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17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 11:28:35
Qualcuno di Voi ha notizie " fresche "
sul motore 2 tempi Achates costruito in USA
e che sembra essere rivoluzionario
sia benzina che diesel ?

https://www.newsauto.it/guide/m...



E le prove su mezzi Ford e autotreni come andranno ?
Con curve di coppia e potenza mai raggiunte

immagine(3034).png

immagine(3032).png
immagine(3033).png

https://achatespower.com/



https://achatespower.com/

passenger-vehicle/



https://achatespower.com/

medium-heavy-duty-commercial-vehicle/



https://achatespower.com/

military/

Franco

Modificato da franco49tn il 25/06/2020 alle 11:48:28
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 14:45:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/06/2020 alle 11:28:35

Qualcuno di Voi ha notizie fresche sul motore 2 tempi Achates costruito in USA e che sembra essere rivoluzionario sia benzina che diesel ? ... E le prove su mezzi Ford e autotreni come andranno ? Con curve di coppia e potenza mai raggiunte Franco
Non ho nulla da aggiungere, ma grazie per intanto della segnalazione: non ne avevo mai sentito parlare.
La tecnologia appare davvero promettente, anche se forse un po' ingombrante.
Se fabbricassero ad esempio un bel 1.8 con 165 cavalli e 380 di coppia, sarebbe l'ideale (almeno sulla carta) per i nostri mezzi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 15:45:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/06/2020 alle 11:28:35

Qualcuno di Voi ha notizie fresche sul motore 2 tempi Achates costruito in USA e che sembra essere rivoluzionario sia benzina che diesel ? ... E le prove su mezzi Ford e autotreni come andranno ? Con curve di coppia e potenza mai raggiunte Franco
non so cosa tu  intenda per rivoluzionario, ma  è un motore a pistoni contrapposti, creato tra la prima e la seconda guerra mondiale
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 17:27:51
Così a vederlo mi sa che viene a pesare uno sproposito con tanti pezzi doppi rispeto a un motore convenzionale. Ma se si ottenessero potenza e coppia elevata con cubature molto piccole, forse potrebbe anche esserci una convenienza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 17:47:38
Dallo spaccato non si vedono valvole di ammissione e scarico, non credo che si possa risolvere con delle piccole luci al centro cilindri, andrebbe posizionato in boxer altrimenti i pistoni superiori sarebbero sempre pieni d'olio
Laikista x passione
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 18:11:02
In risposta al messaggio di Robir del 27/06/2020 alle 17:47:38

Dallo spaccato non si vedono valvole di ammissione e scarico, non credo che si possa risolvere con delle piccole luci al centro cilindri, andrebbe posizionato in boxer altrimenti i pistoni superiori sarebbero sempre pieni d'olio
è un due tempi, privo di valvole e di testata. e in teoria dovrebbe anche pesare meno rispetto allo stesso motore ciclo otto di eguale potenza
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 10:13:07
mi ricordo che gia nella seconda guerra mondiale esistevano dei piccoli carro armati con motori diesel 2 tempi.
 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 11:23:52
In un momento che si tende a ridurre i costi di produzione per aumentare i profitti, vedi auto con motori a tre cilindri ed in futuro non si puo escludere anche a due, vedo poco praticabile l'adozione di quel motore dai costi di produzione sicuramente elevati. Pertanto nel mondo auto non credo abbia grandi possibilità, forse per la trazione commerciale su camion furgoni ecc. puo avere un futuro.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 14:42:10
In risposta al messaggio di Rascal del 28/06/2020 alle 11:23:52

In un momento che si tende a ridurre i costi di produzione per aumentare i profitti, vedi auto con motori a tre cilindri ed in futuro non si puo escludere anche a due, vedo poco praticabile l'adozione di quel motore dai costi
di produzione sicuramente elevati. Pertanto nel mondo auto non credo abbia grandi possibilità, forse per la trazione commerciale su camion furgoni ecc. puo avere un futuro.
...
Perchè maggiore complessità costruttiva?Se ha la metà dei pezzi,lavora a temperature più basse.La complessità sarà quella di farlo rompere.
Non sono motorista,ma sapevo che anche la renault e witteven(ing ex aprilia 2 tempi)ci stanno lavorando parlandone assai bene(in termini ambientali e di efficienza!)
Adesso che si sta sgonfiando la bolla dell'elettrico,mi farebbe piacere sapere di qualcuno che va anche in altre direzioni.
Ciao Paolo.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2020 alle: 17:21:53
In risposta al messaggio di Paolol del 28/06/2020 alle 14:42:10

Perchè maggiore complessità costruttiva?Se ha la metà dei pezzi,lavora a temperature più basse.La complessità sarà quella di farlo rompere. Non sono motorista,ma sapevo che anche la renault e witteven(ing ex aprilia
2 tempi)ci stanno lavorando parlandone assai bene(in termini ambientali e di efficienza!) Adesso che si sta sgonfiando la bolla dell'elettrico,mi farebbe piacere sapere di qualcuno che va anche in altre direzioni. Ciao Paolo.
...
Da quel che si vede sono due motori con pistoni, bielle albero a gomiti uniti per la testa come dire in pratica un 6 cilindri a V classico, soluzione adottata sulle macchine di prestigio /sportive.  Se pensiamo alle nostre vetturette che girano con un tre/quattro cilindri la vedo una soluzione più costosa. Una cosa poco chiara è come avviene la lubrificazione che sappiamo essere un punto delicato nel due tempi sopratutto per l'inquinamento, c'è poi pure la questione dimensioni di non poco conto non mi sembra molto compatto richiede cofani voluminosi vanno bene per gli americani meno per le europee.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 02:09:50
In risposta al messaggio di Rascal del 28/06/2020 alle 17:21:53

Da quel che si vede sono due motori con pistoni, bielle albero a gomiti uniti per la testa come dire in pratica un 6 cilindri a V classico, soluzione adottata sulle macchine di prestigio /sportive.  Se pensiamo alle nostre
vetturette che girano con un tre/quattro cilindri la vedo una soluzione più costosa. Una cosa poco chiara è come avviene la lubrificazione che sappiamo essere un punto delicato nel due tempi sopratutto per l'inquinamento, c'è poi pure la questione dimensioni di non poco conto non mi sembra molto compatto richiede cofani voluminosi vanno bene per gli americani meno per le europee.
...
Per le utilitarie potrebbero fare un unico cilindro e due pistoni creando un motorino molto piccolo ma a quanto sembra performante e ecologico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 07:52:11
In risposta al messaggio di Robir del 27/06/2020 alle 17:47:38

Dallo spaccato non si vedono valvole di ammissione e scarico, non credo che si possa risolvere con delle piccole luci al centro cilindri, andrebbe posizionato in boxer altrimenti i pistoni superiori sarebbero sempre pieni d'olio
Non trarre conclusioni affrettate, le immagini postate da Franco non sono disegni rimasti "reclusi" su qualche CAD 3D, sono oggetti veri e funzionanti

E' un due tempi, e da anni se ne utilizzano un pò in ogni settore

https://it.wikipedia.org/wiki/M...



Nel campo automotive non è mai decollato, anche se Ford di recente ha fatto qualcosa di davvero interessante.

https://www.youtube.com/watch?v...

Davide

Modificato da nanonet il 29/06/2020 alle 07:56:58
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 09:30:18
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 27/06/2020 alle 14:45:32

Non ho nulla da aggiungere, ma grazie per intanto della segnalazione: non ne avevo mai sentito parlare. La tecnologia appare davvero promettente, anche se forse un po' ingombrante. Se fabbricassero ad esempio un bel 1.8 con 165 cavalli e 380 di coppia, sarebbe l'ideale (almeno sulla carta) per i nostri mezzi.
Per Aurelio e Tommaso

Il motore pesa molto meno dei 4 tempi
Ha circa il 50% in meno di pezzi
Non ha valvole e i problemi relativi
Invece che consumare 12-13 lt x 100km
come il corrispondente a 4 tempi
consuma solo 6-7 lt x 100km
con più potenza e il doppio della coppia

Se fosse così lo aspettiamo sui ns. mezzi.

In US ho la caravan di mia figlia da 9 mt e 8 posti
da trainare , se decido di andare cercherò un pichup
Ford F150 col il motore 2 tempi ,che ora è in circolazione
dall'anno scorso in alcuni stati Usa .
Se Ford ci crede e pure Walmart sui suoi tir ...

https://youtu.be/usmauFigpzk?t=71



immagine(3043).png
immagine(3044).png
Franco

Modificato da franco49tn il 29/06/2020 alle 09:38:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 10:10:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/06/2020 alle 09:30:18

Per Aurelio e Tommaso Il motore pesa molto meno dei 4 tempi Ha circa il 50% in meno di pezzi Non ha valvole e i problemi relativi Invece che consumare 12-13 lt x 100km come il corrispondente a 4 tempi consuma solo 6-7 lt
x 100km con più potenza e il doppio della coppia Se fosse così lo aspettiamo sui ns. mezzi. In US ho la caravan di mia figlia da 9 mt e 8 posti da trainare , se decido di andare cercherò un pichup Ford F150 col il motore 2 tempi ,che ora è in circolazione dall'anno scorso in alcuni stati Usa . Se Ford ci crede e pure Walmart sui suoi tir ...
...
mi dava l idea che dovesse pesare di piu per la presenza di due alberi motore che sono tra i componenti piu pesanti, e i grossi ingranaggi per unirli. Vero che mancando la testata e le valvole e alberi a camme, si risparmia parechio peso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 13:01:45
Di novità in merito a questo motore non ne ho anche perchè non ho chiesto nulla ai colleghi di Plymouth (US-MA).

Da quel che leggo, fermandomi alle sole curve caratteristiche, non mi stupiscono dati i 2.7L (6 cilindri opposti), sovralimentazione con turbocompressore e compressore volumetrico, 2T.. Poichè ad oggi abbiamo dei 3.0L, 6 cilindri in linea diesel 4T sovralimentato (che utilizza 2 turbo a bassa pressione e 2 ad alta pressione) che sviluppano di serie 400CV e già 400Nm a 1000 giri e da 2000 giri circa 760Nm costanti fino a 3000 giri (bmw m550d xdrive); e con consumo dichiarato in combinato, secondo il ciclo WLTP, di 5,9L/100km.. Peccato che poi nella realtà non consuma così ma circa 7L/100km in ciclo combinato (poi questo motore è progettato con scopi diversi dalla trazione leggera). Dunque non mi sembrano potenze, coppie e consumi mai raggiunti.. Anzi tutt'altro anche perchè l'Achates arriva a 4000 giri a 2T.
Se poi li correliamo ai consumi (sempre se veritieri) sono buoni, ma non così eccelsi. 
Si sa che i motori più efficienti sono i motori diesel navali 2T dove raggiungono efficienze superiori al 50% (vedi Wartsila)

Dubito che pesi meno e a livello di ingombri sia più ridotto... Vero che non ha camme, valvole, testata, ma è anche vero che ha 2 alberi motore, le ruote dentate per collegare gli alberi motore. Poi vedo che il vano motore dell'F-150 è ben occupato... In quel vano motore c'è almeno un V6 3-3,5L fino ad arrivare ad un V8 5.0L di fabbrica.. Motori non proprio piccoli se paragonati alla cubatura media di un motore venduto in Italia per trasporto leggero.
Di problemi non ne avrà su certi fronti (valvole, camme, distribuzione) ma avrà altri punti deboli.. Quali lubrificazione, raffreddamento (dato che non c'è la testata), sistema di iniezione maggiormente sollecitato (se versione a benzina anche le bobine e candele), efficienza lavaggio della camera di combustione (risulterà molto importante sviluppare a livello fluidodinamico, tramite CFD, i condotti dei gas di scarico per sfruttare al meglio le onde di pressione).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 30/06/2020 alle 13:02:19
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 20:34:34
E siamo ancora in attesa per i nostri mezzi
del motore a 2 tempi Achates

Ma con una riduzione del 90 % dell'NOX nessuno ci pensa ?
e consumi di quasi il 50% in meno !
O qualcuno per interesse lo boicotta e ci vogliono fare andare a batteria ?

Ultima spiegazione completa ed esauriente trovata .Poi niente più.

https://www.newsauto.it/audi/q5...

Franco

Modificato da franco49tn il 18/07/2024 alle 15:51:26
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