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Pulsanti fendinebbia/retronebbia Ducato

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11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 13:02:00

Trovo estremamente scomoda la posizione dei pulsanti in oggetto, sono completamente invisibili dal posto guida coperti dalle razze del volante e dalle leve delle luci e del cruise control. Ovviamente sono coperti anche i pulsanti per la regolazione dei fari e l’uso in marcia obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada per sporgersi oltre il volante per cercarli.
Mi pare che il mezzo sia in produzione da parecchi anni e trovo strano che non si sia posto rimedio a questo errore progettuale che può generare situazioni di pericolo, oppure sono l’unico che se ne è accorto?
 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 16:29:06
In risposta al messaggio di Sgaio del 17/01/2019 alle 13:02:00

Trovo estremamente scomoda la posizione dei pulsanti in oggetto, sono completamente invisibili dal posto guida coperti dalle razze del volante e dalle leve delle luci e del cruise control. Ovviamente sono coperti anche
i pulsanti per la regolazione dei fari e l’uso in marcia obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada per sporgersi oltre il volante per cercarli. Mi pare che il mezzo sia in produzione da parecchi anni e trovo strano che non si sia posto rimedio a questo errore progettuale che può generare situazioni di pericolo, oppure sono l’unico che se ne è accorto?   @@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
...
Sarai Sgaio ma se non ci dici che versione di Ducato possiedi non ti scrive nessuno.
Si scherza eh.
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 17:19:17
In risposta al messaggio di hotrod del 17/01/2019 alle 16:29:06

Sarai Sgaio ma se non ci dici che versione di Ducato possiedi non ti scrive nessuno. Si scherza eh.
L’ultIma versione, il camper è nuovo.
 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 17:27:44
Sei l'unico che se ne è accorto.
Restate sani
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 17:40:22
In risposta al messaggio di Sgaio del 17/01/2019 alle 13:02:00

Trovo estremamente scomoda la posizione dei pulsanti in oggetto, sono completamente invisibili dal posto guida coperti dalle razze del volante e dalle leve delle luci e del cruise control. Ovviamente sono coperti anche
i pulsanti per la regolazione dei fari e l’uso in marcia obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada per sporgersi oltre il volante per cercarli. Mi pare che il mezzo sia in produzione da parecchi anni e trovo strano che non si sia posto rimedio a questo errore progettuale che può generare situazioni di pericolo, oppure sono l’unico che se ne è accorto?   @@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
...
Per avere una maggiore visibilità si possono adattare alla propria corporatura, altezza, estensione degli arti superiori (ed inferiori) sia  la seduta sia il volante, in modo da gettare lo sguardo dove si ritiene più necessario. Dopo qualche tentativo ed aggiustamento ho trovato la posizione che mi va bene, ed ho imparato a riconoscere "a tasto" i comandi che meno mi è necessario vedere.
 
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 17/01/2019 alle 17:41:23
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Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 18:38:37
In risposta al messaggio di Barbefleurie del 17/01/2019 alle 17:40:22

Per avere una maggiore visibilità si possono adattare alla propria corporatura, altezza, estensione degli arti superiori (ed inferiori) sia  la seduta sia il volante, in modo da gettare lo sguardo dove si ritiene più necessario.
Dopo qualche tentativo ed aggiustamento ho trovato la posizione che mi va bene, ed ho imparato a riconoscere a tasto i comandi che meno mi è necessario vedere.  
...
Purtroppo c’è poco da regolare, trattandosi di un motorhome la posizione di guida è un compromesso tra visibilità dei montanti e degli specchi. L’idea di riconoscerli al tatto è buona, dato che la pulsantiera è piatta vedrò di incollare sui tasti delle sporgenze per trovarli meglio.
 
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 21:12:04
In risposta al messaggio di Sgaio del 17/01/2019 alle 13:02:00

Trovo estremamente scomoda la posizione dei pulsanti in oggetto, sono completamente invisibili dal posto guida coperti dalle razze del volante e dalle leve delle luci e del cruise control. Ovviamente sono coperti anche
i pulsanti per la regolazione dei fari e l’uso in marcia obbliga a distogliere lo sguardo dalla strada per sporgersi oltre il volante per cercarli. Mi pare che il mezzo sia in produzione da parecchi anni e trovo strano che non si sia posto rimedio a questo errore progettuale che può generare situazioni di pericolo, oppure sono l’unico che se ne è accorto?   @@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
...
Confermo le tue sensazioni, Ducato X250/X290 hanno i tasti regolazione fari, retronebbia e fendinebbia del tutto coperti dal volante, per vedere cosa premi, devi spostare la testa...

Non c'è rimedio, brutta posizione e basta...
Davide
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 21:47:42
In risposta al messaggio di marob del 17/01/2019 alle 17:27:44

Sei l'unico che se ne è accorto.
Me ne sono accorto pure io, ma siccome sono considerato un rompiballe per queste cose non ho mai detto nulla.
Purtroppo ci sono un sacco di queste sviste su tutti i mezzi di ogni tipo e prezzo, sembra quasi che lo facciano apposta.

Sulla mia moto ad esempio il tasto per accendere le 4 frecce è al centro del cruscotto, distante e piccolo che non si riesce ad azionare con i guanti invernali.
Quindi in caso di emergenza, dovrei togliermi un guanto, e di conseguenza levare entrambe le mani dal manubrio ed azionare il tasto, il tutto ovviamente in movimento.
Senza contare che mi servirebbe una terza mano per tenere i guanti.
E si tratta di una moto che non è proprio una entry level ... frown
Quando l'ho fatto presente al concessionario mi ha detto che ho ragione ma che tanto non lo usa nessuno ! 
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 17/01/2019 alle 21:48:23
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 22:36:17
Ma i pulsanti di fendinebbia e retronebbia, sul mio Ducato x250 da lavoro, sono al centro, sotto i comandi del clima...
Quelli per il menu del quadro e l'altezza fari sono a sx, e sono coperti, ma funzionano solo a veicolo fermo... Per le opzioni sono sulla leva dx... quella del tergivetro, la leva cruise é a sx.. 
Massimo

Modificato da Max369 il 17/01/2019 alle 22:44:09
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 00:01:53
Anche io ho il 290 e anche io me ne sono accorto.
Poi vabbe', ci se ne fa una ragione
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 08:11:01
In risposta al messaggio di Max369 del 17/01/2019 alle 22:36:17

Ma i pulsanti di fendinebbia e retronebbia, sul mio Ducato x250 da lavoro, sono al centro, sotto i comandi del clima... Quelli per il menu del quadro e l'altezza fari sono a sx, e sono coperti, ma funzionano solo a veicolo fermo... Per le opzioni sono sulla leva dx... quella del tergivetro, la leva cruise é a sx.. 
Non so che livello di opzioni abbia il tuo Ducato da lavoro, ma se fosse full optional, la posizione dei tasti è del tutto differente.
Sulla console centrale del mio (furgonato) ci sono i pulsanti del T+, HDC, centralizzata, sbrinatore/specchietti e ceck airbag passeggero attivo.



Nella console centrale (nella terza posizione da destra della foto, nel mio vuota) si potrebbe anche avere il pulsante del Driving Advisor (avviso superamento di corsia), oppure quello dell'ASR, presente o meno a seconda del livello di controlli ed assistenze alla guida richiesto.
Inoltre nel quadro "incriminato e nascosto" è possibile avere anche il tasto del riscaldatore supplementare e quello dello Start & Stop.

Che i due tasti delle impostazioni funzionino solo a mezzo fermo è chiaro, ma questo non toglie che se voglio attivare il retronebbia o i fendinebbia, debba andare alla cieca o spostare completamente la testa distogliendo lo sguardo dalla strada.

Io ho i fendinebbia, e spesso devo usarli, francamente spostare la testa ed armeggiare per secondi interi senza guardare la strada non mi piace per nulla, per cui mi sono abituato ad accenderli "alla cieca", quindi appoggio le dita sul quadro, individuo il tasto "mode" (l'unico centrale tutto a dx) e da li in modalità "braille" vado a cercare il tasto voluto...

Le opzioni consultabili/manovrabili dal pulsante sulla leva del tergi sono un "mondo differente" che non c'entra nulla con l'argomento, idem la leva del Cruise Control, perchè governano funzioni specifiche (visibili ovviamente sul quadro principale), non alternative o sostitutive ai comandi presenti nel "quadro nascosto".
Tradotto, non posso certo accendere i fendinebbia o retronebbia dal tasto del Trip Computer o dalla leva del Cruise Control... wink

Con simpatia

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 18/01/2019 alle 08:47:05
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 11:12:56
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2019 alle 08:11:01

Non so che livello di opzioni abbia il tuo Ducato da lavoro, ma se fosse full optional, la posizione dei tasti è del tutto differente. Sulla console centrale del mio (furgonato) ci sono i pulsanti del T+, HDC, centralizzata,
sbrinatore/specchietti e ceck airbag passeggero attivo. Nella console centrale (nella terza posizione da destra della foto, nel mio vuota) si potrebbe anche avere il pulsante del Driving Advisor (avviso superamento di corsia), oppure quello dell'ASR, presente o meno a seconda del livello di controlli ed assistenze alla guida richiesto. Inoltre nel quadro incriminato e nascosto è possibile avere anche il tasto del riscaldatore supplementare e quello dello Start & Stop. Che i due tasti delle impostazioni funzionino solo a mezzo fermo è chiaro, ma questo non toglie che se voglio attivare il retronebbia o i fendinebbia, debba andare alla cieca o spostare completamente la testa distogliendo lo sguardo dalla strada. Io ho i fendinebbia, e spesso devo usarli, francamente spostare la testa ed armeggiare per secondi interi senza guardare la strada non mi piace per nulla, per cui mi sono abituato ad accenderli alla cieca, quindi appoggio le dita sul quadro, individuo il tasto mode (l'unico centrale tutto a dx) e da li in modalità braille vado a cercare il tasto voluto... Le opzioni consultabili/manovrabili dal pulsante sulla leva del tergi sono un mondo differente che non c'entra nulla con l'argomento, idem la leva del Cruise Control, perchè governano funzioni specifiche (visibili ovviamente sul quadro principale), non alternative o sostitutive ai comandi presenti nel quadro nascosto. Tradotto, non posso certo accendere i fendinebbia o retronebbia dal tasto del Trip Computer o dalla leva del Cruise Control...  Con simpatia Ciao
...
Ma la cornice della radio?!
A me piacerebbe avere un'estensione dei comandi a tasto sul volante, per avere tutto a portata di mano ma col volante sempre sotto controllo.
 
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 12:30:27
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2019 alle 08:11:01

Non so che livello di opzioni abbia il tuo Ducato da lavoro, ma se fosse full optional, la posizione dei tasti è del tutto differente. Sulla console centrale del mio (furgonato) ci sono i pulsanti del T+, HDC, centralizzata,
sbrinatore/specchietti e ceck airbag passeggero attivo. Nella console centrale (nella terza posizione da destra della foto, nel mio vuota) si potrebbe anche avere il pulsante del Driving Advisor (avviso superamento di corsia), oppure quello dell'ASR, presente o meno a seconda del livello di controlli ed assistenze alla guida richiesto. Inoltre nel quadro incriminato e nascosto è possibile avere anche il tasto del riscaldatore supplementare e quello dello Start & Stop. Che i due tasti delle impostazioni funzionino solo a mezzo fermo è chiaro, ma questo non toglie che se voglio attivare il retronebbia o i fendinebbia, debba andare alla cieca o spostare completamente la testa distogliendo lo sguardo dalla strada. Io ho i fendinebbia, e spesso devo usarli, francamente spostare la testa ed armeggiare per secondi interi senza guardare la strada non mi piace per nulla, per cui mi sono abituato ad accenderli alla cieca, quindi appoggio le dita sul quadro, individuo il tasto mode (l'unico centrale tutto a dx) e da li in modalità braille vado a cercare il tasto voluto... Le opzioni consultabili/manovrabili dal pulsante sulla leva del tergi sono un mondo differente che non c'entra nulla con l'argomento, idem la leva del Cruise Control, perchè governano funzioni specifiche (visibili ovviamente sul quadro principale), non alternative o sostitutive ai comandi presenti nel quadro nascosto. Tradotto, non posso certo accendere i fendinebbia o retronebbia dal tasto del Trip Computer o dalla leva del Cruise Control...  Con simpatia Ciao
...
Nessun problema  il mio è del 2009...
Massimo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 13:13:50
In risposta al messaggio di Mauser del 18/01/2019 alle 11:12:56

Ma la cornice della radio?! A me piacerebbe avere un'estensione dei comandi a tasto sul volante, per avere tutto a portata di mano ma col volante sempre sotto controllo.  
E' una foto che ho fatto in corso d'opera durante il montaggio della radio (per scambiare info con un mio amico), infatti è incompleta,.
La cornice mancante (tra radio e placca) l'ho realizzata successivamente in ufficio su CAD 3D e costruita con stampa 3D in ufficio e l'ho aggiunta successivamente, anche la posizione (ed il fissaggio) definitivo della placca era provvisorio, ora è un pò differente.

Anche a me piacerebbe avere i comandi al volante, sto cercando qualcosa che si possa interfacciare alla radio (Android) via Blue Tooth o simile, volevi comandi al volante di fabbrica, ma avrei dovuto prendere la radio prevista e non mi piacevano
Davide

Modificato da nanonet il 18/01/2019 alle 13:20:37
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 20:05:38
In risposta al messaggio di nanonet del 18/01/2019 alle 13:13:50

E' una foto che ho fatto in corso d'opera durante il montaggio della radio (per scambiare info con un mio amico), infatti è incompleta,. La cornice mancante (tra radio e placca) l'ho realizzata successivamente in ufficio
su CAD 3D e costruita con stampa 3D in ufficio e l'ho aggiunta successivamente, anche la posizione (ed il fissaggio) definitivo della placca era provvisorio, ora è un pò differente. Anche a me piacerebbe avere i comandi al volante, sto cercando qualcosa che si possa interfacciare alla radio (Android) via Blue Tooth o simile, volevi comandi al volante di fabbrica, ma avrei dovuto prendere la radio prevista e non mi piacevano
...
DB04E8CF-1CD3-43F3-BB5F-2100E20CD4C7.jpeg
Io ho trovato questa mascherina, purtroppo la manopola del volume è liscia, piccola e un po’ dura da azionare e quindi (provvisoriamente) ho dovuto aggiungere un cappuccio in gomma per agevolarne l’uso.
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 21:27:41
Scusate se mi sono permesso,ero all'oscuro dello spostamento.E si che ero stato a vedere il nuovo furgone,nell'ottica di una sostituzione,che non ci sarà,il mio vecchietto,va ancora troppo bene(soprattutto perchè ora come ora costa troppo cambiare.)Rispetto al mio,che ha meno dispositivi elettronici per il controllo della trazione(io ho solo asr ed esp)evidentemente,Sevel ha deciso che sono più utili i suddetti tasti,rispetto ai fendi/retro nebbia,ponendoli ben in vista,a scapito dei comandi delle luci.Accontentare tutti,è sempre più difficile...
Massimo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 10:56:05
In risposta al messaggio di Sgaio del 18/01/2019 alle 20:05:38

Io ho trovato questa mascherina, purtroppo la manopola del volume è liscia, piccola e un po’ dura da azionare e quindi (provvisoriamente) ho dovuto aggiungere un cappuccio in gomma per agevolarne l’uso.
yes
Anche la mia manopolina è piccina, fortunatamente è zigrinata, ma se fosse stata grande il doppio avrei gradito
Davide
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 10:58:03
In risposta al messaggio di Max369 del 18/01/2019 alle 21:27:41

Scusate se mi sono permesso,ero all'oscuro dello spostamento.E si che ero stato a vedere il nuovo furgone,nell'ottica di una sostituzione,che non ci sarà,il mio vecchietto,va ancora troppo bene(soprattutto perchè ora come
ora costa troppo cambiare.)Rispetto al mio,che ha meno dispositivi elettronici per il controllo della trazione(io ho solo asr ed esp)evidentemente,Sevel ha deciso che sono più utili i suddetti tasti,rispetto ai fendi/retro nebbia,ponendoli ben in vista,a scapito dei comandi delle luci.Accontentare tutti,è sempre più difficile...
...
Figurati, si fa per scambiare impressioni.
D'accordissimo sulla disposizione dei tasti, l'HDC l'avró usato 3 volte in 4 anni, mentre i fendinebbia centinaia di volte in piú...

yes
Davide
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 13:23:22
Sul Renault master, invece restano dietro la razza la leva dei fari anabbaglianti, posizione, ecc.
anche qui tocca distogliere lo sguardo per vedere dove ruotare la manopola.
Non e solo questione di alzare il volante, in quanto è un tutt'uno col volante.

 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 16:19:51
Ho risolto il problema applicando questi bottoncini trasparenti sui tasti: ora si riconoscono al tatto, basta ricordarsi la posizione degli interruttori.

786D6E7B-8511-4DDE-B4E4-D3B2C8502A12.jpeg
@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2019 alle: 19:59:01
In risposta al messaggio di Sgaio del 13/02/2019 alle 16:19:51

Ho risolto il problema applicando questi bottoncini trasparenti sui tasti: ora si riconoscono al tatto, basta ricordarsi la posizione degli interruttori.
Ottima idea. Provvedo subito .... o quasi !
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