CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemino rollio e sbandamento su Ford Transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 11:39:22
Ciao,

guido un camper Genesis 43-6.42m, Ford pianalato 350 TA, anno 2007 e  devo dire che sono soddisfatto di tutto o ...quasi tutto. il mezzo NON  ha la carreggiata allargata.

Avevo scritto un post tre anni fa su questo ma non e' possibile riaprirlo.

Ogni volta che sono in autostrada il mezzo risente moltissimo quando superato da un TIR. unico accorgimento che aiuta e' di accellerare leggermente quando si e' superati. cosi' da stabilizzare lo sbandamento.
Se invece capita, come nell'ultimi viaggio causa lavori in corso, di viaggiare su una corsia a 60-70km/h ed avere tir che viaggiano in senso opposto in quella accanto, lo "schiaffo" che si sente e' veramente veramente forte.

Vorei cercare di monatre degli accorgimenti che mi limitano il problema.

Considerato che l'assetto del mezzo sembra buono (in piano pende leggeremente in avanti), pensate che sostituendo i tamponi di fine corsa con sospensioni ad aria si possano in parte mitigare questi problemi?
oppure megli cambiare le sospensioni potseriori?

Ciao
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 12:04:51
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 11:39:22

Ciao, guido un camper Genesis 43-6.42m, Ford pianalato 350 TA, anno 2007 e  devo dire che sono soddisfatto di tutto o ...quasi tutto. il mezzo NON  ha la carreggiata allargata. Avevo scritto un post tre anni fa su
questo ma non e' possibile riaprirlo. Ogni volta che sono in autostrada il mezzo risente moltissimo quando superato da un TIR. unico accorgimento che aiuta e' di accellerare leggermente quando si e' superati. cosi' da stabilizzare lo sbandamento. Se invece capita, come nell'ultimi viaggio causa lavori in corso, di viaggiare su una corsia a 60-70km/h ed avere tir che viaggiano in senso opposto in quella accanto, lo schiaffo che si sente e' veramente veramente forte. Vorei cercare di monatre degli accorgimenti che mi limitano il problema. Considerato che l'assetto del mezzo sembra buono (in piano pende leggeremente in avanti), pensate che sostituendo i tamponi di fine corsa con sospensioni ad aria si possano in parte mitigare questi problemi? oppure megli cambiare le sospensioni potseriori? Ciao Marco
...
inizierei con metodo super economico e in fai da te alzare pressione pneumatici
ho montato pneu con pressione max 4,7 rimediare ho rimontato i precedenti che gonfiati a5 ,5 risolto problema
(in secondabattuta montare pneumatici c he sopportinino pressione di 5,5 atm )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:33:14
Nelll'ultimo giro avevo i pneumatici posteriori gonfiati  a 5.5 bar ma non e' cambiato nulla.
penso che il problema sia la carreggiata standard e non allargata (che la ford ha poi introdotto ne telai da credo anno 2009 in poi)

aspetto dei commenti da chi ha montato sospensioni ad aria o ammortizzatori migliori di quellli di serie.

Marco

19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 20:33:26
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 11:39:22

Ciao, guido un camper Genesis 43-6.42m, Ford pianalato 350 TA, anno 2007 e  devo dire che sono soddisfatto di tutto o ...quasi tutto. il mezzo NON  ha la carreggiata allargata. Avevo scritto un post tre anni fa su
questo ma non e' possibile riaprirlo. Ogni volta che sono in autostrada il mezzo risente moltissimo quando superato da un TIR. unico accorgimento che aiuta e' di accellerare leggermente quando si e' superati. cosi' da stabilizzare lo sbandamento. Se invece capita, come nell'ultimi viaggio causa lavori in corso, di viaggiare su una corsia a 60-70km/h ed avere tir che viaggiano in senso opposto in quella accanto, lo schiaffo che si sente e' veramente veramente forte. Vorei cercare di monatre degli accorgimenti che mi limitano il problema. Considerato che l'assetto del mezzo sembra buono (in piano pende leggeremente in avanti), pensate che sostituendo i tamponi di fine corsa con sospensioni ad aria si possano in parte mitigare questi problemi? oppure megli cambiare le sospensioni potseriori? Ciao Marco
...
Tampone_SX.jpgf
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 20:33:57
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 20:33:26

f
TamponeDX.jpg
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 20:38:12
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 20:33:57

Oggi ho fatto delle foto sotto al camper. ll camper e' vuoto.

Mi confermate che ho effettivamente i tamponi di fine corsa?

Il tampone agisce quando la parte nera sopra va a toccare la traversa?
Ovvero ho circa 10 cm di margine?
Marco
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 08:32:45
La parte nera è il supporto del tampone ed è fisso al telaio, la parte bianca è il tampone dalle foto sembra a fine corsa sull 'asse, praticamente le sospensioni non lavorano quel minimo d'escursione è dato dalla compressione della parte bianca
Laikista x passione
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 09:28:35
Il camper sarà scarico ma quella situazione indica che la balestra non è in grado di tenere l'asse sollevato quindi il tutto lavora molto male. Soluzioni dal balestraio per ricentinare e/o sostituire la balestra per dare il giusto assetto,  poi montare ammortizzatori con taratura da camper, quelli montati mi sembrano di serie. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 10:42:26
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 20:38:12

Oggi ho fatto delle foto sotto al camper. ll camper e' vuoto. Mi confermate che ho effettivamente i tamponi di fine corsa? Il tampone agisce quando la parte nera sopra va a toccare la traversa? Ovvero ho circa 10 cm di margine? Marco
Quelli sono tamponi progressivi....(sembra lavorino bene) dalle foto, dal fatto che il camper pende in avanti ed hai gomme a 5,5, si capisce che il problema non è del camper, ma Tuo, se vuoi guidare come fosse un auto o gokar, monta le sospensioni ad aria, ma poi non Ti lamentare degli scricchiolii cellula.laugh

Scherzi a parte, ricordo che il Ford di quel tipo era particolarmente dondolante, il Ducato era nettamente migliore, anche senza carreggiata allargata, credo dipenda sostanzialmente dalle balestre più strette che hanno un minor effetto antirollio, io monterei i tamponi progressivi del Ducato, molto più larghi ed efficienti, quasi un soffietto, e poi eventualmente una barra antirollio.
  (ma io sono sempre contrario a risolvere con soffietti)
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 10:50:04
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 19:33:14

Nelll'ultimo giro avevo i pneumatici posteriori gonfiati  a 5.5 bar ma non e' cambiato nulla. penso che il problema sia la carreggiata standard e non allargata (che la ford ha poi introdotto ne telai da credo anno 2009 in poi) aspetto dei commenti da chi ha montato sospensioni ad aria o ammortizzatori migliori di quellli di serie. Marco  
credo che i soffietti ad aria non siano compatibili con la meccanica Ford; che io sappia non rilasciano il NO
Paolo DR
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 11:08:34
Quei tamponi (se sul ford è come sul ducato) non sono dei fine corsa ma fanno parte integrante della sospensione quindi dovrebbe essere tutto regolare fino ad un certo carico funziona la balestra poi balestra piu tampone...

https://youtu.be/j2BZtAzTnDY

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 06/05/2019 alle 11:10:06
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 11:09:17
Ho avuto un camper su Ford Transit 2.2 140 cv del 2009, identico al tuo ma Chausson, carreggiata normale, comprato nuovo; un'ottimo motore ma rilevanti problemi di rollio. Ora ho un Ducato X244, preso usato del 2003 e mi sono stupito, nonostante sia vecchio, di quanto sia più stabile del Ford.

Modificato da Walterxr il 06/05/2019 alle 11:13:46
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 11:33:26
In risposta al messaggio di roblungh del 06/05/2019 alle 11:08:34

Quei tamponi (se sul ford è come sul ducato) non sono dei fine corsa ma fanno parte integrante della sospensione quindi dovrebbe essere tutto regolare fino ad un certo carico funziona la balestra poi balestra piu tampone...  
Stiamo parlando, per ammissione del proprietario, di un veicolo scarico, quindi il tampone in quelle condizioni non puo essere adagiato sulla balestra, non immagino cosa è quando lo carica con persone+bagagli+viveri+acqua+biciclette o moto, diciamo che quel veicolo gira sui tamponi in oltre gli ammortizzatori lavorano fine corsa il che non è certamente una cosa normale. Lo scopo dei tamponi non è quello di sostituire le balestre ma di impedire che l'assale sbatta contro il fondo del veicolo.Riguardo alla stabilita consiglio anche se costoso di farsi un viaggetto alla OMA loro sono specializzati negli ammortizzatori e sapranno sicuramente come sistemare il camper, quelli normalmente in dotazione sono di serie tarati per furgoni. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 12:16:21
In risposta al messaggio di Rascal del 06/05/2019 alle 11:33:26

Stiamo parlando, per ammissione del proprietario, di un veicolo scarico, quindi il tampone in quelle condizioni non puo essere adagiato sulla balestra, non immagino cosa è quando lo carica con persone+bagagli+viveri+acqua+biciclette
o moto, diciamo che quel veicolo gira sui tamponi in oltre gli ammortizzatori lavorano fine corsa il che non è certamente una cosa normale. Lo scopo dei tamponi non è quello di sostituire le balestre ma di impedire che l'assale sbatta contro il fondo del veicolo.Riguardo alla stabilita consiglio anche se costoso di farsi un viaggetto alla OMA loro sono specializzati negli ammortizzatori e sapranno sicuramente come sistemare il camper, quelli normalmente in dotazione sono di serie tarati per furgoni. 
...
Non si vede se è adagiato, non dovrebbe esserlo se scarico, poi scarico un camper non lo è mailaugh.

Comunque quei cosi non sono tamponi di fine corsa, dovrebbero lavorare anche in appoggio, solo che nel nostro caso, Ford ha sbagliato la forma, lungo stretto e cilindrico non funziona bene come quelli più corti e conici di Fiat, questo se prende un colpo grosso si storce a banana, il Fiat si comprime come un soffietto.
Certo anche 2 buoni ammortizzatori, servono pure quelli, i Ford sono troppo morbidi anche da nuovi.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 12:22:14

Stiamo parlando, per ammissione del proprietario, di un veicolo scarico, quindi il tampone in quelle condizioni non puo essere adagiato sulla balestra, non immagino cosa è quando lo carica con persone+bagagli+viveri+acqua+biciclette
o moto, diciamo che quel veicolo gira sui tamponi in oltre gli ammortizzatori lavorano fine corsa il che non è certamente una cosa normale. Lo scopo dei tamponi non è quello di sostituire le balestre ma di impedire che l'assale sbatta contro il fondo del veicolo.Riguardo alla stabilita consiglio anche se costoso di farsi un viaggetto alla OMA loro sono specializzati negli ammortizzatori e sapranno sicuramente come sistemare il camper, quelli normalmente in dotazione sono di serie tarati per furgoni. 
...
Io farei prima un passaggio da Polacchini e rinforzare le balestre, e poi un passaggio da OMA e mettere due ammortizzatori adeguati a un camper.
I soffietti li terrei come ultima spiaggia ma dopoi i passaggi di cui sopra, e eventualmente unicamente un tipo a doppia balza che sono meno rigidi.

Non so che pneumatici ci sono sotto, ma come dice salito, anche quello ha molta importanza. Nel mio avevo di serie pneumatici con IC 116 , sostituiti con stessa isura ma con IC 121 e pur tenendo sempre 5bar post., la guida è migliorata in maniera veramente notevole.
Prima ai 110 si sentiva la coda scodinzolare , ora la sensazione si è spostata oltre i 130, quindi diciamo che è scomparsa.
Gonfiare molto pneumatici con carcassa morbida non sempre è la soluzione migliore perchè se poi si ha meno superficie di appoggio a terra potrebbe anche peggiorare.
Controllerei anche la pressione anteriore, se è troppo elevata rispetto al peso anteriore lo sterzo si fa piu impreciso e quindi piu difficile mantenere la traiettoria.

Nel mio che ho circa 2300kg post e circa 1500kg ant, tenevo 5,0 post e 4,0 ant , ma mi sono accorto che tenendo 5,0post e 3,7 ant va molto meglio. La Mercedes, con i miei pesi prescrive 4,6 post e 3,3 ant ma a me sambrava un po bassino.
Farò prove a calare ant dai 3,7 anche un po meno.

PS: ho tre fogli alle balestre, ma penso che sostituirò gli ammortizzatori posteriori con due della OMA. Mi sembra che dopo 4 anni gli ammortizzatori originali denuncino stanchezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/05/2019 alle 12:23:05
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 13:02:23
Porto anche io la mia esperienza,ho avuto un challenger 43 su Ford TA 2200 130 cv del 2007,ruote di 16 pressione se non ricordo male , sui 4,6 ma non ricordo bene ,assetto vacanza sui 35q velocità autostradale 100k/h da GPS ,io lo trovavo molto stabile e non avevo le sospensioni ad aria, nessun schiaffo in fase di sorpasso o solo piccoli accenni,morbido ma a me piaceva, perché assorbita  le strade di m...a che abbiamo.Ora ho un Ducato del 2009 130 cv ruote da 15 tenute a 5.5 bar , come assetto è  migliore del Ford, ancora più  stabile, ma ha le sospensioni ad aria che le tengo circa a 2 Bar e la barra stabilizzatrice sul posteriore, però le buche le sente tutte , meno male non ho la dentiera se no sui giunti dei ponti la perdereilaugh

Modificato da Faoo il 06/05/2019 alle 14:05:14
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:32:44
Il telaio a carreggiata allargata è stato introdotto dal 2011, ma ho trovato mezzi dello stesso anno con carreggiata normale.
La carreggiata allargata indubbiamente può essere risolutiva, io non sento nessuno "schiaffo" laterale.

Attenzione che il ford dal 2011 non ha solo la carreggiata allargata, ma anche il telaio è tutto ribassato (tipo ALKO per intenderci), oltre ad essere più rigido. Questo sicuramente influisce sulla stabilità.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 17:00:57

...
Quella sospensione come quella del ducato è fatta per lavorare con i tamponi... poi teniamo presente che il veicolo non è scarico (rispetto alla meccanica di origine anche se fosse furgonata) ma ha già un discreto carico dovuto a tutto l'allestimento... il proprietario non ci dice a che peso reale è  in quelle condizioni questo sarebbe un dato interessante da conoscere...  e comunque quelli  non sono tamponi di fine corsa ma elementi elastici della sospensione  ( almeno sul ducato ma a occhio e croce anche li sono uguali). 
e comunque per eliminare lo schiaffo laterale dell'aria serve poco irrigidire solamente la sospensione sarebbe invece piu opportuno ( se non gia montata di serie )  ma dalle foto non si riesce a capire montare una barra antirollio tipo "Kit bleu" 

buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 06/05/2019 alle 17:04:46
19
sicce
sicce
26/11/2006 622
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 00:44:31
In risposta al messaggio di roblungh del 06/05/2019 alle 17:00:57

Quella sospensione come quella del ducato è fatta per lavorare con i tamponi... poi teniamo presente che il veicolo non è scarico (rispetto alla meccanica di origine anche se fosse furgonata) ma ha già un discreto carico
dovuto a tutto l'allestimento... il proprietario non ci dice a che peso reale è  in quelle condizioni questo sarebbe un dato interessante da conoscere...  e comunque quelli  non sono tamponi di fine corsa ma elementi elastici della sospensione  ( almeno sul ducato ma a occhio e croce anche li sono uguali).  e comunque per eliminare lo schiaffo laterale dell'aria serve poco irrigidire solamente la sospensione sarebbe invece piu opportuno ( se non gia montata di serie )  ma dalle foto non si riesce a capire montare una barra antirollio tipo Kit bleu   
...
Il camper e' omologato 35  qli/6 persone. Credo che al momento pesi intorno ai 2.9/3.0t.
non credo che i tamponi siano a fine corsa.
per le gomme devo controllare indice di carico, non ricordo.
​​​​​​ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 10:07:25
In risposta al messaggio di sicce del 07/05/2019 alle 00:44:31

Il camper e' omologato 35  qli/6 persone. Credo che al momento pesi intorno ai 2.9/3.0t. non credo che i tamponi siano a fine corsa. per le gomme devo controllare indice di carico, non ricordo. ​​​​​​ciao
Allora è più o meno come il mio a 32 qli (quasi completamente carico almeno sul posteriore)  gli elementi di gomma sono a circa 1 cm dal toccate la balestra 
prova a controllare infilando il dito sopra al piattino cosi non si vede o infila la testa piu in alto ma è molto scomodo...
se non senti nessuna reazione anomala nell'affrontare le curve potrebbe essere normale (nel ducato è cosi)  per lo schiaffo laterale (ma anche per il coricamento in curva che il tuo mezzo potrebbe avere piu accentuato di uno con carreggiata allargata) sarebbe piu utile una barra antirollio 

buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 10:12:22
In risposta al messaggio di sicce del 07/05/2019 alle 00:44:31

Il camper e' omologato 35  qli/6 persone. Credo che al momento pesi intorno ai 2.9/3.0t. non credo che i tamponi siano a fine corsa. per le gomme devo controllare indice di carico, non ricordo. ​​​​​​ciao
Allora è più o meno come il mio a 32 qli (quasi completamente carico almeno sul posteriore)  gli elementi di gomma sono a circa 1 cm dal toccate la balestra 
prova a controllare infilando il dito sopra al piattino cosi non si vede o infila la testa piu in alto ma è molto scomodo...
se non senti nessuna reazione anomala nell'affrontare le curve potrebbe essere normale (nel ducato è cosi)  per lo schiaffo laterale (ma anche per il coricamento in curva che il tuo mezzo potrebbe avere piu accentuato di uno con carreggiata allargata) sarebbe piu utile una barra antirollio 

buoni km a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link