CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

problemi frizione nuovo ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 470
brdrob
brdrob
-
Inserito il 18/03/2008 alle: 18:54:10
Dicevo, accertato il problema, mi pare di capire, anche da te, come da me e da tanti altri in questo forum come pure in quelli esteri, volevo chiederti se e come ti stai muovendo per avere il problema risolto; te la vedi con l'allestitore o con Fiat direttamente? Hai sentito qualcuno o scritto a qualcuno? Risultato finora? Hai fatto delle prove di retromarcia su rampa al 20% di pendenza? Hai fatto qualche rilievo tachimetrico in retromarcia? Hai il Light o il Maxi?
quote:Originally posted by DocHudson
quote:Originally posted by orman54
sono un possessore di un ducato 130 semintegrale challenger 107 con 13000 km fatti in un anno senza il minimo problema meccanico vuoi fizione cambio infiltrazioni aqua non sono tutti uguali i mezzi io sono molto contento del mio [:p][:p][:p] e inutile parlare male della fiat x partito preso tutte le case hanno le loro magagne buoni km a tutti i camperisti >
> Ti rispondo sulle mie esperienze... Qui non si parla male di fiat per partito preso (ok, hai ragione sono in molti a farlo) ma bensi ci sono i fatti che parlano chiaro Il mio ducato 130 era uno scolapasta, ora non lo è piu, e di sicuro non è stato il bellissimo richiamo "spalmacera" a risolvermi il problema.... Lo stesso si verifica col problema della retromarcia, ho esposto il problema, fatto un reclamo e che fanno? Mi cambiano la frizione...e va bene, ci puo stare, ma se il rapporto di retromarcia è troppo lungo, hai voglia a cambiarmi frizione!!! Vediamola dal lato positivo, fino a che non si decidono ad aprire un richiamo ufficiale avremo una frizione nuova ogni sei mesi[:D]
>
>
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 18/03/2008 alle: 19:27:15
Allora, prove non ne ho fatte, sinceramente ho anche un po paura a mettermi su una rampa in forte pendenza, vorrei evitare di buttare un altra frizione[xx(] pero' tanto alla fine andra cosi, anche senza prove...basta trovare una stradina stretta in discesa, e una macchina che sale...e chi sale ha la precedenza che io sappia. Il discorso di provare la velocita in retro è una delle prime cose che faro' appena ci salto sopra... Per i problemi della meccanica non posso vedermela con l'allestitore nè col concessionario a quanto ne so, quindi l'unica è trovare un meccanico in gamba, che spero vivamente di aver trovato visti i lavori che ha fatto fino ad ora, che fa parte della rete fiat e parlare con l'officina direttamente Quando l'ho ritirato dopo i richiami in officina, mi hanno detto che fiat ancora non ha ufficializzato il problema al cambio, pero' ammettendo un problema sulla frizione ci siamo gia vicini...in sostanza il mio mezzo i periti non lo hanno nemmeno voluto vedere e cio tgestimonia che sono al corrente della cosa, hanno dato subito il via libera alla sostituzione in garanzia... Quando ho ritirato il camper appena comperato, ho notato subito il problema, ho chiesti in giro e nessuno lo aveva, ho chiesto anche qui (insieme ad altri) e ci hanno dato addosso come se fossimo degli incompetenti che nemmeno sanno guidare (la frase tipo è stata: " ma tu non devi andare mica in retro...ecco i soliti che danno addosso a fiat... la retro è piu corta della prima, quindi non pupoi avere il problema....ecc ecc vedi te...io non ho commetanto e ho cercato di fare da solo) quindi ho pensato di essere uno dei pochi sfigati e ho aspettato i richiami...ora il problema c'è se ne parla e ne sono ben contento, primo perchè non sono l'unico con il problema e secondo perche almeno si sono zittiti i soliti commentatori del forum.... Ho intenzione di vedermela con l'officina e aprire un reclamo, o qualcosa del genere in modo da chiedere di risolvere il problema in garanzia, altriemnti fra 6 mesi son di nuovo con la frizione bruciata...e sia chiaro, non è il mio piede sinistro che non va bene...[}:)] Per ora non ho scritto nulla, la cosa è stata solo verbale con l'officina fiat e con gli ipspettori che erano li alla consegna (ma a loro del mio problema non gliene fregava una benemerita..) Vedo che mi dicono in officina e poi scrivero' direttamente a Fiat, almeno un pezzetto carta c'è...poi sinceramente io non ho molta esperienza su queste cose, quindi non saprei bene come muovermi Non ho riletto, scusate se ho scritto porcate eheh[:D]
brdrob
brdrob
-
Inserito il 19/03/2008 alle: 07:37:28
Perfetto, DocHudson, non hai scritto alcuna "porcata", anzi, la tua analisi è corretta ed equilibrata; peraltro, e mi riferisco a chi è felice con il 130 e accusa noi di delazione nei riguardi della Fiat, dal momento che non credo ai miracoli né al fatto che qualcuno abbia avuto la sorte di un cambio diverso da quello mio, penso che basterebbe che TUTTI facessero la prova in retro a 2000 giri/min e cercassero di risalire in retro una rampa almeno del 20% pendente per iniziare a riflettere diversamente... Io a Fiat ho scritto, perché "verba volant scripta manent" e, nel mentre il tempo passa e la nostra garanzia pure, anche se non ci rispondono, almeno c'è una pezzo di carta formale a congelare agli atti la nostra situazione attuale (anche in vista di una postuma campagna di modifica o sostituzione del cambio).
quote:Originally posted by DocHudson
Allora, prove non ne ho fatte, sinceramente ho anche un po paura a mettermi su una rampa in forte pendenza, vorrei evitare di buttare un altra frizione[xx(] pero' tanto alla fine andra cosi, anche senza prove...basta trovare una stradina stretta in discesa, e una macchina che sale...e chi sale ha la precedenza che io sappia. Il discorso di provare la velocita in retro è una delle prime cose che faro' appena ci salto sopra... Per i problemi della meccanica non posso vedermela con l'allestitore nè col concessionario a quanto ne so, quindi l'unica è trovare un meccanico in gamba, che spero vivamente di aver trovato visti i lavori che ha fatto fino ad ora, che fa parte della rete fiat e parlare con l'officina direttamente Quando l'ho ritirato dopo i richiami in officina, mi hanno detto che fiat ancora non ha ufficializzato il problema al cambio, pero' ammettendo un problema sulla frizione ci siamo gia vicini...in sostanza il mio mezzo i periti non lo hanno nemmeno voluto vedere e cio tgestimonia che sono al corrente della cosa, hanno dato subito il via libera alla sostituzione in garanzia... Quando ho ritirato il camper appena comperato, ho notato subito il problema, ho chiesti in giro e nessuno lo aveva, ho chiesto anche qui (insieme ad altri) e ci hanno dato addosso come se fossimo degli incompetenti che nemmeno sanno guidare (la frase tipo è stata: " ma tu non devi andare mica in retro...ecco i soliti che danno addosso a fiat... la retro è piu corta della prima, quindi non pupoi avere il problema....ecc ecc vedi te...io non ho commetanto e ho cercato di fare da solo) quindi ho pensato di essere uno dei pochi sfigati e ho aspettato i richiami...ora il problema c'è se ne parla e ne sono ben contento, primo perchè non sono l'unico con il problema e secondo perche almeno si sono zittiti i soliti commentatori del forum.... Ho intenzione di vedermela con l'officina e aprire un reclamo, o qualcosa del genere in modo da chiedere di risolvere il problema in garanzia, altriemnti fra 6 mesi son di nuovo con la frizione bruciata...e sia chiaro, non è il mio piede sinistro che non va bene...[}:)] Per ora non ho scritto nulla, la cosa è stata solo verbale con l'officina fiat e con gli ipspettori che erano li alla consegna (ma a loro del mio problema non gliene fregava una benemerita..) Vedo che mi dicono in officina e poi scrivero' direttamente a Fiat, almeno un pezzetto carta c'è...poi sinceramente io non ho molta esperienza su queste cose, quindi non saprei bene come muovermi Non ho riletto, scusate se ho scritto porcate eheh[:D] >
>
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 19/03/2008 alle: 07:59:52
Scusate, ma sto pensando ad un motorhome Arca con il 2300, perchè il 3000 è omologato per tre persone!!!!! Devo smettere di pensarci? Converrà eventualmente rimapparlo per dargli potenza?

Modificato da Etj il 19/03/2008 alle 08:01:13
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
er principe
er principe
09/11/2007 155
Inserito il 19/03/2008 alle: 11:09:44
Salve a tutti , ovviamente ho anch'io il problema della retro ( 2,3 maggio 2007) . Parlando con un meccanico Fiat , fra le altre cose amico e anche lui camperista , mi diceva che il problema è difficilmente risolvibile se non impossibile cambiare un rapporto di questo cambio . Quindi traggio le conclusioni che l'unica possibilità è quella di montare iL cambio del 3,0 ( cambio iveco ) . Secondo voi Fiat procederà in questa maniera [?][?] ( ho molti dubbi ) . Un saluto a tutti , er principe . PS : SE DECIDETE SU QUALCHE AZIONE DA INTRAPRENDERE VERSO FIAT IO CI SONO .
brdrob
brdrob
-
Inserito il 19/03/2008 alle: 17:03:23
E' da ritenersi che le cose stiano così: nell'ambito della loro cooperazione industriale, PSA ha rifilato, pardon, fornito a Fiat, per il Ducato, un cambio di derivazione automobilistica "già fatto"; dunque nessuna progettazione dietro e tanto meno "mirata ai camper" come dicono. Questo significa costi molto bassi, perché è la progettazione (che implica anche un prototipo di qualifica del progetto stesso da sottoporre ai necessari collaudi prima di andare in produzione su catena di montaggio) a costare tantissimo, in ogni contesto produttivo ci si trovi, mentre un oggetto "ricorrente" ha solo i costi del "built-to-print", ovvero della realizzazione ripetitiva secondo disegni costruttivi già disponibili. Ora Fiat sa bene del problema ma "tace" perché il dover modificare un progetto ha un evidente GROSSO impatto economico che gli manderebbe in rosso i conti del "business" Ducato 130. Per poi capire l'atteggiamento di Fiat, si pensi, mooooolto in piccolo rispetto al problema del cambio, al rimedio del grasso per ovviare all'acqua che entra nel vano motore e ossida la sede degli iniettori: chi, come me, ha voluto la vera contromisura, ovvero il famoso coperchio di plastica sagomata, nella maggior parte dei casi ha dovuto pagarsela da sé (e parliamo di 50 Euro). Tecnicamente parlando, poi, sono d'accordo con il tuo meccanico: una qualsiasi modifica al cambio, o sua sostituzione, significherebbe anche una modifica della configurazione e delle interfacce meccaniche (es. si pensi banalmente alle forature di fissaggio o al problema dei diversi ingombri). Certo, il cambio IVECO del 160 ci piacerebbe, eccome, ma dietro il suo impiego ci sono questi ostacoli; tutto, però, riconduce alla fine della fiera alla questione economica e, credo, legale (penso che in Fiat, resisi conto della "cappellata" che hanno fatto, siano al momento attivi più avvocati che ingegneri per prepararsi a parare il colpo di una rivalsa di massa). Ora, quali sono le azioni da fare? Prima di tutto, conti e dati sperimentali di guida alla mano, accantonare argomentazioni oggettive da addurre in un eventuale contenzioso "tecnico-legale" per dimostrare che il rapporto del cambio per la retro è inadeguato a garantire le prestazioni prescritte dalle norme di omologazione (risalire ripetutamente in retromarcia pendenze del 25% senza danneggiare la frizione). Contestualmente, far sapere ufficialmente TUTTI alla Fiat che c'è il problema (finché ci limitiamo a lamentarci fra di noi sul forum, Fiat dorme sonno tranquilli). E quando dico TUTTI, intendo non solo gli utenti ma anche gli allestitori, che si servono di Fiat per realizzare il loro camper. Se ARCA, MOBILVETTA, HYMER, MIRAGE, CHALLENGER, RAPIDO, etc. etc. ricevessero valanghe di lettere che denunciano una motrice con seri problemi di meccanica, e se gli allestitori si rivolgessero all'unisono a Fiat per chiedere spiegazioni e rimedi, sono certo che il livello di sensibilità ed attenzione alla questione crescerebbe e di molto in Fiat.
quote:Originally posted by er principe
Salve a tutti , ovviamente ho anch'io il problema della retro ( 2,3 maggio 2007) . Parlando con un meccanico Fiat , fra le altre cose amico e anche lui camperista , mi diceva che il problema è difficilmente risolvibile se non impossibile cambiare un rapporto di questo cambio . Quindi traggio le conclusioni che l'unica possibilità è quella di montare iL cambio del 3,0 ( cambio iveco ) . Secondo voi Fiat procederà in questa maniera [?][?] ( ho molti dubbi ) . Un saluto a tutti , er principe . PS : SE DECIDETE SU QUALCHE AZIONE DA INTRAPRENDERE VERSO FIAT IO CI SONO . >
>
brdrob
brdrob
-
Inserito il 19/03/2008 alle: 17:09:07
La risposta te l'ha già data un certo "Varieze" a pag. 7 di questo forum; te la riporto qui testualmente: "se qualcuno chiede informazioni del 130jtd su questo sito è come chiedesse ad un condannato all'impiccagione cosa ne pensa della corda...." [;)]
quote:Originally posted by etjemm
Scusate, ma sto pensando ad un motorhome Arca con il 2300, perchè il 3000 è omologato per tre persone!!!!! Devo smettere di pensarci? Converrà eventualmente rimapparlo per dargli potenza? >
>
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 20/03/2008 alle: 05:17:55
attualmente ho un 2300/120 cv e non ha alcun problema
brdrob
brdrob
-
Inserito il 20/03/2008 alle: 06:39:35
il modello incriminato è il 130, quello "espressamente progettato per i camper"...
attualmente ho un 2300/120 cv e non ha alcun problema >
>
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 20/03/2008 alle: 10:21:31
non potrebbero sostituire il cambio con quello del 120? Credo che i basamenti motore siano gli stessi!!!!!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/03/2008 alle: 18:03:14
non penso mi sembra che il motore 120 sia il ford 2200. byby roberto
Pecetta
Pecetta
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 17:36:45
Anziché continuare a disquisire fra noi sul possibile rimedio al problema, ché intanto la garanzia scorre, perché ognun di noi non prende carta, penna e calamaio (ovvero PC + stampante per i meno arretrati) e scrive a Fiat una bella letterina (raccomandata o fax) e fa sapere "Ehi, ho un problema di molto serio !!", chiedendo subito dopo a LORO, cosa contano di fare ?
Pecetta
Pecetta
-
Inserito il 21/03/2008 alle: 17:44:42
E, dopo aver scritto a Fiat, perché ognun di noi non scrive anche una bella letterina al suo allestitore, "reo" di avergli venduto un camper che non è in grado di fare quello per cui è stato pagato? Se Fiat riceve una valanga di lettere dagli utenti e, contemporaneamente, una valanga di lettere dagli allestitori, non si sentirà un pò più sollecitata a sbrigarsi nel trovare una seria soluzione al problema e farla uscire (seppur "obtorto collo", visto che qui non gli costerà come un tubetto di grasso siliconico per far scorrere via l'acqua dal blocco iniettori) sotto ufficiale campagna di richiamo?
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 21/03/2008 alle: 20:18:26
Ben detto, ed è quello che ho fatto. [:p] Sono in attesa di risposte, scritte naturalmente, perchè di promesse ne ho abbastanza! Non vorrei sembrare rompi.......i ma dopo il terzo!!![^]... Camper con problemi meccanici seri (vedi semiassite!) sono alla frutta [}:)][xx(][}:)], per non dire altro [xx(] Buona Pasqua a tutti [:)][:)][:)] Ezio
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 24/03/2008 alle: 08:15:19
ma a parte il problema retro, per quanto riguarda la potenza, è in grado di portare a spasso un mh pesante?
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 24/03/2008 alle: 08:43:41
Meglio il 160 CV.....in tutti i sensi!! L'altro giorno presso l'officina Fiat dove mi reco per l'assistenza mi hanno confermato che il 130 CV ha veramente problemi di cambio e una frizione che il meccanico ha definito di " legno" loro ne hanno già sostituite diverse. Ciao. Giovanni
Er Pecetta
Er Pecetta
-
Inserito il 24/03/2008 alle: 09:40:13
Sicuramente il 160 è un'altra cosa, benché di problemi seri ne abbia avuti anche lui (ci sono forum multi-pagine in merito...), comunque con il 130 io non mi trovo affatto male anche a pieno carico (3500 Kg); il motore è agile e, all'occorrenza, brillante q.b.; certo, acquistare un camper su 130 sapendo che la frizione può schiantarsi da un momento all'altro non è bello (a me è "partita" dopo 6 mesi e 7000 Km appena), però ora ne montano un tipo meno (non si sa di quanto, però) vulnerabile, grazie a migliore ammortizzazione e bombatura del volano. Se poi uno soffre di ipotiroidismo e il medico gli prescrive esclusivamente vacanze al mare, beh, allora il problema delle retromarce in salita non si pone !
ma a parte il problema retro, per quanto riguarda la potenza, è in grado di portare a spasso un mh pesante? >
>
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 24/03/2008 alle: 22:28:24
Ho acquistato con consegna giugno un furgonato con motore 120 cv, vorrei sapere se ha gli stessi problemi che affligono il cambio del 130 cv. Sono riuscito a trovare le caratteristiche del cambio del 120 cv ma niente su quello che equipaggia il 130 cv, quindi non posso fare nessuna verifica. Pertanto diviene importante in mancanza di documentazione tecnica il parere di chi già usa il furgonato di 120 anche per altri usi (trasporto merci od altro). Un saluto. Angelo
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/03/2008 alle: 22:32:11
prova qui

http://84.242.167.186

:7080/navi?GUI_LANG=0&LANGUAGE=0&COUNTRY=001&WINDOW_ID=1&KEY=HOME&EPER_CAT=SP&MAKE=F&SBMK=T [:D][:D]
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 24/03/2008 alle: 22:50:02
Grazie da quanto ho potuto capire il cambio sembra essere lo stesso, quindi stessi problemi.Ciao Angelo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link