CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi frizione nuovo ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 470
18
ottovaschez
ottovaschez
28/11/2007 86
Inserito il 05/03/2008 alle: 00:58:21
Sono passato in officina e mi hanno assicurato che la frizione cos'ì com'è è normale,male che vada in futuro(entro la garanzia dei 24 mesi)si può sempre intervenire avendo come riscontro un maggior numero di Km. Per lo strano "crepitio" si tratta di un'elettrovalvola(normale) ...speriamo bene!!![^]
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/03/2008 alle: 07:36:04
Ho ricontattato il Camper Services Fiat [:D]per quanto riguarda la frizione [xx(], dopo la sostituzione va meglio, modulando a dovere l'acceleratore in prima marcia, però in retro, e lo confermano anche gli altri ai quali è stata sostituita, strattona ugualmente! [}:)] Ho scoperto un'altra cosa viaggiando con il navigatore, il contachilometri è sballato, quando ad esempio faccio i 130 Km/ora in realtà ne faccio 120!!![?][:o)][?] Qualcuno mi ha detto che un difetto simile si presentava nelle versioni precedenti, a causa dello stesso contachilometri montato sulle due versioni di telaio e delle due diverse misure dei pneumatici, poi è stato fatto un richiamo [xx(] ma è mai possibile che Fiat non impari e si adegui [^] dagli errori fatti prima [?][?] C'è qualcuno che con la frizione sostituita abbia riportato dal meccanico il camper per farlo visionare dall'ispettore [?] e se sì quale è stato l'esito [?][:0][?] Saluti a tutti. Ezio
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 05/03/2008 alle: 08:22:02
"Lasciate ogni speranza, voi ch'entrate" Inferno, Canto III, vv. 4877 [V][V][V] FIAT
brdrob
brdrob
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 09:59:15
Provo a "resettare" la situazione alla data odierna, in modo che ci sia collegiale consapevolezza e condivisione del punto a cui siamo con i problemi importanti del Ducato 130 jtd. 1) FRIZIONE Un pò tutti hanno riscontrato evidenti inconvenienti dovuti ad una inutilmente eccessiva esuberanza del mezzo in prima marcia e, soprattutto, in retromarcia, che hanno obbligato / obbligano a fare un uso della frizione superiore al necessario; questo in condizioni normali, ovvero di strada pressoché in piano, perché, laddove ci si trova a dover compiere manovre di retromarcia in salita, è palese un deficit della potenza disponibile per effettuarle senza difficoltà e senza dover ricorrere a poderose fumate indotte dalle stressanti modulazioni sul pedale della frizione. E’ verosimile che questo abbia contribuito alla precoce moria della stessa, per coloro ai quali si è già "schiantata", anche se il dispositivo montato all'origine era comunque intrinsecamente destinato a vita breve per debolezza meccanica propria 2) CAMBIO Ecco, questo è il vero problema. Gli inconvenienti detti al punto 1) precedente (esuberanza con retromarcia in piano, difficoltà con retromarcia in salita) sono figli di un rapporto di retromarcia "sballato", nel senso di inadeguato a fornire la potenza necessaria e, dunque, progettualmente sottodimensionato per mezzi di questo genere. Dunque, abbiamo una SERIA limitazione funzionale in caso di necessità a retrocedere in salita, che diventa impossibilità attorno a pendenze del 15%, ma anche un serio problema formale, in quanto pensiamo di essere conformi alle norme di omologazione e circolazione (che prescrivono di poter risalire in retromarcia, in maniera ripetuta, pendenze del 25%) mentre invece non lo siamo affatto. Ognuno faccia le sue prove. Il problema è ben noto alla Fiat; anche dall'estero giungono raffiche di lamentele (Fiat è riuscita a seminare lo scompiglio persino nell’imperturbabile flemma britannica, che ora inveisce contro la Fiat, l’Italia e gli Italiani...). Questa è la fotografia della questione ad oggi; se e a cosa la Fiat stia pensando non lo sappiamo, al momento. Ma noi aspettiamo pazientemente di ricevere concrete risposte... Saluti a tutti.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 05/03/2008 alle: 12:23:51
A PROPOSITO DELLA RETRO!!! Proprio oggi ho chiamato Fiat per darmi lumi sul problema della retromarcia. In effetti ho riscontrato il problema anche dopo che mi hanno sostituito la frizione.[8][8] Mai avrei pensato a un "decadimento" tecnico della Fiat come ho potuto appurare da quando ho ritirato il mezzo.[:0] Ora sono in attesa di risposta, ma sono di indole guerriera, non mollo fintanto che ho la giusta soddisfazione, vi farò sapere.[;)] Saluti DANCIid="Verdana">id="size2">id="blue">
brdrob
brdrob
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 17:30:43
Ribadisco a scanso di equivoci: questo non è un problema individuale, questo è un problema che Fiat deve affrontare sapendo che ce l'hanno tutti i 130 JTD, soprattutto i "Maxi" (i "Light" appena di meno). Basta leggere gli analoghi forum in Francia, Germania, UK, etc. per capire come stanno le cose; solo Fiat, apparentemente, non li guarda...
quote:Originally posted by Danci
A PROPOSITO DELLA RETRO!!! Proprio oggi ho chiamato Fiat per darmi lumi sul problema della retromarcia. In effetti ho riscontrato il problema anche dopo che mi hanno sostituito la frizione.[8][8] Mai avrei pensato a un "decadimento" tecnico della Fiat come ho potuto appurare da quando ho ritirato il mezzo.[:0] Ora sono in attesa di risposta, ma sono di indole guerriera, non mollo fintanto che ho la giusta soddisfazione, vi farò sapere.[;)] Saluti DANCIid="Verdana">id="size2">id="blue"> >
>
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 05/03/2008 alle: 18:53:42
quote:Originally posted by brdrob
cheeee? sei riuscito a fare BEN 10200 Km e ancora la frizione non ti si è schiantata ?!?!? Ma... il Ducato del tuo camper è stato fabbricato a Lourdes ?!?!? [:D]
quote:Originally posted by ottovaschez
Domani andro'anch'io in officina dopo 10.200Km: 1) per il colpo che si avverte in fase di accensione che mi avevano assicurato essere normale 2) per verifica frizione 3) per lo strano crepitio che poi in realta' sparisce a motore caldo (sara' forse la marmitta catalitica)non so' se è successo a qualcuno. Vi farò sapere ciao sandro >
>
>
> Io di km ne ho fatti 9000, la frizione non stava molto bene e a guardarla era consumata e direi anche bruciata, ora non so che cosa hanno montato in sostituzione di quella che avevo, in teoria qualcosa di un po piu decente che pero non risolve il problema dato dal cambio!! Fatto sta che bisogna come al solito rompere le scatole allo sfinimento perche altrimenti si fa davvero la fine dei "somari" ...con qualche differenza a sfavore pero [:(][:(!]
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 05/03/2008 alle: 20:30:55
Si, mi raccomando, vediamo di non fare la fine dei "somari" [xx(] anche perchè la meccanica è praticamente appena uscita [:o)] la Fiat si fregia dei due terzi di Camper su Ducato [:D] e leggete, leggete la pubblicità, con cambio appositamente studiato [xx(] per i Camper!!!![?][V][?] Ma che studi avete fatto [?][?][?] Facciamoci sentire, [}:)] fino a che il problema è risolto [:p],non è un favore che ci fanno [xx(] (con le rate che devo ancora pagare!) è nostro diritto avere quello che noi pensavamo di avere comperato e che abbiamo pagato!!! Diversamente ci hanno dato qualche altra cosa, credo si chiami "vizio di conformità" e quindi abbiamo diritto a restituirlo ed a riavere i nostri soldi! Sinceramente, mi spiace per Fiat, ci ho messo tutta la mia buona volontà, ma dopo il terzo Ducato nuovo con problemi sono arcistufo di perdere tempo, nervi e denaro, sono alla frutta!!![8][8] Saluti e buoni Km a tutti Ezio
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 06/03/2008 alle: 07:17:19
Scusate ma fate bene a mandarmi a quel paese, ma con tutto quello che è sucesso con la 4877, in definitiva un problema che FIAT avrebbe potuto risolvere a spesa quasi zero, e non ha voluto risolvere,o ci ha provato dopo mesi e mesi di proteste, minacce di ricorrere a vie legali, e articoli su giornali del settore, ed i problemi in definitiva sono rimasti, e li abbiamo risolti privatamente a nostre spese, ma con che coraggio avete comprato di nuovo FIAT. Sono solidale con voi e spero che il vostro problema venga risolto, anche se mi sembra che la storia si stia ripetendo, e non si stia partendo con il piede giusto, sostituendo frizioni quando il problema non è quello.
18
er principe
er principe
09/11/2007 155
Inserito il 06/03/2008 alle: 09:04:27
Condivido quanto detto da cl.bor . Il problema non è la frizione , come effettivamente constatato dal mio meccanico di fiduca ( autorizzato Fiat ) , ma purtroppo il rapporto retro troppo lungo ( anzi cambierei il titolo del post ). Fra l'altro la scorsa settimana era ad un corso a Torino , appena riesco a contattarlo sento se ha novità in merito . Un saluto a tutti , er principe .
granraf
granraf
-
Inserito il 06/03/2008 alle: 09:23:51
quote:Originally posted by cl.bor
Scusate ma fate bene a mandarmi a quel paese, ma con tutto quello che è sucesso con la 4877, in definitiva un problema che FIAT avrebbe potuto risolvere a spesa quasi zero, e non ha voluto risolvere,o ci ha provato dopo mesi e mesi di proteste, minacce di ricorrere a vie legali, e articoli su giornali del settore, ed i problemi in definitiva sono rimasti, e li abbiamo risolti privatamente a nostre spese, ma con che coraggio avete comprato di nuovo FIAT. Sono solidale con voi e spero che il vostro problema venga risolto, anche se mi sembra che la storia si stia ripetendo, e non si stia partendo con il piede giusto, sostituendo frizioni quando il problema non è quello. >
> Condivido e aggiungo, stavolta la colpa è vostra, dare fiducia dopo tutto quello che è successo ....... Daltronde la Fiat vende quindi per loro va tutto bene, finchè continuiamo a ragionare in questi termini chi sbaglia non pagherà mai. Ciao a tutti e tin bocca al lupo. Raff
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 06/03/2008 alle: 19:02:27
Per me è il primo, l'ho preso nuovo proprio per evitarmi problemi col vecchio ducato...forse era meglio se ne prendevo uno del '91! Non ci andavo ovunque ma sicuramente ci andavo senza acqua o somari nel motore!!! Ford non mi piace, iveco pesa troppo....io lo volevo su meccanica Renault ma non lo facevano! Il prossimo sara sicuramente cosi, anche se la rete di assistenza renault per i camper non è che sia cosi diffusa...ma a quanto pare non è che ce ne sia bisogno Non è per denigrare fiat o fare una delle solite sfide o altro, io alla fine ho il mezzo fiat (e devo dire che è un buon mezzo con un gran motore anche se arrugginito) quindi ho ben poco da dire, pero' d'altra parte fiat si comporta male; ben venga che mi fanno i richiami, vuol dire che ammettono un errore, ma se poi invece di risolvere il problema lo copri e basta (vedi infiltrazioni...) che senso ha? A quel punto diventa una presa x i fondelli doppia, prima perche hai fatto un errore e seconda perche fai finta di rimediare...a lungo andare uno non ha piu voglia di fare le lotte contro i mulini a vento no? Io per esempio, sul problema infiltrazioni ho risolto da me,(pagando) cosi come molti altri, ma non avremmo dovuto! solo che uno ha speso una fortuna (x me lo è!) per comperarsi il camper e alla fine spende ancora per proteggerlo, anche perche vedere arrugginire il tuo bel mezzo nuovo fiammante ti girano i maroni alla grande!!! e a me girano ancor di piu il fatto di avere un muro di gomma intorno e da Fiat c'è da aspettarselo, l'hanno sempre fatto! Ti danno il contentino e basta, a meno che non ti impunti e inizi tutte le pratiche, allora forse qualcosa ci esce, ma intanto il tuo mezzo è fermo o arrugginito o chissa che altro Comunque tutto quello che si dice e che viene fuori dai problemi riscontrati sono il motivo per cui non ho mai comperato, e mai coprero', una macchina fiat. Col camper ci ho provato...insomma è il piu venduto, è fatto apposta per camper ecc ecc ecc ecc ecc ecc forse era meglio provare con una panda almeno spendevo meno Scusate la rottura dele 19.03 Come ha detto qualcuno, è la solita legge del menga...[xx(] DO©
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 06/03/2008 alle: 20:08:10
x DocHudson
quote:Per me è il primo, l'ho preso nuovo proprio per evitarmi problemi col vecchio ducato...forse era meglio se ne prendevo uno del '91! Non ci andavo ovunque ma sicuramente ci andavo senza acqua o somari nel motore!!! Ford non mi piace, iveco pesa troppo....io lo volevo su meccanica Renault ma non lo facevano! Il prossimo sara sicuramente cosi, anche se la rete di assistenza renault per i camper non è che sia cosi diffusa...ma a quanto pare non è che ce ne sia bisogno Non è per denigrare fiat o fare una delle solite sfide o altro, io alla fine ho il mezzo fiat (e devo dire che è un buon mezzo con un gran motore anche se arrugginito) quindi ho ben poco da dire, pero' d'altra parte fiat si comporta male; ben venga che mi fanno i richiami, vuol dire che ammettono un errore, ma se poi invece di risolvere il problema lo copri e basta (vedi infiltrazioni...) che senso ha? A quel punto diventa una presa x i fondelli doppia, prima perche hai fatto un errore e seconda perche fai finta di rimediare...a lungo andare uno non ha piu voglia di fare le lotte contro i mulini a vento no? Io per esempio, sul problema infiltrazioni ho risolto da me,(pagando) cosi come molti altri, ma non avremmo dovuto! solo che uno ha speso una fortuna (x me lo è!) per comperarsi il camper e alla fine spende ancora per proteggerlo, anche perche vedere arrugginire il tuo bel mezzo nuovo fiammante ti girano i maroni alla grande!!! e a me girano ancor di piu il fatto di avere un muro di gomma intorno e da Fiat c'è da aspettarselo, l'hanno sempre fatto! Ti danno il contentino e basta, a meno che non ti impunti e inizi tutte le pratiche, allora forse qualcosa ci esce, ma intanto il tuo mezzo è fermo o arrugginito o chissa che altro Comunque tutto quello che si dice e che viene fuori dai problemi riscontrati sono il motivo per cui non ho mai comperato, e mai coprero', una macchina fiat. Col camper ci ho provato...insomma è il piu venduto, è fatto apposta per camper ecc ecc ecc ecc ecc ecc forse era meglio provare con una panda almeno spendevo meno Scusate la rottura dele 19.03 Come ha detto qualcuno, è la solita legge del menga... >
> Devo dire che concordo, anch'io non voglio denigrare Fiat, anzi, il camper, quando va bene [}:)] è un ottimo camper, anzi, per precisare, sarebbe [xx(] un ottima meccanica, se Fiat risolvesse i veri problemi che la meccanica, o più precisamente, il cambio P.S.A. e noi, che l'abbiamo acquistato, ha !!! e sottolineo ha, il cambio ha problemi!!! rendetevene conto[8][8] saluti. Ezio
Beta
Beta
-
Inserito il 07/03/2008 alle: 07:37:43
Mi permetto un consiglio, vista l'esperienza passata (somaro Power 146 Cv): passate subito all'azione legale, non perdete tempo come abbiamo fatto noi; si fa solo il gioco di Fiat prendere tempo e snervare le persone facendo leva sul fatto che non sono coese e parlano, parlano, parlano, ma alla fine finchè non gli arriva sul tavolo una lettera di un legale non si muovono di un mm.; ormai la loro strategia di assistenza al cliente gliela detta il loro ufficio legale. Saluti e solidarietà (per il poco che possa servire) Michele Betassa
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 07/03/2008 alle: 08:16:39
dopo tutto questo comperate ancora mezzi con meccaniche Fiat?
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 07/03/2008 alle: 08:32:47
ma forse i tempi cambiano. ci sono estremi per la CLASS ACTION??? che dite qualche avvocato o associazzione consumatori può dire la sua?
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 07/03/2008 alle: 08:56:48
Class action, avvocati,giudici,cause!!!??? ma ci rendiamo conto... Ormai sono più che certo che la FIAT prima di mettere in commercio un mezzo neanche lo prova, come in questo caso, viene cambiato un rapporto della retro, è non fai almeno un migliaio di km di prova per constatare il funzionamento? Qui si tratta che un mezzo in una leggera pendenza con la retro brucia la frizzione. Figuriamoci se quel mezzo sia a pieno carico, figuriamoci se quel mezzo abbia anche un carrello a rimorchio. Tornando alla conclusione,e tiriamo le somme, secondo voi queste prove le fanno?
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 07/03/2008 alle: 20:44:37
le prove dei mezzi fiat le fanno i clienti, afesionadossss
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 07/03/2008 alle: 23:01:40
Premetto che ho il 3000 pero ho controllato i rapporti del cambio tra 2300 e 3000 e sono uguali. la rampa del mio garage ha una pendenza do circa il 14% con il vecchio camper (125Hp rimappato traz post) guai a femarsi a meta e a prenderla senza rincorsa, per non parlare di ripartire in retro. con questo salgo al minimo e posso ferarmi in qualsiasi punto sia in avanti che in retro. il mezzo è 7,15 e al limite della tolleranza del 5% dalla mia esperienza il cabio fiat è ben rapportato forse pero è la coppia del 160 che fa la differenza. byby roberto
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/03/2008 alle: 11:39:16
Ricordatevi, che il problema è limitato al 130 jtd, e non al 160 jtd,e questo non perchè il secondo ha più potenza e coppia, ma perchè, mentre il primo cambio è francese della P.S.A., il secondo invece ha un cambio Iveco. I rapporti che leggete sui dati tecnici Fiat, riguardano il 120 Jtd, e quelli del 130 jtd che non sono pubblicati. La verità è che il 130, non ha come rapporto per la marcia indietro il " 4,083" ma qualcosa di molto vicino ad un "2,75". Perchè lo abbiano messo, questo sì resta un mistero! Probabilmente è un autentico colpo di genio della ditta. Noi abbiamo dato loro la Carla Bruni, ma loro ci hanno ricambiato con una meraviglia di trasmissione, sia per il cambio, che per la frizione!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link