CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi con ducato 130cv 2300 del 2008

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Toniorider
Toniorider
13/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 18:09:01
Ciao a tutti vorrei un consiglio dopo aver acquistato il mio primo camper del 2008 motorizzato ducato 2300 multijet 130cv del 2008 ho avuto dei problemi di mancanza di potenza come se andasse in protezione o a due o a tre cilindri. È stata sostituita prima del problema la cinghia di distribuzione e fatto tagliando.  Portato dallo stesso meccanico ormai ha 2 settimane che non riesce a sitemarlo visto che il computer per la diagnostica non segnala niente e la spia neanche. È stato sostituito dibimetro,controllato iniettori,corpo farfallato sostituito ,filtro gasolio nuovo ( a parere del meccanico niente sfiati e zero presenza di acqua) valvola egr controllata, ma niente il mezzo continua ad avere lo stesso problema.Questa settimana dovrebbe controllare il serbatoio.  Forse potrebbe essere la pompa di pescaggio che mi dicevano ha un filtro. Sinceramente mi sento un po frustrato dopo averlo acquistato sono riuscito a mala pena a fare un week end . Invece il mio meccanico  includendo la prima manutenzione con il cambio gomme che ho fatto lo ha da tre settimane ...Consigli?grazie anticipatamente.

Modificato da Toniorider il 13/06/2021 alle 19:34:25
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 19:12:18
In risposta al messaggio di Toniorider del 13/06/2021 alle 18:09:01

Ciao a tutti vorrei un consiglio dopo aver acquistato il mio primo camper del 2008 motorizzato ducato 2300 multijet 130cv del 2008 ho avuto dei problemi di mancanza di potenza come se andasse in protezione o a due o a tre
cilindri. È stata sostituita prima del problema la cinghia di distribuzione e fatto tagliando.  Portato dallo stesso meccanico ormai ha 2 settimane che non riesce a sitemarlo visto che il computer per la diagnostica non segnala niente e la spia neanche. È stato sostituito dibimetro,controllato iniettori,corpo farfallato sostituito ,filtro gasolio nuovo ( a parere del meccanico niente sfiati e zero presenza di acqua) valvola egr controllata, ma niente il mezzo continua ad avere lo stesso problema.Questa settimana dovrebbe controllare il serbatoio.  Forse potrebbe essere la pompa di pescaggio che mi dicevano ha un filtro. Sinceramente mi sento un po frustrato dopo averlo acquistato sono riuscito a mala pena a fare un week end . Invece il mio meccanico  includendo la prima manutenzione con il cambio gomme che ho fatto lo ha da tre settimane ...Consigli?grazie anticipatamente.
...
Non sono un meccanico ma se prima andava bene e dopo la sostituzione della cinghia sono cominciati i problemi la prima cosa che farei è controllare se la cinghia è stata alloggiata bene o se ha saltato un dente….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Toniorider
Toniorider
13/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 19:37:23
Ovviamente glielo fatto presente ma mi ha detto che non da questo tipo di problema. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 20:16:40
l’officina è una autorizzata Fiat? mi sembra strano che con la diagnostica non vedano il problema
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 21:45:14
Chiedendo quali potrebbero essere i problemi tramite un forum direi che è remoto riuscire a darti una mano nel senso di trovare il problema specifico di questo caso; al massimo si possono avanzare mille ipotesi.
Se sei andato da un'officina generica certi errori non vengono letti dagli scan obd generici, servono necessariamente quelli specifici delle officine autorizzate poichè hanno il software completo.
Un'altra cosa che non ho letto è che non sono state controllate le 2 sonde lambda.
Altra cosa controllare le pompe a bassa e alta pressione.
Controllare anche la valvola PCV.
Anche controllare la valvola wastegate del turbocompressore male non fa..
Gli iniettori sono stati controllati.. Sinceramente dubito poichè serve una certa attrezzatura per valutare se l'iniettore nebulizza una determinata quantità di carburante per ogni iniettata e come la nebulizza.. Ciò significa dover smontare gli iniettori dal motore, il ché non è proprio immediato.
Potrebbe anche essere un problema di alghe nel sistema di alimentazione a partire dal serbatoio.
Infine potrebbe essere un problema latente dove ancora la centralina non segnala errore poichè dopo un certo periodo torna andare bene e non viene segnalato l'errore. La centralina stessa potrebbe essere fallata anche se bisogna dire che è un caso abbastanza remoto.

Per ora mi vengono in mente queste cose
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Toniorider
Toniorider
13/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 22:21:56
L officina non è autorizzata fiat  ma dato che è un mezzo di una decina di anni il software completo è reperibile anche per i generici.  Gli iniettori sono stati controllati al banco ma per 10 minuti così mi è stato detto. Del mio meccanico mi sono sempre fidato...ma  questa volta...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2021 alle: 22:37:51
Prima di sostituire dei pezzi avrei dato un ‘occhio al gasolio, magari hai fatto un pieno di gasolio inquinato... Al minimo gira regolare?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2021 alle: 06:16:22
In risposta al messaggio di Toniorider del 13/06/2021 alle 22:21:56

L officina non è autorizzata fiat  ma dato che è un mezzo di una decina di anni il software completo è reperibile anche per i generici.  Gli iniettori sono stati controllati al banco ma per 10 minuti così mi è stato detto. Del mio meccanico mi sono sempre fidato...ma  questa volta...
visti i risultati, andrei di corsa in una concessionaria a fargli fare una diagnosi seria, poi ne riparliamo, forse è il caso che porti il meccanico il camper in concessionaria, così gli spiega anche cosa ha fatto per cercare di risolvere il problema
Toniorider
Toniorider
13/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2021 alle: 08:24:00
Grazie per le vostre risposte alla fine il mio meccanico ha scoperto la mappatura della  centralina sono stati cancellati degli errori, scritti a penna ( foto allegata). Sostituzione della centralina perché era danneggiata e corpo farfallato. Mi domando un centro fiat avrebbe risolto il problema celeremente invece  di aver perso 3 settimane? Ciao a tutti ...ah il tutto alla modica cifra di 950€.20210624_124544.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link