CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quadro strumenti Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 154
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 16:42:17
In risposta al messaggio di gasgas75 del 17/01/2022 alle 14:06:07

cambiato sonda ma idem... misurato valori di entrambe le sonde e variano con il variare della temperatura, stesso valore circa... non riesco a capire come mai... che valore devono avere circa? visto che ne sai parecchio, avrei anche un altro problema con il segnale d+ negativo che c'è nel montante destro... mi puoi scrivere cosa mail? grazie
Ciao.. Sono partito questa mattina per la settimana bianca.. sarò fuori tutta la settimana.. quando torno ho un'altra sonda e provo a misurare il valore che mi dà.. 
Una domanda. Ma se scolleghi la sonda il body quanto dà?
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 16:59:43
In risposta al messaggio di AlexF81 del 17/01/2022 alle 16:42:17

Ciao.. Sono partito questa mattina per la settimana bianca.. sarò fuori tutta la settimana.. quando torno ho un'altra sonda e provo a misurare il valore che mi dà..  Una domanda. Ma se scolleghi la sonda il body quanto dà?
escono le 3 line... mi era venuto un dubbio, io avevo tirato i cavi dallo spechiello, che poi ho collegato in parallelo ai cavi della spina da dove già partivano, ho quindi tagliato i cavi originali e connesso direttamente sonda, ma stesso risultato...
Challenger Genesis 55 Ducato x250 2.3 130CV remap
7
alemik
alemik
25/02/2018 34
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 17:08:35
Se ti escono le 3 linette con il sistema sei apposto anche a me dava le 3 linette ora la temperatura è perfetta più un problema di sonda forse... AlexF81 ti darà conferma...
A me sul multiecuscan ora se faccio la scansione degli errori mi da u1602 errore linea can! Ma non da problemi di spie accese o altri malfunzionamenti... Facendo ricerche su internet sembra che errore 1602 can  su elettronica centrale sembra sia un errore di comunicazione della linea can tipo cavi interrotti o spinette ossidate ma controllando sembra tutto apposto... Ma sul mes caccia sempre quell'errore... 

Modificato da alemik il 17/01/2022 alle 17:13:37
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2022 alle: 17:12:03
In risposta al messaggio di gasgas75 del 17/01/2022 alle 16:59:43

escono le 3 line... mi era venuto un dubbio, io avevo tirato i cavi dallo spechiello, che poi ho collegato in parallelo ai cavi della spina da dove già partivano, ho quindi tagliato i cavi originali e connesso direttamente sonda, ma stesso risultato...
Se vai nei parametri del body cosa vedi?
Dovrebbe dare -40.. con la sonda scollegata..

Modificato da AlexF81 il 17/01/2022 alle 21:59:52
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:31:27
In risposta al messaggio di AlexF81 del 17/01/2022 alle 17:12:03

Se vai nei parametri del body cosa vedi? Dovrebbe dare -40.. con la sonda scollegata..
Allora, io resto sempre a a -40 o giù di li...mi dareste conferma se riuscite del valore in ohm della voistra sonda? per capire se sono entrambe le mie o se c'è altro che non va. Mi confermereste anche i pin sul body all quale le avete collegate. Per quel che riguarda i fendinebbia invece, avevo già predisposizione, messo fusibile, relè e pulsantiera, e pare andare... pare perchè mi mancano gli spezzoni di cavo che vanno dalla predisposizione in zona a paraurti al fendi stesso! Mi potreste girare vostre mail in provato così ci aggiorniamo? Grazie
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:42:23
In risposta al messaggio di gasgas75 del 01/02/2022 alle 09:31:27

Allora, io resto sempre a a -40 o giù di li...mi dareste conferma se riuscite del valore in ohm della voistra sonda? per capire se sono entrambe le mie o se c'è altro che non va. Mi confermereste anche i pin sul body all
quale le avete collegate. Per quel che riguarda i fendinebbia invece, avevo già predisposizione, messo fusibile, relè e pulsantiera, e pare andare... pare perchè mi mancano gli spezzoni di cavo che vanno dalla predisposizione in zona a paraurti al fendi stesso! Mi potreste girare vostre mail in provato così ci aggiorniamo? Grazie
...
Mi ero dimenticato! 
​​​​​​I pin di collegamento sono il 2 e il 3 nel connettore LN del body. ora in settimana torno al camper e misuro la resistenza. 
Avevi poi controllato che nel body fosse attiva la sonda? Cioè se vai nella sezione parametri del MES ti deve indicare -40..
Comunque deve funzionare.. Ho provato definitivamente il mio camper in montagna.. la temperatura era funzionante e attendibile.. Più volte sono passato vicino a termometri e la temperatura era pressoché identica.

Modificato da AlexF81 il 01/02/2022 alle 09:45:03
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 09:48:06
In risposta al messaggio di AlexF81 del 01/02/2022 alle 09:42:23

Mi ero dimenticato!  ​​​​​​I pin di collegamento sono il 2 e il 3 nel connettore LN del body. ora in settimana torno al camper e misuro la resistenza.  Avevi poi controllato che nel body fosse attiva la sonda?
Cioè se vai nella sezione parametri del MES ti deve indicare -40.. Comunque deve funzionare.. Ho provato definitivamente il mio camper in montagna.. la temperatura era funzionante e attendibile.. Più volte sono passato vicino a termometri e la temperatura era pressoché identica.  
...
Nel mes ho gli stessi valori del display...se scollego la sonda nel display da 3 lineette, mentre mes mi pare -250. Tu dove l'hai collegata fisicamente la sonda? Perchè io i pin 2 3 del body ho già i cavi che escono e vanno nel mazzo del cablaggio, ma nella portiera non ero riuscito a trovarli... P.S. ti ho scritto in pvt
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 10:14:01
In risposta al messaggio di gasgas75 del 01/02/2022 alle 09:48:06

Nel mes ho gli stessi valori del display...se scollego la sonda nel display da 3 lineette, mentre mes mi pare -250. Tu dove l'hai collegata fisicamente la sonda? Perchè io i pin 2 3 del body ho già i cavi che escono e vanno nel mazzo del cablaggio, ma nella portiera non ero riuscito a trovarli... P.S. ti ho scritto in pvt
Ho staccato i fili presenti, li ho isolati e ho inserito quelli della sonda. Li ho passati io dallo specchietto al body.
Quelli originali non sono nella portiera.. dovrebbero essere in un connettore sotto la plastica che ricopre lo scalino lato guida.
Comunque è un valore strano -250 
A me nel body dava -40
Sai cosa dovresti controllare? Dal MES mi sembra di ricordare che potevi impostare la nazione del mezzo.. cioè per quale mercato è stato prodotto.. non vorrei che sia in Celsius o altre scale..
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:25:11
Ho misurato la sonda. Con 12 gradi segnati dal Camper il multimetro mi segna 17,5kohm.
​​​​​​
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:38:54
In risposta al messaggio di AlexF81 del 01/02/2022 alle 16:25:11

Ho misurato la sonda. Con 12 gradi segnati dal Camper il multimetro mi segna 17,5kohm. ​​​​​​
allora mi sa che sono le mie 2 sonde, mi danno intorno ai 3kohm, prese su aliexpress... ne cercherò una originale... sai magari il codice ricambio? poi mi è saltato fuori un altro problema... non mi va più il segnale del D+, nel montante passeggero arriva il cablaggio con il segnale negativo del d+ che comanda la centralina camper per mandare in parallelo bm e bs, e non va più. cosa potrei controllare? non c'entra nulla quello che ho fatto con la programmazione del body avendo impostato mes come Fiat idea?
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 16:58:14
In risposta al messaggio di gasgas75 del 01/02/2022 alle 16:38:54

allora mi sa che sono le mie 2 sonde, mi danno intorno ai 3kohm, prese su aliexpress... ne cercherò una originale... sai magari il codice ricambio? poi mi è saltato fuori un altro problema... non mi va più il segnale del
D+, nel montante passeggero arriva il cablaggio con il segnale negativo del d+ che comanda la centralina camper per mandare in parallelo bm e bs, e non va più. cosa potrei controllare? non c'entra nulla quello che ho fatto con la programmazione del body avendo impostato mes come Fiat idea?
...
Il codice della sonda non lo conosco.. quando l'ho acquistata ho digitato su eBay "sonda temperatura fiat ducato" 
SE vuoi il codice puoi guardare su fiat realoem..
La cosa strana comunque è che ti dia -250.. 
sembra quasi che sia impostato su gradi Kelvin..
Sei sicuro che non hai fatto qualche allineamento nel proxy magari mentre facevi delle prove?
Ricordo di aver letto che questi mezzi vengono messi in una specie di "risparmio energetico" quando escono di fabbrica...ora non ricordo di preciso dove  ma per sbloccarli nel MES mi sembra che ci sia qualcosa.. Anche relativamente alla nazionalità del mezzo.. ciò potrebbe spiegare la mancanza del segnale positivo di cui parli e il -250.
IL discorso fiat idea serve solo per avere il menù automatico.. ho fatto molte prove e quando modifichi tramite fiat idea cambia solo il byte interessato nel proxy. Non fa nessuno altro cambiamento ( ho controllato frani vecchi parametri e quelli dopo l'allineamento con fiat idea)..
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 17:05:14
Allora nel MES la funzione si chiama "modalità di alimentazione"e deve essere impostata su "normale".
Ti colleghi al body computer,nella pagina "adeguamento" .
Prova a vedere, magari per errore lo hai modificato..

Modificato da AlexF81 il 01/02/2022 alle 17:06:28
21
gasgas75
gasgas75
21/09/2004 43
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 17:06:07
In risposta al messaggio di AlexF81 del 01/02/2022 alle 16:58:14

Il codice della sonda non lo conosco.. quando l'ho acquistata ho digitato su eBay sonda temperatura fiat ducato  SE vuoi il codice puoi guardare su fiat realoem.. La cosa strana comunque è che ti dia -250..  sembra quasi
che sia impostato su gradi Kelvin.. Sei sicuro che non hai fatto qualche allineamento nel proxy magari mentre facevi delle prove? Ricordo di aver letto che questi mezzi vengono messi in una specie di risparmio energetico quando escono di fabbrica...ora non ricordo di preciso dove  ma per sbloccarli nel MES mi sembra che ci sia qualcosa.. Anche relativamente alla nazionalità del mezzo.. ciò potrebbe spiegare la mancanza del segnale positivo di cui parli e il -250. IL discorso fiat idea serve solo per avere il menù automatico.. ho fatto molte prove e quando modifichi tramite fiat idea cambia solo il byte interessato nel proxy. Non fa nessuno altro cambiamento ( ho controllato frani vecchi parametri e quelli dopo l'allineamento con fiat idea)..
...
mi pare che si chiami modalità consegna, e dovrebbe essere a posto, come anche la nazionalità, ma domani controllo, anche perché non l'ho toccata e prima andava... che tu sappia non c'è un fusibile del comando negativo del d+? ho il manuale di officina ma non dice nulla a riguardo
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2022 alle: 17:17:44
In risposta al messaggio di gasgas75 del 01/02/2022 alle 17:06:07

mi pare che si chiami modalità consegna, e dovrebbe essere a posto, come anche la nazionalità, ma domani controllo, anche perché non l'ho toccata e prima andava... che tu sappia non c'è un fusibile del comando negativo del d+? ho il manuale di officina ma non dice nulla a riguardo
Nel manuale dovresti vedere da dove partono e dove arrivano tutti i collegamenti.. così su 2 piedi non riesco ad aiutarti.. non capisco cosa intendi per d+ e segnale negativo.. il segnale positivo è un +12v e il negativo viene fatto con tutta la carcassa del mezzo.. se guardi vedrai che il polo negativo della batteria è collegato a massa (alla scocca del mezzo). Di segnali +12 ce ne sono tantissimi.. mi hai parlato di batteria e centralina del camper.. sono segnali di potenza quindi sicuramente sono tutti sotto fusibile.. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link