In risposta al messaggio di alexia76 del 26/08/2020 alle 12:34:15Caspita non sapevo dei radiatori grazie lo tenga presente appena facciamolo qualcosina li faccio fare, cosa devo fare se mi perdono in viaggio rabbocco?
Visto il mezzo, gli anni ed i km li' piu che cinghia (cambiata a mio avviso prematuramente) e alternatore c'era da fare ammortizzatori e radiatore. Sappiamo bene che attorno a quegli anni saltano e si mettono a perdere entrambi da un giorno all'altro.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2020 alle 22:40:42Grazie per la risposta il camper e im officina 570 ero sto facendo cambiare la poma acqua che non ha cambiato al primo cambio cinghia, un paraolio ,cinghia servizi alternatore , e antigelo .
Io sono per dare un colpo al cerchio e uno alla botte... Se gli anni previsti dalla sostituzione sono 5, farne 6/7 sempre che il kmtraggio sia basso non è un problema, la pompa dell'acqua la prima volta puoi anche saltareil cambio, ma la seconda eviterei. O meglio, cambi la pompa una volta sì e una no quando fai la cinghia. Ho avuto in mano una pompa con pochissimi km e facendola girare a mano si sentiva che già tendeva a grattare. Saranno 100/150€ in più che non ti cambiano la vita. Cosa molto diversa è cambiare la sola pompa successivamente, dove al prezzo va aggiunta anche tutta la monodopera che magari serve per smontare gran parte delle cose che smonti facendo la cinghia. Sul motore non lesinare, è ciò che ti deve portare in vacanza, ma anche riportare a casa.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 27/08/2020 alle 10:40:27ti spari se te ne accorgi dopo. Guardali prima di partire perche' di solito iniziano a perdere gia' da fermi tempo prima. Ma un meccanico nel controllo pre-partenza-ferie dovrebbe guardare queste cose. Le sospensioni invece scoppiano di botto e buttano olio sotto i passaruota. Ma lo senti anche gia' da un odore diverso dal solito attorno al frontale del camper che c'e' qualcosa che non va.
Caspita non sapevo dei radiatori grazie lo tenga presente appena facciamolo qualcosina li faccio fare, cosa devo fare se mi perdono in viaggio rabbocco?
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 27/08/2020 alle 10:40:27Scusa Nico, non essere troppo apprensivo, non è che tutto quello che si rompe agli altri, si romperà anche a Te
Caspita non sapevo dei radiatori grazie lo tenga presente appena facciamolo qualcosina li faccio fare, cosa devo fare se mi perdono in viaggio rabbocco?
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2020 alle 14:22:03Hai ragione grazie per la risposta.
Scusa Nico, non essere troppo apprensivo, non è che tutto quello che si rompe agli altri, si romperà anche a Te Se si vuol giocare al risparmio, ci si deve fidare dei meccanici, cambiare tutto prima che si rompa non conviene.
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/08/2020 alle 10:58:20se gli scrivi che le sospensioni scoppiano di botto lo mandi in fibrillazione ...
ti spari se te ne accorgi dopo. Guardali prima di partire perche' di solito iniziano a perdere gia' da fermi tempo prima. Ma un meccanico nel controllo pre-partenza-ferie dovrebbe guardare queste cose. Le sospensioni invecescoppiano di botto e buttano olio sotto i passaruota. Ma lo senti anche gia' da un odore diverso dal solito attorno al frontale del camper che c'e' qualcosa che non va.
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/08/2020 alle 10:45:09Barro la casella del motore sempre tagliandato che in 60km (60 si... non 600 o 6000: 60! sessanta!!) si e' bevuto tutto l'olio della coppa: CE L'HO AVUTO PURE QUELLO.
se gli scrivi che le sospensioni scoppiano di botto lo mandi in fibrillazione ... per me si deve avere fiducia del proprio meccanico e fare la manutenzione che secondo lui necessaria ...stop qui sul col si leggono lecose più strane anche che il motore sempre tagliandato regolarmente all'improvviso si beve tutto l'olio e grippa all'improvviso ... ma per me la cosa più importate è mentalmente essere pronti a qualsiasi possibile rottura senza rovinarsi possibilmente la vacanza ,perchè la salute rimane la cosa più importate
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/08/2020 alle 11:10:52Non ho capito quello che volevi dire il mio era una domanda seria grazie.
Barro la casella del motore sempre tagliandato che in 60km (60 si... non 600 o 6000: 60! sessanta!!) si e' bevuto tutto l'olio della coppa: CE L'HO AVUTO PURE QUELLO. E mi sa che nicoRimor76 ha lo stesso motore e quindi potrebbesuccedere anche a lui. Cmq non credo puoi prevedere una sospensione che scoppia internamente e comincia a pi...sciare olio, forse lo puoi 'accettare' come danno collaterale col passare degli anni e anche non troppi km ma un meccanico difficilmente potra' dirti cambiali ora perche' andando in ferie si rompono. Come non puoi prevedere un radiatore che si fessura/crepa sul classico bordo in plastica ed inizia a metter giu' gocce di liquido. Succede punto e basta. Non resti a piedi subito ma succede. Con invece l'olio che sparisce dalla coppa in 60km grippi come giusto ridere. NicoRimor76 stai in campana se hai il 2.8 idTD perche' rischi il grippaggio... a me e' successo attorno ai 100k.
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/08/2020 alle 10:45:09Grazie per la risposta.
se gli scrivi che le sospensioni scoppiano di botto lo mandi in fibrillazione ... per me si deve avere fiducia del proprio meccanico e fare la manutenzione che secondo lui necessaria ...stop qui sul col si leggono lecose più strane anche che il motore sempre tagliandato regolarmente all'improvviso si beve tutto l'olio e grippa all'improvviso ... ma per me la cosa più importate è mentalmente essere pronti a qualsiasi possibile rottura senza rovinarsi possibilmente la vacanza ,perchè la salute rimane la cosa più importate
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 11:15:46Si anche la mia era una risposta seria dettata da esperienze personali:
Non ho capito quello che volevi dire il mio era una domanda seria grazie.
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/08/2020 alle 11:22:00Grazie per la risposta.
Si anche la mia era una risposta seria dettata da esperienze personali: 2.8 idtd sui 100.000km ho trovato da un giorno all'altro - radiatore rotto - sospensioni rotte - oring rotto che ha fatto andare tutto l'olio in coppa nel serbatoio gasolio, in 60km non c'era piu olio a lubrificare il motore Non tutte nello stesso momento...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2020 alle 14:09:10Si! Esatto!! Ma tu da che parte stai?? Non rovinare sempre tutto...
Ostrega Alexia, allora Te fe a posta Quello che è successo a Te non dipende da quel tipo di motore, ma componenti difettosi o per il genere di utilizzo di quel mezzo, ogni mezzo è storia a se. Quindi Nico, stai tranquillo ....ti si romperà quello che dovrà rompersi.......
In risposta al messaggio di morodirho del 28/08/2020 alle 17:08:53strano perche' al camper era stata sempre fatta manutenzione in officina regolare... ma poi dopo ho smesso e ho fatto tutto io cambiando da me i pezzi. Vuoi vedere che non mi avevano cambiato il filtro e mi hanno chiavato sia prima che dopo per il paraolio smontando tutto e buttando su il conto? Ah potrebbe.... ecco....
Nel 2800 td l'olio motore finisce nel gasolio esclusivamente (solamente) non per la rottura del paraolio rovinato,ma a causa della pompa di pressione interna alla pompa iniezione che trovanndo il filtro gasolio otturatosucchial'olio motore attraverso il paraolio anteriore ( chiamato o ring nel cas specifico) e lo manda nel circolo iniezione e nel sebatoio carburante..quindi il motivo scateenante e' il filtro otturato,logicamente poi il pompista smonta la pompa iniezione,deve pur vivere