CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi frizione nuovo ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 470
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 12/05/2008 alle: 23:07:01
Ciao, Mi dite cosa devo fare per enrare a far parte del gruppo degli "sfrizionati" ? I miei problemi sono: - Il motore da un colpo secco all'accensione ..... poi a motore caldo non lo fa piu ( da quando era nuovo) - durante il ponte del primo maggio ho dovuto fare una retro in salita, neanche tanto ripida.... panico! .... ballava tutto e dovevo sfrizionare per risalire. Per questo motivo la retro l'ho fatta in piu volte per non brasarmi la frizione. Cosa devo fare ? chiamo FIAT e faccio aprire una pratica? vado dal meccanico? Grazie a tutti per i suggerimenti Mauri
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 13/05/2008 alle: 12:10:20
quote:Originally posted by mauri66 Ciao, Mi dite cosa devo fare per enrare a far parte del gruppo degli "sfrizionati" ? I miei problemi sono: - Il motore da un colpo secco all'accensione ..... poi a motore caldo non lo fa piu ( da quando era nuovo) - durante il ponte del primo maggio ho dovuto fare una retro in salita, neanche tanto ripida.... panico! .... ballava tutto e dovevo sfrizionare per risalire. Per questo motivo la retro l'ho fatta in piu volte per non brasarmi la frizione. Cosa devo fare ? chiamo FIAT e faccio aprire una pratica? vado dal meccanico? Grazie a tutti per i suggerimenti Mauri >
> BENVENUTO !!!!!id="red"> Benvenuto nel club degli sfigato che non sanno guidare in retromarcia in salita e che hanno bisogno di farsi dire da FIAT come si deve guidare, e magari ( o magari no ) chi te lo vorrebbe insegnare è un ingegneruccolo che usa la macchina per fare casa/uffici,o e lo vorrebbe insegnare anche a camionsti di 60 anni ! Scusamilo sfogo, ma le cialtronerie e le caxxate sparate aumentano di giorno in giorno ! Che fare ? Verrai contattato dai coordinatori del gruppo, non viene lasciato per strada nessuno: uno per tutti, tutti per uno !
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 13/05/2008 alle: 14:07:59
Ciao SFIGATI[:D][:D] Ultime novità dalla Fiat. Sono andato all'appuntamento di Lunedì 12/05 IN FIAT MIRAFIORI!! Si è presentato il classico TECNICO con computer a cavo ... Si mette alla guda del mio 2300 130cv, e dopo pochi metri mi dice:" e..si..si la frizione strappa ...si si in effetti..." Dopo un paio di Km prova la retromarcia su una salita ad occhio del 3-4 % (Tra l'altro senza attaccare il PC), e mi dice " a me sembra tutto a posto , la retro va benissimo e la frizione ,evidentemente impastata, va benissimo" Quasi non ci ho più visto..solo la mia buona educazione mi ha trattenuto. Gentilmente gli chiedo di provare il mezzo con una salita test, cioè del 14%. Mi risponde che loro non fanno test simili e che secondo lui sarebbe inutile sostituire la frizione,apparentemente buona, con un'altra uguale.Aggiunge :" Tanto avete 2 anni di garanzia, se la frizione necessita della sostituzione c'e' tutto il tempo. A quel punto la mia pazienza rischiava di esaurirsi. Ho preferito andare via ma promettendo di non lasciare perdere la questione. Fortunatamente il sevizio tecnico telefonico questa mattina mi ha contattato,era a conoscenza del risultato tecnico, e con molta cortesia e professionalità mi ha spiegato il problema. La frizione è nelle intenzioni Fiat di provvedere alla sostituzione, ma purtroppo quelle in loro possesso sono le medesime montate sinora(Valeo aggiungo io), quindi le direttive ufficiali sono di libera interpretazione da parte dei tecnici. SONO IN ARRIVO FORSE DOPO L'ESTATE AL MASSIMO IN GENNAIO LE NUOVE FRIZIONI PEUGEOT DALLA FRANCIA CHE VANNO BENISSIMO. Devo dire che questo mi tranquillizza sapendo che comunque la mia segnalazione la terranno attiva in attesa di una campagna per la sostituzione. FINE 1354ma PUNTATA Ciao Laro
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 13/05/2008 alle: 18:26:56
quote:La frizione è nelle intenzioni Fiat di provvedere alla sostituzione, ma purtroppo quelle in loro possesso sono le medesime montate sinora(Valeo aggiungo io), quindi le direttive ufficiali sono di libera interpretazione da parte dei tecnici. SONO IN ARRIVO FORSE DOPO L'ESTATE AL MASSIMO IN GENNAIO LE NUOVE FRIZIONI PEUGEOT DALLA FRANCIA CHE VANNO BENISSIMO. Devo dire che questo mi tranquillizza sapendo che comunque la mia segnalazione la terranno attiva in attesa di una campagna per la sostituzione. FINE 1354ma PUNTATA Ciao Laro>
> Le nuove frizioni o i nuovi cambi? Guarda, c'è tutta una serie di modifiche che Fiat ha fatto (se cerchi c'è un apposito post con tutto l'elenco!) e naturalmente continuerà a fare e tra queste c'è il nuovo gruppo frizione uscito a novembre 2007 quindi....sicuramente ci sarà una nuova rapportatura della retromarcia collegata forse ad un ancora diverso gruppo frizione. Fallo scrivere però perchè, le parole volano....così come la garanzia.... lo scritto rimane. Saluti Ezio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 14/05/2008 alle: 15:43:32
Salve a tutti, a giugno 2007 ho ritirato un duke 46 su meccanica fiato ducato x250 13ocv... ad oggi ho percorso circa 40.000 km ( quaantamila...non e' un errore...) gran parte delle quali con rimorchio di 20q attacco dietro.... gran parte in autostrada...ma da quando ho scoperto che con il rimorchio pago doppio.... anche per strade normali... in montagna... collina... pianura etc etc... bhe che dire... sono pienamento soddisfatto... non ho mai avuto problemi di alcunche'... solo una volta..dopo circa un migliai odi km e dopo aver fatto il pieno... il camper in marcia .. si e' spento al' improvviso... si e' acceca la spia della riserva, la lancetta segnava vuoto.... pero' sempre in marcia ho girato la chiave e ho provato a riaccenderlo.. e' ripartito subito e non ha piu' dato problemi.... il giudizo resta comuqnue positivo.... ancora devo portarlo per l aprima volta in una officina fiat e ancora non ho fatto nessun richiamo:P:P:P comunque... questione retromarcia.... sin dall 'inizio quando vado in retromarcia sentivo che "strappava"...ma essendo il mio primo camper non ho dato peso alla cosa... or come ora devo dire che ad oggi non strappa quasi piu'... e anche quando vado in retromarcia con il rimorchio attaccato non ho particolari problemi... in effetti pero' non mi pare di aver mai fatto retromarcia in salita... o almeno non mi ricordo di non aver mai avuto difficolta'...forse... una osla volta facendo manovra in retro con il rimorchio ho sentito un po' puzza di bruciato... ma stavo sul "fango" e quasi impantanato. entro il meso lo dovro' portare a fare il primo tagliando... (mi sa che saro' uno dei primi a farlo casua i km percorsi hihihihi) e vediamo un po' che succede.... e speiram bene a sto punto
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 16/05/2008 alle: 16:30:00
Ho un ducato X250 130 Cv. Ho scritto un lettera raccomandata a Fiat per chiedere del carterino testata, che adesso è di serie. Risposta telefonica : rivolgersi in concessionaria e ordinarlo: è a pagamento. Ho chiesto notizie sulla retromarcia, segnalando che per entrare in garage (dislivello di circa 20 cm)ho bisogno di accelerare parecchio lavorando ovviamente sulla frizione. Risposta : non si sa niente in merito. In verità per la frizione non ho riscontrato al momento alcun problema (9.000 Km)premesso che non ho fatto tetromarcia in salita. Se rispondono alla mia lettera per iscritto (dubito) vi farò sapere. Buoni Km a tutti
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 16/05/2008 alle: 17:07:39
Oggi ho ricevuto telefonata dalla FIAT,visto che ho aperto un reclamo per probema frizione e retromarcia pensavo che fosse quello ma in effetti si sono proccupati di chiedermi se avessi fatto i richiami perche' a loro non risultava ancora la comunicazione.A tale proposito gli ho asserito che i richiami erono stati fatti tutti e con esito positivo ma c'e il problema da me esposto frizione e retromarcia ancora in attesa di una loro rispota.L'adetto non ha saputo rispondermi.Infatti la garanzia scade tra un anno gli ho detto speriamo che vi farete sentire. Saluti a tutti
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 16/05/2008 alle: 20:37:01
[/code]genny02[code]Oggi ho ricevuto telefonata dalla FIAT,visto che ho aperto un reclamo per probema frizione e retromarcia pensavo che fosse quello ma in effetti si sono proccupati di chiedermi se avessi fatto i richiami perche' a loro non risultava ancora la comunicazione.A tale proposito gli ho asserito che i richiami erono stati fatti tutti e con esito positivo ma c'e il problema da me esposto frizione e retromarcia ancora in attesa di una loro risposta.L'adetto non ha saputo rispondermi.Infatti la garanzia scade tra un anno gli ho detto speriamo che vi farete sentire. Saluti a tutti La speranza è l'ultima a morire.........[:D] Meditate gente...meditate... Ezio
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 18/05/2008 alle: 00:12:16
Ducato 2300 130 cv peso 40 ql Sono andato dal mio meccanico "di fiducia" e gli ho spiegato che una serie di camperisti lamentano il problema frizione. Un pò indispettito mi ha replicato (in sintesi) "voi camperisti non campite un C.." e quasi offeso mi dice di provare a portargli il mezzo per prova. Risultato, sale , prova avanti indietro, scende e dice... ma questo mezzo si porta dietro un sacco di peso, ecco perche lei si lamenta... ed io... scusi, peserà 40 ql ma è immatricoltao patente C e la Fiat lo omologa per 40 ql , non me lo sono scritto da solo sul libretto... allora si gira e si mette a cercare il cronotachigrafo... e mi fa.. ma dove'?? ed io... scusi guardi che non trasporto cipolle di tropea ma turisti.... morale... mi suggerisce... se proprio vuole provi da un altro ed io... ma il rumore all'avviamento? e lui... sono i supporti motore che purtroppo fanno cosi'... ah bene... rispondo... e l'infiltrazione d'acqua? secondo lei basta una spruzzata di acqua santa? Vado in un altra officina e spiego la stessa cosa... risposta... (interpretata)... "voi camperisti non capite un C......" bè, allora gentilmente lo invito a provarlo... sale, avanti indietro, scende mi guarda e dice... bè si in effetti questa frizione salta, sarebbe da cambiare (sarà il peso delle cipolle di tropea ho pensato...) E l'infiltrazione d'acqua? .. chiedo... bè , mi fa, guardi che lo spray è piu che sufficiente, allora gli spiego, scusi ma io lavoro nel settore edile, se le faccio un tetto nuovo e poi le piove sul tavolo (magari mentre stà mangiando le cipolle), lei mi chiama ed io le metto un cellophane sul tetto... lei, dopo aver pagato 50.000 euro il tetto, sarebbe contento? morale Fiat è grande, il mezzo è sicuramente indovinato e mantiene tutta la mia approvazione, ma non capisco come mai, le aziende italiane debbano sempre perdersi in questa pessima politica assistenziale... auguri! ps Ragazzi! consiglio vivamente di metter mano alla penna e di cominciare a segnalare queste anomalie a mezzo raccomandata, ALTRIMENTI SCADUTA LA GARANZIA... CIAO CIAO... Potremmo creare un modello simile per tutti..

Modificato da Topoteoo il 18/05/2008 alle 00:15:31
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 18/05/2008 alle: 23:24:50
presente ducato 130 prima uscita dopo600km si blocca il pedale della frizzione tutto giù, gli do due calci e torna a posto per tornare a casa controllo di frequente se continua il problema e il pedale si continua a bloccare .il camper lo portato dal concessionario e dopo una settimana tutto a posto (speriamo) ps. anno imatr. 04-2008
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 27/05/2008 alle: 13:54:31
Tutto tace??? FRABA
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 27/05/2008 alle: 19:00:53
oggi ho portato il mezzo in officina dopodichè partiranno le raccomandate. voi del comitato avete notizie fresche in merito? fateci sapere qualcosa!
Roccofly
Roccofly
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 23:17:36
Salve a tutti......li avessi letti prima sti post. Cmq, da poco (un mese) ho acquistato un adria coral 640 su meccanica in questione di un ex noleggio. Il camper è stato tenuto in ottime condizioni e sembra nuovo, i km percorsi al momento dell'acquisto erano 33.000. Io ne ho fatti circa 3,500, e devo dire che non ho notato il colpo all'avviamento, e devo dire che le partenze sia nelle strade in umbria che in austria non hanno dato problemi. Leggendo i post mi sono ricordato pero' di un episodio in un campeggio in austria dove mi ero recato per fare carico/scarico. Ho dovuto spostare il camper in retro per pochi metri su sterrato e ricordo di aver fatto un po' di difficoltà...devo preoccuparmi?:-). Il camper è stato immatricolato Marzo 2007....ci sono dentro nella partita?
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 28/05/2008 alle: 08:02:56
il mio febbraio 2007 . credo di si fai parte dei nostri.é un 130?
Roccofly
Roccofly
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:17:24
si, è un 130 light.....per sapere se sono stati fatti e quali richiami cosa posso fare per verificare?
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 28/05/2008 alle: 23:13:15
Vai in una officina autorizzata Fiat (possibilmente di cui ti fidi) con il numero di telaio. Il meccanico inserisce tale numero su un portale(internet) Fiat e vede tutti i richiami fatti e da fare. Ciao FRABA
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 29/05/2008 alle: 13:16:48
ma chi diceva vi faremo sapere che fine fece? avete notizie che sto in ansia. grazie .
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 29/05/2008 alle: 16:34:01
Carissimi amici vicini e lontano. Molti avranno letto le mie precedenti puntate su "Frizione e retromarcia". Ebbene, su suggerimento dell'assistenza Camper Fiat, e dopo l'esito negativo con la Fiat Mirafiori, ho trovato un meccanico che ha preso a cuore la faccenda. Veramente con gentilezza, disponibilità e celerità, UDITE UDITE....mi ha sostituito la frizione, installato il carterino testata, controllato il resto....il tutto in garanzia. Forse la Fiat avrebbe bisogno non di 1 meccanico "assemblatore etcc", ma di meccanici che sappiano veramente cosa fare quando gli si pone un problema. Altro che :" Ma...la frizione sembra che per adesso vada...se proprio dovesse cedere avete 2 anni di garanzia" e "il carter non è previsto ....non si preoccupi la SPRUZZATINA di grasso risolve tutto" Viva i meccanici che fanno i meccanici. Laro Che dire
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 29/05/2008 alle: 16:52:52
scusa come ha fatto a passare in garanzia il carterino? adesso sono stato contattato da camper fiat per frizione ecc. chiedendo del carterino mi é stato riferito che lo si deve pagare.fammi sapere grazie.
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 29/05/2008 alle: 17:17:22
Probabilmente stata una gentile concessione dell'officina. Però ti assicuro che ho la ricevuta con la dicitura: Kit Frizione Carter di protezione Staffe e fascette il tutto corredato di codici e scritta Costo 0000 Garanzia Da quel che ho letto in vari post sembra che non lo passino in garanzia,anche l'assistenza camper Fiat me l'ha confermato, pero ad alcuni,tra cui il sottoscritto, l'hanno GARANZIATO. Per questo devo dire sono contento, ma la soddisfazione maggiore arriva dalla sostituzione della frizione che ben 2 officine non hanno effettuato. Laro
quote:Originally posted by coral07
scusa come ha fatto a passare in garanzia il carterino? adesso sono stato contattato da camper fiat per frizione ecc. chiedendo del carterino mi é stato riferito che lo si deve pagare.fammi sapere grazie. >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link