CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prog per Rimappare le ECU

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2008 alle: 17:03:56
Per il centro italia possiamo anche sentire a Magione, autodromo Borzacchini. Ciao Luca
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 15/03/2008 alle: 17:27:11
Perchè non in America? Magari sul Lago Salato? Iniziate ad andare che mo vengo col camper [:D] Nico
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/03/2008 alle: 17:59:46
quote:Originally posted by nicodibari
Perchè non in America? Magari sul Lago Salato? Iniziate ad andare che mo vengo col camper [:D] Nico >
> Ancora non ho visto in commercio il Camperscafo. In alternativa potremmo fare un giro in germania sulle autostrade senza limiti...Sai come rimangono di stucco gli automobilisti tedeschi che si vedono sorpassare da un camper che fa 170 orari?[:D][:D][:D] Ciao Luca
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 15/03/2008 alle: 21:24:33
Un mio parere è che tutto quello che è tecnica è materia di chi studia. Non si tratta di segreti, non parliamo di alchimia. Ci sono tanti meccanici preparatori di successo, che non sanno neppure convertire daPa in bar, non masticato Joule, Watt, momenti torcenti o altro, eppure lavorano, e vengono considerati bravi. Fulvio io credo in te, in quanto so con quale approfondimento affronti le cose. E sono certo che se tu avessi tempo diventeresti molto bravo nel campo. Quindi continua nel tuo progetto. Mi sto procurando anche io materiale. Ciao Luciano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/03/2008 alle: 17:46:21
Ti ringrazio Luciano ma per ora ho solo capito che ci sono 3 livelli di competenze sull'argomento: Liv-1: chi scarica e carica files sulla ECU prelevandoli da un database o da uno che rielabora l'originale per lui; Liv-2: chi scarica e ricarica files mettendoci le mani da solo; Liv-3: chi ti fa il banco rulli, poi ti scarica il software sul PC dedicato, ti rielabora le mappe, te le ricarica nella ECU, vede cosa è cambiato sui rulli, ti riscarica il file su PC, ti fa qualche riaggiustamento, te lo ricarica sulla ECU, ti rifà i rulli...E se tutto va bene hai una rimappatura seria. Però dal più stro----nzo al migliore i prezzi sono quasi identici. Quindi il primo consiglio che dò a chi vuol rimappare ed ha soldi per farlo, di andare ad un Liv-3 e basta. Sarà sicuro di avere una mappa personalizzata, come quando si va dai sarti per farsi fare un bell'abito su misura; uguale! Tutto il resto è a fortuna, nel senso che eliminando le prove sistematiche al banco si elimina la possibilità di fare centro al 100%. Può capitare la mappatura OK come una che ti fa più danno che bene. Purtroppo ogni motore è diverso dall'altro e le mappe, facendo lavorare i motori al limite o quasi delle prestazioni, hanno dei margini di errore abbastanza ristretti perchè si lavora su piccoli aggiustamenti, a volte anche impercettibili. Purtroppo trovare "artigiani" che perdano tempo a fare questo tipo di lavoro è quasi impossibile, ma è l'unico lavoro che alla fine si dimostrerà valido. Capito il concetto? Però io le prove sul mio camper le faccio lo stesso perchè non si sa mai, metti che becco la mappa giusta?[:D][:D][:D] Chennesò l'Ing. che ha fatto il Power a Pasqua in un Bar a bere la grappa???[:D][:D][:D][:D] Nico
Beta
Beta
-
Inserito il 17/03/2008 alle: 09:17:49
Nico, sono d'accordo con te sulla rimappatura 3 Liv. però tieni presente quanto segue riguardo il/i banchi rulli. Quello che dimentichiamo è che non sono tarati per la prova di mezzi 35Q.li e oltre e sempre a pieno carico, ma hanno tarature per le autovetture quindi con parametri differenti e andrebbe verificata l'attendibilità degli esiti. Certamente apportano dei correttivi nella stampata ma si tratta di correttivi tramite formule matematiche o già insiti nei software di gestione del banco rulli, ove vi siano. Altra cosa che viene spesso sottovalutata, o non considerata, è la rimappatura in sè: bisognerebbe aver presente che è una rimappatura per quel motore non per l'utilizzo del motore su un determinato autoveicolo. Mi spiego meglio: non penso esista la rimappatura per il motore 2.8 installato su di un autoveicolo adibito a camper (con quel che ne consegue e che andrebbe preso in considerazione di pesi, cambio, frizione, attriti, aerodinamica, ecc) ma la rimappatura come base di partenza per il motore 2.8 qualunque esso sia l'utilizzo che se fa: furgone lavoro, cassonato, camper, furgone trasporto persone, ecc. Da qui l'idea dei tre matti + 1 che non è proprio campata per aria: studiare rimappature ad hoc per camper viene incontro ad un esigenza e va a soddisfare una mancanza, non c'è nulla del genere (rimappature studiate per camper) ad oggi in Europa, non solo in Italia. Per quanto riguarda quanto dice Luciano nel post più sopra uno software studiato appositamente per camper sarebbe un'innovazione rispetto allo stato attuale dell'arte, partendo dalla base delle mappe standard esistenti per il motore, in questo caso, 2.8 Jtd. Il risultato di azioni di Ricerca e Sviluppo ha come conseguenza un Innovazione tecnologica, senza si improvvisa e basta. E Luciano, come anch'io, dovrebbe saperlo bene visti gli studi pressochè comuni. Ciao Michele Betassa
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 17/03/2008 alle: 16:17:27
Michele, vallo a dire a chi ha speso 54.000Euro per un camper che deve essere PERFETTO. Non accetterebbe mai di manometterlo, come non abbiamo accettato la 4877 (senza polemica).
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 17/03/2008 alle: 18:47:12
Ok Michele, quello che dici è rigorosamente esatto. Però le cose ormai stanno diversamente. Chi possiede mezzi e competenze, ed è deputato ad elaborare un software adatto per un camper, se ne è lavato le mani. Al di fuori dei centri di ricerca si avrà sempre un prodotto arrangiato. Le mie considerazioni vanno in questo senso. Visto che l’approccio che hanno i vari meccanici e preparatori, che non possiedono competenze da progettisti, è simile a tutti i livelli e in tutte le regioni (escluso rare eccezioni), ritengo che una persona abituata a studiare potrà sviscerare meglio, o almeno non peggio il problema. In altri termini, noi non abbiamo alternativa, bere o affogare. Bosh o CRF non hanno ritenuto fare uno studio del genere (oppure il software che avevamo era stato partorito proprio per la circostanza). Non siamo in grado di finanziarci uno studio così approfondito, e non ci va l’alternativa dello stregone. Allora ben venga Fulvio, o altri, che voglia approfondire la questione. E' l'alternativa del male minore. Ciao Luciano
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/03/2008 alle: 19:14:44
Io credo che a monte ci sia dell' altro. I sw di Bosch e CRF per il power sono stati partoriti per determinate esigenze che solo loro sanno e che noi non sapremo mai. Ogni casa costruttrice crea dei motori (e quindi sw di gestione) che devono andar bene per la stragrande maggioranza degli utenti, a maggior ragione nel caso dei veicoli commerciali che possono essere adibiti per le piu' disparate esigenze(furgoni, camper, cassonati ecc.) Se dovessero studiare un sw per ogni esigenza sarebbe impensabile contenere i costi. I preparatori o "guru" dell' elettronica non fanno altro che partire da un punto prestabilito ed "ottimizzare" il tutto a seconda delle esigenze. E' vero che non sono programmatori o ingegneri elettronici e meccanici(anche se qualcuno lo e'), ma e' altrettanto vero che se non sono improvvisati molto spesso sanno per esperienza fino a che punto ci si puo' spingere. Spesso perche' dai singoli pezzi e componenti sanno quanto questi possono reggere gli stress, altre volte perche' per propria esperienza e' "saltato" qualche motore ed hanno scoperto dove hanno sbagliato. Altri poi-la stragrande maggioranza- sono solo dei preparatori "in franchising" nel senso che acquistano gli strumenti da aziende in cui spesso lavorano o addirittura sono state aperte da "ex" delle grandi case automobilistiche, i quali creano delle mappe di base da proporre ed in piu' insegnano come muoversi per poterle sviluppare ulteriormente a seconda delle esigenze del cliente. Una persona che ne sa meno, ma allo stesso tempo e' abituata a studiare e ad approfondire le cose ha dalla sua tantissimo, ma difetta di una cosa basilare....l'esperienza sul campo. Se questa persona si affianca a chi ha questa esperienza e a chi puo' fargli capire quale sia il limite sara' sicuramente avvantaggiato, altrimenti sara' allo stesso livello se non piu' basso di un preparatore che fa un copia/incolla. Se vedi sui power rimappati si sono tutti tenuti su valori di potenza max di circa 155/160cv e circa 38kgm di picco di coppia. Non si sono spinti oltre per non rischiare inconvenienti poiche' non tutti gli utenti sono ligi nella manutenzione del mezzo e non tutti lo "sanno usare modificato" con tutte le accortezze del caso. Tuono ad esempio, che sa come gestire un mezzo preparato, va in giro da diverso tempo con un motore con circa 160/170cv (in origine 127 e non 146) senza riscontrare particolari problemi e con un motore che quando ha subito la preparazione non era proprio freschissimo quindi... Non pensate che quando rimappate su banco a rulli il preparatore vada a stravolgere quelli che sono i parametri preimpostati. Il loro lavoro e' solo quello di affinare cio' che la casa ha fatto modificando qua e la in maniera molto ristretta. Non si puo', almeno con cio' che si trova in commercio e con cio' che hanno i preparatori, prendere una eprom e riscriverla dal nulla reinventandosi i parametri. Questo lo fanno solo le grandi case costruttrici le quali possono permettersi ingenti investimenti e progettare l'elettronica di pari passo con la meccanica tenendosi pero' un discreto margine strutturale(in termini di coppia e potenza) da sfruttare durante i vari restyling e nuovi modelli. Scusate la lunghezza, ma ci tenevo a precisare. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 17/03/2008 alle 19:19:35
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 17/03/2008 alle: 19:52:01
Sapete cosa mi sembra? Avete presente la pietra filosofale e gli alchimisti? Nel '600 la medicina era più stregoneria che scienza, e la gente però si fidava dei medici perchè non c'era alternativa. Si moriva uguale ma con l'aiuto del medico, fino a quando la Medicina non è diventata una scienza "quasi esatta". E noi come siamo messi? Secondo me peggio, perchè pur essendoci strumenti molto precisi per la messa a punto delle meccaniche, chi li usa sono quasi sempre dei Ballanzone. Non certo per colpa loro, ma di chi costruisce un motore e diciamo "involontariamente" lascia degli ampi margini di manovra per questioni di marketing. Quanti motori sono nati 90CV e dopo qualche mese sono diventati 110 o addirittura 130CV? L'erroche che si compie è che si considera il 130CV diverso dal 90, ma il 130 non è altro che il 90 elaborato, con le tolleranze ormai mangiate dalla Casa Madre. Il preparatore allora che fa? Parlo di quello con i controcaxxi...A mio avviso dovrebbe mandare a casa chi vuole rimappare. Ma chi ha tale coscienza? NESSUNO. Riamappano tutti in ragione sempre di "quella tolleranza" fissata dalla casa madre. E siccome nessuno la conosce perchè nessuno può conoscerla...Si brancola nel buio. Quindi: a che mi vale essere dei guru o praticoni? Qual'è la linea di demarcazione che mi permette di dire:"E' un bel risultato" piuttosto che :"Che schifo"!? A voi le risposte, io nel frattempo vedo come mi hanno combinato la ECU e se c'è un modo economico per avere dei benefici senza incappare nel Ballanzone inconsapevole di turno, ben venga. Ciao a tutti. Nico
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:08:32
l'importante è evitare che il camper fumi .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link