In risposta al messaggio di andreapodda del 06/12/2025 alle 11:15:48Prima cosa da fare è escludere completamente l'antifurto.
Salve a tutti spiego il mio problema: Ducato x244 2800 JTD del 2002. Accendo e parte regolarmente per 30-40 minuti, poi si spegne senza spie o allarmi, e provando a riaccendere è come se fosse ingolfato,inserisco allarmesikura,disinserisco e riparte ma dopo 3 minuti si rispegne ,devo fare questo passaggio almeno 4 o 5 volte, si spegne anche in marcia ,potrebbe essere il blocco motore dell' antifurto o il relè?ho cambiato pompa gasolio,sensore giri e sensore albero a camme ma non è cambiato nulla. Qualcuno ha consigli su cosa farmi controllare o ha avuto problemi simili?la diagnostica da PC officina non rileva nessun allarme .allego foto centralina antifurto sikura
In risposta al messaggio di banoyo del 06/12/2025 alle 13:51:10Ho provato a staccare la centralina dell' antifurto da tutti i cablaggio ma non cambia nulla
Prima cosa da fare è escludere completamente l'antifurto. Poi se lo fa ancora controllare le masse se sono ossidate, tutte le masse che trovi zona sotto cruscotto e cofano motore. Ho avuto un problema simile su Ford, era una vite a massa zona parafango anteriore sinistro completamente ruggine.
In risposta al messaggio di andreapodda del 06/12/2025 alle 13:52:50Lascia escluso l'antifurto, ma escluso fisicamente , ripristina come se non ci fosse.
Ho provato a staccare la centralina dell' antifurto da tutti i cablaggio ma non cambia nulla
In risposta al messaggio di banoyo del 06/12/2025 alle 14:01:06No il mio si spegne ma gli rimane sempre l' alimentazione,come se gli togliesse proprio il gasolio al motore,ma la corrente non si interrompe mai
Lascia escluso l'antifurto, ma escluso fisicamente , ripristina come se non ci fosse. Io ci ho messo un sacco di tempo a trovare la massa ossidata, era sotto il materiale fonoassorbente nel cofano motore, era piccola unavite che teneva a massa due fili con capicorda completamente ossidata. Di colpo si spegneva il motore e si spegneva tutta la segnalazione sul cruscotto.
In risposta al messaggio di andreapodda del 06/12/2025 alle 14:13:30Mi è capitato con una Volvo 5 cilindri, era il cablaggio difettoso che quando faceva falso contatto toglieva corrente all'impianto di iniezione
No il mio si spegne ma gli rimane sempre l' alimentazione,come se gli togliesse proprio il gasolio al motore,ma la corrente non si interrompe mai
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 17:38:48Inizio a pensare che sia qualcosa di simile, solo che non trovo correlazione sul fatto che quando si spegne,poi inserendo e disinserendo l' antifurto riparte.se fosse la pompa o un iniettore non succedere be
Su una macchina avevo un problema simile, alla fine era la pompa iniettori, a freddo era perfetta ma una volta che si scaldava si fermava...
In risposta al messaggio di PDR del 06/12/2025 alle 18:20:15Però al mio non và via l' alimentazione elettrica ma è come se non arrivasse più gasolio alla pompa
Mi è capitato con una Volvo 5 cilindri, era il cablaggio difettoso che quando faceva falso contatto toglieva corrente all'impianto di iniezione
In risposta al messaggio di andreapodda del 06/12/2025 alle 21:19:45Infatti, ha scritto chiaramente " toglieva corrente all'impianto di iniezione" e non a tutto il veicolo
Però al mio non và via l' alimentazione elettrica ma è come se non arrivasse più gasolio alla pompa
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/12/2025 alle 23:12:01La pompa va controllata a banco, la mia era perfetta, solo provandola "sotto sforzo" il pompista si è reso conto del difetto...
Infatti, ha scritto chiaramente toglieva corrente all'impianto di iniezione e non a tutto il veicolo E tu questo non lo hai controllato, e non è nemmeno facile da capire, se non sostituendo il cablaggio che va alla pompa e agli iniettori
In risposta al messaggio di Dada77 del 06/12/2025 alle 23:58:05Esattamente il mio stesso problema, solo che non riesco a capire la correlazione con l attivazione e disattivazione dell' antifurto perché lo faccia ripartire
La pompa va controllata a banco, la mia era perfetta, solo provandola sotto sforzo il pompista si è reso conto del difetto... La macchina si spegneva (o non ripartiva una volta spenta), poi, magicamente dopo qualche minuto si rimetteva in moto ed era perfetta fino a quando si ripresentava il problema....
In risposta al messaggio di andreapodda del 07/12/2025 alle 07:42:13Probabilmente i Tuo è un problema elettrico, di masse, connessioni ballerine, ecc.
Esattamente il mio stesso problema, solo che non riesco a capire la correlazione con l attivazione e disattivazione dell' antifurto perché lo faccia ripartire
In risposta al messaggio di masivo del 07/12/2025 alle 11:01:56Quello a cui ti riferisci, si trattava del 4° iniettore e causava l'accensione della edc e il motore girava male, ma non si spegneva
Probabilmente i Tuo è un problema elettrico, di masse, connessioni ballerine, ecc. Mi sembra di ricordare che sul 2800 ci fosse un cavo iniettore corto che ha creato vari problemi. Magari l' antifurto per qualche motivo interferisce, oppure non centra niente ed è una combinazione casuale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/12/2025 alle 11:07:12Si infatti sto valutando ogni consiglio,anche il fatto che la diagnosi non riveli nessun errore rende tutto più difficile .inizialmente si pensava ai sensori giri e albero a camme che ho cambiato ma nulla qualcuno mi suggerisce il relè della pompa del gasolio qualcuno saprebbe precisamente quale è il relè della pompa gasolio?io negli schemi online non sono riuscito a capire quale sia.ho anche cercato il relè M4 presente nello schema dell' antifurto sikura per capire se sia quello che blocca la pompa ma non lo trovo
Quello a cui ti riferisci, si trattava del 4° iniettore e causava l'accensione della edc e il motore girava male, ma non si spegneva Concordo che è un problema elettrico e non meccanico Ma come ho detto, in questi casi si va a tentativi, controllando una miriade di cose
In risposta al messaggio di andreapodda del 07/12/2025 alle 11:18:11Sei in grado, quando manifesta il problema, di staccare il tubo di entrata del.filtro gasolio che viene dalla pompa e tentare di avviare?
Si infatti sto valutando ogni consiglio,anche il fatto che la diagnosi non riveli nessun errore rende tutto più difficile .inizialmente si pensava ai sensori giri e albero a camme che ho cambiato ma nulla qualcuno mi suggerisceil relè della pompa del gasolio qualcuno saprebbe precisamente quale è il relè della pompa gasolio?io negli schemi online non sono riuscito a capire quale sia.ho anche cercato il relè M4 presente nello schema dell' antifurto sikura per capire se sia quello che blocca la pompa ma non lo trovo
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/12/2025 alle 12:15:00Si sono in grado di farlo ma la pompa gasolio l ho cambiata nuova e dubito possa essere lei
Sei in grado, quando manifesta il problema, di staccare il tubo di entrata del.filtro gasolio che viene dalla pompa e tentare di avviare? Se il il gasolio non esce il problema è la pompa gasolio (avaria, rottura e non alimentata), se invece il gasolio esce devi cercare il problema a valle...
In risposta al messaggio di andreapodda del 07/12/2025 alle 13:21:31Ok ma così capisci se magari gli viene interrotta l'alimentazione dall'antifurto o altro, non è detto che la pompa sia rotta (anche perché è nuova)...
Si sono in grado di farlo ma la pompa gasolio l ho cambiata nuova e dubito possa essere lei
In risposta al messaggio di Dada77 del 07/12/2025 alle 14:05:02Certo perfetto sarà la prossima prova che farò grazie
Ok ma così capisci se magari gli viene interrotta l'alimentazione dall'antifurto o altro, non è detto che la pompa sia rotta (anche perché è nuova)... Se funziona passi oltre...
In risposta al messaggio di andreapodda del 07/12/2025 alle 13:21:31Se fosse la pompa gasolio avresti la spia avaria accesa.
Si sono in grado di farlo ma la pompa gasolio l ho cambiata nuova e dubito possa essere lei