CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quadro strumenti Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 154
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:39:24
In risposta al messaggio di claudio10 del 30/11/2017 alle 21:33:02

Ciao Pegaso mi spiace ma mi sembra strano tale comportamento anche perché recentemente un forumista che aveva problemi a sostituire i fari tradizionali con quelli a led (forniti da lui) l'ho indirizzato li e in un'ora sostituiti
con aggiornamento proxi ad un prezzo modesto meno di 100 euro e contentissimo del lavoro effettuato.(era un paio d'anni che nn trovava il modo come sostituirli ) Da loro mi sono fatto montare cruise, antinebbia, sostituito quadro e duplicato chiavi con prezzi nella media rimanendo soddisfatto. Purtroppo multiscan apre le porte ecc.  ma il quadro viene riconosciuto immediatamente, il problema sono i km evidenziati nel nuovo . Se hai il quadro compatibile puoi anche sostituirlo tu e vedrai che tutto funziona perfettamente luci, scritte, ecc tranne appunto i km non aggiornati, ho provato sulla mia pelle Ti dirò che sto aspettando nuovo mezzo e per velocizzare la consegna senza alcuni optional e sono già in contatto per installazione aftermarket ed essendo officina autorizzata fiat ...in garanzia
...
Ciao Claudio tranquillo le officine sono metereopatiche ci sono giorni si e giorni no (come i clienti ci sono i buoni e ci sono quelli tristi) sono impegnato in altre cose in questo momento,ma sicuramente quando riprendo in mano l'operazione quadro mi confronterò ancora con loro e vedrai che troveremo la soluzione.
Ti faro sapere Grazie e Buoni Km a TUTTI
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 08:44:07
In risposta al messaggio di pegaso del 01/12/2017 alle 18:39:24

Ciao Claudio tranquillo le officine sono metereopatiche ci sono giorni si e giorni no (come i clienti ci sono i buoni e ci sono quelli tristi) sono impegnato in altre cose in questo momento,ma sicuramente quando riprendo in mano l'operazione quadro mi confronterò ancora con loro e vedrai che troveremo la soluzione. Ti faro sapere Grazie e Buoni Km a TUTTI
Ho appena sostituito il quadro con quello con display grande, riallineato tutto ok, solo che non riesco a diminuire i km... con multiecuscan e alfaodb non si riesce, che sw ci vuole?

Challenger Genesis 55 Ducato x250 2.3 130CV remap
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 07:48:57
In risposta al messaggio di gasgas75 del 20/02/2020 alle 08:44:07

Ho appena sostituito il quadro con quello con display grande, riallineato tutto ok, solo che non riesco a diminuire i km... con multiecuscan e alfaodb non si riesce, che sw ci vuole?  

qui

prova ad interpellarli se non ti è troppo scomodo o quando transiti in zona
Claudio
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 08:40:48
Aggiorno, con alfaobd si riesce a effettuare ;-)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 11:40:20
In risposta al messaggio di gasgas75 del 20/02/2020 alle 08:44:07

Per diminuire i km devi per forza rivolgerti ad un contachilometrista, i software diagnostici (da quelli ufficiali a quelli compatibili) permettono solo l'inserimento di un valore di percorrenza superiore a quello indicato.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 19:56:52
Buonasera a tutti Sto cercando di installare un sensore di temperatura su di un ducato X250 del 2007. Ho il quadro con il display piccolo. Sto cercando qualcuno che possa aiutarmi a capire quale byte devo modificare su Multiecuscan per poter attivare la porta sul body. Mi spiego meglio... C'è qualcuno che ha attivo il sensore di temperatura che può postare uno screeshot con i byte del proprio proxy? Per la visualizzazione dei Byte procedere così: Con Multiecuscan: Una volta entrati in comunicazione su elettronica centrale, CAN Setup/Proxy Alignment, Adeguamento, Premere Ctrl+Alt+C si apre la pagina dei Byte; Da qui si possono modificare e aprile le porte del body. Il problema è capire quali Byte andare a cambiare... Sarò grato a chi può dedicarmi un pò di tempo... Grazie

Modificato da AlexF81 il 30/12/2021 alle 20:00:31
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 20:38:43
In risposta al messaggio di AlexF81 del 30/12/2021 alle 19:56:52

Buonasera a tutti Sto cercando di installare un sensore di temperatura su di un ducato X250 del 2007. Ho il quadro con il display piccolo. Sto cercando qualcuno che possa aiutarmi a capire quale byte devo modificare su Multiecuscan
per poter attivare la porta sul body. Mi spiego meglio... C'è qualcuno che ha attivo il sensore di temperatura che può postare uno screeshot con i byte del proprio proxy? Per la visualizzazione dei Byte procedere così: Con Multiecuscan: Una volta entrati in comunicazione su elettronica centrale, CAN Setup/Proxy Alignment, Adeguamento, Premere Ctrl+Alt+C si apre la pagina dei Byte; Da qui si possono modificare e aprile le porte del body. Il problema è capire quali Byte andare a cambiare... Sarò grato a chi può dedicarmi un pò di tempo... Grazie
...
Dovrebbe essere come la punto evo, entri nel programma con multiecuscan e poi cerchi la voce "informazione temperatura esterna" e la abiliti, dopo fai l'allineamento proxy e se tutto è ok verdrai la temperatura esterna sul display.
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 21:30:47
In risposta al messaggio di simons del 30/12/2021 alle 20:38:43

Dovrebbe essere come la punto evo, entri nel programma con multiecuscan e poi cerchi la voce informazione temperatura esterna e la abiliti, dopo fai l'allineamento proxy e se tutto è ok verdrai la temperatura esterna sul display.
Intanto grazie per la risposta.. Purtroppo non è così facile.. per la serie X250  anni 2006-2011 non è presente la codifica"automatica" nel MES.. Solo dal 2012 ( serie X250 facelift) e prevista l'attivazione tramite "menu a tendina". Per poter attivare la porta nel body  della "vecchia serie" ci sarebbe comunque la procedura"manuale" ,modificando il byte nel proxi..  servirebbe però conoscere quale è..
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 08:23:08
Io ho un 2012, probabilmente versione 2011 quindi, perché non c'è la voce per abilitare fendi e sensore temperatura... Ho cablato come da guide ma nulla... Ho notato che scollegando la batteria, la prima volta che si entra appare nel menu la voce temperatura esterna ma senza indicazione dei gradi. al successivo passaggio non c'è più voce. Ho anche provato a cambiare cruscotto da display piccolo a grande, ma è uguale. Ho letto che solo con la diagnosi Leonardo della Accini si può attivare, neanche un Fiat riescono... ma se c'è la possibilità di farlo manualmente è molto interessante...a sapere come 
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 09:10:08
In risposta al messaggio di gasgas75 del 31/12/2021 alle 08:23:08

Io ho un 2012, probabilmente versione 2011 quindi, perché non c'è la voce per abilitare fendi e sensore temperatura... Ho cablato come da guide ma nulla... Ho notato che scollegando la batteria, la prima volta che si entra
appare nel menu la voce temperatura esterna ma senza indicazione dei gradi. al successivo passaggio non c'è più voce. Ho anche provato a cambiare cruscotto da display piccolo a grande, ma è uguale. Ho letto che solo con la diagnosi Leonardo della Accini si può attivare, neanche un Fiat riescono... ma se c'è la possibilità di farlo manualmente è molto interessante...a sapere come 
...
Ciao... Purtroppo è necessario aprire la porta nel body.. Non conta quale display monti.. Sicuramente è fattibile con il software Leonardo ma penso e sono fiducioso di riuscire ad aprirla anche con il MES. Il Byte interessato dovrebbe essere il 44.. Ho provato a connettermi alla centralina forzando il modello di auto che da MES ha la funzione di attivazione della temperatura ed è in quel byte che si va a scrivere il valore.. Per esempio nella fiat idea e nella croma che sono di quegli anni, scrive rispettivamente 80 e 4D.. Dato che su altre auto del gruppo, sempre lì va a scrivere, c'è da capire cosa scriverci.. 
Ecco perché servirebbe qualcuno che lo ha funzionante che ci faccia vedere lo screenshot del proprio proxi.. Ora non posso, ma nei prossimi giorni proverò a inserie 90. Ho letto in un altro forum di un programmatore che aveva scritto questo valore per attivare la funzione.. Ti tengo aggiornato e spero comunque nel frattempo che qualcuno ci faccia la cortesia di postarci i dati del proxi..

Modificato da AlexF81 il 31/12/2021 alle 09:19:08
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 19:44:59
Ho controllato quando lo feci con la punto 2011,  fu con  il software Leonardo della accini, in fiat non te lo fanno perché non c'è l hanno dicono... Ma molti preparatori e officine generiche lo hanno. Per gli anni precedenti no so se era diverso, stento un po a credere che fiat cambi qualcosa, di solito tengono e riclicano per anni. Comunque cercate quello e provate a fare l abilitazione
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 19:55:07
In risposta al messaggio di simons del 31/12/2021 alle 19:44:59

Ho controllato quando lo feci con la punto 2011,  fu con  il software Leonardo della accini, in fiat non te lo fanno perché non c'è l hanno dicono... Ma molti preparatori e officine generiche lo hanno. Per gli anni precedenti
no so se era diverso, stento un po a credere che fiat cambi qualcosa, di solito tengono e riclicano per anni. Comunque cercate quello e provate a fare l abilitazione
...
Con il MES, nei veicoli "recenti", si possono fare numerose personalizzazioni... sono previste dal programma. Chiaramente Leonardo è un software professionale e quindi più completo.. Comunque se si potesse conoscere il significato di ogni byte, non ci sarebbero problemi per attivare qualunque funzione nel body anche con il MES...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 13:25:49
Ho attivato la funzione sul qubo di mia moglie attivando semplicemente cob MES e ovviamente mettendo il sensore nello specchietto che non c'era e portando il cavo fino ai giusti pin dello spinotto dello sportello. 

Hai provato con alfaobd? È più complicato ma fa fare molte più cose rispetto a MES, ad esempio la modifica del serbatoio da 60 a 90lt
Semi
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 14:00:05
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 13:25:49

Ho attivato la funzione sul qubo di mia moglie attivando semplicemente cob MES e ovviamente mettendo il sensore nello specchietto che non c'era e portando il cavo fino ai giusti pin dello spinotto dello sportello.  Hai provato con alfaobd? È più complicato ma fa fare molte più cose rispetto a MES, ad esempio la modifica del serbatoio da 60 a 90lt
Ciao.. Si, ho provato anche con AlfaOBD ma per la prima versione del X250 non c'è niente..
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 14:58:39
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 13:25:49

Ho attivato la funzione sul qubo di mia moglie attivando semplicemente cob MES e ovviamente mettendo il sensore nello specchietto che non c'era e portando il cavo fino ai giusti pin dello spinotto dello sportello.  Hai provato con alfaobd? È più complicato ma fa fare molte più cose rispetto a MES, ad esempio la modifica del serbatoio da 60 a 90lt
Io ho tolto il blocco dal serbatoio, che modifica intendi da fare? per regolarizzare l'indicatore?
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 17:20:54
Allora vi aggiorno.. Con il MES si possono aprire le porte del body anche per mezzi antecedenti al 2012. Sono riuscito a aprire la porta del body del mio camper e adesso viene letta la temperatura. Adesso se interrogo i parametri del body con il MES anziché vedere -40 gradi, viene visualizzata la temperatura reale.. Il byte da modificare è il numero 44 e va portato da 00 a 90.
Ora però c'è un altro problema.. il mio quadro strumenti è quello con il display piccolo.. teoricamente qualcuno è riuscito a visualizzarci la temperatura ma nel mio non  so per quale motivo non si vede.. se mi collego al quadro strumenti il parametro dal body non viene trasferito.. Capita che quando faccio l'allineamento del proxy con il valore 90,anche se accettato dal body, non è accettato dal quadro strumenti mi presenta l'errore "valore fuori gamma".. Ho fatto numerose prove ;il valore 90 esadecimale, in binario è un valore a 8bit e questo non viene accettato dal quadro strumenti.. se inserisco un valore a 7 bit l'errore non compare ma chiaramente la temperatura non viene più rilevata.. È da capire se il mio quadro strumenti è una versione vecchia essendo del 2007 o c'è qualche altro byte da modificare per fare si che un valore a 8bit sia accettato nel byte 44..

Modificato da AlexF81 il 01/01/2022 alle 17:35:53
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 20:14:30
In risposta al messaggio di AlexF81 del 01/01/2022 alle 17:20:54

Allora vi aggiorno.. Con il MES si possono aprire le porte del body anche per mezzi antecedenti al 2012. Sono riuscito a aprire la porta del body del mio camper e adesso viene letta la temperatura. Adesso se interrogo i parametri
del body con il MES anziché vedere -40 gradi, viene visualizzata la temperatura reale.. Il byte da modificare è il numero 44 e va portato da 00 a 90. Ora però c'è un altro problema.. il mio quadro strumenti è quello con il display piccolo.. teoricamente qualcuno è riuscito a visualizzarci la temperatura ma nel mio non  so per quale motivo non si vede.. se mi collego al quadro strumenti il parametro dal body non viene trasferito.. Capita che quando faccio l'allineamento del proxy con il valore 90,anche se accettato dal body, non è accettato dal quadro strumenti mi presenta l'errore valore fuori gamma.. Ho fatto numerose prove ;il valore 90 esadecimale, in binario è un valore a 8bit e questo non viene accettato dal quadro strumenti.. se inserisco un valore a 7 bit l'errore non compare ma chiaramente la temperatura non viene più rilevata.. È da capire se il mio quadro strumenti è una versione vecchia essendo del 2007 o c'è qualche altro byte da modificare per fare si che un valore a 8bit sia accettato nel byte 44..
...
Ma il sensore nello specchietto e il cablaggio fino al body li hai installati? 
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 20:16:56
In risposta al messaggio di gasgas75 del 01/01/2022 alle 14:58:39

Io ho tolto il blocco dal serbatoio, che modifica intendi da fare? per regolarizzare l'indicatore?
Tramite alfaobd dici al body computer che il serbatoio è da 90 e non 60 o 75 e la lancetta si regolarizza.

In toria si potrebbe anche inserire la misura corretta dei pneumatici per evitare di avere il contachilometri starato come succede a chi passa da 215/70R15 a 225/75R16 ma per il mio ducato non c'è la voce mentre per altri veicoli si trova
Semi
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 20:38:06
In risposta al messaggio di Semi del 01/01/2022 alle 20:14:30

Ma il sensore nello specchietto e il cablaggio fino al body li hai installati? 
Si ho installato il sensore.. in maniera provvisoria aspetto che tutto funzioni correttamente prima di bucare lo specchietto.. Adesso il valore che leggo nel body è coerente.. se disabilito la porta leggo -40.. quando la abilito oggi leggevo 11 gradi.. chiaramente non dal display ma da MES nella sezione parametri.. 

Modificato da AlexF81 il 01/01/2022 alle 20:38:39
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 20:53:28
in settimana provo allora con il mio con display grande. che versione di mes hai usato, e dice trovo la modifica manuale?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link