CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi frizione nuovo ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 470
18
ivan71
ivan71
05/11/2007 93
Inserito il 28/12/2007 alle: 18:07:44
Ciao a tutti, ho sostituito da poco il mio vecchio mulo con uno sharky L4 su meccnica ducato 130. Da subito mi sono accorto che la frizione strappa leggermente in prima, è brusca quando si cambia marcia e non parliamo di quando si fa la retro soprattutto in salita!!!! [}:)][}:)][}:)]. Oggi mi sono recato dal concessionario (anche per i richiami) e come gli ho posto il problema mi ha detto che sono a conoscenza del problema e che l'hanno già risolto su 4 -5 mezzi. in poche parole sostituzione disco frizione e rettifica del volano con leggera bombatura (così mi ha detto) e il tutto dovrebbe essere in garanzia visto anche i pochi km.solo 4000. Ho appuntamento il giorno 8/1/08......speriamo in bene. ciao a tutti e buoni km Ivan

Modificato da ivan71 il 24/01/2008 alle 22:24:01
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 01/01/2008 alle: 10:27:05
Anch'io ho il Ducato 130 e gli stessi problemi in retromarcia [xx(] Facci sapere come è intervenuta la concessionaria e se ci sono modifiche previste alla frizione (disco rinforzato?)grazie. Saluti a tutti e buon anno [:)][:)][:)] Ezio
18
robertotaglia66
robertotaglia66
02/04/2007 99
Inserito il 01/01/2008 alle: 23:58:26
Io SPERO di aver risolto il problema con la sostotuzione dell'intero complessivo (disco spingidisco e cuscinetto reggispinta) Sono rimasto in panne su una strada di montagna per la rottura di 4 molle che formano il diaframma dello spingidisco (ho chiesto al capo officina di mostrarmi il particolare) PS Parlando con un magazziniere di una conce FIAT mi ha detto che le frizione che difettano sono le VALEO neanche piu le frizioni riusciamo a fare!!!

Modificato da robertotaglia66 il 02/01/2008 alle 00:23:33
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:20:55
Salve ivan71 anche io ho un camper con meccanica 130 ducato con 2000 KM al quale e' stata fatta tutta la campagna richiami con risultati ottimali,infatti ieri l'ho provato in montagna facendo salite ripidi senza nessun problema ed non ho verificato strappi in fase di innesto delle marce,ma pure io noto che in retromarcia si verifica un certo affaticamento nell'affrontarle.Pertanto tienici informati
Beta
Beta
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 23:22:42
quote:Originally posted by robertotaglia66
PS Parlando con un magazziniere di una conce FIAT mi ha detto che le frizione che difettano sono le VALEO neanche piu le frizioni riusciamo a fare!!! >
> Difatti la Valeo è ..... Francese, anche se ha un'unità produttiva a Santena ed ultimamente non è che vada molto bene. Ciao Michele Betassa
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
paolo francesca
paolo francesca
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 00:24:44
ho anch'io il ducato 130 cv. con lo stesso problema di frizione,anzi,oltre alla frizione che strappa,quando lo metto in moto, anche se in folle e con la frizione premuta, sento come un colpo.Ho telefonato al concessionario di fiat di zona e mi hanno detto di richiamare dopo il 6 gennaio:sono al corrente del problema ma devono essere autorizzati da Torino per la sostituzione di tutto.Il camper appena comperato presentava questo problema ancora a km 0.Riferirò.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/01/2008 alle: 20:30:25
x paolo francesca anch'io ho lo stesso problema, il colpo all'avvio [:(], oltre naturalmente lo strappo con la retro, fateci sapere cosa dice FIAT, problemi presentatisi fin dall'inizio.[xx(] Saluti [:)][:)][:)] Ezio
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 06/01/2008 alle: 16:21:21
Problema che non ho riscontrato nel mio, sempre un 130cv. Probabilmente il tuo monta una frizione parte di una partita difettosa. Ciao

Modificato da tomcab il 08/01/2008 alle 08:49:05
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 08/01/2008 alle: 18:47:04
Novità[?] So che in questi giorni gli ingegneri della Fiat stanno testando un camper 130 jtd (il proprietario è a sua volta ingegnere[:D][8D][:D]quindi ha più voce in capitolo[V]) che presenta i nostri stessi problemi[xx(] Che sia la volta buona[?][8)] Se ci sono novità postatele per favore, saluti e buoni km a tutti[:)][:)][:)] Ezio
18
rivieraci
rivieraci
03/12/2007 29
Inserito il 09/01/2008 alle: 12:54:51
ciao.. Anch'io ho il ducato 130, con 20000 km, devo ora fare tagliando, e interventi su ordine fiat. Per quanto riguarda il colpo secco che si sente appena si accende il mezzo, ora come ora non lo sento più, infatti un capo officina fiat mi aveva assicurato che spariva con il tempo.. ciao e teniamoci informati.....[8)]
18
ivan71
ivan71
05/11/2007 93
Inserito il 11/01/2008 alle: 18:44:18
ciao a tutti, ho appena ritirato dall'officina il mezzo e apparentemente sembra ok (ma devo ancora testarlo bene). questi sono i lavori che hanno eseguito in garanzia: -rettifica volano con sostituzione gruppo frizione -richiamo 5219 grasso scatola guida -richiamo 5221 applicazione protettivo sede iniettori(che potevano risparmiare in quanto ho fatto mettere il coperchio motore) -aggiornamento centralina motore -richiamo 5248 sostituzione fusibile -verifica interferenza molla ammortizzatore destro (che non ho capito di cosa si tratti) coperchio motore con staffe di fissaggio € 44,00 pagati da me. ciao a tutti ivan

Modificato da ivan71 il 11/01/2008 alle 18:45:02
18
ivan71
ivan71
05/11/2007 93
Inserito il 11/01/2008 alle: 18:48:19
quote:Originally posted by ivan71
ciao a tutti, ho appena ritirato dall'officina il mezzo e apparentemente sembra ok (ma devo ancora testarlo bene). questi sono i lavori che hanno eseguito in garanzia: -rettifica volano con sostituzione gruppo frizione -richiamo 5219 grasso scatola guida -richiamo 5221 applicazione protettivo sede iniettori(che potevano risparmiare in quanto ho fatto mettere il coperchio motore) -aggiornamento centralina motore -richiamo 5248 sostituzione fusibile -verifica interferenza molla ammortizzatore destro (che non ho capito di cosa si tratti) coperchio motore con staffe di fissaggio € 44,00 pagati da me. unica cosa che devo approfondire è la data di inizio garanzia cha a loro risulta 27/02/2007 ma il camper è stato immatricolato il 21/09/2007.(vuoi vedere che attivano la garanzia quando vendono i mezzi agli allestitori e in questo caso a SEA?) ciao a tutti ivan >
>
brdrob
brdrob
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 17:58:33
Ho un camper Rapido 787F su meccanica Ducato Fiat 130 JTD, acquistato a giugno 2007, ha fatto appena 7500 km e... zac, si è rotta la frizione. L'ho portato giusto oggi a Roma (zona Pisana) dall'ottima officina (autorizzata Fiat) Luccarini specializzata per camper (molto professionali [:)] ) e mi hanno detto che è una deficienza di progetto meccanico ben nota alla Fiat (la quale evidentemente aspetta che al povero malcapitato la frizione si rompa, visto che su questo elemento non ci sono campagne di richiamo [:(!][:(!] ; troppo costerebbe alla Fiat cambiarla su decine di migliaia di mezzi, meglio aspettare che si rompa da sè, magari fuori garanzia, no? Così paghiamo noi la sostituzione [:(!][:(!] ). Con l'occasione, mi faranno anche 6 campagne di richiamo; me l'hanno detto loro che vanno fatte, mica la Fiat mi ha mandato alcun avviso [:(!][:(!] !! Dunque, consiglio a chi ha il Ducato 130 JTD di non aspettare di rimanere per strada a metà vacanza con la frizione rotta e di andare subito presso una officina autorizzata Fiat a pretendere un provvedimento preventivo di sostituzione (la nuova frizione, modificata, non dà più di questi problemi, così almeno mi ha garantito l'officina).
brdrob
brdrob
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 18:02:56
mi sembra strano della garanzia, questa DEVE partire dal momento in cui tu acquisti il mezzo, NON dal momento in cui la meccanica viene fornita all'allestitore. E che, se l'allestitore vende il mezzo dopo due anni, l'acquirente è fuori garanzia ?!?!? Fatti sentire dalla SEA, tu hai diritto alla garanzia da quando il mezzo è stato immatricolato e venduto a te.
ciao a tutti, ho appena ritirato dall'officina il mezzo e apparentemente sembra ok (ma devo ancora testarlo bene). questi sono i lavori che hanno eseguito in garanzia: -rettifica volano con sostituzione gruppo frizione -richiamo 5219 grasso scatola guida -richiamo 5221 applicazione protettivo sede iniettori(che potevano risparmiare in quanto ho fatto mettere il coperchio motore) -aggiornamento centralina motore -richiamo 5248 sostituzione fusibile -verifica interferenza molla ammortizzatore destro (che non ho capito di cosa si tratti) coperchio motore con staffe di fissaggio € 44,00 pagati da me. unica cosa che devo approfondire è la data di inizio garanzia cha a loro risulta 27/02/2007 ma il camper è stato immatricolato il 21/09/2007.(vuoi vedere che attivano la garanzia quando vendono i mezzi agli allestitori e in questo caso a SEA?) ciao a tutti ivan >
>
>
>
18
ivan71
ivan71
05/11/2007 93
Inserito il 23/01/2008 alle: 19:13:04
quote:Originally posted by brdrob
mi sembra strano della garanzia, questa DEVE partire dal momento in cui tu acquisti il mezzo, NON dal momento in cui la meccanica viene fornita all'allestitore. E che, se l'allestitore vende il mezzo dopo due anni, l'acquirente è fuori garanzia ?!?!? Fatti sentire dalla SEA, tu hai diritto alla garanzia da quando il mezzo è stato immatricolato e venduto a te.
>
>
>
>
> per la garanzia tutto risolto, il concessionario mi ha detto che quando immatricolano il mezzo lo comunicano a SEA che a sua volta comunica a FIAT la decorrenza della garanzia, ma i tempi sono lunghi. L'importante che la garanzia risponda delle anomalie che ha questo ROTTAME di ducato. ciao
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 24/01/2008 alle: 08:14:13
x brdrob Ho un camper Rapido 787F su meccanica Ducato Fiat 130 JTD, acquistato a giugno 2007, ha fatto appena 7500 km e... zac, si è rotta la frizione. L'ho portato giusto oggi a Roma (zona Pisana) dall'ottima officina (autorizzata Fiat) Luccarini specializzata per camper (molto professionali ) e mi hanno detto che è una deficienza di progetto meccanico ben nota alla Fiat (la quale evidentemente aspetta che al povero malcapitato la frizione si rompa, visto che su questo elemento non ci sono campagne di richiamo ; troppo costerebbe alla Fiat cambiarla su decine di migliaia di mezzi, meglio aspettare che si rompa da sè, magari fuori garanzia, no? Così paghiamo noi la sostituzione ). Con l'occasione, mi faranno anche 6 campagne di richiamo; me l'hanno detto loro che vanno fatte, mica la Fiat mi ha mandato alcun avviso !! Dunque, consiglio a chi ha il Ducato 130 JTD di non aspettare di rimanere per strada a metà vacanza con la frizione rotta e di andare subito presso una officina autorizzata Fiat a pretendere un provvedimento preventivo di sostituzione (la nuova frizione, modificata, non dà più di questi problemi, così almeno mi ha garantito l'officina). Puoi farci sapere, contattando l'officina qual'è il numero di ricambio per il nuovo disco frizione e lo spingidisco? Sono in contatto con il Customer Care Fiat e mi dicono che stanno ancora studiando per trovare la soluzione [:(][:D][:(], boh [?] Facci sapere per piacere. Un saluto a tutti [:)][:)][:)] Ezio
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 24/01/2008 alle: 09:03:14
Salve brdrob anche io ho un ducato 130 cavalli luglio 2007 con 2000 km volevo sapere se hai avuto qualche avvisaglia o la rottura e' stata all'improvviso Visto che viaggiando con due bambine picole non vorrei rimanere in panne.Attualmente non riscontro nessuna anomalia particolare tranne in retromarcia che si affronta con qualche dificolta'.Ti ringrazio e saluti a tutti.
brdrob
brdrob
-
Inserito il 24/01/2008 alle: 10:01:39
Eh sì, che le avvisaglie ci sono state; proprio quello da te rilevato, dello strattonamento in retromarcia, è uno dei segni premonitori. A me è successo così: vacanze di Natale, sono in autostrada, debbo scalare marcia dalla 6a alla 5a, improvvisamente sento come un rumore di molla che si rompe, il pedale della frizione diventa durissimo ed è impossibile cambiare (è qui, mi hanno detto poi ieri in officina, che è saltato il primo pezzo...); mi accosto in corsia di emergenza e pompo a più riprese sul pedale; la situazione torna apparentemente normale e continuo la vacanza, facendo altri 1000 km, prima del cedimento definitivo. Ti consiglio di telefonare allo 02-44412160 Fiat Camper Assistance (responsabile: Sig.a Nicolin), di "denunciare" che hai le prime avvisaglie (strattonamento in retromarcia), che hai saputo che c'è questo problema (che loro conoscono benissimo!!) e che non vuoi aspettare di ritrovarti a terra nel bel mezzo di una vacanza, di farti immediatamente autorizzare la sostituzione presso una delle officine abilitate. Il nuovo tipo di frizione che montano sulle versioni successive al nostro risolve definitivamente questo problema. Quello che hai tu, come quello che avevo io, è solo una questione di tempo... Ti suggerisco di andare sul sito

http://www.fiatprofessional.it/...

in basso su "Fiat Camper Assistance" trovi il .pdf della rete assistenziale specializzata (anche come adeguatezza dei locali) per furgoni-camper. Se vuoi, fammi sapere come va. Ciao. Dimenticavo, se ti si rompe nel frattempo la frizione e devi chiamare il carro attrezzi (telefona prima sempre al numero di Milano sopra indicato...) per portarlo in officina, stai attento a quando te lo rimorchiano sul carro perché l'inclinazione che subisce il camper è tale che, se hai un notevole sbalzo posteriore (come nel mio caso), il posteriore ti va a strusciare per terra con altri danni da far sistemare successivamente (a me, ieri, hanno "sconocchiato" un vano-pozzetto esterno della batteria di servizio [:(!] ).
quote:Originally posted by genny02
Salve brdrob anche io ho un ducato 130 cavalli luglio 2007 con 2000 km volevo sapere se hai avuto qualche avvisaglia o la rottura e' stata all'improvviso Visto che viaggiando con due bambine picole non vorrei rimanere in panne.Attualmente non riscontro nessuna anomalia particolare tranne in retromarcia che si affronta con qualche dificolta'.Ti ringrazio e saluti a tutti. >
>
brdrob
brdrob
-
Inserito il 24/01/2008 alle: 10:06:51
dammi tempo fino a martedì 29 gennaio allorché ritirerò il camper riparato; in quell'occasione chiederò maggiori dettagli sull'intervento effettuato.
quote:Originally posted by ezio55
x brdrob Ho un camper Rapido 787F su meccanica Ducato Fiat 130 JTD, acquistato a giugno 2007, ha fatto appena 7500 km e... zac, si è rotta la frizione. L'ho portato giusto oggi a Roma (zona Pisana) dall'ottima officina (autorizzata Fiat) Luccarini specializzata per camper (molto professionali ) e mi hanno detto che è una deficienza di progetto meccanico ben nota alla Fiat (la quale evidentemente aspetta che al povero malcapitato la frizione si rompa, visto che su questo elemento non ci sono campagne di richiamo ; troppo costerebbe alla Fiat cambiarla su decine di migliaia di mezzi, meglio aspettare che si rompa da sè, magari fuori garanzia, no? Così paghiamo noi la sostituzione ). Con l'occasione, mi faranno anche 6 campagne di richiamo; me l'hanno detto loro che vanno fatte, mica la Fiat mi ha mandato alcun avviso !! Dunque, consiglio a chi ha il Ducato 130 JTD di non aspettare di rimanere per strada a metà vacanza con la frizione rotta e di andare subito presso una officina autorizzata Fiat a pretendere un provvedimento preventivo di sostituzione (la nuova frizione, modificata, non dà più di questi problemi, così almeno mi ha garantito l'officina). Puoi farci sapere, contattando l'officina qual'è il numero di ricambio per il nuovo disco frizione e lo spingidisco? Sono in contatto con il Customer Care Fiat e mi dicono che stanno ancora studiando per trovare la soluzione [:(][:D][:(], boh [?] Facci sapere per piacere. Un saluto a tutti [:)][:)][:)] Ezio >
>
brdrob
brdrob
-
Inserito il 24/01/2008 alle: 10:10:02
P.S. che stanno studiando ancora il problema per trovare una soluzione è una emerita balla, visto che non hanno più montato quel genere di aborto progettuale sui Ducato successivi, dopo aver riscontrato centinaia di morti infantili. Per altre info guarda anche la risposta che ho dato a genny02.
quote:Originally posted by ezio55
x brdrob Ho un camper Rapido 787F su meccanica Ducato Fiat 130 JTD, acquistato a giugno 2007, ha fatto appena 7500 km e... zac, si è rotta la frizione. L'ho portato giusto oggi a Roma (zona Pisana) dall'ottima officina (autorizzata Fiat) Luccarini specializzata per camper (molto professionali ) e mi hanno detto che è una deficienza di progetto meccanico ben nota alla Fiat (la quale evidentemente aspetta che al povero malcapitato la frizione si rompa, visto che su questo elemento non ci sono campagne di richiamo ; troppo costerebbe alla Fiat cambiarla su decine di migliaia di mezzi, meglio aspettare che si rompa da sè, magari fuori garanzia, no? Così paghiamo noi la sostituzione ). Con l'occasione, mi faranno anche 6 campagne di richiamo; me l'hanno detto loro che vanno fatte, mica la Fiat mi ha mandato alcun avviso !! Dunque, consiglio a chi ha il Ducato 130 JTD di non aspettare di rimanere per strada a metà vacanza con la frizione rotta e di andare subito presso una officina autorizzata Fiat a pretendere un provvedimento preventivo di sostituzione (la nuova frizione, modificata, non dà più di questi problemi, così almeno mi ha garantito l'officina). Puoi farci sapere, contattando l'officina qual'è il numero di ricambio per il nuovo disco frizione e lo spingidisco? Sono in contatto con il Customer Care Fiat e mi dicono che stanno ancora studiando per trovare la soluzione [:(][:D][:(], boh [?] Facci sapere per piacere. Un saluto a tutti [:)][:)][:)] Ezio >
>
brdrob
brdrob
-
Inserito il 24/01/2008 alle: 10:21:51
Ivan, grazie intanto per la tua idea che ho subito sposato di farmi applicare (a mie spese) il coperchio motore. Volevo solo dirti che a me faranno anche altre campagne di richiamo oltre quelle da te indicate, precisamente a me ne fanno 6: 5219, 5221, 5222, 5223, 5247, 5248. Ciao.
>
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link