In risposta al messaggio di hotrod del 08/12/2025 alle 20:38:52Si infatti ma credo anche se fosse un iniettore o la pompa degli iniettori avrei qualche spia accesa o un errore in diagnosi.sono sempre più convinto che sia un problema di relè o di antifurto
Se fosse la pompa gasolio avresti la spia avaria accesa.
In risposta al messaggio di andreapodda del 08/12/2025 alle 20:44:38Con la pompa iniettori che funziona "male" non hai nessuna spia accesa...
Si infatti ma credo anche se fosse un iniettore o la pompa degli iniettori avrei qualche spia accesa o un errore in diagnosi.sono sempre più convinto che sia un problema di relè o di antifurto
In risposta al messaggio di Dada77 del 08/12/2025 alle 21:22:54a ok essendo totalmente ignorante in materia pensavo che lo segnalasse con il controllo diagnostico del meccanico invece non ho nulla, ma non capisco se fosse la pompa cosa centra l'antifurto che inserendo e disinserendo riparte. mi fà pensare a qualcosa di elettrico difettoso, come un relè
Con la pompa iniettori che funziona male non hai nessuna spia accesa...
In risposta al messaggio di andreapodda del 05/01/2026 alle 22:55:52se vogliono rubartelo non c'è antifurto che tenga, si portano via le Ferrari, togli tutto e metti un’interruttore sulla linea pompa carburante.
Aggiornamento:dopo una marea di prove credo di essere arrivato a trovare il problema. Antifurto sikura az2000 , ha iniziato a causarmi spegnimenti sempre più frequenti dopo aver sostituito la batteria motore.dopo 30 minutia minimo interrompe la corrente alla pompa del gasolio .inserisco e disinserisco e riparte . Ho tolto fisicamente la centralina dell' antifurto e tutto si avvia e non si spegne .per caso è capitato a qualcuno?cosa mi consigliate?sapendo che la sikura è fallita conoscere qualcuno che possa controllarmi la centralina ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/01/2026 alle 07:51:43
se vogliono rubartelo non c'è antifurto che tenga, si portano via le Ferrari, togli tutto e metti un’interruttore sulla linea pompa carburante.
In risposta al messaggio di andreapodda del 05/01/2026 alle 22:55:52Buonasera avevo letto in un altro tuo post, che avevi problemi con l'errore in diagnosi p1673. Hai risolto il problema?
Aggiornamento:dopo una marea di prove credo di essere arrivato a trovare il problema. Antifurto sikura az2000 , ha iniziato a causarmi spegnimenti sempre più frequenti dopo aver sostituito la batteria motore.dopo 30 minutia minimo interrompe la corrente alla pompa del gasolio .inserisco e disinserisco e riparte . Ho tolto fisicamente la centralina dell' antifurto e tutto si avvia e non si spegne .per caso è capitato a qualcuno?cosa mi consigliate?sapendo che la sikura è fallita conoscere qualcuno che possa controllarmi la centralina ?
In risposta al messaggio di ruggiero del 20/01/2026 alle 23:43:35Salve ,aggiornamento:
Buonasera avevo letto in un altro tuo post, che avevi problemi con l'errore in diagnosi p1673. Hai risolto il problema?
In risposta al messaggio di andreapodda del 22/02/2026 alle 10:53:49Aspira aria oppure ha la pompa di bassa pressione rotta
Salve ,aggiornamento: L errore forse era vecchio ,cancellato e sparito Ora il camper anche senza antifurto,non parte più o meglio parte, rimane acceso 3 secondi e si spegne ,se provo a farlo ripartire sembra ingolfato,aspetto 1 minuto e riparte per spegnersi dopo 3 secondi e così via,
In risposta al messaggio di PDR del 22/02/2026 alle 14:39:55Si ho sostituito tutti i relè quindi non è quello.aspora aria può essere un problema di sfiato?la pompa bassa pressione me lo segnalerebber in diagnosi?
Aspira aria oppure ha la pompa di bassa pressione rotta
In risposta al messaggio di andreapodda del 22/02/2026 alle 15:03:22La pompa bassa pressione l ho cambiata nuova un mese fa' mi pare impossibile,l unica cosa che ho notato è che la vecchia aveva una modifica con un lucchetto e un tubicino incollato a caldo per lo sfiato , cosa che la nuova non ha, può essere quello?
Si ho sostituito tutti i relè quindi non è quello.aspora aria può essere un problema di sfiato?la pompa bassa pressione me lo segnalerebber in diagnosi?

In risposta al messaggio di andreapodda del 25/02/2026 alle 10:43:13Successo anche me questa estate in Scozia. Ti dico una banalità che nel mio caso però ha risolto il problema. Ho cambiato la batteria al telecomando dell'antifurto e non si è più spento.
Buongiorno a tutti, aggiorno la situazione magari per essere utile anche per altri: Da un pò di mesi il camper , su ducato 244 2.8 jtd del 2002 , si spegneva dopo mezzora a minimo o anche in movimento, per poi faticare aripartire, la cosa andava sempre a peggiorare con le frequenze di malfunzionamento. diagnosi errore p1673 centralina, smontato allarme sikura pensando fosse blocco motore,sostituiti pompa gasolio,sensore albero a camme e sensore giri, ma nulla. fermo da 5 giorni ormai non partiva più, si accendeva per 3 secondi e poi si spegneva e ripartiva solo dopo 1 minuto per poi rispegnersi. ormai rassegnato all'eventuale sostituzione della centralina, smonto la batteria motore ,che era stata sostituita un anno fà proprio in coincidenza con l'inizio dei problemi, e trovo la situazione in foto. fusibile da 125 ampere bruciato,porta fusibili cotto, come lo tocco si sgretola e cavo rovinato. ripulito bene tutto, sostituito il fusibile e sistemato il cavo, riparte tutto e non si spegne.in attesa di ricevere la nuova porta fusibili da sostituire.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/02/2026 alle 11:20:26è una delle prime cose che ho fatto, ma come vedi dalle foto, ho poi scoperto cosa era il problema, e non avevo mai pensato di andare a controllare la scatola fusibili sopra la batteria per vedere in che stato fosse.
Successo anche me questa estate in Scozia. Ti dico una banalità che nel mio caso però ha risolto il problema. Ho cambiato la batteria al telecomando dell'antifurto e non si è più spento.
In risposta al messaggio di andreapodda del 25/02/2026 alle 10:43:13Faccio una domanda... solo di dubbio... magari inutile ed esagerata:
Buongiorno a tutti, aggiorno la situazione magari per essere utile anche per altri: Da un pò di mesi il camper , su ducato 244 2.8 jtd del 2002 , si spegneva dopo mezzora a minimo o anche in movimento, per poi faticare aripartire, la cosa andava sempre a peggiorare con le frequenze di malfunzionamento. diagnosi errore p1673 centralina, smontato allarme sikura pensando fosse blocco motore,sostituiti pompa gasolio,sensore albero a camme e sensore giri, ma nulla. fermo da 5 giorni ormai non partiva più, si accendeva per 3 secondi e poi si spegneva e ripartiva solo dopo 1 minuto per poi rispegnersi. ormai rassegnato all'eventuale sostituzione della centralina, smonto la batteria motore ,che era stata sostituita un anno fà proprio in coincidenza con l'inizio dei problemi, e trovo la situazione in foto. fusibile da 125 ampere bruciato,porta fusibili cotto, come lo tocco si sgretola e cavo rovinato. ripulito bene tutto, sostituito il fusibile e sistemato il cavo, riparte tutto e non si spegne.in attesa di ricevere la nuova porta fusibili da sostituire.
In risposta al messaggio di Grigno del 25/02/2026 alle 12:11:47no allora sicuramente è un problema di età, che si è intrecciata con il fatto che io ho sostituito la batteria motore, e siccome ha pocchissimo spazio per lavorarci, magari ho piegato o schiacciato il cavo e il fusibile e questo è stato il risultato.il camper è rimessato sempre al coperto
Faccio una domanda... solo di dubbio... magari inutile ed esagerata: la situazione che ti si è presentata potrebbe esser figlia di cottura d'età (in fin dei conti stiamo parlando di un mezzo di oltre 20 anni e che magari è rimessato all'esterno) oppure potrebbe essere un principio di incendio che, per fortuna, non ha avuto sviluppo?
In risposta al messaggio di andreapodda del 25/02/2026 alle 12:51:30principio di incendio non credo perchè ho smontato tutto ed ho ispezionato bene per eventuali segni di incendio e non cè nulla apparte il fusibile rotto e tanto ossido nel cavo
no allora sicuramente è un problema di età, che si è intrecciata con il fatto che io ho sostituito la batteria motore, e siccome ha pocchissimo spazio per lavorarci, magari ho piegato o schiacciato il cavo e il fusibile e questo è stato il risultato.il camper è rimessato sempre al coperto
In risposta al messaggio di andreapodda del 22/02/2026 alle 10:53:49Buonasera, in merito all'errore P1673 errore tensione condensatore 1, elenco le modalità d'intervento per risalire alla problematica e alla risoluzione del problema sempre con l'ausilio del mio meccanico di fiducia. Pulizia accurata di tutte le masse, pensavo, sostituzione dei rele' inerente ECU e iniettori, misurazione in Ohm a caldo e a freddo delle bobine, tutto regolare, in diagnosi mi dava sempre errore P1673 con spegnimento improvviso durante la marcia. Aquistata centralina revisionata dalla Polonia arrivata in tempi record. Installata, dopo 20 km stesso problema stesso errore solo che ero a 100 metri dall'officina del mio meccanico che in diagnosi Bosch ha visto tutti i valori possibili che rientravano tutti ma il mezzo non partiva. Dopo diversi tentativi riparto e vado a casa, nel frattempo mi chiama il meccanico che era dietro e mi dice di controllare gli stop che c'era qualcosa che non andava. Il giorno successivo ricordavo di aver visto un relè sotto il filtro dell'aria ed invece vicino alla vaschetta dell'acqua lavavetri, ho notato una scatoletta con una decina di cavi che andavano a massa tramite un bullone totalmente ossidato, masse che andavano in centralina. Ho un ducato 2800 cv. 146 anno 2004 l'errore P1673 Tensione condensatore 1 alta. Ad oggi il camper non ha più riscontarto alcun problema. Nonostante le masse controllate in Ohm erano buone, ho aggiunto una massa batteria-telaio da 25mmq e dal telaio alla scatoletta masse sempre 25mmq. Buoni Km.
Salve ,aggiornamento: L errore forse era vecchio ,cancellato e sparito Ora il camper anche senza antifurto,non parte più o meglio parte, rimane acceso 3 secondi e si spegne ,se provo a farlo ripartire sembra ingolfato,aspetto 1 minuto e riparte per spegnersi dopo 3 secondi e così via,
In risposta al messaggio di ruggiero del 26/02/2026 alle 21:20:39si anche io ormai mi stavo rassegnando alla sostituzione o riparazione della centralina, ma dopo aver scoperto questo danno sulla fusibiliera sopra la batteria, ho comprato tutto nuovo e sostituito e non mi dà più il problema quindi di sicuro andava tutto in allarme per via di tensioni o qualche scintilla sul telaio
Buonasera, in merito all'errore P1673 errore tensione condensatore 1, elenco le modalità d'intervento per risalire alla problematica e alla risoluzione del problema sempre con l'ausilio del mio meccanico di fiducia. Puliziaaccurata di tutte le masse, pensavo, sostituzione dei rele' inerente ECU e iniettori, misurazione in Ohm a caldo e a freddo delle bobine, tutto regolare, in diagnosi mi dava sempre errore P1673 con spegnimento improvviso durante la marcia. Aquistata centralina revisionata dalla Polonia arrivata in tempi record. Installata, dopo 20 km stesso problema stesso errore solo che ero a 100 metri dall'officina del mio meccanico che in diagnosi Bosch ha visto tutti i valori possibili che rientravano tutti ma il mezzo non partiva. Dopo diversi tentativi riparto e vado a casa, nel frattempo mi chiama il meccanico che era dietro e mi dice di controllare gli stop che c'era qualcosa che non andava. Il giorno successivo ricordavo di aver visto un relè sotto il filtro dell'aria ed invece vicino alla vaschetta dell'acqua lavavetri, ho notato una scatoletta con una decina di cavi che andavano a massa tramite un bullone totalmente ossidato, masse che andavano in centralina. Ho un ducato 2800 cv. 146 anno 2004 l'errore P1673 Tensione condensatore 1 alta. Ad oggi il camper non ha più riscontarto alcun problema. Nonostante le masse controllate in Ohm erano buone, ho aggiunto una massa batteria-telaio da 25mmq e dal telaio alla scatoletta masse sempre 25mmq. Buoni Km.