CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prodotto per pulizia vano motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
20
liubavand
liubavand
08/06/2006 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 11:03:47
buongiorno a causa di una piccola rottura di un tubicino ora ho il vano motore sporco di diesel e nella cellula arriva un odoro stile "officina meccanica" quindi vorrei pulire il motore  e il vano
avete consigli su prodotti specifici?
ho visto che in commercio ci sono schiume apposite che non hanno bisogno di risciacquo... esperienze?
Grazie

Mirko
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 11:39:09
In risposta al messaggio di liubavand del 11/04/2023 alle 11:03:47

buongiorno a causa di una piccola rottura di un tubicino ora ho il vano motore sporco di diesel e nella cellula arriva un odoro stile officina meccanica quindi vorrei pulire il motore  e il vano avete consigli su prodotti specifici? ho visto che in commercio ci sono schiume apposite che non hanno bisogno di risciacquo... esperienze? Grazie Mirko
e dove lo laveresti?
u conto è lavare la macchina in cortile, altro conto è lavare un motore 
io ti consiglio di rivolgerti a chi si occupa di lavaggi di autocisterne o lavaggio camion
ad esempio, a Bovisio masciago, c'è un lavagista che ha la buca per lavare anche da sotto
Silvio
20
liubavand
liubavand
08/06/2006 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 12:07:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/04/2023 alle 11:39:09

e dove lo laveresti? u conto è lavare la macchina in cortile, altro conto è lavare un motore  io ti consiglio di rivolgerti a chi si occupa di lavaggi di autocisterne o lavaggio camion ad esempio, a Bovisio masciago, c'è un lavagista che ha la buca per lavare anche da sotto
esistono in commercio delle schiume che non hanno bisogno di risciacquo quindi non inquinanti... chiedevo pareri su questi prodotti!!
ah ovviamente intendo il lavaggio esterno del motore quindi asportazione di polvere e qualche macchia d'olio e diesel niente di particolare!
Grazie
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 12:27:31
In risposta al messaggio di liubavand del 11/04/2023 alle 12:07:01

esistono in commercio delle schiume che non hanno bisogno di risciacquo quindi non inquinanti... chiedevo pareri su questi prodotti!! ah ovviamente intendo il lavaggio esterno del motore quindi asportazione di polvere e qualche macchia d'olio e diesel niente di particolare! Grazie
Probabilmente non stiamo parlando degli stessi prodotti,ma quelle schiume non richiedono risciacquo perchè legano lo sporco e per gravità se lo trascinano dietro.Se sono ecologiche perchè non necessitano di acqua per essere rimosse,lo sporco viene:vaporizzato,assorbito,seccato,cancellato,ma dove finisce?L'inquinante viene spostato da una zona sporca(il motore)ad un altra(secchio o raccoglitore sottostante il motore)
Ciao Paolo.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 12:51:08
Prodotti di lavaggi a secco non ne conosco, ma secondo me un semplice lava motori e poi pulivapor lo poi usare anche nel lavaggi dove si lavano vetture o camper, in teoria hanno un purificatore che filtra e pulisce l'acqua prima di scaricarla
Comiii
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2360
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 14:23:05
In risposta al messaggio di liubavand del 11/04/2023 alle 11:03:47

buongiorno a causa di una piccola rottura di un tubicino ora ho il vano motore sporco di diesel e nella cellula arriva un odoro stile officina meccanica quindi vorrei pulire il motore  e il vano avete consigli su prodotti specifici? ho visto che in commercio ci sono schiume apposite che non hanno bisogno di risciacquo... esperienze? Grazie Mirko
Dici che è una piccola perdita. Prendi un vasetto di borotalco, con un pennello asciughi bene, quando si attacchera la ventola ti porterà anche profumo all'interno. In officina per le piccole perdite o per controllare dopo la riparazione facciamo così, certo che non deve trattarsi di una perdita importante, diversamente asciughi con stracci e li porti all' ecostazione. Qualcuno fa anche lavare il motore...a me non è mai piaciuto. 
good office
jordanbullon
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 15:22:03
In risposta al messaggio di liubavand del 11/04/2023 alle 11:03:47

buongiorno a causa di una piccola rottura di un tubicino ora ho il vano motore sporco di diesel e nella cellula arriva un odoro stile officina meccanica quindi vorrei pulire il motore  e il vano avete consigli su prodotti specifici? ho visto che in commercio ci sono schiume apposite che non hanno bisogno di risciacquo... esperienze? Grazie Mirko
uso da sempre abbondante Fulcron puro a motore freddo, lo lascio agire 10 minuti per poi avviare il motore e contestualmente prima che il motore inizi a scaldarsi vado di idropulitrice facendo attenzione a non insistere su connettori/centraline.
Il motore torna nuovo.
I prodotti senza risciacquo non servono a nulla o quasi e mi guardo bene dall'acquistarli... provati una volta tanti anni fa, basta e avanza.

PS: se non hai l'idropulitrice e lasci agire per bene, magari in più volte il Fulcron riuscirai a fare un discreto lavoro comunque anche con un semplice tubo dell'acqua 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 11/04/2023 alle 15:23:38
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 18:34:09
prendi pulitore per freni, sotto metti cartoni, lo spruzzi sul motore freddo, il liquido sporco viene assorbito dal cartone, dopo poco tempo evapora il solvente, ti rimangono i cartoni sporchi, non unti, sporchi, li butti nel cartone, il motore è come nuovo e non crei ossidazioni 
12
w30430
w30430
16/05/2014 772
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2023 alle: 21:34:17
In occasione della sostituzione  sulla vettura del filtro e porta filtro  gasolio è fuoriuscito del gasolio con relativo odore dentro e fuori la vettura .
Ho usato Fulcron grassatore fatto agire 10 minuti + pennello +sciacquato  con acqua con irrigatore.
silvio Roma
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 08:10:22
In risposta al messaggio di w30430 del 11/04/2023 alle 21:34:17

In occasione della sostituzione  sulla vettura del filtro e porta filtro  gasolio è fuoriuscito del gasolio con relativo odore dentro e fuori la vettura . Ho usato Fulcron grassatore fatto agire 10 minuti + pennello +sciacquato  con acqua con irrigatore.
Vedo che siete pratici, Il fulcron è adatto anche sulla cera nel vano motore?
Coadiuvato da spazzolino e pennello a setole rigide si intende.
Grazie
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 08:18:13
In risposta al messaggio di hotrod del 12/04/2023 alle 08:10:22

Vedo che siete pratici, Il fulcron è adatto anche sulla cera nel vano motore? Coadiuvato da spazzolino e pennello a setole rigide si intende. Grazie
a mio parere puoi tranquillamente usarlo se l'intento è rimuovere la cera...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 09:23:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/04/2023 alle 18:34:09

prendi pulitore per freni, sotto metti cartoni, lo spruzzi sul motore freddo, il liquido sporco viene assorbito dal cartone, dopo poco tempo evapora il solvente, ti rimangono i cartoni sporchi, non unti, sporchi, li butti nel cartone, il motore è come nuovo e non crei ossidazioni 
questo è quello che va fatto.
oltretutto non butti a terra sostanze inquinanti
tenete in considerazione che per piccole fuoriuscite nel giro di una settimana almeno l'odore scompare da solo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 11:41:51
In risposta al messaggio di Laikone del 12/04/2023 alle 08:18:13

a mio parere puoi tranquillamente usarlo se l'intento è rimuovere la cera...
Cera e polvere mischiate in 40 anni, sulla mia vecchietta.
Grazie20211212_122906(1).jpg
20
liubavand
liubavand
08/06/2006 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 14:45:59
grazie a tutti ...ora proverò o col pulitore per freni o Fulcron
grazie ancora
Mirko
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 15:07:51
In risposta al messaggio di liubavand del 12/04/2023 alle 14:45:59

grazie a tutti ...ora proverò o col pulitore per freni o Fulcron grazie ancora Mirko
il pulitore per freni è talmente volatile che per lavare un motore intero te ne servirebbe un camion...e costa almeno 5/6€ a bomboletta...

Vai di Fulcron
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 15:24:13
ci sono degli spray (lo trovi anche da tecnomat mi pare si chiami quickean o qualcosa di simile) che puliscono a secco senza lasciare aloni e tracce 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 17:15:27
In risposta al messaggio di hotrod del 12/04/2023 alle 11:41:51

Cera e polvere mischiate in 40 anni, sulla mia vecchietta. Grazie
che bellaaaaa
e che gran motore !
li sulla vernice non ci provare ad usare il fulcron!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 08:15:56
In risposta al messaggio di turbinello del 12/04/2023 alle 17:15:27

che bellaaaaa e che gran motore ! li sulla vernice non ci provare ad usare il fulcron!
ci mancherebbe! 

sta parlando della cera del vano motore...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 12:54:08
In risposta al messaggio di turbinello del 12/04/2023 alle 17:15:27

che bellaaaaa e che gran motore ! li sulla vernice non ci provare ad usare il fulcron!
Grazie, no solo vano motore.

Modificato da hotrod il 14/04/2023 alle 15:03:45
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1697
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 12:54:47
In risposta al messaggio di Laikone del 13/04/2023 alle 08:15:56

ci mancherebbe!  sta parlando della cera del vano motore...
Grazie.
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 08:40:30
Splendida 1a serie 5 marce. Avuto la 4 marce, che nostalgia. Cerchi ATS?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link