CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi in vacanza il camper si rompe

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 98
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 12:34:15
Visto il mezzo, gli anni ed i km li' piu che cinghia (cambiata a mio avviso prematuramente) e alternatore c'era da fare ammortizzatori e radiatore. Sappiamo bene che attorno a quegli anni saltano e si mettono a perdere entrambi da un giorno all'altro.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 01:22:00
Si sbaglia a fare il conto su cosa sia meglio o costi meno, ogni uno spende in base alle proprie possibilità, qualunque sia la scelta.
Camper, albergo, casa, sono cose diverse, come: auto, moto, mezzi pubblici, le scelte vanno fatte per altri motivi: passione, libertà, gusto personale, necessità,  ecc.

Poi tutta la vita abbiamo a che fare con cose che si rompono, si aggiustano, si cambiano, si buttano e se ne fa senza....laugh
Ivo
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:40:27
In risposta al messaggio di alexia76 del 26/08/2020 alle 12:34:15

Visto il mezzo, gli anni ed i km li' piu che cinghia (cambiata a mio avviso prematuramente) e alternatore c'era da fare ammortizzatori e radiatore. Sappiamo bene che attorno a quegli anni saltano e si mettono a perdere entrambi da un giorno all'altro.
Caspita non sapevo dei radiatori grazie lo tenga presente appena facciamolo qualcosina li faccio fare, cosa devo fare se mi perdono in viaggio rabbocco?
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:43:59
In risposta al messaggio di Laikone del 25/08/2020 alle 22:40:42

Io sono per dare un colpo al cerchio e uno alla botte... Se gli anni previsti dalla sostituzione sono 5, farne 6/7 sempre che il kmtraggio sia basso non è un problema, la pompa dell'acqua la prima volta puoi anche saltare
il cambio, ma la seconda eviterei. O meglio, cambi la pompa una volta sì e una no quando fai la cinghia. Ho avuto in mano una pompa con pochissimi km e facendola girare a mano si sentiva che già tendeva a grattare. Saranno 100/150€ in più che non ti cambiano la vita. Cosa molto diversa è cambiare la sola pompa successivamente, dove al prezzo va aggiunta anche tutta la monodopera che magari serve per smontare gran parte delle cose che smonti facendo la cinghia.  Sul motore non lesinare, è ciò che ti deve portare in vacanza, ma anche riportare a casa. 
...
Grazie per la risposta il camper e im officina 570 ero sto facendo cambiare la poma acqua che non ha cambiato al primo cambio cinghia, un paraolio ,cinghia servizi alternatore , e antigelo .
Come prezzo e buono?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 10:58:20
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 27/08/2020 alle 10:40:27

Caspita non sapevo dei radiatori grazie lo tenga presente appena facciamolo qualcosina li faccio fare, cosa devo fare se mi perdono in viaggio rabbocco?
ti spari se te ne accorgi dopo. Guardali prima di partire perche' di solito iniziano a perdere gia' da fermi tempo prima. Ma un meccanico nel controllo pre-partenza-ferie dovrebbe guardare queste cose. Le sospensioni invece scoppiano di botto e buttano olio sotto i passaruota. Ma lo senti anche gia' da un odore diverso dal solito attorno al frontale del camper che c'e' qualcosa che non va.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 14:22:03
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 27/08/2020 alle 10:40:27

Scusa Nico, non essere troppo apprensivo, non è che tutto quello che si rompe agli altri, si romperà anche a Te laugh
Se si vuol giocare al risparmio, ci si deve fidare dei meccanici, cambiare tutto prima che si rompa non conviene.
Ivo
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 09:44:12
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2020 alle 14:22:03

Scusa Nico, non essere troppo apprensivo, non è che tutto quello che si rompe agli altri, si romperà anche a Te  Se si vuol giocare al risparmio, ci si deve fidare dei meccanici, cambiare tutto prima che si rompa non conviene.
Hai ragione grazie per la risposta.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 10:45:09
In risposta al messaggio di alexia76 del 27/08/2020 alle 10:58:20

ti spari se te ne accorgi dopo. Guardali prima di partire perche' di solito iniziano a perdere gia' da fermi tempo prima. Ma un meccanico nel controllo pre-partenza-ferie dovrebbe guardare queste cose. Le sospensioni invece
scoppiano di botto e buttano olio sotto i passaruota. Ma lo senti anche gia' da un odore diverso dal solito attorno al frontale del camper che c'e' qualcosa che non va.
...
se gli scrivi che le sospensioni scoppiano di botto lo mandi in fibrillazione ... 

per me si deve avere fiducia del proprio meccanico e fare la manutenzione che secondo lui necessaria ...stop

qui sul col si leggono le cose più strane anche che il motore sempre tagliandato regolarmente all'improvviso si beve tutto l'olio  e grippa all'improvviso ... ma per me la cosa più importate è mentalmente essere pronti a qualsiasi possibile rottura senza rovinarsi possibilmente la vacanza ,perchè la salute rimane la cosa più importate  wink

Modificato da immortale1 il 28/08/2020 alle 10:48:06
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:10:52
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/08/2020 alle 10:45:09

se gli scrivi che le sospensioni scoppiano di botto lo mandi in fibrillazione ...  per me si deve avere fiducia del proprio meccanico e fare la manutenzione che secondo lui necessaria ...stop qui sul col si leggono le
cose più strane anche che il motore sempre tagliandato regolarmente all'improvviso si beve tutto l'olio  e grippa all'improvviso ... ma per me la cosa più importate è mentalmente essere pronti a qualsiasi possibile rottura senza rovinarsi possibilmente la vacanza ,perchè la salute rimane la cosa più importate  
...
Barro la casella del motore sempre tagliandato che in 60km (60 si... non 600 o 6000: 60! sessanta!!) si e' bevuto tutto l'olio della coppa: CE L'HO AVUTO PURE QUELLO.
E mi sa che nicoRimor76 ha lo stesso motore e quindi potrebbe succedere anche a lui.
cheekycheekycheeky

Cmq non credo puoi prevedere una sospensione che scoppia internamente e comincia a pi...sciare olio, forse lo puoi 'accettare' come danno collaterale col passare degli anni e anche non troppi km ma un meccanico difficilmente potra' dirti cambiali ora perche' andando in ferie si rompono. Come non puoi prevedere un radiatore che si fessura/crepa sul classico bordo in plastica ed inizia a metter giu' gocce di liquido. Succede punto e basta. Non resti a piedi subito ma succede. Con invece l'olio che sparisce dalla coppa in 60km grippi come giusto ridere.

NicoRimor76 stai in campana se hai il 2.8 idTD perche' rischi il grippaggio... a me e' successo attorno ai 100k.blushblush

Modificato da alexia76 il 28/08/2020 alle 11:12:01
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:15:46
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/08/2020 alle 11:10:52

Barro la casella del motore sempre tagliandato che in 60km (60 si... non 600 o 6000: 60! sessanta!!) si e' bevuto tutto l'olio della coppa: CE L'HO AVUTO PURE QUELLO. E mi sa che nicoRimor76 ha lo stesso motore e quindi potrebbe
succedere anche a lui. Cmq non credo puoi prevedere una sospensione che scoppia internamente e comincia a pi...sciare olio, forse lo puoi 'accettare' come danno collaterale col passare degli anni e anche non troppi km ma un meccanico difficilmente potra' dirti cambiali ora perche' andando in ferie si rompono. Come non puoi prevedere un radiatore che si fessura/crepa sul classico bordo in plastica ed inizia a metter giu' gocce di liquido. Succede punto e basta. Non resti a piedi subito ma succede. Con invece l'olio che sparisce dalla coppa in 60km grippi come giusto ridere. NicoRimor76 stai in campana se hai il 2.8 idTD perche' rischi il grippaggio... a me e' successo attorno ai 100k.
...
Non ho capito quello che volevi dire   il mio era una domanda seria grazie.
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:20:37
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/08/2020 alle 10:45:09

se gli scrivi che le sospensioni scoppiano di botto lo mandi in fibrillazione ...  per me si deve avere fiducia del proprio meccanico e fare la manutenzione che secondo lui necessaria ...stop qui sul col si leggono le
cose più strane anche che il motore sempre tagliandato regolarmente all'improvviso si beve tutto l'olio  e grippa all'improvviso ... ma per me la cosa più importate è mentalmente essere pronti a qualsiasi possibile rottura senza rovinarsi possibilmente la vacanza ,perchè la salute rimane la cosa più importate  
...
Grazie per la risposta.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:22:00
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 28/08/2020 alle 11:15:46

Non ho capito quello che volevi dire   il mio era una domanda seria grazie.
Si anche la mia era una risposta seria dettata da esperienze personali:

2.8 idtd sui 100.000km ho trovato da un giorno all'altro

- radiatore rotto
- sospensioni rotte
- oring rotto che ha fatto andare tutto l'olio in coppa nel serbatoio gasolio, in 60km non c'era piu olio a lubrificare il motore

Non tutte nello stesso momento...

10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 11:25:49
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/08/2020 alle 11:22:00

Si anche la mia era una risposta seria dettata da esperienze personali: 2.8 idtd sui 100.000km ho trovato da un giorno all'altro - radiatore rotto - sospensioni rotte - oring rotto che ha fatto andare tutto l'olio in coppa nel serbatoio gasolio, in 60km non c'era piu olio a lubrificare il motore Non tutte nello stesso momento...  
Grazie per la risposta.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 13:14:02

https://forum.camperonline.it/t...

a be ,allora dilla tutta ! se viaggi perennemente  in sovracarico passando i 40 q con un camper di 20 anni e lo sforzi pure in salita è ovvio che le rotture improvvise sono frequenti , io in primis cercherei di viaggiare il più possibile entro i 35 q con quel camper datato wink

Modificato da immortale1 il 28/08/2020 alle 13:15:21
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 14:09:10
Ostrega Alexia, allora Te fe a posta laugh

Quello che è  successo a Te non dipende da quel tipo di motore, ma componenti difettosi o per il genere di utilizzo di quel mezzo, ogni mezzo è storia a se.
Quindi Nico, stai tranquillo wink....ti si romperà quello che dovrà rompersi....laugh...
Ivo
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 15:45:54
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2020 alle 14:09:10

Ostrega Alexia, allora Te fe a posta  Quello che è  successo a Te non dipende da quel tipo di motore, ma componenti difettosi o per il genere di utilizzo di quel mezzo, ogni mezzo è storia a se. Quindi Nico, stai tranquillo ....ti si romperà quello che dovrà rompersi.......
Si! Esatto!! Ma tu da che parte stai?? Non rovinare sempre tutto... cheekycheekycheeky
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:08:53
Nel  2800 td l'olio motore finisce nel gasolio "esclusivamente" (solamente) non per la rottura del  paraolio rovinato,ma a causa della pompa di pressione interna alla pompa iniezione che trovanndo il filtro gasolio otturato "succhia"l'olio motore attraverso il paraolio anteriore ( chiamato o ring nel cas specifico) e lo manda nel circolo iniezione e nel sebatoio carburante..quindi il motivo scateenante e' il filtro otturato,logicamente poi il pompista smonta la pompa iniezione,deve pur viverewink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 17:31:15
In risposta al messaggio di morodirho del 28/08/2020 alle 17:08:53

Nel  2800 td l'olio motore finisce nel gasolio esclusivamente (solamente) non per la rottura del  paraolio rovinato,ma a causa della pompa di pressione interna alla pompa iniezione che trovanndo il filtro gasolio otturato
succhial'olio motore attraverso il paraolio anteriore ( chiamato o ring nel cas specifico) e lo manda nel circolo iniezione e nel sebatoio carburante..quindi il motivo scateenante e' il filtro otturato,logicamente poi il pompista smonta la pompa iniezione,deve pur vivere
...
strano perche' al camper era stata sempre fatta manutenzione in officina regolare... ma poi dopo ho smesso e ho fatto tutto io cambiando da me i pezzi. Vuoi vedere che non mi avevano cambiato il filtro e mi hanno chiavato sia prima che dopo per il paraolio smontando tutto e buttando su il conto? Ah potrebbe.... ecco....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link