CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemino rollio e sbandamento su Ford Transit

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 10:35:08
In risposta al messaggio di roblungh del 07/05/2019 alle 10:12:22

Allora è più o meno come il mio a 32 qli (quasi completamente carico almeno sul posteriore)  gli elementi di gomma sono a circa 1 cm dal toccate la balestra  prova a controllare infilando il dito sopra al piattino cosi
non si vede o infila la testa piu in alto ma è molto scomodo... se non senti nessuna reazione anomala nell'affrontare le curve potrebbe essere normale (nel ducato è cosi)  per lo schiaffo laterale (ma anche per il coricamento in curva che il tuo mezzo potrebbe avere piu accentuato di uno con carreggiata allargata) sarebbe piu utile una barra antirollio   
...
Concordo...mi meraviglia che sui camper non venga montata una antirollio di serie (so che ora il ducato la monta)...2 buoni ammortizzatori e una barra antirollio risolvono senza alterare il sistema sospensioni, ovviamente se non si hanno problemi di pendenza da eccessivo peso al posteriore, altrimenti bisogna anche rinforzare con foglio aggiuntivo, il soffietto purtroppo altera tutto il sistema, riducendo l' escursione e irrigidendo.
Ivo
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 11:25:06

Allora è più o meno come il mio a 32 qli (quasi completamente carico almeno sul posteriore)  gli elementi di gomma sono a circa 1 cm dal toccate la balestra  prova a controllare infilando il dito sopra al piattino cosi
non si vede o infila la testa piu in alto ma è molto scomodo... se non senti nessuna reazione anomala nell'affrontare le curve potrebbe essere normale (nel ducato è cosi)  per lo schiaffo laterale (ma anche per il coricamento in curva che il tuo mezzo potrebbe avere piu accentuato di uno con carreggiata allargata) sarebbe piu utile una barra antirollio   
...
la prossima volta che vado sotto al camper controllo la distanza gomma balestra e faccio un paio di foto..

Marco

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 12:35:06
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2019 alle 10:35:08

Concordo...mi meraviglia che sui camper non venga montata una antirollio di serie (so che ora il ducato la monta)...2 buoni ammortizzatori e una barra antirollio risolvono senza alterare il sistema sospensioni, ovviamente
se non si hanno problemi di pendenza da eccessivo peso al posteriore, altrimenti bisogna anche rinforzare con foglio aggiuntivo, il soffietto purtroppo altera tutto il sistema, riducendo l' escursione e irrigidendo.
...
In genere dipende dagli allestimenti 
il Mh che ho ora (anno 2018 x290 carreggiata allargata) le monta sia anteriore che posteriore  molto stabile 
quello che avevo prima (tenuto un anno del 1998 daily 35.12) le montava sia anteriore che posteriore  va vista la tipicità costruttiva un disastro come dondolio.
l mansardato ancora precedente (anno 207 x250 carreggiata allargata) le montava  sia anteriore che posteriore (unita alla balestra doppia lama in acciaio) stabile ma non come il nuovo d'altronde paga l'aerodinamica e almeno 3-400 kg in piu
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 12:36:33
In risposta al messaggio di sicce del 07/05/2019 alle 11:25:06

la prossima volta che vado sotto al camper controllo la distanza gomma balestra e faccio un paio di foto.. Marco  
puoi valutare anche una buona coppia di ammortizzatori (meglio se doppio effetto) sopratutto se senti il camper dondolare nelle buche stradali 
buoni km a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
supergas
supergas
30/03/2019 48
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 12:52:28

...
Anche sul mio Kata del 2006 i gommoni sono a 1 cm circa dalla base, pensavo fosse colpa delle balestre scariche se mi dici che devono essere cosi sono piu' tranquillo. comunque sia alla guida non ho nessun problema, e lo schiaffo sui sorpassi quasi non lo sento, giusto un accenno.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 12:55:49
In risposta al messaggio di masivo del 07/05/2019 alle 10:35:08

Concordo...mi meraviglia che sui camper non venga montata una antirollio di serie (so che ora il ducato la monta)...2 buoni ammortizzatori e una barra antirollio risolvono senza alterare il sistema sospensioni, ovviamente
se non si hanno problemi di pendenza da eccessivo peso al posteriore, altrimenti bisogna anche rinforzare con foglio aggiuntivo, il soffietto purtroppo altera tutto il sistema, riducendo l' escursione e irrigidendo.
...
Ford prima del MK7 le aveva le barre antirollio. E visto che ho avuto quel mezzo, proprio la barra antirollio era l'unico problema che aveva quella meccanica.

Ho impiegato un paio di anni a capire da dove provenisse un tonfo sordo che proveniva dal retro ogni volta che facevo le rotonde: era la maledetta barra che si allentava di continuo.

Il rollio comunque lo reputo uguale sulla versione CON la barra (Ford del 2002) che SENZA barra (Ford del 2011 con telaio skeletal).
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 15:27:31
In risposta al messaggio di roblungh del 07/05/2019 alle 12:36:33

puoi valutare anche una buona coppia di ammortizzatori (meglio se doppio effetto) sopratutto se senti il camper dondolare nelle buche stradali 
mi sono fatto fare un preventivo per gli ammoritizzatori:
*2 posteriori doppio effetto, tarati specifici per Camper, ORAP circa 400 euro+ spedizione (montaggio a parte)
gli OMA costao motlo di piu'.

dite che con due ammortizzatori posteriori miglioro la situazione?
Marco

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 15:40:23
In risposta al messaggio di sicce del 11/06/2019 alle 15:27:31

mi sono fatto fare un preventivo per gli ammoritizzatori: *2 posteriori doppio effetto, tarati specifici per Camper, ORAP circa 400 euro+ spedizione (montaggio a parte) gli OMA costao motlo di piu'. dite che con due ammortizzatori posteriori miglioro la situazione? Marco  
Migliori parzialmente andrebbero sostituiti tutti e 4
Laikista x passione
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 15:52:49
In risposta al messaggio di Robir del 11/06/2019 alle 15:40:23

Migliori parzialmente andrebbero sostituiti tutti e 4
Per gli anteriori ORAP utilizza gli orginali ma li va rinforzare. Ci vogliono pero' altre 460 euro +montaggio...

io sarei per provare prima con i posteriori e cambiare eventualmente gli anteriori solo se non c'e' un miglioramento significativo.

Marco

Modificato da sicce il 11/06/2019 alle 15:53:26
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 20:39:35
In risposta al messaggio di sicce del 11/06/2019 alle 15:52:49

Per gli anteriori ORAP utilizza gli orginali ma li va rinforzare. Ci vogliono pero' altre 460 euro +montaggio... io sarei per provare prima con i posteriori e cambiare eventualmente gli anteriori solo se non c'e' un miglioramento significativo. Marco
Alla fine mi sono deciso e ho ordinato gli ORAP posteriori. Vi farò sapere come va dopo che li ho montati e collaudati.
ciao, Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 10:14:05
In risposta al messaggio di sicce del 16/06/2019 alle 20:39:35

Alla fine mi sono deciso e ho ordinato gli ORAP posteriori. Vi farò sapere come va dopo che li ho montati e collaudati. ciao, Marco
Sicuramente con buoni ammortizzatori, migliori...vediamo se Ti basta quel miglioramento.

PS: Trovo che ci sia una fobia tra i camperisti, del camper che dondola, guardate che è meno pericoloso di quello che Vi sembra, ovvio che bisogna avere sempre gomme buone e pressioni corrette, pesi entro i limiti...e saper guidarelaugh...intendiamoci, ho già scritto che quel Ford è un po esagerato e qualcosa bisogna fare.

Siamo viziati dalle auto moderne, che hanno gomme abbondanti e meccaniche sofisticate, purtroppo i mezzi commerciali sono sempre carenti di gomme e freni nei confronti delle auto...non si può pretendere lo stesso comportamento, e un leggero dondolio è salutare per la cellula.
Ivo
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 23:49:45
Nel mio caso lo faccio perché non mi sento sicuro, nonostante siano diversi anni che guido il Camper. Ciao,Marco 
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 20:49:06
Io suu  mezzo differente, che era in guidabile , ( transit 120 del 91 mi sembra ), ho risolto facendo controllare dal balestraio che ha sostituito i supporti delle balestre che avevano doversi mm di gioco e dovrebbero essere in pratica delle cerniere snodatoe , poi mi ha verificato vari settaggio delle pneumatici, atiche fino a 1,7 , ma il grosso era dovuto alle testine delle sospensioni , credo si chiamino perni fusi  , che sono in fulcro inferiore della sospensione , che erano allentate ( in realta' meglio la chiuda così. ...) , poi per scrupolo sostituiti in quanto avevano lavorato in malomodo e avevano parecchio gioco . Non era un gemellato , ma era più intuibile nelle reazioni durante la guida , fino a 115 si poteva guidare (crying), poi so doveva stringere le Chiappetta comunque !!  Ma parliamo di un mezzo con 15 anni dI differenza .

Ma penso che a grandi linee le forze in gioco siano le stesse , le precauzioni anche , penso che devi trovare un meccanico che lavora con il cuore , e non aver la sfortuna di incappare in uno che pensa , che avendo il camper sia normale farti spendere di più ...
miguelix
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 20:50:36
E comunque se per caso girassi sempre a tampone e' logico che avresti questi difetti nell assetto , in pratica lavorerebbe spesso su 3 ruote !
miguelix

Modificato da miguelcnc68 il 07/07/2019 alle 20:51:14
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 20:51:58
Fai sapere se risolvi e come , potresti aiutare altri nelle stesse situazioni .
miguelix
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 11:45:48
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 07/07/2019 alle 20:51:58

Fai sapere se risolvi e come , potresti aiutare altri nelle stesse situazioni .
questo l'aggiornamento.
ho montato i due ammortizzatori ORAP3(41).jpg
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 11:46:27
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 11:45:48

questo l'aggiornamento. ho montato i due ammortizzatori ORAP

questo il precedente2(54).jpg

Modificato da sicce il 11/07/2019 alle 11:46:43
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 11:47:25
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 11:46:27

questo il precedente
altro dettaglio del montaggio
1(58).jpg
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 11:53:12
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 11:47:25

altro dettaglio del montaggio
Il camper mi sembra molto piu' stabile.

Ho pero 'un PROBLEMA: si continua a senitre un fastidioso rumore metallico di vibrazione sotto al pavimento.
ho gia' controllato e serrato bene tutti i dadi.
Credo sia l'ammortizzatore nuovo che e' metallico anche nella parte sopra e leggermente piu largo del precedente.
E' quindi molto vicino al telaio (direi 1-1.5mm circa, ci passa un biglìetto da visita) come si vede nella foto e quando lavora per via delle forze (che sono anche trasversali) in gioco lo va toccare.

chiedo agli esperti: avete altre ipotesi?
come potrei risolvere?
Marco

18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 12:37:38
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 11:53:12

Il camper mi sembra molto piu' stabile. Ho pero 'un PROBLEMA: si continua a senitre un fastidioso rumore metallico di vibrazione sotto al pavimento. ho gia' controllato e serrato bene tutti i dadi. Credo sia l'ammortizzatore
nuovo che e' metallico anche nella parte sopra e leggermente piu largo del precedente. E' quindi molto vicino al telaio (direi 1-1.5mm circa, ci passa un biglìetto da visita) come si vede nella foto e quando lavora per via delle forze (che sono anche trasversali) in gioco lo va toccare. chiedo agli esperti: avete altre ipotesi? come potrei risolvere? Marco  
...
é molto probabile che il parapolvere tocchi il telaio,senti direttamente Orap anche per via email mandagli la foto credo che con una rondella di spessore risolvi
Laikista x passione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link