In risposta al messaggio di Randamaic del 02/01/2024 alle 22:07:29Comunque nessuna spia della rigenerazione si è mai accesa
Grazie a tutti per le risposte, infatti adesso che ci penso, quelle volte che spengo mentre la ventola è accesa, scendo, e sento una puzza di bruciato strana che non è gasolio ma assomiglia a plastica che fonde... Comunqueha solo 49 mila km fatti quasi tutti in autostrada, e, sempre bello allegro. Adesso che mi avete detto cosa è, cercherò di non spegnere finché la ventola non stacca. Comunque nessuna spia della rigenerazione si è mai accesa. Non sapevo lo facesse in automatico. L'ha fatto oggi in una statale tedesca (una settimana sulla strada romantica), più o meno l'aveva fatto un 7-10 gg fa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2024 alle 09:10:43sul california del 2013 si accendeva la spia rigenerazione
Comunque nessuna spia della rigenerazione si è mai accesa solitamente non c'è nemmeno una spia comunque+ quel libretto che ti hanno consegnato insieme al camper con scritto manuale uso e manutenzione o similari, nonè per spessorare il tavolo traballante, ma è da leggere quasi tutti sottovalutano quel libretto, ma è molto utile per usare al meglio il proprio veicolo
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/01/2024 alle 22:21:28Sul ducato il minimo non si alza.
Nei limiti del possibile, sarebbe raccomandabile non fermarsi neanche nei momenti che il motore sta facendo la rigenerazione, specie nel caso di temperature atmosferiche elevate. Alcune case costruttrici raccomandano anchedi non fermarsi sopra sterpaglie secche o similari perchè sussiste il pericolo di incendio. In secondo luogo, ma non meno importante, è bene non respirare anche i fumi dello scarico, estremamente dannosi per la salute in tali momenti. Questi due aspetti dovrebbero essere tenuti in considerazione nelle discussioni pro e contro i mezzi elettrici, oltre a tutti gli altri. Oltre alla ventola accesa senza alcun apparente motivo, ci si può accorgere che il motore è in questa fase perchè il regime minimo del motore rimane ad un livello leggermente superiore, intorno ai 1000 giri/min. Per i più sensibili, anche il motore emette un suono leggermente diverso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2024 alle 09:10:43La spia c'è e non si è mai accesa, sul libretto non mi pare si faccia riferimento ad accensioni della ventola raffreddamento mentre sta rigenerando. A me sembrava anomala tale accensione e ho chiesto se ne sapevate di più, può anche essermi sfuggito il punto in cui se ne parla nel manuale.
Comunque nessuna spia della rigenerazione si è mai accesa solitamente non c'è nemmeno una spia comunque+ quel libretto che ti hanno consegnato insieme al camper con scritto manuale uso e manutenzione o similari, nonè per spessorare il tavolo traballante, ma è da leggere quasi tutti sottovalutano quel libretto, ma è molto utile per usare al meglio il proprio veicolo
In risposta al messaggio di Furio59 del 02/01/2024 alle 22:21:28Ci dicevano che euro 6d era il non-plus-ultra in fatto di inquinamento, che non emettevano nulla rispetto agli euro 2 3 4 5... invece secondo me sono più dannosi questi per la salute che gli euro 4... sull'elettrico non mi pronuncio, ho abbandonato quella inutile discussione, che tralatro è andata a finire a parlare di auto in in forum di camper... Parere mio, dpf fap e quant'altro non risolvono il problema inquinamento, come non lo risolverebbero le elettriche. Comunque grazie lo sapevo che quella puzza non era nulla di buono, lho sentita per caso. Sul mio ducato il minimo non si alza.
Nei limiti del possibile, sarebbe raccomandabile non fermarsi neanche nei momenti che il motore sta facendo la rigenerazione, specie nel caso di temperature atmosferiche elevate. Alcune case costruttrici raccomandano anchedi non fermarsi sopra sterpaglie secche o similari perchè sussiste il pericolo di incendio. In secondo luogo, ma non meno importante, è bene non respirare anche i fumi dello scarico, estremamente dannosi per la salute in tali momenti. Questi due aspetti dovrebbero essere tenuti in considerazione nelle discussioni pro e contro i mezzi elettrici, oltre a tutti gli altri. Oltre alla ventola accesa senza alcun apparente motivo, ci si può accorgere che il motore è in questa fase perchè il regime minimo del motore rimane ad un livello leggermente superiore, intorno ai 1000 giri/min. Per i più sensibili, anche il motore emette un suono leggermente diverso.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/01/2024 alle 09:16:33Quando accendo il quadro, per un attimo si accendono tutte le spie, compresa quella della rigenerazione del fap, ma poi si spegne. E non l'ho mai vista accesa mentre sto viaggiando o con motore al minimo. Oggi, comunque, lha rifatto, mentre andavo sui 60/70 tac si è accesa la ventola e questa volta ha finito perché ho spento dopo un paio di ore. Unica cosa mi sembra che, mentre sta "rigenerando" sia meno reattivo al pedale del gas, se schiaccio con decisione c'è subito un "vuoto" di potenza che poi passa... Per il resto va tutto bene.
sul california del 2013 si accendeva la spia rigenerazione
In risposta al messaggio di Toscano1961 del 14/04/2024 alle 20:50:51Consolati, anche nel manuale dello Sprinter attuale sono riportate cose inerenti a quello precedente.
Magari ci fosse scritto qualcosa di giusto nel libretto! Il mio riporta addirittura il cambio conformatic mentre ho il 9 marce. Ho il motore 160HP ma vengono riportati quelli dell'anno precedente (120/130/150/180), ma! P.S.Dopo 8/10K Km dalla sostituzione FAP in garanzia le rigenerazioni in autostrada partono ogni 200km. Per me la cosa non è corretta! Sto indagando e mi appresto al secondo tagliando, ho circa 47K km. Consiglio cambio olio ogni 20.000 per una svariata serie di motivi.
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