In risposta al messaggio di Carla7 del 12/07/2025 alle 19:29:21Non basta non avere consumi esigui, se si porta la batteria sotto la soglia minima, essa si rovina, anche in soli 6 mesi
Buonasera, possediamo un Adriatic Coral 590 dell'anno 2000. Durante l'ultimo viaggio, durante la sosta pranzo, ci siamo accorti che nella centralina lampeggiava il led rosso della batteria scarica, che poi il voltmetroci ha indicato essere quella dei servizi (11 Volt) . Abbiamo un pannello solare da 100 W con regolatore Elios HR 12 e parallelatore CBE il cui led verde risulta spento. abbiamo provato a ricaricare la BS sia con il motore che con la 220 e, si carica, ma nel giro di qualche ora cade. Non riusciamo a capire se è il pannello solare che non carica più, se c'è una dispersione che butta giù la batteria o se la batteria ( AGM che ha solo 2 anni e noi abbiamo consumi esigui,) si è esaurita. Ringraziamo chiunque possa darci un consiglio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2025 alle 10:21:05Buonasera, la batteria è morta, mentre il rivenditore ha attaccato i morsetti a quella nuova, si è sentito subito puzza di bruciato e il morsetto del meno era rovente.
Non basta non avere consumi esigui, se si porta la batteria sotto la soglia minima, essa si rovina, anche in soli 6 mesi Intanto bisognerebbe capire di che batteria stiamo parlando se una da 1 € al kg o una di marca nota Potrebbe anche sapersi interrotto un elemento
In risposta al messaggio di Carla7 del 30/07/2025 alle 17:45:31Ma tu sei il primo proprietario del mezzo?
Buonasera, la batteria è morta, mentre il rivenditore ha attaccato i morsetti a quella nuova, si è sentito subito puzza di bruciato e il morsetto del meno era rovente. Dei 3 fusibili vicino alla batteria, quello verde erafuso, ( provato di cambiare fusibile e porta fusibile ma non è cambiato niente). Avevamo già isolato, staccando i cavi, il pannello solare ed il regolatore. L'elettrauto potrà guardarci solo a settembre, andremo in vacanza solo utilizzando la 220 per i servizi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 30/07/2025 alle 18:53:43No, lo abbiamo acquistato nel 2022 e già l'anno dopo, passato l'inverno, abbiamo cambiato la batteria servizi e sostituita con una nuova ( quella morta di cui parlavo in precedenza)
Ma tu sei il primo proprietario del mezzo?