CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi frizione nuovo ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 470
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 17/02/2008 alle: 22:10:20
quote:Originally posted by ezio55
x DocHudson
quote:Io ero andato in una officina prima di quella dove ala fine sono andato, e mi avevano detto che non esistono richiami per il ducato! Pensa te com'era aggiornato..... Quella a cui mi sono rivolto è stata disponibilissima a farmi tutti i lavori Prova ad andare in un altra officina e senti che dicono Ciao ciao>
> Anche alla mia officina mi hanno detto che non esistono richiami per il problema frizione, e così è! [}:)] La prossima settimana sono intenzionato a provare in un altra officina per poter trovare qualcuno che sia sensibile al problema prima che la frizione parta, magari durante le vacanze! [xx(] Il tuo Ducato quando è stato immatricolato? Facci sapere come va dopo la sostituzione e grazie. Un saluto a tutti [8D][:D][:)] sperando di risolvere al più presto questi problemi [:p] Ezio
>
> Non mi sono spiegato bene, quel meccanico sosteneva che non c'era NESSUN TIPO DI RICHIAMO per il ducato!! Il problema alla frizione non è nella lista dei richiami, pero se fai un reclamo, tramite l'officina, a mamma fiat, in teoria (dato che sono al corrente del problema) te la fanno sostituire in garanzia. tutto dipende da quanto è intelligente l'officina
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 18/02/2008 alle: 07:33:29
Grazie per la precisazione, oggi vado in officina, vediamo cosa dicono [;)] Saluti [:)] Ezio
18
er principe
er principe
09/11/2007 155
Inserito il 18/02/2008 alle: 11:04:39
Buongiorno a tutti , questa mattina ho contattato l'officina Fiat per chiedere delucidazioni sulla frizione . Ho un ducato acquistato nel maggio 2007 e se devo essere sincero non ho riscontrato grossi problemi tranne il botto durante la messa in moto e qualche slittamento in retro ( non si è mai capito bene se è dovuto alla frizione oppure al rapporto marcia retro troppo lunga ) . Facendola breve il capo officina mi ha solamente detto " la cambiamo " senza fare troppe storie , è segno che il problema è ben conosciuto . Vi terrò informati sugli eventi . Un saluto er principe .
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/02/2008 alle: 19:54:37
Cari amici, sono 5 mesi che combatto con la Fiat,credo di essere stato tra i primi ad avere la frizione sostituita.( Novembre 2007).Ma da allora ho indicato loro, che il problema non si fermava alla frizione, ma coinvolgeva anche il rapporto sbagliato installato per la retro. Loro hanno scritto, sulle loro pubblicazioni che il rapporto è il "4,083", che farebbe quindi andare il camper a 13,1 km/h a 2000 giri/min,(teoricamente), ma in realtà hanno installato un "2,75" che ci obbliga ad andare a 19,6 km/h a 2000 giri.( Questo nel Ns. 130 jtd) Da semplici calcoli, tento disperatamente di dimostrare alla Fiat, che con il rapporto da loro immesso il veicolo non salirà mai alla massima pendenza omologabile! Ma il peggio è che non può salire neanche su una rampa del 15%! Andate a vedere in questo stesso sito, sotto "problemi retromarcia Ducato" e "retromarcia lunga", e se vi consola anche nei siti francesi ed inglesi, hanno lo stesso problema. Loro aggiugono anche delle belle paroline nei confronti degli italiani ( per via della Fiat). Cosa succederà di questo "maxi problema" ve lo dirò quando dopo una prevedibile riunione con uno staff tecnico della Fiat avrò delle risposte. Non sarà una cosa a breve............. State attenti a non trovarVi in montagna in una strada stretta e dover fare retromarcia in salita......potreste aver bisogno di essere rimorchiati da un trattore. Fortunati i possessori del 160 jtd, loro avendo un cambio Iveco, riescono a muoversi, AHHH .....non ve lo avevo detto, il nostro cambio è francese ed è della "P.S.A." Buone discese..........
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 19/02/2008 alle: 09:17:04
Sono le stesse informazioni che ho avuto anch'io [xx(] certo, pensavo che oramai dopo le prove effettuate a Balocco si fossero decisi a fare un richiamo [:p] invece, quanto dovremo aspettare [?][?][?] quante prove dovete ancora fare per convincervi che avete sbagliato nel costruire il cambio[?][}:)][?] Mi dispiace per Fiat, è inutile fare tanta pubblicità e convincere che il mezzo è concepito per i camper, quando una semplice salita in retro del 15 % ti crea questi problemi [}:)] ma quello più increscioso sono i tempi per vedere risolto il problema ed avere la meccanica che noi pensavamo[:D] di avere acquistato! Saluti a tutti [:(] Ezio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 26/02/2008 alle: 17:02:27
Finalmente [8][8] si sono convinti a sostituirmi il gruppo frizione/spingidisco ed ho il camper dal meccanico [:D][:(][:D] Speriamo che, dopo, vada bene, anche se, credo, non sia un intervento risolutivo, il rapporto della retromarcia è troppo lungo e fino a che non modificheranno quello ( ma quanto ci vuole a capirlo [?][xx(][?] ) avremo problemi [:(] E gli altri, che hanno lo stesso problema, ci fate sapere [?][8D][?] Saluti[:)][:D][:)] Ezio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:02:08
Ma come, nessuno risponde [?] Vuol dire che avete risolto, o che di questi problemi non ne avete [:D][?][:o)][?] Sono contento per voi [:I] Ezio
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:23:13
Ciao a tutti Martedì ho portato il mio Adria Coral Aprile 07 dal concessionario Fiat per fare i vari richiami + carter a mie spese sugli iniettori. Ho segnalato inoltre il problema della frizione che slitta e la prima risposta è stata " ma lei per la frizione dovrebbe andare dove ha comprato il camper "..... Ho contato fino a 10 e poi "leggermente" alterato ho risposto che il Ducato va portato in Fiat e basta, e che la frizione è un problema noto a tutti i nuovi Ducato Alle mie decise rimostranze il capofficina è montato sul camper e dopo aver fatto due o tre retromarce scendendo ha borbotato che la frizione è da cambiare. Avete capito...ci ha provato....bast... str..... cogl..... Per fortuna mi ero preparato leggendo su COL. Grazie a tutti Voi Bye Luca
17
wobos
wobos
03/02/2008 21
Inserito il 29/02/2008 alle: 07:58:37
Ieri l'ho portato a casa da Rimini....prima volta che lo guidavo, è un usato semestrale ex nolo 14000 km....beh, ho fatto le prove in retro ma secondo me è tutto ok, non salta nulla, anche nella messa in moto non dà nessun tipo di colpi....Che l'abbiano già messo a bolla?
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 01/03/2008 alle: 06:55:01
Ritirato il camper ieri pomeriggio, il difetto, se pure leggermente, in prima marcia, la retro [?]in salita la devo ancora provare, c'è ancora [V] Oggi vado a fare un giretto, vediamo come si comporta [^] Per gli altri che hanno sostituito, avete risolto [?] oppure no [?][:(!] Saluti Ezio
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 01/03/2008 alle: 14:51:30
Ciao Ezio, come e' andata la prova? Ciao Buda
quote:Originally posted by ezio55
Ritirato il camper ieri pomeriggio, il difetto, se pure leggermente, in prima marcia, la retro [?]in salita la devo ancora provare, c'è ancora [V] Oggi vado a fare un giretto, vediamo come si comporta [^] Per gli altri che hanno sostituito, avete risolto [?] oppure no [?][:(!] Saluti Ezio >
>
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 02/03/2008 alle: 18:36:24
La prova; mi sembra che facendo un poco di Km ( circa 300) la frizione si comporta meglio in prima marcia, ma in retro strappa ancora!!![}:)] Cosa devo fare [?][V][?] Ci dormo sopra poi la prossima settimana vediamo, di sicuro ricontatto Fiat e se necessario anche il Centro Consumatori Utenti di Bolzano! Non cerco polemiche, ma dopo tre!!! [}:)]e ripeto tre!!! meccaniche Fiat nuove!!! [:(]che ho pagato e sto pagando con soldi buoni[:D]e che mi hanno dato [xx(] non pochi problemi[8][8]pretendo la risoluzione dei difetti : frizione e rapporto retromarcia! Voi che fareste[?][?][?] Saluti a tutti, ciao Buda Ezio
brdrob
brdrob
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 17:33:08
Ciao, scusa se ti rispondo così tardivamente, è un pò che manco dal forum... Allora, il mezzo post sostituzione della frizione va sicuramente meglio (bisogna comunque modulare molto in prima e, soprattutto, in retromarcia se non vuoi avvertire le "strattonate"; in retromarcia, poi, è necessario anche per "domare" l'inutilmente eccessiva esuberanza...). Ora, il problema SERIO da affrontare è la verosimile inadeguatezza del rapporto in retromarcia nel dare la potenza necessaria in caso di pendenze significative da superare; altri nel forum (leggi "Varieze") stanno facendo le pulci al progetto in merito a questo problema.
quote:Originally posted by avsora
Caro brdrob, in relazione alla famosa frizione difettosa, ci puoi far sapere come va ora il tuo mezzo? (ci hai detto che lo avresti ritirato martedi 29 gennaio!! [:)][:)][:)]).....Grazie delle preziose informazioni....Ciao. >
>
brdrob
brdrob
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 18:05:28
A proposito di frizione e cambio del Ducato X/250 (ovvero 130 JTD), mi pare di capire dai nutriti interventi sul forum che ormai, se si va decisi presso un'officina di assistenza abilitata, sia sempre meno difficile riuscire a pretendere e ottenere la sostituzione preventiva del gruppo frizione; per quanto riguarda il cambio, invece, posso dirvi (esito di una telefonata che ho fatto oggi per "sondare") che chiamando il numero di Milano 02/44412160 (Fiat Camper Services) e "denunciando" il problema della difficoltà a fare retromarcia in salita, ti dicono di portare il mezzo presso l'officina autorizzata e, una volta che il mezzo è lì, di far chiamare un ispettore, il quale, intervenendo presso l'officina, deciderebbe poi di concerto con la stessa il tipo di intervento da effettuare. Il problema è che, nel caso del cambio, stiamo verosimilmente parlando di una modifica sostanziale al progetto (assai onerosa per la Fiat), che non può basarsi su una sperimentazione estemporanea fatta su un manipolo di utenti utilizzati come cavie. Su questo tema, pertanto, per il quale Fiat sta subendo risonanza negativa anche dall'estero, spero che sia "solo" una questione di tempo: è lecito aspettarsi, infatti, che nel medio termine qualcosa debba necessariamente uscir fuori dal cilindro della casa torinese, se vogliono evitare di ritrovarsi contro tutto il mondo dei "2 camperisti su 3 che, in Europa, hanno scelto Ducato per il loro veicolo ricreazionale".
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 03/03/2008 alle: 19:45:54
quote:Originally posted by brdrob
A proposito di frizione e cambio del Ducato X/250 (ovvero 130 JTD), mi pare di capire dai nutriti interventi sul forum che ormai, se si va decisi presso un'officina di assistenza abilitata, sia sempre meno difficile riuscire a pretendere e ottenere la sostituzione preventiva del gruppo frizione; per quanto riguarda il cambio, invece, posso dirvi (esito di una telefonata che ho fatto oggi per "sondare") che chiamando il numero di Milano 02/44412160 (Fiat Camper Services) e "denunciando" il problema della difficoltà a fare retromarcia in salita, ti dicono di portare il mezzo presso l'officina autorizzata e, una volta che il mezzo è lì, di far chiamare un ispettore, il quale, intervenendo presso l'officina, deciderebbe poi di concerto con la stessa il tipo di intervento da effettuare. Il problema è che, nel caso del cambio, stiamo verosimilmente parlando di una modifica sostanziale al progetto (assai onerosa per la Fiat), che non può basarsi su una sperimentazione estemporanea fatta su un manipolo di utenti utilizzati come cavie. Su questo tema, pertanto, per il quale Fiat sta subendo risonanza negativa anche dall'estero, spero che sia "solo" una questione di tempo: è lecito aspettarsi, infatti, che nel medio termine qualcosa debba necessariamente uscir fuori dal cilindro della casa torinese, se vogliono evitare di ritrovarsi contro tutto il mondo dei "2 camperisti su 3 che, in Europa, hanno scelto Ducato per il loro veicolo ricreazionale". >
> Beh, il meccanico mi aveva detto la stessa cosa, cioe che se con la frizione cambiata avevo ancora il problema avrei dovuto fare un ulteriore reclamo in fiat Comunque io questo problema l'avevo fatto presente ad agosto/settembre e nessuno mi ha cagato, oggi invece pare che la cosa si sia un po mossa...speriamo bene perche nonostante la frizione nuova, a me in retro vibra ugualmente anche se meno di prima...
18
ottovaschez
ottovaschez
28/11/2007 86
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:32:46
Domani andro'anch'io in officina dopo 10.200Km: 1) per il colpo che si avverte in fase di accensione che mi avevano assicurato essere normale 2) per verifica frizione 3) per lo strano crepitio che poi in realta' sparisce a motore caldo (sara' forse la marmitta catalitica)non so' se è successo a qualcuno. Vi farò sapere ciao sandro
brdrob
brdrob
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 23:22:28
quote:Originally posted by ottovaschez
Domani andro'anch'io in officina dopo 10.200Km: 1) per il colpo che si avverte in fase di accensione che mi avevano assicurato essere normale 2) per verifica frizione 3) per lo strano crepitio che poi in realta' sparisce a motore caldo (sara' forse la marmitta catalitica)non so' se è successo a qualcuno. Vi farò sapere ciao sandro >
>
brdrob
brdrob
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 23:25:12
cheeee? sei riuscito a fare BEN 10200 Km e ancora la frizione non ti si è schiantata ?!?!? Ma... il Ducato del tuo camper è stato fabbricato a Lourdes ?!?!? [:D]
quote:Originally posted by ottovaschez
Domani andro'anch'io in officina dopo 10.200Km: 1) per il colpo che si avverte in fase di accensione che mi avevano assicurato essere normale 2) per verifica frizione 3) per lo strano crepitio che poi in realta' sparisce a motore caldo (sara' forse la marmitta catalitica)non so' se è successo a qualcuno. Vi farò sapere ciao sandro >
>
18
ottovaschez
ottovaschez
28/11/2007 86
Inserito il 03/03/2008 alle: 23:36:26
Molto dipende dal mio piedino fatato!!! bye bye[:D]
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 04/03/2008 alle: 10:19:48
La storia si ripete cara F Hanno ovviato al problema frizione mettendo un primino che fa ridere e dimenticandosi che a volte bisogna fare anche retromarcia..[}:)] Sono proprio dei... FENOMENI![}:)] Mi sa che fate la fine dei... somari!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link