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Protezione inferiore vano motore Ducato 8

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1 20 22
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 20:30:53
Casualmente osservando il camper su Ducato del vicino svedese di piazzola ho osservato che questi montava una protezione completa della parte inferiore del vano motore a differenza del mio stessa versione, che ha solo i due laterali ma è completamente aperto nella parte centrale.
Manca il pezzo in questione o forse non è installato su tutti i mercati.
Il vostro Ducato 8 com'è?
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 20:47:55
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/05/2025 alle 20:30:53

Casualmente osservando il camper su Ducato del vicino svedese di piazzola ho osservato che questi montava una protezione completa della parte inferiore del vano motore a differenza del mio stessa versione, che ha solo i due
laterali ma è completamente aperto nella parte centrale. Manca il pezzo in questione o forse non è installato su tutti i mercati. Il vostro Ducato 8 com'è?
...
manca la protezione centrale.
protezione di chi ? da che cosa ?
Puo servire per molte cose oltre a non far raffredare troppo il motore o...
Avevo un transit anni 90 aveva una ""protezione"" totale
Plasticone con materiale assorbente 
PRotegeva chi che cosa ?
Un conoscente ""mercataro"" ( commerciante ambulante) la considera ottima cosa infatti al mercato di Trento guai a chi lordava jl posto sosta ( marciapiedi strada con lastroni di marmo ) con perdite d olio/carburante infatti mettevano a terra fogli/lastre di plastica per cogliere eventuali perdite.( me lo invidiava )
In svezia quale problema risolve tale protezione ?
Ho visto nel periodo invernale auto con ""mutande"" mutandini"'ontati sul cofano auto per ?  Per proteggere la vernice da sassolini/ghiaino/ sale ""sparato"' dalle altre auto 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/05/2025 alle 20:49:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 21:24:57
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/05/2025 alle 20:30:53

Casualmente osservando il camper su Ducato del vicino svedese di piazzola ho osservato che questi montava una protezione completa della parte inferiore del vano motore a differenza del mio stessa versione, che ha solo i due
laterali ma è completamente aperto nella parte centrale. Manca il pezzo in questione o forse non è installato su tutti i mercati. Il vostro Ducato 8 com'è?
...
Mercati diversi, norme diverse 
Ricordo anni fa, i veicoli destinati al mercato nord europeo, la Scania, ma quasi tutte le case autocarri, se avevano il carter sotto motore, aveva anche l'adesivo verde con la lettera L, ad indicare low emissione, riferite al rumore, oltre ad avere anche un pulsante in cabina, che diminuiva il.rumore dalla marmitta
Norme e dispositivi che in Italia non servivano
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/05/2025 alle 21:25:21
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 21:43:16
L'ho definita protezione, ma sarebbe più corretto chiamarla carenatura.
Lo scopo di tale carenatura potrebbe essere quello di migliorare l'aerodinamica del veicolo e/o riduzione delle emissioni sonore, ma quello che mi interessa capire se è di serie su tutti i mezzi o se è montata a discrezione del mercato/versione.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 21:46:41
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/05/2025 alle 21:43:16

L'ho definita protezione, ma sarebbe più corretto chiamarla carenatura. Lo scopo di tale carenatura potrebbe essere quello di migliorare l'aerodinamica del veicolo e/o riduzione delle emissioni sonore, ma quello che mi interessa capire se è di serie su tutti i mezzi o se è montata a discrezione del mercato/versione.
Sembra essere una procedura casuale, è una carenatura sicuramente utile, un po' odiata da meccanici ed officine.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 22:26:45
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/05/2025 alle 21:43:16

L'ho definita protezione, ma sarebbe più corretto chiamarla carenatura. Lo scopo di tale carenatura potrebbe essere quello di migliorare l'aerodinamica del veicolo e/o riduzione delle emissioni sonore, ma quello che mi interessa capire se è di serie su tutti i mezzi o se è montata a discrezione del mercato/versione.
Beh, parlare di aereodinamica, mi sembra esagerato su un veicolo del genere
Che ci sia o meno è pressoché ininfluente
Forse, la sua unica qualità, e quella di far entrare meno sale nel vano motore se si percorrono strade austriache e tedesche in inverno, altrimenti vedo poche utilità 
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 23:28:48
Io l'ho  comperata prima ancora che arrivasse il mezzo, non potevo vedere quello squarcio sotto. Faccio tanti sterrati, strade invernali in ogni condizione (vedi anche  viaggio in Lapponia che spero di ripetere a inizio anno prossimo) e a mio avviso il motore rimane più protetto.
Aggiungo che con la protezione non ho notato alcun aumento di temperatura del motore anche in condizioni di caldo estremo.
Furio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:08:56
io l'avevo messa sul mio furgone. In metallo. Perchè come Furio faccio viaggi che a volte mi portano su strade in cui è meglio che la protezione ci sia. Appena arriva il nuovo la rimetterò, questa volta in alluminio. Se non la trovo già fatta la faccio fare. Una cosa che è bene prevedere è uno sportello quadrato che faccia sì che non debba essere smontata ad ogni cambio d'olio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:24:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/05/2025 alle 23:28:48

Io l'ho  comperata prima ancora che arrivasse il mezzo, non potevo vedere quello squarcio sotto. Faccio tanti sterrati, strade invernali in ogni condizione (vedi anche  viaggio in Lapponia che spero di ripetere a inizio
anno prossimo) e a mio avviso il motore rimane più protetto. Aggiungo che con la protezione non ho notato alcun aumento di temperatura del motore anche in condizioni di caldo estremo.
...
Interessante Furio,

è possibile avere qualche riferimento in più? è un articolo facilmente reperibile su ordinazione preso qualsiasi concessionario Stellantis?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:25:59
In risposta al messaggio di Valerio69 del 22/05/2025 alle 09:24:31

Interessante Furio, è possibile avere qualche riferimento in più? è un articolo facilmente reperibile su ordinazione preso qualsiasi concessionario Stellantis?
suggerimento: con il libretto vai da un ricambista FIAT Professional e identifica correttamente il pezzo
Paolo DR
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:11:33
In risposta al messaggio di PDR del 22/05/2025 alle 09:25:59

suggerimento: con il libretto vai da un ricambista FIAT Professional e identifica correttamente il pezzo
Comperato sul web.
Perfetta la soluzione di ledzep.
Furio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 10:34:26
Si, ho visto che c'era già un analogo Thread su COL, visto anche l'articolo in vendita in rete, grazie a tutti.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:16:42
Sicuramente il vano motore resta più pulito se è presente la carenatura completa, l'unico dubbio può essere relativo all'efficacia del raffreddamento, ma come scritto sopra parrebbe ininfluente.
Sto valutando l'acquisto del pezzo che ho trovato su e-bay a 92 euro.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 12:32:39
In risposta al messaggio di Verdone55 del 22/05/2025 alle 12:16:42

Sicuramente il vano motore resta più pulito se è presente la carenatura completa, l'unico dubbio può essere relativo all'efficacia del raffreddamento, ma come scritto sopra parrebbe ininfluente. Sto valutando l'acquisto del pezzo che ho trovato su e-bay a 92 euro.
Sono presenti ugualmente delle feritoie di raffredamento e 
Furio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 13:02:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2025 alle 10:11:33

Comperato sul web. Perfetta la soluzione di ledzep.
io sul WEB ho comprato tre dico tre interruttori alzacristallo lato sx per il mio VAN; ne ho restituiti due, l'unico a funzionare è quello preso in FIAT libretto alla mano (e costato 8 volte tanto); i due restituiti avevano lo stesso OEM/PN di quello funzionante; magari con un rivestimento privo di fatto di tecnologia è storia differente
Paolo DR
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:44:31
Osservando in giro i Ducato serie 8, non ne ho visto uno dotato della carenatura in questione, a questo punto mi viene da pensare che sia una dotazione riservata ai mercati del nord Europa.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 15:24:29
In risposta al messaggio di Verdone55 del 23/05/2025 alle 14:44:31

Osservando in giro i Ducato serie 8, non ne ho visto uno dotato della carenatura in questione, a questo punto mi viene da pensare che sia una dotazione riservata ai mercati del nord Europa.
Qualche anno fa, girava su COL un riferimento ad un sito Polacco dove se non ricordo male, a circa 80,00 € venivano venduti tutti e 3 i pezzi (i laterali ed il centrale) compreso il kit di fissaggio. Io ne approfittai per montare la parte laterale lato guida (il mio era con la sola parte lato passeggero - quella delle cinghie) ed il pezzo centrale credo di averlo da qualche parte in garage ....
Con il cerca forse trovi i riferimenti se interessato.

Massimo
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 15:16:06
In risposta al messaggio di maxime del 23/05/2025 alle 15:24:29

Qualche anno fa, girava su COL un riferimento ad un sito Polacco dove se non ricordo male, a circa 80,00 € venivano venduti tutti e 3 i pezzi (i laterali ed il centrale) compreso il kit di fissaggio. Io ne approfittai per
montare la parte laterale lato guida (il mio era con la sola parte lato passeggero - quella delle cinghie) ed il pezzo centrale credo di averlo da qualche parte in garage .... Con il cerca forse trovi i riferimenti se interessato. Massimo
...
Non credo, dipende probabilmente dall' allestitore, è un componente di serie, già dotato di asola per cambio olio, in metallo ed è decisamente robusto, avendo avuto modo di testarlo tra sterrati e Lapponia invernale 
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 07:32:36
In risposta al messaggio di fabio55 del 24/05/2025 alle 15:16:06

Non credo, dipende probabilmente dall' allestitore, è un componente di serie, già dotato di asola per cambio olio, in metallo ed è decisamente robusto, avendo avuto modo di testarlo tra sterrati e Lapponia invernale 
Sono due oggetti differenti: uno in acciaio, costo circa 200 euro, peso intorno ai 16 kg, che offre una protezione adatta all'offroad, l'altro in plastica, del costo di circa 80 euro, a completamento delle due parti laterali presenti di serie, offre solo protezione allo sporco e alle temperature rigide, ma è anche molto leggero, forse 1 kg. Anche i fissaggi di ognuno ovviamente sono differenti per robustezza. 
 
Furio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 09:30:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/05/2025 alle 07:32:36

Sono due oggetti differenti: uno in acciaio, costo circa 200 euro, peso intorno ai 16 kg, che offre una protezione adatta all'offroad, l'altro in plastica, del costo di circa 80 euro, a completamento delle due parti laterali
presenti di serie, offre solo protezione allo sporco e alle temperature rigide, ma è anche molto leggero, forse 1 kg. Anche i fissaggi di ognuno ovviamente sono differenti per robustezza.   
...
Sempre carenature sono, quella in metallo ha una funzione completa, quella in plastica sol di blanda copertura, col freddo intenso al primo urto saluta la compagnia, per i climi del sud Europa più che sufficiente probabilmente 
La logica di questa installazione random? Risparmio sul peso? Facilità di manutenzione? Interrogativi che periodicamente si ripropongono ma che non trovano risposte esaurienti
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 09:23:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/05/2025 alle 22:26:45

Beh, parlare di aereodinamica, mi sembra esagerato su un veicolo del genere Che ci sia o meno è pressoché ininfluente Forse, la sua unica qualità, e quella di far entrare meno sale nel vano motore se si percorrono strade austriache e tedesche in inverno, altrimenti vedo poche utilità 
Sarà , ma anche se non davvero aerodinamica . sui miei ho sempre
aggiunto quanto "mancava" rispetto a quelli di serie ,
Sull'daily ho aggiunto sia i laterali ,che la protezione centrale e
anche proseguito  su tutto il sottoscocca fino alla coda "spianando"
il fondo del camper ,sia per pulizia -per evitare deposito di ghiaia ecc.
Terminato con la chiusura del chiamamolo "paracadute" formato dal
paraurti posteriore.
Credo che qualche miglioramento sia possibile e meno consumi.
immagine(6686).png
immagine(6687).png
Questa se non sbaglio era la carenatura della ruota di scorta del Rex
immagine(6689).png
immagine(6688).png ottenendo anche allargamento gavoni laterali

Questo era sul precedente Rexosline  con ulteriore piano ricavato sotto il garage
dove ci stavano tavolono e alcune sedie.
immagine(6690).png
Per non parlare della completa apertura laterale sia destra che sinistra  sempre sul REX
immagine(6691).png

Tutti lavori fatti di persona ma con grande soddisfazione ed utilità.
che molti amici hanno copiato  .

Guardate sotto i vostri mezzi e pensate a quanti vortici di aria ed eventuale acqua
si formano in viaggio a 100 kmh.
ogni traversa e profilo "frena" il vostro camper
immagine(6692).png


E sono molto soddisfatto dei miei figli che vedendo da sempre le mie idee si
sono laureati uno in mecatronica e altro in aeronautica e aerospaziale e che
da oltre dieci anni lavorano nel settore automotive , progettando e seguendo
le produzioni sia in Italia che in tutta Europa .
Franco

Modificato da franco49tn il 26/05/2025 alle 09:40:07
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