CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi con motore Ducato Euro 6 D Temp

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 22:07:29
Grazie a tutti per le risposte, infatti adesso che ci penso, quelle volte che spengo mentre la ventola è accesa, scendo, e sento una puzza di bruciato strana che non è gasolio ma assomiglia a plastica che fonde... Comunque ha solo 49 mila km fatti quasi tutti in autostrada, e, sempre bello "allegro". Adesso che mi avete detto cosa è, cercherò di non spegnere finché la ventola non stacca. Comunque nessuna spia della rigenerazione si è mai accesa. Non sapevo lo facesse in automatico. L'ha fatto oggi in una statale tedesca (una settimana sulla strada romantica), più o meno l'aveva fatto un 7-10 gg fa. 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2024 alle: 22:21:28
Nei limiti del possibile, sarebbe raccomandabile non fermarsi neanche nei momenti che il motore sta facendo la rigenerazione, specie nel caso di temperature atmosferiche elevate. Alcune case costruttrici raccomandano anche di non fermarsi sopra sterpaglie secche o similari perchè sussiste il pericolo di incendio. In secondo luogo, ma non meno importante, è bene non respirare  anche i fumi dello scarico, estremamente dannosi per la salute in tali momenti.
Questi due aspetti dovrebbero essere tenuti in considerazione nelle discussioni pro e contro i mezzi elettrici, oltre a tutti gli altri.
Oltre alla ventola accesa senza alcun apparente motivo, ci si può accorgere che il motore è in questa fase perchè il regime minimo del motore rimane ad un livello leggermente superiore, intorno ai 1000 giri/min.  Per i più sensibili, anche il motore emette un suono leggermente diverso.
Furio

Modificato da Furio59 il 02/01/2024 alle 22:25:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 09:10:43
In risposta al messaggio di Randamaic del 02/01/2024 alle 22:07:29

Grazie a tutti per le risposte, infatti adesso che ci penso, quelle volte che spengo mentre la ventola è accesa, scendo, e sento una puzza di bruciato strana che non è gasolio ma assomiglia a plastica che fonde... Comunque
ha solo 49 mila km fatti quasi tutti in autostrada, e, sempre bello allegro. Adesso che mi avete detto cosa è, cercherò di non spegnere finché la ventola non stacca. Comunque nessuna spia della rigenerazione si è mai accesa. Non sapevo lo facesse in automatico. L'ha fatto oggi in una statale tedesca (una settimana sulla strada romantica), più o meno l'aveva fatto un 7-10 gg fa. 
...
Comunque nessuna spia della rigenerazione si è mai accesa

solitamente non c'è nemmeno una spia
comunque+
quel libretto che ti hanno consegnato insieme al camper con scritto  " manuale uso e manutenzione" o similari, non è per spessorare  il tavolo traballante, ma è da leggere
quasi tutti sottovalutano quel libretto, ma è molto utile per usare al meglio il proprio veicolo
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 09:16:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2024 alle 09:10:43

Comunque nessuna spia della rigenerazione si è mai accesa solitamente non c'è nemmeno una spia comunque+ quel libretto che ti hanno consegnato insieme al camper con scritto  manuale uso e manutenzione o similari, non
è per spessorare  il tavolo traballante, ma è da leggere quasi tutti sottovalutano quel libretto, ma è molto utile per usare al meglio il proprio veicolo
...
sul california del 2013 si accendeva la spia rigenerazione
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2024 alle: 11:52:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/01/2024 alle 22:21:28

Nei limiti del possibile, sarebbe raccomandabile non fermarsi neanche nei momenti che il motore sta facendo la rigenerazione, specie nel caso di temperature atmosferiche elevate. Alcune case costruttrici raccomandano anche
di non fermarsi sopra sterpaglie secche o similari perchè sussiste il pericolo di incendio. In secondo luogo, ma non meno importante, è bene non respirare  anche i fumi dello scarico, estremamente dannosi per la salute in tali momenti. Questi due aspetti dovrebbero essere tenuti in considerazione nelle discussioni pro e contro i mezzi elettrici, oltre a tutti gli altri. Oltre alla ventola accesa senza alcun apparente motivo, ci si può accorgere che il motore è in questa fase perchè il regime minimo del motore rimane ad un livello leggermente superiore, intorno ai 1000 giri/min.  Per i più sensibili, anche il motore emette un suono leggermente diverso.
...
Sul ducato il minimo non si alza.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 00:04:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2024 alle 09:10:43

Comunque nessuna spia della rigenerazione si è mai accesa solitamente non c'è nemmeno una spia comunque+ quel libretto che ti hanno consegnato insieme al camper con scritto  manuale uso e manutenzione o similari, non
è per spessorare  il tavolo traballante, ma è da leggere quasi tutti sottovalutano quel libretto, ma è molto utile per usare al meglio il proprio veicolo
...
La spia c'è e non si è mai accesa, sul libretto non mi pare si faccia riferimento ad accensioni della ventola raffreddamento mentre sta rigenerando. A me sembrava anomala tale accensione e ho chiesto se ne sapevate di più, può anche essermi sfuggito il punto in cui se ne parla nel manuale.

Modificato da Randamaic il 04/01/2024 alle 00:12:16
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 00:09:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/01/2024 alle 22:21:28

Nei limiti del possibile, sarebbe raccomandabile non fermarsi neanche nei momenti che il motore sta facendo la rigenerazione, specie nel caso di temperature atmosferiche elevate. Alcune case costruttrici raccomandano anche
di non fermarsi sopra sterpaglie secche o similari perchè sussiste il pericolo di incendio. In secondo luogo, ma non meno importante, è bene non respirare  anche i fumi dello scarico, estremamente dannosi per la salute in tali momenti. Questi due aspetti dovrebbero essere tenuti in considerazione nelle discussioni pro e contro i mezzi elettrici, oltre a tutti gli altri. Oltre alla ventola accesa senza alcun apparente motivo, ci si può accorgere che il motore è in questa fase perchè il regime minimo del motore rimane ad un livello leggermente superiore, intorno ai 1000 giri/min.  Per i più sensibili, anche il motore emette un suono leggermente diverso.
...
Ci dicevano che euro 6d era il non-plus-ultra in fatto di inquinamento, che non emettevano nulla rispetto agli euro 2 3 4 5... laugh invece secondo me sono più dannosi questi per la salute che gli euro 4... sull'elettrico non mi pronuncio, ho abbandonato quella inutile discussione, che tralatro è andata a finire a parlare di auto in in forum di camper... Parere mio, dpf fap e quant'altro non risolvono il problema inquinamento, come non lo risolverebbero le elettriche. Comunque grazie lo sapevo che quella puzza non era nulla di buono, lho sentita per caso. Sul mio ducato il minimo non si alza.

Modificato da Randamaic il 04/01/2024 alle 00:12:59
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 00:18:33
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/01/2024 alle 09:16:33

sul california del 2013 si accendeva la spia rigenerazione
Quando accendo il quadro, per un attimo si accendono tutte le spie, compresa quella della rigenerazione del fap, ma poi si spegne. E non l'ho mai vista accesa mentre sto viaggiando o con motore al minimo. Oggi, comunque, lha rifatto, mentre andavo sui 60/70 tac si è accesa la ventola e questa volta ha finito perché ho spento dopo un paio di ore. Unica cosa mi sembra che, mentre sta "rigenerando" sia meno reattivo al pedale del gas, se schiaccio con decisione c'è subito un "vuoto" di potenza che poi passa... Per il resto va tutto bene.

Modificato da Randamaic il 16/01/2024 alle 21:15:11
Toscano1961
Toscano1961
30/06/2022 38
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 20:50:51
Magari ci fosse scritto qualcosa di giusto nel libretto!
Il mio riporta addirittura il cambio conformatic mentre ho il 9 marce.
Ho il motore 160HP ma vengono riportati quelli dell'anno precedente (120/130/150/180), ma!
P.S.
Dopo 8/10K Km dalla sostituzione FAP in garanzia le rigenerazioni in autostrada partono ogni 200km.
Per me la cosa non è corretta!
Sto indagando e mi appresto al secondo tagliando, ho circa 47K km.
Consiglio cambio olio ogni 20.000 per una svariata serie di motivi.
Toscano1961

Modificato da Toscano1961 il 14/04/2024 alle 21:08:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 21:27:01
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 14/04/2024 alle 20:50:51

Magari ci fosse scritto qualcosa di giusto nel libretto! Il mio riporta addirittura il cambio conformatic mentre ho il 9 marce. Ho il motore 160HP ma vengono riportati quelli dell'anno precedente (120/130/150/180), ma! P.S.
Dopo 8/10K Km dalla sostituzione FAP in garanzia le rigenerazioni in autostrada partono ogni 200km. Per me la cosa non è corretta! Sto indagando e mi appresto al secondo tagliando, ho circa 47K km. Consiglio cambio olio ogni 20.000 per una svariata serie di motivi.
...
Consolati, anche nel manuale dello Sprinter attuale sono riportate cose inerenti a quello precedente.
Poi, forse per la traduzione, a volte si fa fatica a capire cosa intendono.
Almeno il Ducato nasce Italiano, si spera che sia scritto chiaro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link