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cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:14:13
Dopo un uso di circa 6 mesi del camper (Laika Ecovip 10.1 del 2002)che ho acquistato usato ho provveduto al cambio delle batterie servizi e motore in quanto per ben due volte sono rimasto a "piedi". Ora ho notato che nonostante le due batterie siano nuove, stasera ho notato che l'avviamento del motore era corretta mentre nella cellula non c'è dopo breve stazionamento (una settimana) più corrente. Solamente accendendo il motore si accende poi la centralina e tutto continua a funzionare regolarmente. Addirittura si spegne la centralina di comando della cellula! Premetto inoltre che ho il pannello solare..che è vero che c'è un tempo bruttissimo però credo che in qualche modo carichi comunque. Qualcuno ha qualche idea ??? Non vorrei ritrovarmi tra pochi giorni in una AA magari senza corrente !! Grazie !
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 17/12/2008 alle: 10:38:21
controlla se c'è qualche dispersione di corrente cioè consumo anomalo che ti scarica la BS saluti Anty
cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 17/12/2008 alle: 13:54:24
E' appunto questo il problema !! Non sono ancora riuscito a capire se c'è qualcosa che "consuma" anche a camper spento.
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12563
Inserito il 17/12/2008 alle: 13:59:30
Prova ad usare una pinza amperometrica. Magari da un elettrauto. Gianluca
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:10:17
Ammesso che le batterie siano apposto, ovvero abbastanza cariche quando riponi mezzo, quando riparti, anche ad uno/due mesi di distanza, anche senza pannello, le batterie devono essere ancora efficienti. Nel tuo caso, come dice Anty, hai senz'altro una dispersione, considerando anche che hai un pannello solare che, per quanto poco, rimpiazza senz'altro l'autoscarica. Ti consiglio queste prove, da eseguirsi con un tester digitale impostato sulle misurazioni in Ampere; se non sai usarlo, è meglio che ti fai dare una mano. Scollega i cavi dal polo positivo della batteria motore, facendo un ponte provvisorio con un cavo, tra il polo stesso ed i cavi che hai scollegato; dai mezzo giro alla chiave, accendi e spegni l'autoradio (se avesse bisogno di essere riattivato dopo una mancanza di alimentazione); accendi e spegni l'eventuale impianto di allarme. Togli la chiave dal quadro e fissa i puntali del tester alle estremità del ponte provvisorio; una volta che tutto è stabile (puntali ben fissati), accendi l'eventuale allarme; taglia il ponte provvisorio e leggi i valori sul tester: dovrebbero essere inferiori a 10 mA (10 milliampère), se sono di più c'è qualche dispersione o qualcosa che resta acceso! Ripeti l'operazione sulla batteria servizi, ma solo quando è carica sufficientemente. In questo caso, con centralina spenta, basta scollegare il positivo, inserire i puntali tra il polo della batteria e i cavi che vi arrivavano, e vedere se ci sono carichi: qui il carico dovrebbe essere proprio a zero. Elio
cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 17/12/2008 alle: 14:10:25
ho già fatto questa cosa...ed ho capito che l'inverter "utilizza" anche da spento la batteria (ma una cosa millesimale).
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cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 17/12/2008 alle: 21:08:19
stasera ho staccato l'inverter...vediamo domani !
Emme48
Emme48
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13/01/2006 21854
Inserito il 17/12/2008 alle: 21:20:31
quote:Originally posted by cantapin
stasera ho staccato l'inverter...vediamo domani ! >
> ... questa proprio non l'ho capita. Stacca il negativo alla batteria dei servizi e mettici un tester predisposto per amperometro e vedi subito. Non domani. Attacchi e stacchi tutto quanto finchè non vedi l'assenza di assorbimento. Guarda che le batterie soffrono ad andare giù di tensione e (peggio ancora) a restare scariche a lungo. E già che sei con l'amperometro in mano misura quanta corrente da il regolatore fotovoltaico alla BS. Con un po' di sole ovviamente. Avere il pannello solare e trovarsi KO con la BS non esiste proprio. Se ti serve supporto quando sei sul camper fammi sapere che ti invio il mio cellulare.[;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/12/2008 alle 21:25:34
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/12/2008 alle: 08:17:45
Un inverter collegato può assorbire tra 0,5A e 1A, ovvero tra 12 e 24Ah al giorno! Una batteria da 100Ah, dopo tre giorni è morta. Se lo si vuole sempre collegato fisso, l'interruttore deve essere sul primario, sulla linea 12v di alimentazione, prima dell'inverter stesso. Elio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/12/2008 alle: 09:01:07
Io non sono un esperto,però nel mio caso l'inverter una volta spento, non assorbe nulla. Brunoid="size3">id="green">
Emme48
Emme48
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13/01/2006 21854
Inserito il 18/12/2008 alle: 09:30:41
Elio, quello che indichi te è il "consumo a vuoto" che vuol dire inverter acceso ma senza nulla attaccato. Spero vivamente che l'inverter venga spento dal suo interruttorino durante il rimessaggio. Spengendo l'inverter dall'interruttore il consumo è normalmente irrisorio. Marco.
cantapin
cantapin
28/07/2007 161
Inserito il 19/12/2008 alle: 15:17:28
Comunque spengo sempre l'interruttore. L'altra sera ho addirittura staccato completamente l'inverter ma non è cambiato nulla. A questo punto ???

Modificato da cantapin il 19/12/2008 alle 15:30:55
Emme48
Emme48
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13/01/2006 21854
Inserito il 19/12/2008 alle: 15:35:59
quote:Originally posted by cantapin
Comunque spengo sempre l'interruttore. L'altra sera ho addirittura staccato completamente l'inverter ma non è cambiato nulla. A questo punto ??? >
> ... a questo punto misuri con un amperometro. E di corsa anche altrimenti ti giochi qualche bateria. Marco.
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