CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi nell'utilizzo del Gpl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
5
Trippuma
Trippuma
21/09/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:39:31
Per prima cosa salve a tutti, mi chiamo Filippo e sono di Firenze. Non ho mai avuto il camper, anche se ci sono stato molte volte, allora ho deciso di comprarlo. Ho preso un vecchio Az Sysytem del 87 (lo so, è molto vecchio ma non potevo spendere troppo) che ovviamente va sistemato, anche perchè il vecchio proprietario lo ha maltrattato molto... sorvoliamo... comunque veniamo al sodo, in pratica quando accendo la stufa, una truma 3002, funziona alla grande per un pò, tipo una o due ore, poi inizia a ticchettare il piezo. Ho fatto delle prove ed ho visto che non arriva gas neanche ai fornelli quando fa in quella maniera, cioè ne arriva pochissimo, e il riduttore di pressione si impacca di ghiaccio. Spengo tutto e dopo una mezz'ora posso riaccendere, e tutto funziona per un altro poco e poi si ricomincia. Che può essere? forse il riduttore di pressione guasto? Ringrazio in anticipo chiunque voglia soffermarsi un attimo al mio post. Grazie e a presto!
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:51:17
Intanto benvenuto,
ma in che zona sei? Il gas uscendo dalla bombola assorbe calore, e può causare l'eccessivo raffreddamento del riduttore di pressione. Se sei in zone fredde è quello il problema, devi prendere bombole ad alta percentuale di propano per risolvere il problema
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 19:52:11
In risposta al messaggio di Trippuma del 13/01/2021 alle 19:39:31

Per prima cosa salve a tutti, mi chiamo Filippo e sono di Firenze. Non ho mai avuto il camper, anche se ci sono stato molte volte, allora ho deciso di comprarlo. Ho preso un vecchio Az Sysytem del 87 (lo so, è molto vecchio
ma non potevo spendere troppo) che ovviamente va sistemato, anche perchè il vecchio proprietario lo ha maltrattato molto... sorvoliamo... comunque veniamo al sodo, in pratica quando accendo la stufa, una truma 3002, funziona alla grande per un pò, tipo una o due ore, poi inizia a ticchettare il piezo. Ho fatto delle prove ed ho visto che non arriva gas neanche ai fornelli quando fa in quella maniera, cioè ne arriva pochissimo, e il riduttore di pressione si impacca di ghiaccio. Spengo tutto e dopo una mezz'ora posso riaccendere, e tutto funziona per un altro poco e poi si ricomincia. Che può essere? forse il riduttore di pressione guasto? Ringrazio in anticipo chiunque voglia soffermarsi un attimo al mio post. Grazie e a presto!
...
Nulla di guasto, si tratta solo di fisica
Il gas dentro la bombola, passando dallo stato liquido allo stato gassoso, sottrae calore all'ambiente che lo circonda arrivando a temperature sotto lo 0 non riuscendo più a diventare gas
Esistono delle resistenze da apporre sul riduttore. 
Ma ache temperature sei? 
Silvio
5
Trippuma
Trippuma
21/09/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 22:33:53
Grazie mille per le risposte ragazzi, siete davvero gentilissimi. Io abito a pontassieve, periferia di Firenze, non fa molto freddo sinceramente, siamo nell’ordine dei cinque/sette gradi credo... oggi pomeriggio non faceva molto freddo. Allora il problema è piuttosto serio se devo usare il riscaldamento quando sono fuori col camper... ****arola come posso fare?
5
Trippuma
Trippuma
21/09/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2021 alle: 22:35:39
Bombole ad alta percentuale di propano... altro problema, io faccio il pieno al distributore di semplicissimo Gpl, quello da autovetture, non credo proprio che ci sia anche con più propano...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 00:14:40
In risposta al messaggio di Trippuma del 13/01/2021 alle 22:35:39

Bombole ad alta percentuale di propano... altro problema, io faccio il pieno al distributore di semplicissimo Gpl, quello da autovetture, non credo proprio che ci sia anche con più propano...
Quindi non hai le bombole normali ma il bombolone sotto al camper?
Non dovrebbe fare così con queste temperature, c'è gente che lo usa anche con -20°
Un problema potrebbe esseer QUANDO hai fatto il pieno di gas, perchè come per il gasolio, anche per il GPL varia la composizione di quello venduto a seconda della stagione. Se hai fatto il pieno nella stagione calda era un GPL con piu butano e meno propano, mentre se lo fai ora vendono GPL con piu propano e meno butano.
Però, se il regolatore ghiaccia esternamente, con queste temperature e con una Truma S3002 (che consuma poco gas), potrebbe anche esserci un problema al regolatore. Secondo me se vai da un officina/rivenditore di camper, puo controllare il regolatore e eventualmente sostituirlo.

Riguardo al bombolone, non so se sai ma ogni 10 anni va sostituito e devi leggere la data che c'è stampata sopra, e è da poco uscita una nuova normativa che deve anche essere trascritto sul libretto del mezzo, ma si puo fare solo con uno nuovo e a norma. Ci sono dei topic aperti sull argomento...piu che altro viene una bella spesa.
Però, se il camper ha anche un vano esterno predisposto per alloggiare un paio di normali bombole, butti il bombolone (se scaduto) e usi le bombole con una spesa minima per il ripristino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 07:08:06
In risposta al messaggio di anasta del 13/01/2021 alle 19:51:17

Intanto benvenuto, ma in che zona sei? Il gas uscendo dalla bombola assorbe calore, e può causare l'eccessivo raffreddamento del riduttore di pressione. Se sei in zone fredde è quello il problema, devi prendere bombole ad alta percentuale di propano per risolvere il problema Andrea
La percentuale di propano, non c'entra nulla in questo caso 

Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 08:50:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2021 alle 07:08:06

La percentuale di propano, non c'entra nulla in questo caso   
anche secondo me, perchè non siamo a temperatur troppo rigide, e semmai non verrebbe piu gas dalla bombola ma non gelerebbe il riduttore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 09:41:55
In risposta al messaggio di Trippuma del 13/01/2021 alle 19:39:31

Per prima cosa salve a tutti, mi chiamo Filippo e sono di Firenze. Non ho mai avuto il camper, anche se ci sono stato molte volte, allora ho deciso di comprarlo. Ho preso un vecchio Az Sysytem del 87 (lo so, è molto vecchio
ma non potevo spendere troppo) che ovviamente va sistemato, anche perchè il vecchio proprietario lo ha maltrattato molto... sorvoliamo... comunque veniamo al sodo, in pratica quando accendo la stufa, una truma 3002, funziona alla grande per un pò, tipo una o due ore, poi inizia a ticchettare il piezo. Ho fatto delle prove ed ho visto che non arriva gas neanche ai fornelli quando fa in quella maniera, cioè ne arriva pochissimo, e il riduttore di pressione si impacca di ghiaccio. Spengo tutto e dopo una mezz'ora posso riaccendere, e tutto funziona per un altro poco e poi si ricomincia. Che può essere? forse il riduttore di pressione guasto? Ringrazio in anticipo chiunque voglia soffermarsi un attimo al mio post. Grazie e a presto!
...
Ciao, parli di GPL in bombola o bombolone fisso sotto al camper ?
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 09:51:25
Veramente, guardando le stazioni meteo della zona, le temperature sono scese anche sotto lo 0° fino a -2° quindi oltre che il riduttore di pressione io non escluderei che anche la composizione del gas avesse la sua influenza sul risultato. Il fatto che anche alle altre utenze arrivi poco gas indica che certo il problema non è nella stufa. Quando hai fatto l'ultimo pieno di GPL ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 09:56:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/01/2021 alle 09:51:25

Veramente, guardando le stazioni meteo della zona, le temperature sono scese anche sotto lo 0° fino a -2° quindi oltre che il riduttore di pressione io non escluderei che anche la composizione del gas avesse la sua influenza
sul risultato. Il fatto che anche alle altre utenze arrivi poco gas indica che certo il problema non è nella stufa. Quando hai fatto l'ultimo pieno di GPL ?  
...
si, ma se dice che dopo un pò, e cioè dopo che il riduttore si è sghiacciato, riparte per poi non funzionare più perchè si è ghiacciato nuovamente, non è un problema di gas
Silvio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 15:23:47
" Ho fatto delle prove ed ho visto che non arriva gas neanche ai fornelli quando fa in quella maniera, cioè ne arriva pochissimo, e il riduttore di pressione si impacca di ghiaccio."

Se il riduttore si impacca di ghiaccio o è la miscela di gas, o la temperatura esterna, oppure il riduttore.
Oppure 2 elementi concausa del problema.
Piano piano si scoprono i dettagli e si aggiusta il tiro ...
Andrea
5
Trippuma
Trippuma
21/09/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 22:48:11
Ciao a tutti e grazie di esservi soffermati. Allora vi rispondo a tutti, ho parlato di circa 5 massimo 8 gradi perchè il problema è sorto nel pomeriggio presto, qui c'era anche un bel sole e sinceramente non faceva molto freddo... la notte ovviamente si va sotto zero anche. Io ero a fare dei lavoretti davanti a casa ed ho pensato di accendere la stufa per avere un clima più gradevole mentre ero dentro, ed anche per testare il corretto funzionamento. Il pieno di gpl l'ho fatto quando ho preso il camper ad agosto e poi non l'ho mai usato, anzi quando ho avuto il problema ho pensato che forse il bombolone fosse vuoto a causa di qualche microperdita (spia del livello non funziona) e sono andato a rifare il pieno ma ci sono entrati tre euro di gas. Ho il bombolone fissato sotto al camper, una ciambella da 68 litri. Qualche post più in alto qualcuno mi ha consigliato la resistenza elettrica da mettere al riduttore e l'ho gia trovata, della truma, però avrei delle perplessità: quanta corrente mi consuma? non è che mi azzera la batteria se non sono allacciato ad una colonnina? E poi, potrei al limite termostatarla in maniera che si spenga e riaccenda a determinate temperature? La resistenza è la eis ex della truma. Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto, vi tengo informati comunque. Buona notte a tutti!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 23:02:38
In risposta al messaggio di Trippuma del 14/01/2021 alle 22:48:11

Ciao a tutti e grazie di esservi soffermati. Allora vi rispondo a tutti, ho parlato di circa 5 massimo 8 gradi perchè il problema è sorto nel pomeriggio presto, qui c'era anche un bel sole e sinceramente non faceva molto
freddo... la notte ovviamente si va sotto zero anche. Io ero a fare dei lavoretti davanti a casa ed ho pensato di accendere la stufa per avere un clima più gradevole mentre ero dentro, ed anche per testare il corretto funzionamento. Il pieno di gpl l'ho fatto quando ho preso il camper ad agosto e poi non l'ho mai usato, anzi quando ho avuto il problema ho pensato che forse il bombolone fosse vuoto a causa di qualche microperdita (spia del livello non funziona) e sono andato a rifare il pieno ma ci sono entrati tre euro di gas. Ho il bombolone fissato sotto al camper, una ciambella da 68 litri. Qualche post più in alto qualcuno mi ha consigliato la resistenza elettrica da mettere al riduttore e l'ho gia trovata, della truma, però avrei delle perplessità: quanta corrente mi consuma? non è che mi azzera la batteria se non sono allacciato ad una colonnina? E poi, potrei al limite termostatarla in maniera che si spenga e riaccenda a determinate temperature? La resistenza è la eis ex della truma. Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto, vi tengo informati comunque. Buona notte a tutti!!
...
Quando ho consigliato la resistenza, ero convinto tu avessi le bombole, con il bomboloni potrebbe non essere la soluzione, potrebbe essere un problema di impianto.
Intanto devi dire se la bombola è a ancora a norma, perché molto probabilmente hai una bombola a camera singola non più a norma
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 23:21:58
In risposta al messaggio di Trippuma del 14/01/2021 alle 22:48:11

Ciao a tutti e grazie di esservi soffermati. Allora vi rispondo a tutti, ho parlato di circa 5 massimo 8 gradi perchè il problema è sorto nel pomeriggio presto, qui c'era anche un bel sole e sinceramente non faceva molto
freddo... la notte ovviamente si va sotto zero anche. Io ero a fare dei lavoretti davanti a casa ed ho pensato di accendere la stufa per avere un clima più gradevole mentre ero dentro, ed anche per testare il corretto funzionamento. Il pieno di gpl l'ho fatto quando ho preso il camper ad agosto e poi non l'ho mai usato, anzi quando ho avuto il problema ho pensato che forse il bombolone fosse vuoto a causa di qualche microperdita (spia del livello non funziona) e sono andato a rifare il pieno ma ci sono entrati tre euro di gas. Ho il bombolone fissato sotto al camper, una ciambella da 68 litri. Qualche post più in alto qualcuno mi ha consigliato la resistenza elettrica da mettere al riduttore e l'ho gia trovata, della truma, però avrei delle perplessità: quanta corrente mi consuma? non è che mi azzera la batteria se non sono allacciato ad una colonnina? E poi, potrei al limite termostatarla in maniera che si spenga e riaccenda a determinate temperature? La resistenza è la eis ex della truma. Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto, vi tengo informati comunque. Buona notte a tutti!!
...
Da manuale Truma, quel modello di  EIS Ex per riduttore consuma 320mA  e quindi non tanto, ma va installato con un interruttore, meglio con spia, per accenderlo solo quando serve effettivamente, di solito quando si scende sotto i -5° / -10°

Dovresti avere questo modello?

immagine(3701).png
sarebbe per i normali riduttori da bombola, ma penso che non sia difficile attaccarlo sul regolatore del bombolone. Va attaccato all ingresso del regolatore, dove entra il gas, tenuto piu aderente possibile a una superficie metallica piatta dove possa fare un buon scambio termico, eventualmente stringendolo con qualche fascetta di plastica se la sua clip non è adatta. Male non gli farebbe anche fasciarlo con qualcosa se è all aperto.

Però nei fatti ci sono due cose che non mi tornano. Il regolatore ghiaccia esternamente quando passa molto gas in breve tempo, quindi un grosso prelievo, ma non capisco come faccia con una S3002.   Potresti avere quella maggiore la S5002 ?

Per ridursi il flusso di gas come succede, il regolatore deve ghiacciare internamente e in tal caso potrebeb anche non gelare all esterno. A me capitava proprio con una S3002, ma poi si capi che era condensa dentro le bombole, e che ghiacciava nel regolatore (ma da fuori non ghiacciava) ma solo scendendo dai -10° in giu, e quindi solo la notte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/01/2021 alle 23:29:41
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 12:37:15
Per piangere. 
Quando in montagna si preferisce usare la bombola da 25kg messa fuori all'aperto, vedo molti che la coprono in qualche modo, mettono di tutto, anche vecchie coperte, pensando di non  fargli prendere freddo, non sapendo che il propano anche se gasifica e non si separa (non è mai puro) anche a temperature prossime a - 35°, necessita di calore anche se fuori fa - 25°,
Il livello lo verifichi dalla aureola di ghiaccio che si forma sulla bombola. 
Roberto 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 15:59:02
Non c'entra niente,ma temo che tu abbia anche un problema col bombolone perchè penso sia scaduto e/o non a norma.Che io sappia la ciambella non ha la doppia camera.
Ma di solito non si ghiaccia anche quando è richiesta una "eccessiva"gasificazione del gpl?
Ciao Paolo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2021 alle: 18:29:48
In risposta al messaggio di Paolol del 15/01/2021 alle 15:59:02

Non c'entra niente,ma temo che tu abbia anche un problema col bombolone perchè penso sia scaduto e/o non a norma.Che io sappia la ciambella non ha la doppia camera. Ma di solito non si ghiaccia anche quando è richiesta una eccessivagasificazione del gpl? Ciao Paolo.
Infatti il gas non congela se non a temperature intorno ai - 150°.
Quello che a noi interessa è il così detto punto di ebollizione,che sotto certe temperature non avviene più la trasformazione da liquido a gassoso, in caso di miscele i gas ad un certo punto si separano,per dire che sotto lo 0° gasifica il solo propano. 
 il butano non va in ebollizione già appena sotto lo 0°, mentre il propano arriva fino a - 45°.
Roberto 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2021 alle: 10:27:28
In risposta al messaggio di Paolol del 15/01/2021 alle 15:59:02

Non c'entra niente,ma temo che tu abbia anche un problema col bombolone perchè penso sia scaduto e/o non a norma.Che io sappia la ciambella non ha la doppia camera. Ma di solito non si ghiaccia anche quando è richiesta una eccessivagasificazione del gpl? Ciao Paolo.
Credo non sia obbligatoria la doppia camera, ma sia accettato qualunque sistema che permette di gassificare il Gpl liquido impedendone il prelievo in quello stato fisico.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link