In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/05/2025 alle 20:30:53manca la protezione centrale.
Casualmente osservando il camper su Ducato del vicino svedese di piazzola ho osservato che questi montava una protezione completa della parte inferiore del vano motore a differenza del mio stessa versione, che ha solo i duelaterali ma è completamente aperto nella parte centrale. Manca il pezzo in questione o forse non è installato su tutti i mercati. Il vostro Ducato 8 com'è?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/05/2025 alle 20:30:53Mercati diversi, norme diverse
Casualmente osservando il camper su Ducato del vicino svedese di piazzola ho osservato che questi montava una protezione completa della parte inferiore del vano motore a differenza del mio stessa versione, che ha solo i duelaterali ma è completamente aperto nella parte centrale. Manca il pezzo in questione o forse non è installato su tutti i mercati. Il vostro Ducato 8 com'è?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/05/2025 alle 21:43:16Sembra essere una procedura casuale, è una carenatura sicuramente utile, un po' odiata da meccanici ed officine.
L'ho definita protezione, ma sarebbe più corretto chiamarla carenatura. Lo scopo di tale carenatura potrebbe essere quello di migliorare l'aerodinamica del veicolo e/o riduzione delle emissioni sonore, ma quello che mi interessa capire se è di serie su tutti i mezzi o se è montata a discrezione del mercato/versione.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/05/2025 alle 21:43:16Beh, parlare di aereodinamica, mi sembra esagerato su un veicolo del genere
L'ho definita protezione, ma sarebbe più corretto chiamarla carenatura. Lo scopo di tale carenatura potrebbe essere quello di migliorare l'aerodinamica del veicolo e/o riduzione delle emissioni sonore, ma quello che mi interessa capire se è di serie su tutti i mezzi o se è montata a discrezione del mercato/versione.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/05/2025 alle 23:28:48Interessante Furio,
Io l'ho comperata prima ancora che arrivasse il mezzo, non potevo vedere quello squarcio sotto. Faccio tanti sterrati, strade invernali in ogni condizione (vedi anche viaggio in Lapponia che spero di ripetere a inizioanno prossimo) e a mio avviso il motore rimane più protetto. Aggiungo che con la protezione non ho notato alcun aumento di temperatura del motore anche in condizioni di caldo estremo.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/05/2025 alle 09:24:31suggerimento: con il libretto vai da un ricambista FIAT Professional e identifica correttamente il pezzo
Interessante Furio, è possibile avere qualche riferimento in più? è un articolo facilmente reperibile su ordinazione preso qualsiasi concessionario Stellantis?
In risposta al messaggio di PDR del 22/05/2025 alle 09:25:59Comperato sul web.
suggerimento: con il libretto vai da un ricambista FIAT Professional e identifica correttamente il pezzo
In risposta al messaggio di Verdone55 del 22/05/2025 alle 12:16:42Sono presenti ugualmente delle feritoie di raffredamento e
Sicuramente il vano motore resta più pulito se è presente la carenatura completa, l'unico dubbio può essere relativo all'efficacia del raffreddamento, ma come scritto sopra parrebbe ininfluente. Sto valutando l'acquisto del pezzo che ho trovato su e-bay a 92 euro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2025 alle 10:11:33io sul WEB ho comprato tre dico tre interruttori alzacristallo lato sx per il mio VAN; ne ho restituiti due, l'unico a funzionare è quello preso in FIAT libretto alla mano (e costato 8 volte tanto); i due restituiti avevano lo stesso OEM/PN di quello funzionante; magari con un rivestimento privo di fatto di tecnologia è storia differente
Comperato sul web. Perfetta la soluzione di ledzep.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/05/2025 alle 14:44:31Qualche anno fa, girava su COL un riferimento ad un sito Polacco dove se non ricordo male, a circa 80,00 € venivano venduti tutti e 3 i pezzi (i laterali ed il centrale) compreso il kit di fissaggio. Io ne approfittai per montare la parte laterale lato guida (il mio era con la sola parte lato passeggero - quella delle cinghie) ed il pezzo centrale credo di averlo da qualche parte in garage ....
Osservando in giro i Ducato serie 8, non ne ho visto uno dotato della carenatura in questione, a questo punto mi viene da pensare che sia una dotazione riservata ai mercati del nord Europa.
In risposta al messaggio di maxime del 23/05/2025 alle 15:24:29Non credo, dipende probabilmente dall' allestitore, è un componente di serie, già dotato di asola per cambio olio, in metallo ed è decisamente robusto, avendo avuto modo di testarlo tra sterrati e Lapponia invernale
Qualche anno fa, girava su COL un riferimento ad un sito Polacco dove se non ricordo male, a circa 80,00 € venivano venduti tutti e 3 i pezzi (i laterali ed il centrale) compreso il kit di fissaggio. Io ne approfittai permontare la parte laterale lato guida (il mio era con la sola parte lato passeggero - quella delle cinghie) ed il pezzo centrale credo di averlo da qualche parte in garage .... Con il cerca forse trovi i riferimenti se interessato. Massimo
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/05/2025 alle 15:16:06Sono due oggetti differenti: uno in acciaio, costo circa 200 euro, peso intorno ai 16 kg, che offre una protezione adatta all'offroad, l'altro in plastica, del costo di circa 80 euro, a completamento delle due parti laterali presenti di serie, offre solo protezione allo sporco e alle temperature rigide, ma è anche molto leggero, forse 1 kg. Anche i fissaggi di ognuno ovviamente sono differenti per robustezza.
Non credo, dipende probabilmente dall' allestitore, è un componente di serie, già dotato di asola per cambio olio, in metallo ed è decisamente robusto, avendo avuto modo di testarlo tra sterrati e Lapponia invernale
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/05/2025 alle 07:32:36Sempre carenature sono, quella in metallo ha una funzione completa, quella in plastica sol di blanda copertura, col freddo intenso al primo urto saluta la compagnia, per i climi del sud Europa più che sufficiente probabilmente
Sono due oggetti differenti: uno in acciaio, costo circa 200 euro, peso intorno ai 16 kg, che offre una protezione adatta all'offroad, l'altro in plastica, del costo di circa 80 euro, a completamento delle due parti lateralipresenti di serie, offre solo protezione allo sporco e alle temperature rigide, ma è anche molto leggero, forse 1 kg. Anche i fissaggi di ognuno ovviamente sono differenti per robustezza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2025 alle 22:26:45Sarà , ma anche se non davvero aerodinamica . sui miei ho sempre
Beh, parlare di aereodinamica, mi sembra esagerato su un veicolo del genere Che ci sia o meno è pressoché ininfluente Forse, la sua unica qualità, e quella di far entrare meno sale nel vano motore se si percorrono strade austriache e tedesche in inverno, altrimenti vedo poche utilità
ottenendo anche allargamento gavoni laterali