quote:Originally posted by Giose> e io cosa ho ho scritto?[:D][?] in teoria non bisognerebbe acquistare niente di novizio ma semmai la seconda serie e questo vale per chiunque. non vorrai dire che sulle tur macchine non hai mai fatto delle modifiche dopo aver venduto il primo modello
Condivido, tutte le meccaninche possono avere dei difetti di lavorazione, questi possono essere riparati, ma quando i difetti sono nel progetto è impossibile la riparazione, allora va sostituito tutto il progetto. Conosco bene il comportamento di Fiat Iveco, aspetta e spera.......Quante sostituzioni generali hanno fatto in questi anni? Su un camper sempre al limite non puoi risparmiare sulla meccanica, di questo la colpa non è di Fiat ma degli allestitori, dovrebbero scegliere meccaniche collaudate e non inseguire le primizie del momento, fanno solo l'aumento di HP, ormai anche i bambini lo sanno se hai dei problemi con la meccanica è un tuo problema, non degli allestitori. Io non compererei mai un camper con meccaniche nuove Fiat. La garanzia della meccanica la dovrebbero dare gli allestitori, vi assicuro che cambierebbero, io costruisco macchine utensili, se ho un problema con un motore o un cambio è un mio problema non del mio cliente. Ciao a tutti e buoni km >
quote:Originally posted by Giose> mi sento sempre più miracolato uso un iveco 35s15 in h3 adesso ha 249,600km problemi.. la pompa di alimentazione a 140.000 (accertata la causa blu diesel) e l'attuatore del vtg a 200,000 (aimè dopo un nubifragio si è bloccato) dimenticavo il motore è quello del power ducato. l'elettricista che lavora per me è al terzo ducato 127/146/157 ed i primi due tutti con oltre 200.000km il terzo per il momento ne ha solo 60.000 come vedi non solo i mercedes durano e non hanno problemi. poi che la POLITICA DEL GRUPPO FIAT è FARE UN MOTORE DA 200HP E VENDERLO A RATE quello è un'altro problema, il primo sara da 110 il scondo da 130 e via cosi per 10 anni stesso motore 10 potenze diverse cosa vuoi farci siamo in italia e sai bene che la gara al "il mio è più grande grosso e potente va di moda" cosi ogni anno incrementano le vendite
Condivido la tua tesi( meglio un buon usato ) poi per il resto girando per l'Europa ti assicuro che il maggior numero dei mezzi industriali leggeri in circolazione non sono Fiat, è però la maggior meccanica montata sui camper questo è vero, io ho uno sprinter 313, è già il secondo che prendo, quello che uso tuttora ha percorso oltre 127.000km senza problemi, poi io sono anche amante della trazione posteriore. >
quote:Originally posted by Elefantino> si, spero giovi però ai consumi o fra un pò bisognerà comprare 8 bei purosangue per trainare i ns bestioni[;)] Ciao Elio
dimenticavo fra qualche anno il 2,3 arriverà a 140hp poi 150 e cosi via, d'altronde gia l'iveco lo usa a 136hp ed il 3litri a 180hp quindi non hanno problemi ad alzare la potenza >
quote:Originally posted by Giose> caro giose io non ho detto che i mercedes non fanno chilometri in ogni caso non hai specificato quale furgone. comnque in un museo svizzero vi è un surer con qualche milione di km fatti senza problemi quindi posso anche dirti che il famoso 307 mecedes ne avevo uno e consumava più olio che gasolio e l'assistenza mercedes ha risposto con una bella tabella dicendo che rientrava nei parametri di quel motore e sfortunatamente il mio era nei limiti vicino al maggior consumo quindi come vedi e come dimostrabile ogni uno ha i suoi pregi e difetti, se ti capita il veicolo sfigato che sia mer.ford o fiat nulla cambia
Ciao Elefantino io ho un furgone Mercedes con 450.000Km senza aver toccato ne frizione ne cambio ne motore ne pompa ne iniettoti, nada de nada. Se non lo sai conosco colleghi che hanno percorso con la stessa meccanica 1.000.000Km prima di metterci mano.Trovami tu un Fiat o Iveco con lo stesso Kilometraggio, Fiat, neanche a parlarne, Iveco li fanno solo avendo il motore di scorta da sostituire all'occorrenza, si perchè i padroncini il motore di scorta lo hanno. Dimenticavo la Mercedes ha gia da oltre un anno il 2248CC da 150HP è il 315,sempre cavalli veri. >
quote:Originally posted by passioncamper Guarda, guarda, guarda..... si avvicina la fiera di Mondo Natura, la Fiat sente puzza di bruciato per paura di contestazioni che manderebbero in fumo milioni di euro di pubblicità, ed allora zacchete!!!! promesse a non finire. Com'è che dice quel proverbio? "passata la festa gabbatu lu santu". Meditate gente medidate. >> Mi spiace smentire il mio " maestro " Elefantino, ma guarda caso si stanno muovendo con 30 clienti ma nessuno dei furiosi che invece tranquillizzerebbero....quì la mia disamina https://www.camperonline.it/for... Tutto puzza di bruciato e tanto di mossa propagandistica: dopo aver lavorato una decina d'anni per loro cònstato non si smentiscono MAI, è sempre la stessa strategia. Però sono felice per Elefantino se gli risolvono la rogna, ma ci sono esattamente 350.000 cambi circolanti che sono una mer*** e voglio vedere come gestiranno la cosa in tempi ragionevoli. Hanno avuto pure i coraggio di dirmi al telefono " tra poco i primi X250 avranno due anni e la garanzia terminerà......." . ...L'appellativo trovatelo voi !
quote:Originally posted by shamal> dai non darmi del maestro se no arrossisco[:)] omunque ti hi risposto nell'altro post[;)]
quote:Originally posted by passioncamper Guarda, guarda, guarda..... si avvicina la fiera di Mondo Natura, la Fiat sente puzza di bruciato per paura di contestazioni che manderebbero in fumo milioni di euro di pubblicità, ed allora zacchete!!!! promesse a non finire. Com'è che dice quel proverbio? "passata la festa gabbatu lu santu". Meditate gente medidate. >> Mi spiace smentire il mio " maestro " Elefantino, ma guarda caso si stanno muovendo con 30 clienti ma nessuno dei furiosi che invece tranquillizzerebbero....quì la mia disamina https://www.camperonline.it/for... Tutto puzza di bruciato e tanto di mossa propagandistica: dopo aver lavorato una decina d'anni per loro cònstato non si smentiscono MAI, è sempre la stessa strategia. Però sono felice per Elefantino se gli risolvono la rogna, ma ci sono esattamente 350.000 cambi circolanti che sono una mer*** e voglio vedere come gestiranno la cosa in tempi ragionevoli. Hanno avuto pure i coraggio di dirmi al telefono " tra poco i primi X250 avranno due anni e la garanzia terminerà......." . ...L'appellativo trovatelo voi !
>
quote:Originally posted by Gladiator> Non diciamo cavolate ! Hanno 4 cause certe piantate e non hanno chiamato nessuno di quelli ! Ed uno di questi sono io con addirittura una procedura di urgenza di perizia tecnica di tribunale. Se avessero proprio tutte queste intezioni buoniste vorrei sapere il nome del grande stratega operativo FIAT che rischia di farsi massacrare in tribunale quando con una telefonata lo eviterebbe ! Oppure vorranno dimostrare in Tribunale che metteranno in piedi una campagna di risanamento ma che al momento della presentazione della causa non c'era niente pertanto non accettabile come difensiva.....vorrei proprio conoscere questo fenomeno [}:)] Oppure è una manovra che ha forti connotazioni propagandistiche, ben pubblicata su COL da persone che arrivano ad iscriversi all'ultimo istante con tempistica micidiale e prima di un evento di importanza fondamentale, pubblicizzando notizie che hanno una storicità talmente lontana da rendere la manovra quantomeno sospettosa. Se mi sbaglio chiedo venia ! Ma se non mi sbaglio, beh, mi sto divertendo....
x Shamal: non è come dici tu, in realtà stanno proprio chiamando coloro che più li hanno martellati in questi mesi... >
quote:Originally posted by shamal> spero che la mail che ti ho mandato or ora privatamente ti abbia chiarito e tranquillizzato sulla mia identità...; magari confermalo anche tu sul forum, altrimenti non ci si capisce più niente fra "buoni", "cattivi" e "sospetti" (però, dai, così, non volendolo, un pò gliele abbiamo confuse anche alla Fiat, le idee)id="blue">
quote:Originally posted by Gladiator> Non diciamo cavolate ! Hanno 4 cause certe piantate e non hanno chiamato nessuno di quelli ! Ed uno di questi sono io con addirittura una procedura di urgenza di perizia tecnica di tribunale. Se avessero proprio tutte queste intezioni buoniste vorrei sapere il nome del grande stratega operativo FIAT che rischia di farsi massacrare in tribunale quando con una telefonata lo eviterebbe ! Oppure vorranno dimostrare in Tribunale che metteranno in piedi una campagna di risanamento ma che al momento della presentazione della causa non c'era niente pertanto non accettabile come difensiva.....vorrei proprio conoscere questo fenomeno [}:)] Oppure è una manovra che ha forti connotazioni propagandistiche, ben pubblicata su COL da persone che arrivano ad iscriversi all'ultimo istante con tempistica micidiale e prima di un evento di importanza fondamentale, pubblicizzando notizie che hanno una storicità talmente lontana da rendere la manovra quantomeno sospettosa. Se mi sbaglio chiedo venia ! Ma se non mi sbaglio, beh, mi sto divertendo....
x Shamal: non è come dici tu, in realtà stanno proprio chiamando coloro che più li hanno martellati in questi mesi... >
>
quote:Originally posted by Gladiator spero che la mail che ti ho mandato or ora privatamente ti abbia chiarito e tranquillizzato sulla mia identità...; magari confermalo anche tu sul forum, altrimenti non ci si capisce più niente fra "buoni", "cattivi" e "sospetti" (però, dai, così, non volendolo, un pò gliele abbiamo confuse anche alla Fiat, le idee)id="blue"> >> No, non eri te il bersaglio dell'inveire, e per come mi ha risposto uno per e-mail proprio ora ho colpito il bersaglio grosso per l'ennesima volta.....colpite ed affondate 3 barbette finte.....ed ora si passa al quarto che è già nel mirino ! Come mi sto divertendo.....[:p]
quote:Originally posted by Elefantino> Riassumendo: Fiat sta provvedendo in questi giorni a contattare (cercando così di acquietarli) i clienti che più gli hanno tenuto il fiato sul collo, e sui quali non possono non intervenire, per proporgli l'implementazione prototipale della modifica a cui seguirà, in caso di successo della sperimentazione, il montaggio ad inizio anno nuovo del gruppo frizione/cambio definitivo. Si può pensare che Fiat farà una campagna di richiamo per tutti? Parliamo di migliaia di veicoli fuoriusciti con il "baco" in tutta Europa da quasi due anni a questa parte... E, fra kit frizione, cambio, tubo flessibile, miscellanea e manodopera, mettere mano a questa "cappellata magna" costa alla Fiat alcune migliaia di Euro a cliente. Ripeto la domanda: si può pensare che Fiat farà una campagna di richiamo per tutti? O forse interverrà SOLO su chi legittimamente lo pretenderà, lasciando che tutti gli altri, quelli che non se ne sono accorti (e sono la stragrande maggioranza), si tengano il tumorato gruppo di trasmissione originale? Tanto, la garanzia sta scadendo per tutti di qui a pochi mesi, no? E ancora, per coloro che otterranno in garanzia il montaggio del nuovo gruppo: è lecito attendersi che Fiat cercherà di sostenere la non necessità di riomologare il veicolo... Beh, non è proprio così, visto che la trasmissione meccanica incide su prestazioni che sono oggetto di accertamento per la stessa omologazione del veicolo. Dunque? Last but not the least: attenzione agli aspetti correlati alla funzionalità nel tempo del veicolo dopo questa sostituzione; insomma, la garanzia...
[:)]ti posso rispondere io di cosa si tratta volevo aspettare per vedere cosa fosse effetivamente e come andava ma... allora fiat ha contattato 30 persone con veicoli con il problema della retro, sui quali va a cambiare cambio frizione e sistema di attuazione frizione, il tutto è un kit fatto come test per valutarne l'efficacia. ua volta verificato che sia il cambio sia la frizione+comando è a posto verrà montato direttamente sulla produzione di serie. per i richiami sugli altri veicoli non saprei che dire ma penso che fara un richiamo come qunado si hanno avuto problemi con i semiassi. in ogni caso questo errore costa molto caro a fiat e se risolve il problema ed effetua i richiami posso solo dire complimenti. ricordo quando ford aveva messo in circolazione una meccanica con una prima cosi lunga che per partire occoreva sfrizionare e non mi sembra che abbia cambiato qualcosa a chi aveva quel cambio. unico neo che la nuova frizione costa il 50% in più della vecchia[:D] quindi speriamo che duri in settimana (domani) porto il veicolo in officina e appena me lo consegnano vi darò subito lumi dei cambiamnenti visto che li vicino c'è una strada con il 14% di pendenza lo testo subito. oe magari hanno anche allungato un po la sesta[:D][:)]la butto li cosi visto che sul mio si può fare ma su un mansardato forse è meglio di no >