-road.blogspot.com


 
Rucki
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 23:26:54
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 11:18:07

Non ha problemi di surriscaldamento, per portarlo a casa ho fatto 150 km dei quali 30 in salita e non ha mai superato la metà.  Provo a procedere per gradi, partendo dalle candelette. Prima di andare nel motore a sostituirle,
volevo controllare che non sia un problema elettrico del relè, solo che dovrei capire quale sia il relè da controllare! Questa è la situazione Sapete dirmi quale sia il relè delle candelette...?
...
occhio, la ruggine sotto alla scatola fusibili fa intuire un'infiltrazione di acqua o dalla guarnizione parabrezza o dalla freccia sinistra (la lente ha una guarnizione e anche le viti che la fissano hanno piccole guarnizioni che non devono mancare).
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 23:35:03
In risposta al messaggio di firenze84 del 24/03/2025 alle 23:17:09

Un po' alla volta mi dedicherò a questa lista! intanto vi ringrazio ancora una volta per l'aiuto 
Aggiungo i miei 2 cents, avendo anche io un camper con motore uguale.
1. Non richiedere prestazioni "importanti" (si fa per dire) al motore prima che si sia riscaldato bene, lentamente e uniformemente. Per la sua conformazione, la testata è lunga e stretta, relativamente leggera, e di materiale diverso dal monoblocco (alluminio vs ghisa): riscaldamenti troppo repentini possono provocare deformazioni non sanabili da rettifica
2. In caso di sostituzione della cinghia distribuzione, avere cura di serrare a 460 Nm il bullone della puleggia albero motore
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