CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Quadro strumenti Fiat con palpebre o senza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 14:05:46
Acquistando il nuovo camper pensavo che il quadro strumenti di ultima generazione (quello con le palpebre) fosse di default ed invece mi ritrovo con il cruscotto uguale al precedente.  Non ho capito con quale criterio vengano montati i cruscotti visto che alcuni modelli vecchi di Ducato hanno già le palpebre così come alcuni modelli nuovi non le hanno. Trovo che il modello con le palpebre sia più moderno ed accattivante e così mi sono messo alla ricerca su internet. A parte che ne ho trovati a prezzi folli, mi chiedevo se fosse compatibile con gli attacchi elettrici e se bisogna far riconoscere anche quello al Body computer.   Per i km avrei già visto che c'è la funzione per cambiarli a piacimento su AlfaOBD, così potrei far indicare il mio reale chilometraggio.
Fabrizio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 15:19:33
Stessa cosa successa a me, il vecchio le aveva ed il nuovo no.
Visto che il vecchio era sato prodotto a dicembre 2014 ma era un modello 2015 pensavo che fossero di serie dal 2015 ed invece ho scoperto che non è cosi.
A me piace senza , ma se ce li trovavo andava bene lo stesso.
E' un cruscotto che secondo me è troppo simile a quello della punto, ed io preferirei qualcosa di meno automobilistico. Probabilmente hanno volutamente dato un'impronta automobilistica per renderlo più moderno ed accattivante.
Su questo ci ho trovato anche le bocchette dell'aria cromate che non mi piacciono, ma non sto sicuramente a spendere dei soldi per metterle nere.
Vista anche la posizione di guida lo avrei preferito più alto e non cosi infossato ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 15:22:49
In risposta al messaggio di gduca del 11/11/2019 alle 14:05:46

Acquistando il nuovo camper pensavo che il quadro strumenti di ultima generazione (quello con le palpebre) fosse di default ed invece mi ritrovo con il cruscotto uguale al precedente.  Non ho capito con quale criterio vengano
montati i cruscotti visto che alcuni modelli vecchi di Ducato hanno già le palpebre così come alcuni modelli nuovi non le hanno. Trovo che il modello con le palpebre sia più moderno ed accattivante e così mi sono messo alla ricerca su internet. A parte che ne ho trovati a prezzi folli, mi chiedevo se fosse compatibile con gli attacchi elettrici e se bisogna far riconoscere anche quello al Body computer.   Per i km avrei già visto che c'è la funzione per cambiarli a piacimento su AlfaOBD, così potrei far indicare il mio reale chilometraggio. Fabrizio
...
È un optional. Mi pare si chiami "interni/plancia techno", dovrebbe comprendere anche le bocchette dell'aria color argento. 
Se esteticamente può essere accattivante a molti crea problemi di visualizzazione del cruscotto e le bocchette argentate si riflettono fastidiosamente sul parabrezza.

Modificato da Mauser il 15/11/2019 alle 12:41:43
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 15:38:06
In risposta al messaggio di gduca del 11/11/2019 alle 14:05:46

Acquistando il nuovo camper pensavo che il quadro strumenti di ultima generazione (quello con le palpebre) fosse di default ed invece mi ritrovo con il cruscotto uguale al precedente.  Non ho capito con quale criterio vengano
montati i cruscotti visto che alcuni modelli vecchi di Ducato hanno già le palpebre così come alcuni modelli nuovi non le hanno. Trovo che il modello con le palpebre sia più moderno ed accattivante e così mi sono messo alla ricerca su internet. A parte che ne ho trovati a prezzi folli, mi chiedevo se fosse compatibile con gli attacchi elettrici e se bisogna far riconoscere anche quello al Body computer.   Per i km avrei già visto che c'è la funzione per cambiarli a piacimento su AlfaOBD, così potrei far indicare il mio reale chilometraggio. Fabrizio
...
Confermo Mauser, non è una questione di "ultima generazione", sull'X290 le "palpebre" le hai solo nella versione Techno (altrimenti il quadro è praticamente lo stesso dell'X250). Per quale motivo certi allestitori decidano di fornirla senza chiederla, non l'ho ancora capito.
image(1213).png

Avevo la plancia Techno (non richiesta e nemmeno presente in nessun pacchetto) nel precedente X290, ma senza placche argento sulle bocchette.
Mi dissi "che fig.ata", ma dopo i primi km... amarissima disillusione, mi ha fatto impazzire, per scrutare i numeri "alti" del contakm e contagiri, spesso dovevo abbassare la testa, perchè rimanevano nascosti, specie dai 100 orari ai 130 orari, e in caso di colpo d'occhio in caso di velox, la cosa non è simpatica. Nel nuovo mezzo ho chiesto espressamente niente Techno, ma volevo la plancia normale, per me che sono 180cm ora è tutta un altra cosa.

Qualcosa si risolve regolando l'altezza del sedile, ma se sei alto come me...angry

Mia precedente Techno

Attuale

Confermo anche che le placche argento sulle bocchette, riverberano il riflesso sul parabrezza, se vai sul forum del Malibu (nel 90% dei mezzi Malibu monta le placche argento di serie), troverai un sacco di utenti che le hanno tolte (sono solo adesive), proprio per il fastidioso riflesso quando c'è il sole

Per montare la versione Techno, devi sostituire tutto il quadro strumenti, un costo ed un lavoraccio che non è minimamente giustificabile, dato che a livello di visibilità tutto peggiora 

Credo che il kit Techno sia stato progettato "con i piedi", per migliorare l'estetica hanno peggiorato la funzionalità...
Se si è più alti di 1.80m, meglio non chiedere la plancia Techno...

Ovviamente impressioni personali
Davide

Modificato da nanonet il 11/11/2019 alle 16:28:26
  marishal
marishal
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 15:42:01
La  mia preferenza è avere il top con comandi al volate e radio integrata bluetooth. Se non ha questi,  la base o                  l' l'intermedio poco cambia.
Cordiali saluti
Coerenza!
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 17:49:14
Allora il mio è un mix ... non ha le palpebre cromate ma ha le bocchette argentate

Boh ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 19:13:59
Confermo, belle esteticamente, ma limitano la visuale del conta KM.
Carthago le fornisce di serie per fare più chic, ma secondo me meglio senza.
Ciao Paolo

13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 20:21:09
In risposta al messaggio di Mauser del 11/11/2019 alle 15:22:49

È un optional. Mi pare si chiami interni/plancia techno, dovrebbe comprendere anche le bocchette dell'aria color argento.  Se esteticamente può essere accattivante a molti crea problemi di visualizzazione del cruscotto e le bocchette argentate si riflettono fastidiosamente sul parabrezza.
Alfa OBD ti permette quello che mi hai chiesto.    
Tornando alle palpebre avevo letto che molti si sono lamentati però due miei amici che le hanno non si lamentano. Ecco perché le avrei desiderate anche io. Mi piacciono esteticamente.    Comunque se qualcuno vuole far cambio……   a disposizione laugh

Fabrizio
13
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 362
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 21:55:09
In risposta al messaggio di nanonet del 11/11/2019 alle 15:38:06

Confermo Mauser, non è una questione di ultima generazione, sull'X290 le palpebre le hai solo nella versione Techno (altrimenti il quadro è praticamente lo stesso dell'X250). Per quale motivo certi allestitori decidano
di fornirla senza chiederla, non l'ho ancora capito. Avevo la plancia Techno (non richiesta e nemmeno presente in nessun pacchetto) nel precedente X290, ma senza placche argento sulle bocchette. Mi dissi che fig.ata, ma dopo i primi km... amarissima disillusione, mi ha fatto impazzire, per scrutare i numeri alti del contakm e contagiri, spesso dovevo abbassare la testa, perchè rimanevano nascosti, specie dai 100 orari ai 130 orari, e in caso di colpo d'occhio in caso di velox, la cosa non è simpatica. Nel nuovo mezzo ho chiesto espressamente niente Techno, ma volevo la plancia normale, per me che sono 180cm ora è tutta un altra cosa. Qualcosa si risolve regolando l'altezza del sedile, ma se sei alto come me... Mia precedente Techno Attuale Confermo anche che le placche argento sulle bocchette, riverberano il riflesso sul parabrezza, se vai sul forum del Malibu (nel 90% dei mezzi Malibu monta le placche argento di serie), troverai un sacco di utenti che le hanno tolte (sono solo adesive), proprio per il fastidioso riflesso quando c'è il sole Per montare la versione Techno, devi sostituire tutto il quadro strumenti, un costo ed un lavoraccio che non è minimamente giustificabile, dato che a livello di visibilità tutto peggiora  Credo che il kit Techno sia stato progettato con i piedi, per migliorare l'estetica hanno peggiorato la funzionalità... Se si è più alti di 1.80m, meglio non chiedere la plancia Techno... Ovviamente impressioni personali
...
Ciao Davide

Il mio è un challenger x290 del 2016, di serie non ha le palpebre sul quadro ma ha le bocchette in argento, questo su tutti i camper Challenger.

Saluti

luca

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 07:36:20
In risposta al messaggio di ellemare49 del 11/11/2019 alle 21:55:09

Ciao Davide Il mio è un challenger x290 del 2016, di serie non ha le palpebre sul quadro ma ha le bocchette in argento, questo su tutti i camper Challenger. Saluti luca  
Certo, ci sono dei "mix", ogni allestitore decide cosa fare dei pezzi Techno, come dicevo, anche Malibu monta i copribocchette in argento, senza le palpebre sugli strumenti.
Il mio aveva le palpebre, ma senza i copribocchette....

Personalmente ritengo entrambi i "gadgets" non solo inutili, ma anche fastidiosi...
Davide
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1727
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 09:09:07
Appunto ... il mio ha le bocchette argento rimovibili, ma non sono cover ma vere cornici non eliminabili. 
A questo punto devo capire costi di quelle nuove o la possibilità di farle verniciare. 
Il mio fortunatamente non ha le palpebre; in compenso invece del cassetto centrale ha la mensola portabicchieri, comoda per appoggiare le cose ma ingombrante considerato che la maggior parte dei camper odierni usa la cabina come estensione del living.

Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 11:27:18
In risposta al messaggio di volvo960 del 12/11/2019 alle 09:09:07

Appunto ... il mio ha le bocchette argento rimovibili, ma non sono cover ma vere cornici non eliminabili.  A questo punto devo capire costi di quelle nuove o la possibilità di farle verniciare.  Il mio fortunatamente non
ha le palpebre; in compenso invece del cassetto centrale ha la mensola portabicchieri, comoda per appoggiare le cose ma ingombrante considerato che la maggior parte dei camper odierni usa la cabina come estensione del living.  
...
Porta bicchieri/bottiglie? No grazie!
Nel precedente X290 avevo il porta bicchieri/bottiglie, troppo sporgente verso il passaggio dei piedi nel muoversi dalla cabina alla cellula, per cui eliminata anche questa scocciatura, ora ho il classico sportello portaoggetti, più utile e molto meno in mezzo alle scatole

In fase di ordinazione del mio mezzo, Hymercar mi ha dato la possibilità di decidere se averla o mantenere il portaoggetti richiudibile (scelta senza sovrapprezzo).

image(1216).png

Il problema è sempre quello, l'allestitore che decide quali optional Fiat fornire, senza possibilità di scelta, sicuramente per dover gestire meno voci a listino.
Ma in questo modo rischi di trovarti dei gadgets inutili o peggio, limitanti, per cui ben venga chi ti da la possibilità di sceglierli, anche se questo vuol dire dover gestire un listino molto più "ricco" di voci

image(1217).png

image(1218).png
Davide

Modificato da nanonet il 12/11/2019 alle 11:34:03
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 11:39:09
In risposta al messaggio di volvo960 del 12/11/2019 alle 09:09:07

Appunto ... il mio ha le bocchette argento rimovibili, ma non sono cover ma vere cornici non eliminabili.  A questo punto devo capire costi di quelle nuove o la possibilità di farle verniciare.  Il mio fortunatamente non
ha le palpebre; in compenso invece del cassetto centrale ha la mensola portabicchieri, comoda per appoggiare le cose ma ingombrante considerato che la maggior parte dei camper odierni usa la cabina come estensione del living.  
...
Qui, verso metà pagina, l'utente Red007 descrive come le ha tolte (con foto).
Hanno impresso il logo Garthago, non vorrei fossero differenti dalle tue...

https://forum.camperonline.it/t...

image(1219).png

Davide

Modificato da nanonet il 12/11/2019 alle 11:42:14
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 14:00:53
In risposta al messaggio di gduca del 11/11/2019 alle 20:21:09

Alfa OBD ti permette quello che mi hai chiesto.     Tornando alle palpebre avevo letto che molti si sono lamentati però due miei amici che le hanno non si lamentano. Ecco perché le avrei desiderate anche io. Mi piacciono esteticamente.    Comunque se qualcuno vuole far cambio……   a disposizione  
Grazie, buon proseguimento con le modifiche (occhio al riallineamento km perché ho saputo che i nuovi aggiornamenti sw impediscono di sottrarre, quindi per non rischiare cercane uno con meno km del tuo.)
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1727
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 15:04:37
In risposta al messaggio di nanonet del 12/11/2019 alle 11:39:09

Qui, verso metà pagina, l'utente Red007 descrive come le ha tolte (con foto). Hanno impresso il logo Garthago, non vorrei fossero differenti dalle tue...
Grazie Davide. Non queste sono cover (sottili) incollate . Le mie sono proprio tutto il telaio della bocchetta.

Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 15:18:07
In risposta al messaggio di volvo960 del 12/11/2019 alle 15:04:37

Grazie Davide. Non queste sono cover (sottili) incollate . Le mie sono proprio tutto il telaio della bocchetta.  
Allora vedrai che Malibu le realizza in proprio (vedi logo Carthago impresso) e le incolla su quelle esistenti (che comunque rimangono sotto).
Mentre tu probabilmente hai quelle originali Fiat (dal pack Techno), e a quanto dici non sono incollate, per cui sono proprio i pezzi di sostegno dei bocchettoni aria in color argento.
Tutta un'altra cosa....

Ora mi è chiaro

yes
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.