CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Qualcuno ha cambiato una lampadina posteriore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 22:54:29
Oggi ho buttato l'occhio sui fanali posteriori del mio furgonato Malibu, e dall'esterno non c'è nessuna vite, mentre dall'interno è tutto chiuso.
Ma se devo cambiare una lampadina?
obelix
WP_20171001_017(1).jpg
WP_20171001_018.jpg
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 07:26:25
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 01/10/2017 alle 22:54:29

Oggi ho buttato l'occhio sui fanali posteriori del mio furgonato Malibu, e dall'esterno non c'è nessuna vite, mentre dall'interno è tutto chiuso. Ma se devo cambiare una lampadina? obelix
Nel ducato le viti per smontare il fanale sono all interno, mi sa che devi smontare i pannelli di rivestimento, spero almeno lo abbiano previsto e non ti tocchi smontare mezzo camper. Altrimenti portalo dove lo hai comprato, 
cris
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 14:36:31

Oggi ho buttato l'occhio sui fanali posteriori del mio furgonato Malibu, e dall'esterno non c'è nessuna vite, mentre dall'interno è tutto chiuso. Ma se devo cambiare una lampadina? obelix
P_20171002_134511.jpgP_20171002_134529.jpg
Queste le foto di un ducato "merci", spero siano utili.
La prima vite, a forma esagonale, si trova all'altezza del foro quadrato della lamiera sotto il plasticone nero.
Quest'ultimo arriva fino all'altezza della cerniera superiore ed è tenuto da 7 viti con la testa a croce. Mi sembra che l'altra vite (anche lei esagonale) sia all'altezza del cerchio infossato che vedi sulla plastica, non so se si riesce a togliere. mi sembra un po si muove, oppure potresti decidere di rimuoverlo con brutalità.
Per le viti puoi usare una brugola da 10 o una chiave a tubo da 13 (a occhio) oppure una pinza o simili.
Fammi sapere, io aspetto la consegna su furgonato ducato ...
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 14:37:03
secondo me ci sarà un accesso, per esempio sollevando il letto o da qualche sportello.

Altrimenti la soluzione è una sola:

seghetto-alternativo-bosch-gst-135-bce-l-boxx-1178.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 15:06:39

Ciao Obelix, faccio un copia incolla dal manuale d'uso del Ducato X290.
A naso anche a me sembra che sia necessario smontare un po' di mobilio, dato che l'accesso è dall'interno... angry... cavoli, bisogna che tenga d'occhio anche questa eventualità nei furgonati che sto valutando.

.. buon divertimento

Davide

Modificato da nanonet il 02/10/2017 alle 15:10:44
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 15:34:56
Chi gira la questione ai vari produttori/distributori? Dato che ci leggono, saremmo lieti di una risposta in merito.
Così, su due piedi, non è proprio un problemino da snobbare, direi, poi, magari, ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29670
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 16:01:07
io spero sia stata prevista un'apertura per la sostituzione delle lampadine, altrimenti sono da prendere a bastonate sulle gengive
Silvio
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 21:22:34
Grazie a Davide per il suggerimento, sinceramente non avevo pensato alla cosa più semplice: il manuale d'uso.
Sul mio furgone il lato sinistro non so se per errore oppure no è "relativamente" libero, ho strappato l'isolante  e riesco a toccare alla cieca una vite esagonale che potrebbe essere un fissaggio, forse si arriva anche alla seconda. A naso sembra che non sia stata montata la plastica di protezione che si vede sul manuale figura 212 e foto di Andrea . per il lato destro invece (quello nella foto che ho pubblicato ieri) non sono ancora riuscito a trovare la soluzione, mi rimane da "esplorare" l'accesso attraverso la piccola apertura sopra al serbatoio delle chiare che è sulla destra, 
Dopodiché non resta che la soluzione suggerita da Tommaso, ma vi assicuro che in questo caso sono ben attrezzato.
Obelix

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:11:22
Ecco un buon motivo per tenersi stretti i vecchi Ducato X244...cambiare una lampadina dovrebbe essere la cosa più semplice di tutte...certi veicoli manco dovrebbero essere omologabili...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:26:18
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 02/10/2017 alle 21:22:34

Grazie a Davide per il suggerimento, sinceramente non avevo pensato alla cosa più semplice: il manuale d'uso. Sul mio furgone il lato sinistro non so se per errore oppure no è relativamente libero, ho strappato l'isolante 
e riesco a toccare alla cieca una vite esagonale che potrebbe essere un fissaggio, forse si arriva anche alla seconda. A naso sembra che non sia stata montata la plastica di protezione che si vede sul manuale figura 212 e foto di Andrea . per il lato destro invece (quello nella foto che ho pubblicato ieri) non sono ancora riuscito a trovare la soluzione, mi rimane da esplorare l'accesso attraverso la piccola apertura sopra al serbatoio delle chiare che è sulla destra,  Dopodiché non resta che la soluzione suggerita da Tommaso, ma vi assicuro che in questo caso sono ben attrezzato. Obelix  
...
anche se drastico, però fare uno sportello sui mobili, e chiuderlo con un pannellino avvitato o casomai una finta griglia di plastica (che sembri messa di fabbrica) è un lavoro facile e rapido, e che andrebbe fatto prima che diventi indispensabile.
Poi una griglia fa circolare l'aria e previene condensa e ruggine wink.

Però mi sembra strano che non lo abbiano pensato nel progetto.

Sarà che da ragazzo mi feci un quasi camper, ma anche se avevo 25 anni e nessuna precedente esperienza, a quelle cose ci avevo guardato. Che una squadra di Teutonici ingegneri non ci abbia pensato onestamente non mi sembra nepure immaginabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 00:10:04
Fino ad ora sono risposte spiritose ma realmente non sarebbero da omologare se fosse riscontrata una carenza siffatta.
Non è pensabile di mettersi a smontare i rivestimenti o fare la tentata sostituzione.
Ma l'ingegner Cane il camper proprio non lo adopera mai evidentemente, le soluzioni più assurde tutte lui le trova e/o le inventa. 
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 08:32:06
I concessionari hanno comunque un manuale "d'officina" dove è spiegato come fare il lavoro.Per quello di  sinistra ho visto la procedura ,ma sul destro no e credo che si anche quello ...piu' difficile.
Ciao
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 09:26:48

buongiorno a tutti...!
Con riferimento alla seconda foto che hai pubblicato, se alzi l'angolo del materasso, troverai uno sportellino con una vite che rimuovendolo ti darà l'accesso al faro per sostituire la lampadina...
Questa è la situazione del mio furgonato, spero che sarà anche per il tuo...!

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 12:46:02
In risposta al messaggio di cammello69 del 03/10/2017 alle 09:26:48

buongiorno a tutti...! Con riferimento alla seconda foto che hai pubblicato, se alzi l'angolo del materasso, troverai uno sportellino con una vite che rimuovendolo ti darà l'accesso al faro per sostituire la lampadina... Questa è la situazione del mio furgonato, spero che sarà anche per il tuo...!  
Grazie per l'informazione, stasera provo
obelix
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 20:41:27
In risposta al messaggio di cammello69 del 03/10/2017 alle 09:26:48

buongiorno a tutti...! Con riferimento alla seconda foto che hai pubblicato, se alzi l'angolo del materasso, troverai uno sportellino con una vite che rimuovendolo ti darà l'accesso al faro per sostituire la lampadina... Questa è la situazione del mio furgonato, spero che sarà anche per il tuo...!  
Ciao Cammello 
Ti ringrazio perché è come dici tu, per adesso sono arrivato solo al fissaggio superiore, ma sicuramente si arriverà anche a quello più basso.
Obelix
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2017 alle: 20:57:30
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 03/10/2017 alle 20:41:27

Ciao Cammello  Ti ringrazio perché è come dici tu, per adesso sono arrivato solo al fissaggio superiore, ma sicuramente si arriverà anche a quello più basso. Obelix
...ma figurati...! per così poco...!wink
Una soluzione doveva pur esserci per cambiare la lampadina..., pertanto anche non conoscendo il Malibù ho ritenuto opportuno suggerirti la situazione del mio mezzo... alla fine provare a vedere non costa nulla...!yes
buona serata a tutti...

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link