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19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 12:56:39
In risposta al messaggio di Robir del 11/07/2019 alle 12:37:38

é molto probabile che il parapolvere tocchi il telaio,senti direttamente Orap anche per via email mandagli la foto credo che con una rondella di spessore risolvi
Si anche io credo sia cosi. Fra l'altro la parte superioe (che tu chiami parapolvere) e' metallica mentre nel precedente era di plastica.
Stamani  ho mandato un Email e sentito ORAP. mi hanno confermato che l'ammortizzatore e' montato giusto e dice che potrei provare a mettere una rondella. Secondo loro bastano 2 mm di aria, ma io credi di averne di meno.

Per capire dove c'e' il contato ho anche pensato di provare a mettere una gomma sottile di neoprene cosi da evitare il contatto tra parapolvere e telaio.
Ciao
Marco
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 15:13:01
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 11:53:12

Il camper mi sembra molto piu' stabile. Ho pero 'un PROBLEMA: si continua a senitre un fastidioso rumore metallico di vibrazione sotto al pavimento. ho gia' controllato e serrato bene tutti i dadi. Credo sia l'ammortizzatore
nuovo che e' metallico anche nella parte sopra e leggermente piu largo del precedente. E' quindi molto vicino al telaio (direi 1-1.5mm circa, ci passa un biglìetto da visita) come si vede nella foto e quando lavora per via delle forze (che sono anche trasversali) in gioco lo va toccare. chiedo agli esperti: avete altre ipotesi? come potrei risolvere? Marco  
...
domanda (forse) stupida, ma sei sicuro sia montato correttamente?
Il bullone non lo vedo perpendicolare al longherone del telaio su cui è montato
Paolo DR
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 17:15:11
Penso sia un effetto della prospettiva della foto. La posizione non era delle migliori... I. Quest'altra è perpendicolare.IMG_20190711_000635.jpg
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 22:30:01
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 17:15:11

Penso sia un effetto della prospettiva della foto. La posizione non era delle migliori... I. Quest'altra è perpendicolare.
Aggiornamento: ho messo una calza protettiva di neoprene tripla intorno al parapolvere x attutire eventuali vibrazioni. Non è cambiato nulla!IMG_20190711_185329.jpg
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sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2019 alle: 22:33:26
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 22:30:01

Aggiornamento: ho messo una calza protettiva di neoprene tripla intorno al parapolvere x attutire eventuali vibrazioni. Non è cambiato nulla!
A questo punto rimane la vite che forse ha I'm po' di gioco nell'occhiello dell'ammortizzatore.  Devo smontarlo e vedere sul banco quanto gioco c'è. 

 Marco

Modificato da sicce il 11/07/2019 alle 22:50:10
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 07:50:40
Se il rumore metallico d' una specie di gli tlac , io lo avevo , sul mio vecchio , perché le estremità delle balestre avevano i supporti elastici sbriciolati e avevano quasi un cm di gioco , e questo generava tutta una serie sia di rumori che di effetti sulla dinamica della guida e ad ogni movimento contrario cone quelli di variazione traiettoria , si sentiva negli effetti , spesa modesta e gran differenza dopo la sostituzione , che feci fare a dei " balestra " di MODENA. Non so dove sei ... ma se sei dei dintorni mi posso informare se ci sono ancora , perche quello che mi ha sistemato il mezzo era anche camperista e qui di ha trovato subito i dofetti che gli avevo detto . Facci sapere , se serve mi attivo e ti do il nominativo. Ciao
miguelix
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 08:58:29
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 12/07/2019 alle 07:50:40

Se il rumore metallico d' una specie di gli tlac , io lo avevo , sul mio vecchio , perché le estremità delle balestre avevano i supporti elastici sbriciolati e avevano quasi un cm di gioco , e questo generava tutta una
serie sia di rumori che di effetti sulla dinamica della guida e ad ogni movimento contrario cone quelli di variazione traiettoria , si sentiva negli effetti , spesa modesta e gran differenza dopo la sostituzione , che feci fare a dei balestra di MODENA. Non so dove sei ... ma se sei dei dintorni mi posso informare se ci sono ancora , perche quello che mi ha sistemato il mezzo era anche camperista e qui di ha trovato subito i dofetti che gli avevo detto . Facci sapere , se serve mi attivo e ti do il nominativo. Ciao
...
Grazie. Se è così lo dovrebbe fare anche con i vecchi ammortizzatori allora. Domenica se non risolvo rimonti i precedenti e vediamo cosa succede. Mi sembra però strano che sia successo proprio in concomitanza con il cambio degli ammortizzatori.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 09:04:10
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 22:33:26

A questo punto rimane la vite che forse ha I'm po' di gioco nell'occhiello dell'ammortizzatore.  Devo smontarlo e vedere sul banco quanto gioco c'è.   Marco
Una volta che è serrato a dovere nn c’entra la vite e nn penso sentiresti un rumore così forte in cabina.

hai pensato invece che nn sia quel profilo in alluminio che si vede in foto che tocca sullammortizzatore ?
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 11:36:05
In risposta al messaggio di turbinello del 12/07/2019 alle 09:04:10

Una volta che è serrato a dovere nn c’entra la vite e nn penso sentiresti un rumore così forte in cabina. hai pensato invece che nn sia quel profilo in alluminio che si vede in foto che tocca sullammortizzatore ?
potrei provare a mettere la caza di neoprene anche li ma ci credo poco. Stasera faccio la prova.

sono piu propoenso a pensate alla vite. anche se serrata alle estremita', se l'asola dell'ammoritizzatore e' leggermente piu' larga, non succede nulla da fermo (facendo oscillare il camper) o a 20km/h m quando le forze in gioco sono superiori si muove.
ma e' solo un'ipotesi.

Marco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 11:38:30
In risposta al messaggio di sicce del 12/07/2019 alle 11:36:05

potrei provare a mettere la caza di neoprene anche li ma ci credo poco. Stasera faccio la prova. sono piu propoenso a pensate alla vite. anche se serrata alle estremita', se l'asola dell'ammoritizzatore e' leggermente piu'
larga, non succede nulla da fermo (facendo oscillare il camper) o a 20km/h m quando le forze in gioco sono superiori si muove. ma e' solo un'ipotesi. Marco
...
Beh. I bulloni di serraglio devono essere delle dimensioni corrette . Devi misurare l’asola.
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 11:41:06
In risposta al messaggio di turbinello del 12/07/2019 alle 09:04:10

Una volta che è serrato a dovere nn c’entra la vite e nn penso sentiresti un rumore così forte in cabina. hai pensato invece che nn sia quel profilo in alluminio che si vede in foto che tocca sullammortizzatore ?
per turbinello:
in effetto guardando le foto potresti avere ragione tu. questo e' il dettaglio della testa del vecchio ammottizzatore. come vedete quello ORAP e' molto piu' largo e non e' ricoperto di gomma intorno.

che sia proprio  li' il problema?

Marco10(19).jpg
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 12:46:41
In risposta al messaggio di sicce del 12/07/2019 alle 11:41:06

per turbinello: in effetto guardando le foto potresti avere ragione tu. questo e' il dettaglio della testa del vecchio ammottizzatore. come vedete quello ORAP e' molto piu' largo e non e' ricoperto di gomma intorno. che sia proprio  li' il problema? Marco
ho fatto un video del suono che si sente a 40-50 km/h, ve lo allego.


 

Modificato da sicce il 12/07/2019 alle 12:47:00
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 13:03:05
L’elemento in gomma lo ha anche sicuramente orap ma è all’interno e non lo vedi . Comunque puoi scrivere alla ditta per chiedere chiarimenti
comunque smonta e misura asola . Fai la foto dei due vicini
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 13:05:50
In risposta al messaggio di sicce del 11/07/2019 alle 22:30:01

Aggiornamento: ho messo una calza protettiva di neoprene tripla intorno al parapolvere x attutire eventuali vibrazioni. Non è cambiato nulla!
Nella prima foto. Nn è che tocca dalla parte opposta al bullone. . Nn si capisce se manca un gommino
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 13:38:18
In risposta al messaggio di turbinello del 12/07/2019 alle 13:03:05

L’elemento in gomma lo ha anche sicuramente orap ma è all’interno e non lo vedi . Comunque puoi scrivere alla ditta per chiedere chiarimenti comunque smonta e misura asola . Fai la foto dei due vicini  
faro' come dici e confronto le asole.
potro' farlo solo Domenica pero'.

Marco

Modificato da sicce il 12/07/2019 alle 13:40:22
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 13:39:57
In risposta al messaggio di turbinello del 12/07/2019 alle 13:05:50

Nella prima foto. Nn è che tocca dalla parte opposta al bullone. . Nn si capisce se manca un gommino
il bullone passa il telaio, dalla parte opposta c'e' un dado ma non tocca da nessuna parte.

Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 19:45:15
In risposta al messaggio di miguelcnc68 del 12/07/2019 alle 07:50:40

Se il rumore metallico d' una specie di gli tlac , io lo avevo , sul mio vecchio , perché le estremità delle balestre avevano i supporti elastici sbriciolati e avevano quasi un cm di gioco , e questo generava tutta una
serie sia di rumori che di effetti sulla dinamica della guida e ad ogni movimento contrario cone quelli di variazione traiettoria , si sentiva negli effetti , spesa modesta e gran differenza dopo la sostituzione , che feci fare a dei balestra di MODENA. Non so dove sei ... ma se sei dei dintorni mi posso informare se ci sono ancora , perche quello che mi ha sistemato il mezzo era anche camperista e qui di ha trovato subito i dofetti che gli avevo detto . Facci sapere , se serve mi attivo e ti do il nominativo. Ciao
...
per  miguelcnc68: il rumore che sentivi è simile al mio? (vedi audio che ho postato sopra)

Grazie,
ciao
Marco

Modificato da sicce il 12/07/2019 alle 19:52:24
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 20:06:38
per questo tipo di problema devo spezzare una lancia a favore del tanto osannato telaio alko il qualè sarà rigido ma avendo un mezzo di 7,5 metri su telaio alko quando mi sorpassano i tir non si schioda di un millimetro , con quello prima a baletre dietro mi veniva il mal di mare quando mi sopassava qualsiasi mezzo più grande del mio camper per lo spostamento di aria...   nel tuo caso forse potresti diminuire il sussulto variando l'assetto del camper sostituendo gli ammortizzatori ma poi giocoforza diventa più rigido aumentando le vibrazioni sulle strade non proprio perfette .  purtroppo ti capisco che sia fastidioso pèrchè mentre si guida da proprio una brutta sensazione  frown
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 12/07/2019 alle 20:09:37
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 22:10:01
In risposta al messaggio di sicce del 05/05/2019 alle 11:39:22

Ciao, guido un camper Genesis 43-6.42m, Ford pianalato 350 TA, anno 2007 e  devo dire che sono soddisfatto di tutto o ...quasi tutto. il mezzo NON  ha la carreggiata allargata. Avevo scritto un post tre anni fa su questo
ma non e' possibile riaprirlo. Ogni volta che sono in autostrada il mezzo risente moltissimo quando superato da un TIR. unico accorgimento che aiuta e' di accellerare leggermente quando si e' superati. cosi' da stabilizzare lo sbandamento. Se invece capita, come nell'ultimi viaggio causa lavori in corso, di viaggiare su una corsia a 60-70km/h ed avere tir che viaggiano in senso opposto in quella accanto, lo schiaffo che si sente e' veramente veramente forte. Vorei cercare di monatre degli accorgimenti che mi limitano il problema. Considerato che l'assetto del mezzo sembra buono (in piano pende leggeremente in avanti), pensate che sostituendo i tamponi di fine corsa con sospensioni ad aria si possano in parte mitigare questi problemi? oppure megli cambiare le sospensioni potseriori? Ciao Marco
...
Che gomme monti? Ho un camper con meccanica molto simile alla tua.
Dietro ho messo due ammortizzatori kayaba e le sospensioni pneumatiche a doppia balza della Top Drive System.
19
sicce
sicce
26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 07:55:19
In risposta al messaggio di suki74 del 12/07/2019 alle 22:10:01

Che gomme monti? Ho un camper con meccanica molto simile alla tua. Dietro ho messo due ammortizzatori kayaba e le sospensioni pneumatiche a doppia balza della Top Drive System.
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