CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pulitore iniettori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 08:47:35
Il mio meccanismo o mi ha dato questo prodotto x pulire gli iniettori. Chiedo ai esperti se è valido e se va bene come pro edura. Grazie
massimo
P.S. mi ero scordato di scrivere il nome del prodotto "liqui moly" diesel additive made in germany

Modificato da maxime il 22/02/2020 alle 08:52:36
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 09:47:35
In risposta al messaggio di maxime del 22/02/2020 alle 08:47:35

Il mio meccanismo o mi ha dato questo prodotto x pulire gli iniettori. Chiedo ai esperti se è valido e se va bene come pro edura. Grazie massimo P.S. mi ero scordato di scrivere il nome del prodotto liqui moly diesel additive made in germany
di quale motore ? 
sicuramente , comunque , male non fa ,ma non aspettarti risultati eclatanti ,il liquido toglie solo le incrostazioni ma sui motori con pompa iniezione può causare qualche problema ( ripeto,sui  motori con pompa iniezione)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 14:41:15
Quando faccio il tagliando alla Mercedes Veicolo Industriali, e cambiano filtro carburante, mettono sempre un flacone di un prodotto Tunap direttamente nel filtro prima di rimontarlo e un altro flacone di un Tunap ifferente nel serbatoio.
Ho sempre pensato che quelle cose non servissero, ma il meccanico mi ha assicurato che invece sono utili e mi fido visto che anche lui è camperista wink.

Poi, secondo me , quando si va dal Dottore bisogna fidarsi della terapia e lasciarlo fare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/02/2020 alle 14:42:28
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 15:05:31
ho chiesto appunto di che motore parliamo,
Poi ,evidentemente il ''dottore'' non ha mai visto i danni causati dagli additivi alle pompe iniezione  ( Bosch-
ve o Lucas dpa.dpc epc )wink
ho riletto con attenzione la richiesta ,quando ho letto '' made in Germani , sono rimasto basito , che significa?anche in germania fanno le ciofeche, solo che non lo ammettono wink

Modificato da morodirho il 22/02/2020 alle 15:08:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 15:14:21
In risposta al messaggio di morodirho del 22/02/2020 alle 15:05:31

ho chiesto appunto di che motore parliamo, Poi ,evidentemente il ''dottore'' non ha mai visto i danni causati dagli additivi alle pompe iniezione  ( Bosch- ve o Lucas dpa.dpc epc ) ho riletto con attenzione la richiesta ,quando ho letto '' made in Germani , sono rimasto basito , che significa?anche in germania fanno le ciofeche, solo che non lo ammettono 
Confermo, i Tedeschi non ammettono mai un loro errore almeno fino a quando non hanno la soluzione laugh

Non ho idea che tipo di pompa abbia il mio Sprinter 316  2.2  Eu6 , ma se la Mercedes prevede quel trattamento nel tagliando, spero che sappiano cio che fanno.
Uno dei due flaconi, quello che mettono nel serbatoio, mi sembra che abbia detto che serve a evitare che si formi morchia nel serbatoio, l altro pulirebbe l iniezione etc...

2020_02_22_14_20_441.png

Lo chiamano KIT Rigenerazione sistema Diesel .... visto con i miei occhi marca TUNAP.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/02/2020 alle 15:21:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 15:17:15
ecco il prodotto e dovrebbe servire per un Fiat Ducato 2.300 cc 150 cv € 5/b del 2017...che ne dite ?

Massimo

20200220_153745%20(Copia).jpg
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 17:10:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2020 alle 15:14:21

Confermo, i Tedeschi non ammettono mai un loro errore almeno fino a quando non hanno la soluzione Non ho idea che tipo di pompa abbia il mio Sprinter 316  2.2  Eu6 , ma se la Mercedes prevede quel trattamento nel tagliando,
spero che sappiano cio che fanno. Uno dei due flaconi, quello che mettono nel serbatoio, mi sembra che abbia detto che serve a evitare che si formi morchia nel serbatoio, l altro pulirebbe l iniezione etc... Lo chiamano KIT Rigenerazione sistema Diesel .... visto con i miei occhi marca TUNAP.
...
parlo di motori equipaggiati con pompa iniezione, no common rail
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 17:30:32
Andando a vedere sul sito della Liquimoly (anche quello tedesco) quel prodotto non c'è neanche nelle versioni Pro-Line... Presumo che sia stato sostituito da un prodotto equivalente ma di recente formulazione (forse per essere pienamente compatibile con il FAP e con i recenti sistemi di iniezione ad altissima pressione) esempio

questo

. Il prodotto nel link per essere più efficace, viene anche detto sulla scheda tecnica, si può mettere direttamente nel filtro gasolio... Cosicché arriva puro agli iniettori e sicuramente ha un'azione pulente migliore e più efficace (anche per la camera di combustione; notare che viene scritto esplicitamente che può essere usato anche su mezzi dotati di filtro antiparticolato (FAP/DPF).
Gli additivi Liquimoly li ritengo buoni.. Come ritengo buoni quelli della Warm Up e Tunap; anche un additivo in particolare della Wynn's per i benzina da usare direttamente con il dispositivo della Wynn's. Usati tutti sia come pulitori per iniettori che camera di combustione... Oltre al flush per l'olio motore.
Altro additivo efficace è il Fastol Blue Diesel (che uso)... E se si hanno problemi di alghe un additivo efficace è l'Eco-Bact (sempre Fastol).

Segui le dosi consigliate.. Alcuni danno 2 dosaggi, uno preventivo ed uno per una pulizia radicale.

Io gli additivi, come le altre cose, li prendo online... Costi nettamente inferiori (confermato dal prezzo in fattura messo da Tommaso) e poi scelgo il prodotto che voglio.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 23:47:29
In risposta al messaggio di morodirho del 22/02/2020 alle 17:10:37

parlo di motori equipaggiati con pompa iniezione, no common rail
Quindi deduco che il mio dovrebbe avere il common rail e essere tranquillo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 23:56:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/02/2020 alle 17:30:32

Andando a vedere sul sito della Liquimoly (anche quello tedesco) quel prodotto non c'è neanche nelle versioni Pro-Line... Presumo che sia stato sostituito da un prodotto equivalente ma di recente formulazione (forse per
essere pienamente compatibile con il FAP e con i recenti sistemi di iniezione ad altissima pressione) esempio questo. Il prodotto nel link per essere più efficace, viene anche detto sulla scheda tecnica, si può mettere direttamente nel filtro gasolio... Cosicché arriva puro agli iniettori e sicuramente ha un'azione pulente migliore e più efficace (anche per la camera di combustione; notare che viene scritto esplicitamente che può essere usato anche su mezzi dotati di filtro antiparticolato (FAP/DPF). Gli additivi Liquimoly li ritengo buoni.. Come ritengo buoni quelli della Warm Up e Tunap; anche un additivo in particolare della Wynn's per i benzina da usare direttamente con il dispositivo della Wynn's. Usati tutti sia come pulitori per iniettori che camera di combustione... Oltre al flush per l'olio motore. Altro additivo efficace è il Fastol Blue Diesel (che uso)... E se si hanno problemi di alghe un additivo efficace è l'Eco-Bact (sempre Fastol). Segui le dosi consigliate.. Alcuni danno 2 dosaggi, uno preventivo ed uno per una pulizia radicale. Io gli additivi, come le altre cose, li prendo online... Costi nettamente inferiori (confermato dal prezzo in fattura messo da Tommaso) e poi scelgo il prodotto che voglio.
...
In effetti 55 euro per due flaconi dei due additivi del kit non è poco, ma facendo fare il tagliando a loro fa parte del gioco.

Poi, ci sono anche additivi che costano poco ma nel camper non lo metterei proprio per paura di guai.

2020_02_22_22_51_281.png
Però, lo ho messo nella Jimny a Benzina perchè marciando in colonna al minimo tendeva un po a strappare, cambiate le candele (a 100milakm erano prescritte, NGK all Irridio) ma senza grossi miglioramenti, devo dire una cosa appena percettibile ma un po fastidioso. Vado a un centro commerciale per altra roba e mi capita sotto gli ochi questa offerta e lo prendo.

Io non so se sia stato quello, perchè poi sono solo 100mml e nel serbatoio scompaiion, ma ha smesso di fare il difetto e gira regolarissimo anche nella marcia al minimo senza acceleratore, incredibile....che sia suggestione ? laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/02/2020 alle 23:57:16
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 09:34:04
bene, grazie...al prossimo pieno allora proverò l'additivo e vediamo i risultati...
Massimo
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 13:44:08
In risposta al messaggio di maxime del 23/02/2020 alle 09:34:04

bene, grazie...al prossimo pieno allora proverò l'additivo e vediamo i risultati... Massimo
Io credo siano tutti prodotti che hanno scarsa efficacia, personalmente nei miei mezzi non li ho mai usati e di mestiere faccio il meccanico , ho un ducato 3.0 furgonato con 290 mila km . Mai fatto nulla a pompa e iniettori . Ho un grand cherokee 2.7  mercedes con 240 mila km mai fatto nulla a pompa e iniettori, mia moglie ha una rav 4 2.2 con 320 mila km mai fatto nulla a pompa e iniettori. In tutti i motori è fondamentale fare i cambi olio e usare olio di qualitá con le specifiche prescritte per quel tipo di motore, consideriamo anche che un buon olio oltre a fare usurare meno il motore fa sporcare meno i vari  sistemi antinquinamento tipo egr e Fap. Quando apro un motore con molti km dove è stato usato olio di qualita’ si vede il colore delle parti in metallo, se invece non è stato usato olio buono hanno una patina nera di incrostazioni, lo si vede bene anche dal tappo dell olio sul coperchio valvole. Ragazzi i camper usateli non abbiate paura a tirare le marce che gli fa solo bene e fate le matutezioni come prescritto e se posso consigliare non aggiungete pozioni varie ne nell olio ne nel carburante. 
cris
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 14:16:06
In risposta al messaggio di 100176 del 23/02/2020 alle 13:44:08

Io credo siano tutti prodotti che hanno scarsa efficacia, personalmente nei miei mezzi non li ho mai usati e di mestiere faccio il meccanico , ho un ducato 3.0 furgonato con 290 mila km . Mai fatto nulla a pompa e iniettori
. Ho un grand cherokee 2.7  mercedes con 240 mila km mai fatto nulla a pompa e iniettori, mia moglie ha una rav 4 2.2 con 320 mila km mai fatto nulla a pompa e iniettori. In tutti i motori è fondamentale fare i cambi olio e usare olio di qualitá con le specifiche prescritte per quel tipo di motore, consideriamo anche che un buon olio oltre a fare usurare meno il motore fa sporcare meno i vari  sistemi antinquinamento tipo egr e Fap. Quando apro un motore con molti km dove è stato usato olio di qualita’ si vede il colore delle parti in metallo, se invece non è stato usato olio buono hanno una patina nera di incrostazioni, lo si vede bene anche dal tappo dell olio sul coperchio valvole. Ragazzi i camper usateli non abbiate paura a tirare le marce che gli fa solo bene e fate le matutezioni come prescritto e se posso consigliare non aggiungete pozioni varie ne nell olio ne nel carburante. 
...
Ok, chiedo...per il Ducato 2.300 cc 150 cv eruo 5/b del 2017 che olio dovrei utilizzare ?...a me sembra che quando vado dal meccanico, prende l'olio da un fusto da 200 lt e lo usa per tutti i veicoli che ha in officina...ed ho qualche dubbio ....che dici ?
Dallo scorso anno quando ho fatto fare il tagliando km 25.000 con tutti i filtri, è passato un anno e sono a 35.000 km, secondo te, devo rifare un tagliando o vado al prossimo anno, che saranno circa 45.000 km ?

grazie dei consigli...

Massimo

P.S. ho una nissan 2.000 cc diesel con 75.000 km che qualche tempo fa, ogni tanto andava a "singhiozzo"...cambiato filtro gasolio e tagliando ma continuava a farlo....messo un additivo di pulizia iniettori (quello che ho postato)...e non l'ha più fatto ed circa un anno che va bene...mistero ?
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 14:39:08
In risposta al messaggio di maxime del 23/02/2020 alle 14:16:06

Ok, chiedo...per il Ducato 2.300 cc 150 cv eruo 5/b del 2017 che olio dovrei utilizzare ?...a me sembra che quando vado dal meccanico, prende l'olio da un fusto da 200 lt e lo usa per tutti i veicoli che ha in officina...ed
ho qualche dubbio ....che dici ? Dallo scorso anno quando ho fatto fare il tagliando km 25.000 con tutti i filtri, è passato un anno e sono a 35.000 km, secondo te, devo rifare un tagliando o vado al prossimo anno, che saranno circa 45.000 km ? grazie dei consigli... Massimo P.S. ho una nissan 2.000 cc diesel con 75.000 km che qualche tempo fa, ogni tanto andava a singhiozzo...cambiato filtro gasolio e tagliando ma continuava a farlo....messo un additivo di pulizia iniettori (quello che ho postato)...e non l'ha più fatto ed circa un anno che va bene...mistero ?
...
L olio che va bene per il ducato euro 5 é il solito che va bene per la maggiorparte dei diesel moderni. Le prescrizioni dicono di cambiarlo dopo 20 mila km o almeno ogni 12 mesi ma io credo che se di mesi ne passano 24 cambia poco. 
cris
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 15:52:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2020 alle 23:56:07

In effetti 55 euro per due flaconi dei due additivi del kit non è poco, ma facendo fare il tagliando a loro fa parte del gioco. Poi, ci sono anche additivi che costano poco ma nel camper non lo metterei proprio per paura
di guai. Però, lo ho messo nella Jimny a Benzina perchè marciando in colonna al minimo tendeva un po a strappare, cambiate le candele (a 100milakm erano prescritte, NGK all Irridio) ma senza grossi miglioramenti, devo dire una cosa appena percettibile ma un po fastidioso. Vado a un centro commerciale per altra roba e mi capita sotto gli ochi questa offerta e lo prendo. Io non so se sia stato quello, perchè poi sono solo 100mml e nel serbatoio scompaiion, ma ha smesso di fare il difetto e gira regolarissimo anche nella marcia al minimo senza acceleratore, incredibile....che sia suggestione ?
...
I prodotti Tunap sono tra i più validi che si possono trovare sul mercato. Sono prodotti ad uso professionale sia per auto e veicoli commerciali che per veicoli pesanti.
Sui nostri mezzi ne usiamo di diversi tipi
Oltre ai due tipi menzionati da Tommaso noi usiamo anche un pulitore specifico per i serbatoi da utilizzare con un pompa a ricircolo con filtri in sequenza in modo da pulire a fondo i serbatoi che si imbrattano con le alghe che si formano grazie al biodisel   Infatti l’olio di colza che viene aggiunto al gasolio da trazione favorisce la fioritura di alghe che si attaccano alle pareti del serbatoio formando la mucillagine nera che intasa i filtri e a volte tutto l’impianto. È vero che è deleterio aggiungere solo l’additivo nel serbatoio in quanto il liquido stacca la mucillagine dalle pareti del serbatoio ma se non si filtra il gasolio e non si toglie la mucillagine con la pompa a ricircolo con il sistema filtrante quella porcheria diventa solo di più piccola dimensione e rischia di ostruire i passaggi più stretti causando molti danni.  Moltissime concessionarie sono dotate di questo impianto e raccomandano il trattamento almeno una volta all’anno. Noi lo facciamo sui mezzi leggeri una volta ogni 3 tagliandi quindi ca 150000 km o ogni anno se si percorrono meno km
Una soluzione che stiamo adottando da 2 anni è utilizzare per i rifornimenti in deposito solo gasolio artico che non contiene biodiesel cercando di fare rifornimento in rete solo quando è strettamente necessario.
Nel camper ovviamente uso l’artico ma quando faccio lunghi viaggi lo acquisto anch’io in rete e quindi una volta all’anno eseguo il trattamento Tunap per il gasolio. Diverso è il discorso olio nel quale non uso nessun additivo ma ho fatto una scelta di qualità superiore utilizzando gli olii della Fuchs con ovviamente le caratteristiche richieste dalla casa madre e rispettando la prerogativa low saps fondamentale per gli euro 6
A proposito di euro 6 fate molta attenzione alla qualità della Adblue molti prodotti non di qualità creano grandi problemi che si risolvono solo con esborsi importanti.  Noi usiamo solo Brentag e ogni 15 giorni controllo la qualità con il rifrattometro. Saluti a tutti
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 18:08:49
In risposta al messaggio di 100176 del 23/02/2020 alle 14:39:08

L olio che va bene per il ducato euro 5 é il solito che va bene per la maggiorparte dei diesel moderni. Le prescrizioni dicono di cambiarlo dopo 20 mila km o almeno ogni 12 mesi ma io credo che se di mesi ne passano 24 cambia poco. 
grazie...seguirò i tuoi consigli..

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 18:10:29
In risposta al messaggio di Pineddu del 23/02/2020 alle 15:52:15

I prodotti Tunap sono tra i più validi che si possono trovare sul mercato. Sono prodotti ad uso professionale sia per auto e veicoli commerciali che per veicoli pesanti. Sui nostri mezzi ne usiamo di diversi tipi Oltre ai
due tipi menzionati da Tommaso noi usiamo anche un pulitore specifico per i serbatoi da utilizzare con un pompa a ricircolo con filtri in sequenza in modo da pulire a fondo i serbatoi che si imbrattano con le alghe che si formano grazie al biodisel   Infatti l’olio di colza che viene aggiunto al gasolio da trazione favorisce la fioritura di alghe che si attaccano alle pareti del serbatoio formando la mucillagine nera che intasa i filtri e a volte tutto l’impianto. È vero che è deleterio aggiungere solo l’additivo nel serbatoio in quanto il liquido stacca la mucillagine dalle pareti del serbatoio ma se non si filtra il gasolio e non si toglie la mucillagine con la pompa a ricircolo con il sistema filtrante quella porcheria diventa solo di più piccola dimensione e rischia di ostruire i passaggi più stretti causando molti danni.  Moltissime concessionarie sono dotate di questo impianto e raccomandano il trattamento almeno una volta all’anno. Noi lo facciamo sui mezzi leggeri una volta ogni 3 tagliandi quindi ca 150000 km o ogni anno se si percorrono meno km Una soluzione che stiamo adottando da 2 anni è utilizzare per i rifornimenti in deposito solo gasolio artico che non contiene biodiesel cercando di fare rifornimento in rete solo quando è strettamente necessario. Nel camper ovviamente uso l’artico ma quando faccio lunghi viaggi lo acquisto anch’io in rete e quindi una volta all’anno eseguo il trattamento Tunap per il gasolio. Diverso è il discorso olio nel quale non uso nessun additivo ma ho fatto una scelta di qualità superiore utilizzando gli olii della Fuchs con ovviamente le caratteristiche richieste dalla casa madre e rispettando la prerogativa low saps fondamentale per gli euro 6 A proposito di euro 6 fate molta attenzione alla qualità della Adblue molti prodotti non di qualità creano grandi problemi che si risolvono solo con esborsi importanti.  Noi usiamo solo Brentag e ogni 15 giorni controllo la qualità con il rifrattometro. Saluti a tutti
...
per l'artico io ho grandi problemi...visto che abito sul mare sulla costa Toscana winkwink seguirò comunque i tuoi consigli sulla pulizia del serbatoio...

Massimo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 18:26:57
ma smettetela con queste paturnie, ho riparato motori diesel dal 1958, e guido mezzi diesel dal 1965, ho visto mezzi di ogni tipo ,dai vecchi diesel ai modernissimi, con pompa iniezione di ogni tipo e marca, su motori industriali, motori marini, gruppi elettrogeni su imbarcazioni ,e della potenza di oltre 3000 ( tre mila hp),ho posseduto Fiat, Bmw, Ford , e altri e  on ho mai messo nessun additivo in nessun motore.Li mettevo in officina,visto che trovavo gente disposta a far guadagnare i meccanici  e che rimanevano ''per le terre'' come gli altri che non li  usavano, e per quello che riguarda i miei mezzi non ho mai avuto problemi.Basta fare una assidua manutenzione  dei vari filtri e dell'olio motore senza riparmiare  e guidare con giudizio che i motori durano.Con i soldi risparmiati fatevi delle belle vacanze e delle belle mangiate , e pensate alla salute, che è meglio
ps
scusate, ma quando ci vuole ci vuole sad
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2020 alle: 19:25:28
In risposta al messaggio di morodirho del 23/02/2020 alle 18:26:57

ma smettetela con queste paturnie, ho riparato motori diesel dal 1958, e guido mezzi diesel dal 1965, ho visto mezzi di ogni tipo ,dai vecchi diesel ai modernissimi, con pompa iniezione di ogni tipo e marca, su motori industriali,
motori marini, gruppi elettrogeni su imbarcazioni ,e della potenza di oltre 3000 ( tre mila hp),ho posseduto Fiat, Bmw, Ford , e altri e  on ho mai messo nessun additivo in nessun motore.Li mettevo in officina,visto che trovavo gente disposta a far guadagnare i meccanici  e che rimanevano ''per le terre'' come gli altri che non li  usavano, e per quello che riguarda i miei mezzi non ho mai avuto problemi.Basta fare una assidua manutenzione  dei vari filtri e dell'olio motore senza riparmiare  e guidare con giudizio che i motori durano.Con i soldi risparmiati fatevi delle belle vacanze e delle belle mangiate , e pensate alla salute, che è meglio ps scusate, ma quando ci vuole ci vuole 
...
yesyes
silvio Roma
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 15:13:02
I tempi sono cambiati... Man mano che si va avanti con le nuove generazioni di common rail che operano a oltre 2500 bar (quindi pompa a bassa e alta pressione) e gli iniettori hanno degli orifizi con dimensioni centesimali (da quello che so siamo arrivati sotto ai 90 micron.. cioè 0,09mm o meno), basta un niente a far intasare gli iniettori; e se non nebulizzano bene fanno la goccia, cosa che non deve accadere perchè questa non è nebulizzata e fa aumentare gli inquinanti (notare che nelle specifiche degli iniettori viene detto ogni quaanto tempo l'iniettore fa 1 goccia). Basta poco con i "nuovi" carburanti diesel i quali sono B7 (7% di componente bio... che poi Speedy3 mi ha fatto notare che non viene conteggiata la parte HVO, quindi in totale si può arrivare al 25%) per far ostruire i nozzle degli iniettori, a maggior ragione se si fa un gasolio di scarsa qualità dove si raccolgono depositi oltre ad alghe.

Io ho smontato gli iniettori di auto a benzina (teoricamente più "pulita"), iniezione indiretta... puliti con appositi detergenti; nebulizzavano male e dopo qualche "iniettata" sono uscite delle microparticelle nere in sospensione; immaginiamoci negli iniettori diesel che sono più delicati e che il gasolio è più "sporco" oltre a soffrire di alghe. Sul lavoro fino al 2005 (periodo in cui lavoravamo ancora sui diesel) e avevamo banchi prova monocilindrici, ogni tanto pulivamo gli iniettori... Avevamo un apposito dispositivo per misurare la quantità iniettata oltre a valutare visivamente la nebulizzazione.
Penso che chi dice che certi additivi non servono mi sa che non hanno visto con i loro occhi come possono essere ridotti gli iniettori odierni con il carburante odierno, specie nei camper dove il gasolio rimane per diverso tempo nel serbatoio perchè il mezzo è rimessato.
Gli additivi, quelli che non vanno usati puri o con certi dispositivi, vanno intesi come "prevenzione" e non come pulitori efficaci; stessa cosa vale per i flush per l'olio motore.

Il decadimento delle prestazioni difficilmente si nota perchè il degrado è molto molto lento anche se non si sono mai riscontrati problemi o altro... Ma ciò non sta a significare che il motore sia in piena efficienza.

Magari al giorno d'oggi bastasse fare i tagliandi ogni 20.000km o 2 anni... Che poi in qualunque caso rimane sempre un po' d'olio nella coppa; e se uno volesse provare a smontare la coppa olio dopo già 50.000km vedrebbe dei depositi. Pensare quando il motore ha 100-150.000km o più...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 15:19:04
In risposta al messaggio di 100176 del 23/02/2020 alle 14:39:08

Ogni motore richiede una particolare specifica... Quindi ogni motore richiede un olio. Esempio, non si può mettere un olio ACEA C5 dove è richiesto un ACEA C2 (specifica minima richiesta dal Ducato Euro 5 2012).
Se è un olio completamente sintetico (però dichiarato tale in Germania) lo si può cambiare ogni 2 anni... Io lo cambio ogni 15-20.000km o ogni 2 anni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link