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Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 07/11/2009 alle: 19:32:05
So che nei paesi esteri notoriamente freddi per mantenere il fondo stradale percorribile, oltre al sale utilizzano prodotti chimici che uniti rischiano di mangiarci letteralmente la parte sottostante del camper. Un mio amico prima di ogni viaggio spruzza il sotto con una specie di cera. Voi avete rimedi che siano preventivi alla salvaguardia dei nostri amati camperoni? Andrea
arturino
arturino
-
Inserito il 07/11/2009 alle: 20:55:11
Mah, giusto oggi leggendo le schede di alcuni mezzi d'alta classe notavo, ancora una volta, come questi avessero il fondo protetto da un foglio di resina. Anch'io quindi penso che sarebbe utile isolare il fondo di legno, semplicemente trattato in maniera "marina", del camper, in qualche modo. Una volta esistevano prodotti specifici, anche a base plastica mi pare, da stendere a spruzzo o a pennello sul sottoscocca delle auto; è da tempo però che, evidentemente a causa della maggior resistenza dei moderni lamierati alla corrosione, non ne so più nulla. Mi informerò comunque, anche perchè la semplice umidità da rimessaggio non è che faccia proprio bene bene ....
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Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 07/11/2009 alle: 21:07:15
Oltre che al pavimento la mia preoccupazione è rivolta a la parte meccanica e struturale esposta, dalle balestre, al gancio traino, alla telaio ecc. Andrea
arturino
arturino
-
Inserito il 07/11/2009 alle: 21:16:28
Direi che ciò che è meccanica e telaio, in quanto già trattato dalla fabbrica, non patisca più di tanto; bastano lavaggi regolari anche al sottoscocca (con l'idropulitrice occhio però ai vari ammennicoli propriamente camperistici) e tutto torna come nuovo. Del resto le stesse meccaniche in vendita da noi sono uguali a quelle vendute in quei paesi dal clima che obbliga al sale e derivati sulle strade per gran parte dell'anno, immagino. Il legno a me "preoccupa" non poco invece, anche se, a onor del vero, non ho mai visto camper medio/recenti non "trattati" col pavimento bucato; però prevenire è meglio ...
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scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/11/2009 alle: 21:27:51
esiste un olio cerante che serve proprio per i trattamenti per sottoscocca e scatolati si applica a spruzzo. non si secca , e non si screpola. una volta all'anno prima d'iverno lo faccio sempre . costa circa 20 euro di un barattolo da 2 litri. si trova nei colorifici per carrozieri
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f66
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29/09/2004 168
Inserito il 07/11/2009 alle: 21:31:54
io ho risolto avendolo provato per circa 5 anni su due camper, ho utilizzato del grasso per scatolati si usava nelle macchine sulle parti dove poteva morire l'acqua, una volta spruzzato , si attacca energicamente a tutte le superfici , poi una volta ogni anno rinnovo le parti che mi sembrano più asciutte, il bello che anche se le ruote spruzzano fango si attacca pochissimo ,è un prodotto 3m e si trova nei negozi che riforniscono le carrozzerie, saluti fabio
arturino
arturino
-
Inserito il 07/11/2009 alle: 21:51:24
Perfetto, grazie. [:)][:)]
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